Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Le demo affossano le vendite del gioco completo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Le demo affossano le vendite del gioco completo?

Ecco cosa ne pensa un'analista del settore

Continua a leggere la notizia
    https://www.gamesurf.it

io dico che se il gioco è bello, la demo può solo convincere poi c'è chi sa di avere un gioco di merda e si nasconde dietro la facciate del silenzio, e allora è un altro conto XD
    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Per me le demo sono molto utili perché possono dare modo di vedere una parte del prodotto finito (anche se qualche volta c'è qualche cambiamento).
      "Playing videogames since 1988"

Comment

è esattamente quello che mi è successo con Dead Space 3. All' inizio ero curioso e probabilmente a scatola chiusa l' avrei preso, e visti gli standard medio/alti a cui mi aveva abituato EA ultimamente avrei provato a fidarmi, ma la demo ha rivelato la vera natura del gioco e ho lasciato perdere. E non me ne sono minimamente pentito. Detto questo, sono estremamente favorevole alle demo, perchè appunto evitano di fare acquisti sbagliati. L' importante è che rispecchino veramente lo stile e il gameplay del gioco completo, altrimenti è da considerare una truffa. Non sono d' accordo quando dice che il successo di certi giochi dipende dal fatto di non aver rilasciato demo, anzi. Eppoi il fatto che un gioco vende tanto (perchè appunto viene venduto a "scatola chiusa") non vuol dire che il gioco venga poi apprezzato dalla massa. Al contrario, magari un gioco vende meno, ma viene molto più apprezzato dai giocatori e magari col passaparola finisce per diventare un mezzo gioco di culto (vedi Darksiders o Demon Souls, per esempio). Io sono favorevole alle demo, così uno è libero di farsi un idea. E in ogni caso è libero di giocarla o no! Ma non trovo giusto che un gioco debba essere comprato "sulla parola" senza aver provato un pò di gameplay o senza aver visto almeno uno straccio di walkthrough.

Comment

le demo sono utilissime, affossano le vendite perchè la gente si rende conto delle ciofeche a cui sta giocando.

Comment

Ma scusate se le vendite di un gioco vengono affossate dal fatto che prima i giocatori provano le demo vuol dire che il titolo in questione fa schifo... Il compito delle demo è proprio far capire se il gioco vale i soldi spesi o meno, ed io me ne sono risparmiati TANTI con questo espediente, specie da quando è diventato possibile scaricarle da internet le demonstration.

Comment

Non toglietemi le demo per favore, una delle migliori cose del mondo videoludico a mio parere
              "Se uno può fare delle cose buone per gli altri, ha l'obbligo morale di farle tutte. Non è una scelta, ma una responsabilità."

Comment

Originariamente Scritto da Rieper989 Visualizza Messaggio
                Ma scusate se le vendite di un gioco vengono affossate dal fatto che prima i giocatori provano le demo vuol dire che il titolo in questione fa schifo... Il compito delle demo è proprio far capire se il gioco vale i soldi spesi o meno, ed io me ne sono risparmiati TANTI con questo espediente, specie da quando è diventato possibile scaricarle da internet le demonstration.
                Esatto. Pensandoci però devo ammettere di aver detto una mezza cavolata perchè, diciamolo, spesso è sufficiente guardare qualche gameplay su internet per farsi un idea del gioco in questione. Certo, non lo tocchi con mano, non provi la reazione e la flessibilità dei comandi, ma vedi benissimo se lo stile di gioco, il ritmo e i contenuti ti colpiscono o no. Anch io, grazie a demo e walkthrough, ho evitato parecchi acquisti sbagliati e, al contrario, ho acquistato moltissimi giochi che la critica, ingiustamente, ha bollato come giochi mediocri o di serie B.

Comment

"Ingiustamente" secondo me, ovvio... e secondo tanti altri. Ma era solo per far capire il concetto.

Comment

Ma anche perchè, ripeto, non riesco a immaginare qualcuno che, di fronte alla demo di un bel gioco, venga convinto a non comprarlo. Non avrebbe senso.

