Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Le demo affossano le vendite del gioco completo?
Collapse
X
-
è esattamente quello che mi è successo con Dead Space 3. All' inizio ero curioso e probabilmente a scatola chiusa l' avrei preso, e visti gli standard medio/alti a cui mi aveva abituato EA ultimamente avrei provato a fidarmi, ma la demo ha rivelato la vera natura del gioco e ho lasciato perdere. E non me ne sono minimamente pentito. Detto questo, sono estremamente favorevole alle demo, perchè appunto evitano di fare acquisti sbagliati. L' importante è che rispecchino veramente lo stile e il gameplay del gioco completo, altrimenti è da considerare una truffa. Non sono d' accordo quando dice che il successo di certi giochi dipende dal fatto di non aver rilasciato demo, anzi. Eppoi il fatto che un gioco vende tanto (perchè appunto viene venduto a "scatola chiusa") non vuol dire che il gioco venga poi apprezzato dalla massa. Al contrario, magari un gioco vende meno, ma viene molto più apprezzato dai giocatori e magari col passaparola finisce per diventare un mezzo gioco di culto (vedi Darksiders o Demon Souls, per esempio). Io sono favorevole alle demo, così uno è libero di farsi un idea. E in ogni caso è libero di giocarla o no! Ma non trovo giusto che un gioco debba essere comprato "sulla parola" senza aver provato un pò di gameplay o senza aver visto almeno uno straccio di walkthrough.
Comment
-
Ma scusate se le vendite di un gioco vengono affossate dal fatto che prima i giocatori provano le demo vuol dire che il titolo in questione fa schifo... Il compito delle demo è proprio far capire se il gioco vale i soldi spesi o meno, ed io me ne sono risparmiati TANTI con questo espediente, specie da quando è diventato possibile scaricarle da internet le demonstration.
Comment
-
Originariamente Scritto da Rieper989 Visualizza MessaggioMa scusate se le vendite di un gioco vengono affossate dal fatto che prima i giocatori provano le demo vuol dire che il titolo in questione fa schifo... Il compito delle demo è proprio far capire se il gioco vale i soldi spesi o meno, ed io me ne sono risparmiati TANTI con questo espediente, specie da quando è diventato possibile scaricarle da internet le demonstration.
Comment
-
Ma anche perchè, ripeto, non riesco a immaginare qualcuno che, di fronte alla demo di un bel gioco, venga convinto a non comprarlo. Non avrebbe senso.
Al contrario, penso che Schell si stesse rivolgendo, più che agli utenti, agli sviluppatori stessi. Qualcosa tipo "Se pensate che il vostro gioco faccia pena, non mettete una demo, che vi buttate la zappa sui piedi, e continuate a fare finta che sia bello. Magari rimarranno tutti un po' delusi, ma quantomeno la vendita l'avete fatta"
Un po' come successo anche con GTA4, a mio parere. Per il resto, io sono pronto a scommettere che, a causa della demo di dead space 3, davvero in tanti non lo compreranno, mentre senza - leggendo solo i pareri delle recensioni - magari l'avrebbero fatto.
Io, ad esempio, nonostante legga cose tuttosommate buone su dead space 3 su internet, e su gamesurf stesso, la bruttissima demo continua a rimbombarmi troppo per la testa, ed è proprio quello che non mi fa accendere lo stesso l'interesse.Facebook: Gennaro Davide Ottagono
Comment
-
Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza MessaggioMa anche perchè, ripeto, non riesco a immaginare qualcuno che, di fronte alla demo di un bel gioco, venga convinto a non comprarlo. Non avrebbe senso. Al contrario, penso che Schell si stesse rivolgendo, più che agli utenti, agli sviluppatori stessi. Qualcosa tipo "Se pensate che il vostro gioco faccia pena, non mettete una demo, che vi buttate la zappa sui piedi, e continuate a fare finta che sia bello. Magari rimarranno tutti un po' delusi, ma quantomeno la vendita l'avete fatta" Un po' come successo anche con GTA4, a mio parere. Per il resto, io sono pronto a scommettere che, a causa della demo di dead space 3, davvero in tanti non lo compreranno, mentre senza - leggendo solo i pareri delle recensioni - magari l'avrebbero fatto. Io, ad esempio, nonostante legga cose tuttosommate buone su dead space 3 su internet, e su gamesurf stesso, la bruttissima demo continua a rimbombarmi troppo per la testa, ed è proprio quello che non mi fa accendere lo stesso l'interesse.
