Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Jaffe: troppa storia nei videogiochi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
    Mah, detta così mi sembra una sparata bella e buona. Magari si aspetta che attirando l'attenzione su di sè la gente si ricordi anche che ha un gioco in arrivo nel prossimo futuro. Il problema è sempre quello, secondo me....le cinematiche in sè non sono il male, dipende sempre da come sono integrate nel gioco. Personalmente, e sottolineo personalmente. Non amo per niente le cinematiche ogni 2x3 che tendono a spezzare l'azione di gioco, che mi fanno poggiare il pad per seguire il racconto per decine e decine di minuti, soprattutto quando poi i concetti espressi potrebbero essere compressi in molto meno tempo lasciando a me il timone di comando. Ok, avete capito a chi faccio riferimento . Però, ripeto, è uno stile che può piacere e buon per chi lo ama. Apprezzo invece il metodo di narrazione alla Half Life (specialmente il primo) e Bioshock che è un pò un raccontare "on the road". Nel senso che il ritmo della narrazione non si frappone a quello del gioco. Magari un pò lo rallenta, questo si, ma rende molto più partecipe il giocatore. Le voci fuori campo, il ritrovamento di documenti audio che puoi ascoltare anche nel corso dell'azione, aiutano nell'immedesimazione e al contempo raccontano uno storia, o quantomeno formano un "tappeto" narrativo che ti fa capire perchè sei lì e cosa stai facendo.
    Sto giocando in questo periodo ad Uncharted 3.
    E sono rimasto piacevolmente colpito dal modo di raccontare la trama.
    Certo, era già così negli episodi precedenti, ma qui è stato tutto massimizzato.

Le cinematiche ci sono, ma spesso i dialoghi avvengono come hai detto tu "on the road", in un modo estremamente realistico. Cioé, l'han studiato così bene che a volte mi pare un film dove io ho il comando (diversamente da Heavy Rain, però).

Comunque, il titolo della news è un pò fuorviante. Credevo ce l'avesse pure contro Skyrim è_é
    Adesso invece non so che pensare...
    Writer's Republic!

Comment

Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
      skyrim (che non a caso sono FPS)
      ERETICO!!! Non puoi definire Skyrim un FPS!!!

Comment

O_O Ma questo tizio è l'antiChrysthcief! O_O Se lo incontro lo annullo definitivamente! ò_ò
        Per me la storia è il fulcro del videogame!!!
        Senza quella manco considero il gioco! Fottesega del gameplay! Io è questo tizio siamo diametralmente opposti in quanto ad opinioni!

Comment

Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
          ahhahaah hai ragione!!! intendevo "visuale in prima persona"...
          Dewyz81

Comment

Mah! Se fosse per jaffe saremmo ancora ai testi classici e al teatro greco. Dai cavolo, è vero che il videogame è il peggior mezzo per raccontare storie tra quelli tradizionali, ma è anche il più giovane. Se ci fossero solo Jaffe in giro staremmo ancora all'epoca di Pong. Per fortuna ci sono anche game designer con idee, storie e voglia di raccontare.
            Poi la storia delle cinematiche mi pare una caxxata. Per raccontare una storia mica fanno tutti come Kojima, esistono anche Heavy Rain, Alan Wake, le avventure grafiche, e via dicendo.
            Mi sa che senza di lui il prossimo God of War rischia di essere il migliore della saga...

Comment

"Un sacco di queste persone dicono 'ho qualcosa da dire, ho una storia da raccontare'. Se tu hai veramente qualcosa di così potente dentro di te, come una storia che vuoi condividere o una filosofia sul ruolo dell'uomo nell'universo, perché ca**o dovresti scegliere il media che storicamente e continuamente è il peggior media per esprimere filosofia, storia e narrativa? Perché non scrivi un libro, perchè non fai un film? E' come se uno dei più grandi Chef del mondo scegliesse di lavorare al McDonalds piuttosto che in un grande ristorante."

Penso che un'affermazione più infelice non poteva uscire dalla bocca di uno che i videogiochi li crea. Se stiamo parlando di gusti personali è innegabile che ognuno abbia la propria opinione personale, che qualunque giocatore segua una propria "filosofia ludica" ma è vera propria blasfemia negare che i videogiochi non abbiano un vero e proprio potere narrativo, una capacità di immedesimazione nella storia e nei personaggi che va al di la di un libro o un film.