Al contrario, penso che Schell si stesse rivolgendo, più che agli utenti, agli sviluppatori stessi. Qualcosa tipo "Se pensate che il vostro gioco faccia pena, non mettete una demo, che vi buttate la zappa sui piedi, e continuate a fare finta che sia bello. Magari rimarranno tutti un po' delusi, ma quantomeno la vendita l'avete fatta"

Un po' come successo anche con GTA4, a mio parere. Per il resto, io sono pronto a scommettere che, a causa della demo di dead space 3, davvero in tanti non lo compreranno, mentre senza - leggendo solo i pareri delle recensioni - magari l'avrebbero fatto.

Io, ad esempio, nonostante legga cose tuttosommate buone su dead space 3 su internet, e su gamesurf stesso, la bruttissima demo continua a rimbombarmi troppo per la testa, ed è proprio quello che non mi fa accendere lo stesso l'interesse.

Comment

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                      Ma anche perchè, ripeto, non riesco a immaginare qualcuno che, di fronte alla demo di un bel gioco, venga convinto a non comprarlo. Non avrebbe senso. Al contrario, penso che Schell si stesse rivolgendo, più che agli utenti, agli sviluppatori stessi. Qualcosa tipo "Se pensate che il vostro gioco faccia pena, non mettete una demo, che vi buttate la zappa sui piedi, e continuate a fare finta che sia bello. Magari rimarranno tutti un po' delusi, ma quantomeno la vendita l'avete fatta" Un po' come successo anche con GTA4, a mio parere. Per il resto, io sono pronto a scommettere che, a causa della demo di dead space 3, davvero in tanti non lo compreranno, mentre senza - leggendo solo i pareri delle recensioni - magari l'avrebbero fatto. Io, ad esempio, nonostante legga cose tuttosommate buone su dead space 3 su internet, e su gamesurf stesso, la bruttissima demo continua a rimbombarmi troppo per la testa, ed è proprio quello che non mi fa accendere lo stesso l'interesse.
                      Non posso far altro che quotare in pieno. Sono d' accordo su tutto. Recensioni o no, alla fine è il giocatore che decide se un gioco può soddisfare i suoi gusti oppure no. Vedi GTA4, appunto: mezzo mondo l' ha classificato come capolavoro del secolo, invece a me ha annoiato a morte! E se avessi provato una demo col cavolo che lo compravo! Stesso discorso per Max Payne 3, o Devil May Cry. Bei giochi, per carità, ma ho sbagliato a prenderli a scatola chiusa, mi sono strapentito! Sono convinto che leggere le recensioni sia vitale per capire che gioco abbiamo di fronte (una demo non può di certo essere esaustiva), ma il voto siamo noi che ce lo decidiamo. Le demo sono importanti, anzi, sono troppo poche secondo me!

Comment

Originariamente Scritto da MAXtheHunter Visualizza Messaggio
                        Non posso far altro che quotare in pieno. Sono d' accordo su tutto. Recensioni o no, alla fine è il giocatore che decide se un gioco può soddisfare i suoi gusti oppure no. Vedi GTA4, appunto: mezzo mondo l' ha classificato come capolavoro del secolo, invece a me ha annoiato a morte! E se avessi provato una demo col cavolo che lo compravo! Stesso discorso per Max Payne 3, o Devil May Cry. Bei giochi, per carità, ma ho sbagliato a prenderli a scatola chiusa, mi sono strapentito! Sono convinto che leggere le recensioni sia vitale per capire che gioco abbiamo di fronte (una demo non può di certo essere esaustiva), ma il voto siamo noi che ce lo decidiamo. Le demo sono importanti, anzi, sono troppo poche secondo me!
                        Sinceramente penso che Max Payne 3 sia un gran, bel gioco. Poi l'ho visto di sfuggita, ma ora come ora non so come possa deludere.

Poi non so a quale DMC ti stai riferendo, ma sia il 4 che quello appena uscito hanno una demo, quindi effettivamente potevi anche provarla prima.

Quello che vorrei dire, in realtà, è che effettivamente a volte le demo fanno l'effetto contrario che devono, ma non tanto a causa del gioco in sè, ma a causa della sezione sbagliata scelta proprio dalla demo. Ti faccio l'esempio di dead space 1. Io potei provarlo, grazie a gamesurf, se ben ricordo, un po' prima dell'uscita dei negozi. Lo finii per la recensione giusto in tempo per farne uscire una demo.

