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Crysis, Directx 10

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  • #61
    Originariamente Scritto da Darkito Visualizza Messaggio
    Guarda anche io devo prendermi una scheda video ed ero orientato su una NVIDIA8600 ma appena saputo che ha un bus a 128 bit ho cambiato subito idea. Poi volevo andare sulla 8800GT ma mi sembra ancora immatura così è uscita l'opzione X1950XT nell'attesa che escano schede video per cui valga la pena spendere i miei risparmi. Al momento la HD2900 è a livello prestazionale simile alla x1950XT. Se vuoi ti posto il link di hwupgrade dove ci sono dei test fatti con entrambe le vga.
    (http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...i-r600_12.html)

    Mio giudiziono personale se hai un buon capitale buttati sulla 8800GTX altrimenti "accomodati" con una X1950 e appena puoi/devi cambiala...Questo è quello che farò io
    ok grazie per il consiglio! ...in che senso ti sembra immatura la 8800 GT??

    Originariamente Scritto da Federix Visualizza Messaggio
    Very Hight ricordo che non è il massimo, quindi sarà una cosa eccezionale e allo stesso tempo impossibile da gestire. Per ora crysis puo' essere perfettamente mandato su tantissime vga in commercio, non al massimo ovviamente, salvo per alcune che riescono a renderlo abbastanza giocabile in very hight. Se uno vuole alzare ancora i dettagli spende d+, se uno ci accontenta di un dettaglio medio spende di meno, la EA non sta obbligando nessuno a comprare una vga nuova, anche xkè il motore grafico di crysis è così ottimizzato che crysis puo' girare su schede estremamente longeve!!! ma parliamo anche di 3-4 anni fa...

    Crysis è un mostro. Se uno puo' permetterselo puo' gestirlo al meglio con tutto al massimo, se no si abbassano i dettagli fino a renderlo ok per la propria macchina.

    Il contro-ragionamento che uno puo' fare è: "crysis a basso è come far cry, voglio giocarci al massimo se no è uno spreco."
    Sono daccrdissimo, se uno vuole mandare crysis così pero' deve pagare :P

    In genere coloro che cercano di rendere crysis pessimo dal punto di vista della sua programmazione sono quelle che non riescono ad avere un pc adeguato al gioco. Non voglio deridere nessuno, dico solo che ci sono cose che molti pc non possono mandare sebbene siano studiate in un modo egregio. A tutti voi dico rassegnatevi :P crysis è studiato in moto eccellente, i dati lo dimostrano.
    E' semplicemente troppo elevato x l'hardware attuale.
    beh ho sentito tanti dire che a basso Crysis è come Far Cry ma io ho provato il gioco da un mio amico con una ati x1650 e li per forza dovevi mettere quasi tutto a basso con giusto qualcosa a medio...e non sembra affatto Far Cry...per quanto puoi mettere dettagli bassi la differenza e comunque abbastanza evidente

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    • #62
      Originariamente Scritto da rintintin Visualizza Messaggio
      ok grazie per il consiglio! ...in che senso ti sembra immatura la 8800 GT??
      La reputo immatura perchè girando su svariati forum, oltre a quello di hwupgrade, ho letto che dispone di un sistema di dissipazione penoso.Questa scheda raggiunge temperature alquanto elevate e non mi va dopo aver speso 250 euretti rischiare di bruciarla....e conoscendomi come videogamer potrei farlo ... Certo è che per le prestazioni che offre (superiori al modello GTS) e visto il suo prezzo prenderla è una tentazione piuttosto forte.....Però aspettare un po ed accomodare con una X1950 aspettando che questi problemi vengano risolti non è una cattiva idea....

      sigpic
      Max Pezzali Mania
      ---> http://www.maxpezzalimania.it

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      • #63
        Originariamente Scritto da Darkito Visualizza Messaggio
        La reputo immatura perchè girando su svariati forum, oltre a quello di hwupgrade, ho letto che dispone di un sistema di dissipazione penoso.Questa scheda raggiunge temperature alquanto elevate e non mi va dopo aver speso 250 euretti rischiare di bruciarla....e conoscendomi come videogamer potrei farlo ... Certo è che per le prestazioni che offre (superiori al modello GTS) e visto il suo prezzo prenderla è una tentazione piuttosto forte.....Però aspettare un po ed accomodare con una X1950 aspettando che questi problemi vengano risolti non è una cattiva idea....
        bah la storia delle temperature è una leggenda...cioè, si parlava di 97° con impostazioni a default, ma io ne ho una e mai viste queste temperature. Se il tuo case come molti ha la possibilità di applicare una ventola sulla finacata laterale sei ok. Il mio case ad esempio ha un buco x una ventola da 80 che punta proprio verso la vga, e così facendo ho temperature veramente ridotte. Questo è un bene xkè la 8800 gt sale in overclocking tantissimo, e arriva ai livelli della gtx (alcune gt fortunale la superano!!)
        sigpic