Se in signor Jeffe preferisce passare direttamente ai fatti senza troppi giri di parole, se si accontenta del nudo e crudo gameplay sono affari suoi ma io reputo il videogioco un opera d'arte capace di emozionarci tramite colonne sonore magistrali, scenografie ispirate, esperienze ludiche originali e storie leggendarie che ci entrano nel cuore.

"Il peggior media per esprimere narrativa" mi ha fatto emozionare quando Sora ritrova Kairi in kingdom hearts , mi ha tolto il fiato quando ho scoperto chi era il vero assassino del caso in Ace attorney, mi ha fatto coraggio quando ho dovuto attraversare quel dungeon insidioso per salvare Zelda, mi ha tenuto il cuore in gola mentre mi facevo strada per i corridoi bui della Ishimura. Io i giochi me li ricordo per le sensazioni che mi hanno trasmesso, per i personaggi che ho conosciuto ed ho imparato ad amare e ad odiare e per le storie che mi hanno raccontato.
              Mi dispiace solo per Jeffe, evidentemente la sue esperienza videoludica non dev'essere stata delle migliori

Comment

Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
                Mah! Se fosse per jaffe saremmo ancora ai testi classici e al teatro greco. Dai cavolo, è vero che il videogame è il peggior mezzo per raccontare storie tra quelli tradizionali, ma è anche il più giovane. Se ci fossero solo Jaffe in giro staremmo ancora all'epoca di Pong. Per fortuna ci sono anche game designer con idee, storie e voglia di raccontare.
                Poi la storia delle cinematiche mi pare una caxxata. Per raccontare una storia mica fanno tutti come Kojima, esistono anche Heavy Rain, Alan Wake, le avventure grafiche, e via dicendo.
                Mi sa che senza di lui il prossimo God of War rischia di essere il migliore della saga...
                God of war è senza di lui già dalla fine del primo capitolo
                Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                  Si ma Lord ne converrai che dipende dal contesto e dal gameplay, l'utilizzo di intermezzi in alcuni momenti è necessario sopratutto quanto un titolo diventa "cinematografico". Prendi Uncharted3 (ma potrei dire heavy rain) titoli pesantemente orientati verso il cinema. Non sarebbe stato possibile introdurre una narrazione onplay come su un bioshock o su uno skyrim (che non a caso sono FPS). In generale comunque sminuire l'intelligenza del giocatore asserendo che la narrazione di qualità dovrebbe essere relegata al cinema o alla letteratura per me è offensivo. Anche perchè sono profondamente convinto che l'intrattenimento da qua a 100 anni potebbe benissimo prevedere la fusione tra il cinema e il videogioco.
                  Assolutamente. E' ovvio che tutto deve essere contestualizzato ma a mio avviso la chiave è l'equilibrio, come per ogni altra cosa. Io già non sopporto le persone che mi parlano per più di venti secondi netti, se poi intuisco che quanto mi stanno dicendo è un concetto basico diluito per farlo "durare tanto", entro in modalità "off".... (chiedere a bizio per conferme... )
                  Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

jeffe, ma vaf..... anzi secondo me dovrebbero essere tutti basati sulla trama i VG
                    .sigpic.

Comment

tra l'altro... a proposito di grandi chef e di McDonalds...

Comment

Originariamente Scritto da Aceto Visualizza Messaggio
                        Ma non capisco....Ok non condividere, ma alla fine ha detto che predilige il gameplay alla sezione narrativa e che ritiene i videogame meno adatti di altri media a raccontare una storia.....Cos'ha detto di sacrilego?
                        Beh non credo che se la trilogia di Mass Effect si trasformasse in una trilogia di film avrebbe lo stesso successo (Resident Evil & company purtroppo insegnano).

Alla fine da un gioco come Arkham City mi aspetto una trama ben stilata e un certo numero di sequenze (e sfido chiunque a gradire il gioco se non ci fossero stati i continui deliri di Joker, Mr. Freeze, Strange ecc...), sennò tanto valeva che ne facevano un picchiaduro a scorrimento in 2D come Batman Returns per SNES.