Dead Space 1 era un giocone, gli diedi 9 personalmente, e ancora oggi lo ricordo come il miglior survival-horror della generazione, ma la demo? Penosa. Hanno preso l'unica parte senza atmosfera e con milioni di nemici, tanto è vero che chi la giocò disse: ma non fa paura, ma il gioco fa schifo, e via dicendo.

Ecco, quello fu uno dei casi che ricordo dove una demo davvero sviava il giocatore all'acquisto, e ingiustamente.

Comment

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                          Sinceramente penso che Max Payne 3 sia un gran, bel gioco. Poi l'ho visto di sfuggita, ma ora come ora non so come possa deludere. Poi non so a quale DMC ti stai riferendo, ma sia il 4 che quello appena uscito hanno una demo, quindi effettivamente potevi anche provarla prima. Quello che vorrei dire, in realtà, è che effettivamente a volte le demo fanno l'effetto contrario che devono, ma non tanto a causa del gioco in sè, ma a causa della sezione sbagliata scelta proprio dalla demo. Ti faccio l'esempio di dead space 1. Io potei provarlo, grazie a gamesurf, se ben ricordo, un po' prima dell'uscita dei negozi. Lo finii per la recensione giusto in tempo per farne uscire una demo. Dead Space 1 era un giocone, gli diedi 9 personalmente, e ancora oggi lo ricordo come il miglior survival-horror della generazione, ma la demo? Penosa. Hanno preso l'unica parte senza atmosfera e con milioni di nemici, tanto è vero che chi la giocò disse: ma non fa paura, ma il gioco fa schifo, e via dicendo. Ecco, quello fu uno dei casi che ricordo dove una demo davvero sviava il giocatore all'acquisto, e ingiustamente.
                          Anche questo è vero. Infatti come dicevo una demo deve rispecchiare lo spirito del gioco completo, altrimenti è una truffa! (pensa se qualcuno ha acquistato Dead Space 1 pensando si trattasse di un action alla "Resident Evil 5". Che delusione!). Tornando su Max Payne 3, infatti ho detto che è un gran bel gioco obiettivamente parlando (come anche DMC), bella grafica, ottimo gameplay, ottima regia cinematografica... ma è lo "stile", la trama e i personaggi (lo stesso Max Payne) che molti fan come me non sono riusciti a gradire, perchè si discostano moltissimo dallo spirito dei primi episodi! E' sparita l' atmosfera oscura e introspettiva del primo e del secondo episodio, sono spariti gli scenari freddi e introversi, e Max... Non è Max! Mi aspettavo una trama incentrata sul protagonista, chessò, su di lui che cercava di combattere i fantasmi del passato vivendo i flashback di quando era giovane, o che cercava di vendicarsi su qualche personaggio secondario dei vecchi episodi che magari si scopriva essere un gran cattivone.. invece mi ritrovo davanti una regia alla Tony Scott (perfino la trama è quasi identica a quella di Man of Fire!) con un Max Payne praticamente inutile ai fini della storia! Si limita a fare qualche monologo qua e là, a fare qualche scenetta di depressione quotidiana, ma basta! Non è lo stesso personaggio dei vecchi Max Payne, faccio fatica a spiegarlo ma è così. E alla fine è proprio questo che chiedevo da Max Payne 3, non un gioco con una bella grafica o con chissà quale gameplay, volevo una storia strappalacrime e un Max Payne più distrutto che mai!

Comment

E non provate a dirmi che Max Payne 3 è un gioco strappalacrime vi prego! Max Payne 1 è un GRAN gioco strappalacrime, anche il 2 è parecchio triste e malinconico, il 3 è "solo" un ottimo action!

Comment

Originariamente Scritto da Rieper989 Visualizza Messaggio
                              Boh, guarda l'esempio di dead space 3. demo scelta "male. alcuni, nonostante lo si dica in ogni modo negli articoli che il gioco fa paura ed è un capolavoro, non lo comprano perché ritengano che sia tutto come nella demo.
                              Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Working...
                              X