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        • #64
          Originariamente Scritto da Federix Visualizza Messaggio
          bah la storia delle temperature è una leggenda...cioè, si parlava di 97° con impostazioni a default, ma io ne ho una e mai viste queste temperature. Se il tuo case come molti ha la possibilità di applicare una ventola sulla finacata laterale sei ok. Il mio case ad esempio ha un buco x una ventola da 80 che punta proprio verso la vga, e così facendo ho temperature veramente ridotte. Questo è un bene xkè la 8800 gt sale in overclocking tantissimo, e arriva ai livelli della gtx (alcune gt fortunale la superano!!)
          Allora con una ventola piazzata dritta sulla scheda risolvo il problema? Ma devo per caso pure cambiare il dissipatore che c'è montato sulla vga? Perchè ho letto che l'originale è scadente...Comunque grazie per i consigli

          sigpic
          Max Pezzali Mania
          ---> http://www.maxpezzalimania.it

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          • #65
            se di default ha quello vuol dire che non esplode...se hai intenzione di farla salire in clock allora non è uno dei migliori. Io ripeto, ho la fortuna di avere questa ventola extra, ho temperature limitatissime..
            Con un bel clock io e la ventole della vga al 60% arrivo in full a 60-70° se non mi sbaglio...controllero per essere più preciso.

            cmq crysis ha alcuni bug per ora noto, cali improvvisi e misteriosi di frame. Posti dove l'attimo prima faccio 32fps e quello dopo 17...i nuovi driver nvidia dovrebbero sistemare un po' tutto poi si saprà la verità su crysis
            sigpic

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            • #66
              Se la mia nonna avesse avuto le ruote, l'avrei portata in cariola! Leggete qua, nabbacci!

              http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=52621

              Patch e driver in in arrivo! O fregatura, in arrivo?!

              http://www.forumzone.it/topic.asp?TO...m_Title=nVIDIA
              Era gente strana... dicevano e facevano tutto, il contrario di tutto, l'inverso di tutto e il contrario e l'inverso di tutto quello che avevano detto e fatto perchè seguivano ogni istante la loro onestà!

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              • #67
                Originariamente Scritto da Paolo111 Visualizza Messaggio
                Se la mia nonna avesse avuto le ruote, l'avrei portata in cariola! Leggete qua, nabbacci!

                [/url]
                sempre simpatico il nostro amico paolo, devo dire...
                sigpic
                Originariamente Scritto da ezio.auditore
                le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                last.fm

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                • #68
                  Originariamente Scritto da Darkito Visualizza Messaggio
                  Allora con una ventola piazzata dritta sulla scheda risolvo il problema? Ma devo per caso pure cambiare il dissipatore che c'è montato sulla vga? Perchè ho letto che l'originale è scadente...Comunque grazie per i consigli
                  E poi ci sono vari modelli di 8800 gt se ti prendi tipo una con due ventole che avevo visto che mi sembravano buone allora non rischi che ti scoppi la scheda, cmq come hanno gia detto per 5 euro hai una ventola da 8 e la piazzi nell' apertura del case e vai trnquillo (meglio ancora se punta direttamente sulla vga). Ecco il link con le principali 8800 gt: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11842

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                  • #69
                    si l'nvidia ha fatto una c*****a, e ha fatto dei driver che riducevano crysis per aumentare le prestazioni. Crysis ha alcuni bug quali un oscillazione di fps (da tanti a pochi senza alcun motivo) e il passaggio dalla demo al gioco completo ha fatto perdere circa 5fps. Con i nuovi driver si spera in una soluzione di tutto questo anche xkè saranno i primi ottimizzati per il gioco (completo!)
                    sigpic

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                    • #70
                      Crysis ha alcuni bug quali un oscillazione di fps (da tanti a pochi senza alcun motivo) e il passaggio dalla demo al gioco completo ha fatto perdere circa 5fps. Con i nuovi driver si spera in una soluzione di tutto questo anche xkè saranno i primi ottimizzati per il gioco (completo!)
                      Si sono calmati, bene... Dunque, carissimo @federix, non senza motivo. Un motivo, o meglio, una serie di motivi ci sono eccome. Queste le stats con fraps a tutto al massimo (niente aa):