Comment
-
Originariamente Scritto da MAXtheHunter Visualizza MessaggioNon posso far altro che quotare in pieno. Sono d' accordo su tutto. Recensioni o no, alla fine è il giocatore che decide se un gioco può soddisfare i suoi gusti oppure no. Vedi GTA4, appunto: mezzo mondo l' ha classificato come capolavoro del secolo, invece a me ha annoiato a morte! E se avessi provato una demo col cavolo che lo compravo! Stesso discorso per Max Payne 3, o Devil May Cry. Bei giochi, per carità, ma ho sbagliato a prenderli a scatola chiusa, mi sono strapentito! Sono convinto che leggere le recensioni sia vitale per capire che gioco abbiamo di fronte (una demo non può di certo essere esaustiva), ma il voto siamo noi che ce lo decidiamo. Le demo sono importanti, anzi, sono troppo poche secondo me!
Poi non so a quale DMC ti stai riferendo, ma sia il 4 che quello appena uscito hanno una demo, quindi effettivamente potevi anche provarla prima.
Quello che vorrei dire, in realtà, è che effettivamente a volte le demo fanno l'effetto contrario che devono, ma non tanto a causa del gioco in sè, ma a causa della sezione sbagliata scelta proprio dalla demo. Ti faccio l'esempio di dead space 1. Io potei provarlo, grazie a gamesurf, se ben ricordo, un po' prima dell'uscita dei negozi. Lo finii per la recensione giusto in tempo per farne uscire una demo.
Dead Space 1 era un giocone, gli diedi 9 personalmente, e ancora oggi lo ricordo come il miglior survival-horror della generazione, ma la demo? Penosa. Hanno preso l'unica parte senza atmosfera e con milioni di nemici, tanto è vero che chi la giocò disse: ma non fa paura, ma il gioco fa schifo, e via dicendo.
Ecco, quello fu uno dei casi che ricordo dove una demo davvero sviava il giocatore all'acquisto, e ingiustamente.Facebook: Gennaro Davide Ottagono
Comment
-
Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza MessaggioSinceramente penso che Max Payne 3 sia un gran, bel gioco. Poi l'ho visto di sfuggita, ma ora come ora non so come possa deludere. Poi non so a quale DMC ti stai riferendo, ma sia il 4 che quello appena uscito hanno una demo, quindi effettivamente potevi anche provarla prima. Quello che vorrei dire, in realtà, è che effettivamente a volte le demo fanno l'effetto contrario che devono, ma non tanto a causa del gioco in sè, ma a causa della sezione sbagliata scelta proprio dalla demo. Ti faccio l'esempio di dead space 1. Io potei provarlo, grazie a gamesurf, se ben ricordo, un po' prima dell'uscita dei negozi. Lo finii per la recensione giusto in tempo per farne uscire una demo. Dead Space 1 era un giocone, gli diedi 9 personalmente, e ancora oggi lo ricordo come il miglior survival-horror della generazione, ma la demo? Penosa. Hanno preso l'unica parte senza atmosfera e con milioni di nemici, tanto è vero che chi la giocò disse: ma non fa paura, ma il gioco fa schifo, e via dicendo. Ecco, quello fu uno dei casi che ricordo dove una demo davvero sviava il giocatore all'acquisto, e ingiustamente.
Comment
-
Originariamente Scritto da Rieper989 Visualizza MessaggioMa scusate se le vendite di un gioco vengono affossate dal fatto che prima i giocatori provano le demo vuol dire che il titolo in questione fa schifo... Il compito delle demo è proprio far capire se il gioco vale i soldi spesi o meno, ed io me ne sono risparmiati TANTI con questo espediente, specie da quando è diventato possibile scaricarle da internet le demonstration.
Comment
Comment