E' ovvio che da un picchiaduro tipo Dead Or Alive il massimo che mi posso aspettare è il filmato finale (spesso corto e/o confusionario) o da uno sparatutto arcade tipo Metal Slug non mi aspetto certo intermezzi o una trama stile GDR..

E aggiungo, secondo voi sono meglio gli ultimi due film di Batman (principalmente a livello di trama) o gli ultimi due giochi? Non credo che sarebbe bastato un film di due ore per raccontare tutto, senza dimenticare come i videogiochi si avvicinino di più al fumetto dei film. Il Joker del film è un personaggio quasi anonimo che a parte il "trucco della matita" e il "travestimento da infermiera" è troppo slegato rispetto alla sua controparte del fumetto. Sembra spuntato dal nulla rispetto al Joker dei videogiochi che sin dalla prima scena di Arkham Asylum dimostra che è davvero il principe del crimine con la sua follia e ironia. Per non parlare di come si sono "bruciati" (nei film) un cattivo come Scarecrow (nel secondo) o peggio Two Face..
                        "Playing videogames since 1988"

Comment

infatti, è risaputo che è skyrim sia un simulatore di calcio XD

Comment

Originariamente Scritto da Chrystchief Visualizza Messaggio
                            O_O Ma questo tizio è l'antiChrysthcief! O_O Se lo incontro lo annullo definitivamente! ò_ò Per me la storia è il fulcro del videogame!!! Senza quella manco considero il gioco! Fottesega del gameplay! Io è questo tizio siamo diametralmente opposti in quanto ad opinioni!
                            ti straquoto, però se leggiamo bene lui dice di raccontare la storia tramite sezioni in game, non che la storia non serva! anche se effettivamente il testo è molto confuso e tende a contraddirsi da una riga all'altra XD

Comment

Ecco, non ricordavo il nome dello chef. Insomma.....vaffanjaffe
                              Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Quelle si chiamano MARCHETTE...:-)
                                Originariamente Scritto da Ele_Ste_Forever Visualizza Messaggio
                                Beh non credo che se la trilogia di Mass Effect si trasformasse in una trilogia di film avrebbe lo stesso successo (Resident Evil & company purtroppo insegnano). Alla fine da un gioco come Arkham City mi aspetto una trama ben stilata e un certo numero di sequenze (e sfido chiunque a gradire il gioco se non ci fossero stati i continui deliri di Joker, Mr. Freeze, Strange ecc...), sennò tanto valeva che ne facevano un picchiaduro a scorrimento in 2D come Batman Returns per SNES. E' ovvio che da un picchiaduro tipo Dead Or Alive il massimo che mi posso aspettare è il filmato finale (spesso corto e/o confusionario) o da uno sparatutto arcade tipo Metal Slug non mi aspetto certo intermezzi o una trama stile GDR.. E aggiungo, secondo voi sono meglio gli ultimi due film di Batman (principalmente a livello di trama) o gli ultimi due giochi? Non credo che sarebbe bastato un film di due ore per raccontare tutto, senza dimenticare come i videogiochi si avvicinino di più al fumetto dei film. Il Joker del film è un personaggio quasi anonimo che a parte il "trucco della matita" e il "travestimento da infermiera" è troppo slegato rispetto alla sua controparte del fumetto. Sembra spuntato dal nulla rispetto al Joker dei videogiochi che sin dalla prima scena di Arkham Asylum dimostra che è davvero il principe del crimine con la sua follia e ironia. Per non parlare di come si sono "bruciati" (nei film) un cattivo come Scarecrow (nel secondo) o peggio Two Face..
                                Ma io non dico di essere in totale accordo con lui. Già lo scrissi. Però Se Arkham Asylum avesse avuto la splendida trama che ha, con un gameplay bruttino probabilmente non lo osanneremmo tutti come la ficata di gioco che è. Se avesse avuto una trama bruttina con un gameplay migliore di quello che ha(per me è migliorabile a mio gusto)sarebbe accaduta la medesima cosa.
                                Dico solo che tra questi due casi ipotetici avrei preferito il secondo.
                                Poi non si può stabilire se sia meglio una storia In un game piuttosto che in un film, perchè subentrano le capacità individuali delle persone che ci lavorano.
                                Però è innegabile che non tutte le storie potrebbero essere raccontate in un game.

Comment

Working...
                                X