                      2007-11-23 22:30:57 - Crysis
                      Frames: 1047 - Time: 28569ms - Avg: 36.648 - Min: 3 - Max: 94

                      Mi è balenato un dubbio, facendo e rifacendo la stessa sezione con tutte le forceware dalle 163.0 alle 169.09, e credo proprio di aver capito il motivo\i che fa\nno crollare ll frame rate: assolutamente non gli effetti e la qualità delle impostazioni o i driver + o - ottimizzati, ma la struttura di data streaming di crysis. Ho fatto e rifatto la sezione quando assieme a psycho salvate l'agente cia coreana, ho messo tutte le impostazioni possibili, attivando l'aa da nullo a massimo (16x) ma NON cambiava nulla! Non erano gli scontri e il casino che facevano abbassare il frame rate, questo precipitava SEMPRE negli stessi punti della mappa, a prescindere da cosa accadeva. Credo che le mappe di crysis siano composte da delle sorta di hubs, e il frame rate precipita al passaggio da un hub a un altro. E' evidente che i programmatori hanno cercato di evitare di posizionare nemici in queste posizioni critiche, e di "pilotare gli scontri" al centro degli hub, peccato che in crysis ci si muove parecchio! Ci si ritira, si avanza, ci si muove in continuazione e il fatto che i nemici hanno una buona ia e ci seguano fa il resto. E' del resto impensabile che tutta la mappa venga caricata tutta in memoria. Vorrei una conferma o smentita alle mie tesi, fate un po' la prova. Se è effettivamente un problema di data streaming neanche tra 10 anni i pc lo faranno girare a fps stabili, credo...

                      ps: non c'è rancore alcuno da parte mia, @ciccio... Na paroea no a xe mal dita se no a xe mal tolta!
                      Last edited by Paolo111; 24 November 2007, 00:24.
                      Era gente strana... dicevano e facevano tutto, il contrario di tutto, l'inverso di tutto e il contrario e l'inverso di tutto quello che avevano detto e fatto perchè seguivano ogni istante la loro onestà!

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                      • #71
                        Originariamente Scritto da Paolo111 Visualizza Messaggio
                        ps: non c'è rancore alcuno da parte mia, @ciccio... Na paroea no a xe mal dita se no a xe mal tolta!
                        prego?
                        eddaaaaii....ma la vuoi smettere con questo piglio da fighetto? Sminuisce quella che è la tua figura di persona seria ed estremamente preparata in campo informatico, non credi?
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da ezio.auditore
                        le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                        last.fm

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                        • #72
                          no esistono eccome i bug.
                          Lo dico io e lo dicono mooolte altre persone.
                          Esempio: Carico un salvataggio, sono in una zona chiusa con chiaggio e fumo. 32FPS.

                          Ricarico il medesimo salvataggio SENZA CAMBIARE NULLA 17fps.

                          Direi che non è normale questa cosa, c sono cali improvvisi senza un motivo preciso. E questo è solo uno di alcuni esempi che potrei fare.
                          sigpic

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                          • #73
                            no esistono eccome i bug
                            Ineccepibile, nessuno può negarlo. Crysis ha moltissimi bugs. Ma il "bug" è una situazione imprevista generata da fattori\situazioni non previste, mentre il crollo del frame rate è dovuto a difetti nell'architettura stessa del programma. Fai la prova: tutto al minimo e testi una sequenza, tutto al massimo e la ritesti. A parte che ci sarà uno scarto nelle 2 medie (inevitabile, ovvio) la situazione rimane la stessa: al passaggio degli hub scatta a 3-5 fotogrammi ANCHE a dettaglio minimo, e su un pc come il mio! Un'altra cosa, poi, ho notato: il gioco è stracolmo di sequenze prerenderizzate mascherate ad arte che si affiancano al motore fisico. Fate subito la prova: fate eslodere la stazione di distribuzione benzina nella sequenza che ho indicato... fuoco, pezzi che volano, fumo volumetrico, tonnellate di decals nelle superfici circostanti, un miracolo per gli occhi, ma scatta a 5 fps. ALT! Rifatela esplodere e GIRATE VELOCEMENTE lo sguardo, dandogli le spalle. Visto? Scatta a 5 fps ANCHE SE NON LA RENDERIZZA SU SCHERMO, è una sequenza prerenderizzata e scatta perchè swappa come un despossente. Fate esplodere un tank o una serpentina di barili: stessa cosa. Nella nave aliena, stessa cosa con le strutture che fate esplodere. Mi domando, è veramente un motore fisico a tutti gli effetti o una struttura a script e sequenze prerenderizzate? No lo so con certezza, discutiamone insieme. Altra cosa, per finire: il gioca salva nei cheackpoints prestabiliti, e swappa a manettone. Rifacendo il passaggio dopo il cheack non scatta +... Data streaming? Problemi nella gestione dei blocchi di memoria? Era un problema che assillava anche in gothic 3... E comunque, crysis è bellissimo, ok, ma è TUTTALTRO che ben ottimizzato!
                            Era gente strana... dicevano e facevano tutto, il contrario di tutto, l'inverso di tutto e il contrario e l'inverso di tutto quello che avevano detto e fatto perchè seguivano ogni istante la loro onestà!

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                            • #74
                              Originariamente Scritto da Paolo111 Visualizza Messaggio
                              Ineccepibile, nessuno può negarlo. Crysis ha moltissimi bugs. Ma il "bug" è una situazione imprevista generata da fattori\situazioni non previste, mentre il crollo del frame rate è dovuto a difetti nell'architettura stessa del programma. Fai la prova: tutto al minimo e testi una sequenza, tutto al massimo e la ritesti. A parte che ci sarà uno scarto nelle 2 medie (inevitabile, ovvio) la situazione rimane la stessa: al passaggio degli hub scatta a 3-5 fotogrammi ANCHE a dettaglio minimo, e su un pc come il mio! Un'altra cosa, poi, ho notato: il gioco è stracolmo di sequenze prerenderizzate mascherate ad arte che si affiancano al motore fisico. Fate subito la prova: fate eslodere la stazione di distribuzione benzina nella sequenza che ho indicato... fuoco, pezzi che volano, fumo volumetrico, tonnellate di decals nelle superfici circostanti, un miracolo per gli occhi, ma scatta a 5 fps. ALT! Rifatela esplodere e GIRATE VELOCEMENTE lo sguardo, dandogli le spalle. Visto? Scatta a 5 fps ANCHE SE NON LA RENDERIZZA SU SCHERMO, è una sequenza prerenderizzata e scatta perchè swappa come un despossente. Fate esplodere un tank o una serpentina di barili: stessa cosa. Nella nave aliena, stessa cosa con le strutture che fate esplodere. Mi domando, è veramente un motore fisico a tutti gli effetti o una struttura a script e sequenze prerenderizzate? No lo so con certezza, discutiamone insieme. Altra cosa, per finire: il gioca salva nei cheackpoints prestabiliti, e swappa a manettone. Rifacendo il passaggio dopo il cheack non scatta +... Data streaming? Problemi nella gestione dei blocchi di memoria? Era un problema che assillava anche in gothic 3... E comunque, crysis è bellissimo, ok, ma è TUTTALTRO che ben ottimizzato!
                              Magari l'ottimizzazione potrebbe essere aggiustata con qualche patch...se fanno delle patch adeguate anche una decina di frame sulle schede di ultima generazione si possono guadagnare o sbaglio?? Anche i driver saranno ottimizzati per questo gioco e non solo, secondo me e solo una questione ti tempo fra non molto Crysis andra decisamente più fluido di adesso anche su VGA non potentissime...almeno questa e la mia idea...

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                              • #75
                                Il problema per crysis non è aggiungere 10 fps in +: il mio pc lo fa girare tra i 35 e i 96 fps\s. Il problema è che quei fps non sono costanti entro un limite ragionevole, che so tra 35-45 (meglio 45-55) e sempre tra questi estremi, ma salgono e scendono a volte fino a 5-6 e allora hai un flusso abbastanza fluido con degli scatti improvvisi (di frazioni si sec) che non rovinano del tutto l'esperienza, ma sono fastidiosi alla lunga e considerando l'esborso per il pc. Se le schede video 8800 arrivano a 95-96 fps\s tutto al massimo effetti direcx10 significa che reggono benissimo crysis e possono reggere benissimo anche robe ben al di sopra... il risultato finale deludente passa per l'hd, quando è costretto a swappare anche se dispone di 4giga ddr2 a 800 o 1333 per la struttura stessa del programma. C'è da scommettere che i demo che hanno messo in rete non giravano così bene per via di 2 gtx ultra in sli ma perchè usavano hd raptor di ultima gen (3ms di accesso?!) uniti ad hd in flash con una velocità in lettura paragonabile alla velocità della ram.
                                Era gente strana... dicevano e facevano tutto, il contrario di tutto, l'inverso di tutto e il contrario e l'inverso di tutto quello che avevano detto e fatto perchè seguivano ogni istante la loro onestà!

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