Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli per gamesurf

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Andrew Clemence
    replied
    Originariamente Scritto da Iappo Visualizza Messaggio
    Beh Andrew, praticamente per risparmiare una frazione di secondo, fai perdere tempo a un altro che deve capire cosa hai scritto. Lo so bene che non si perde tempo nel tradurre un "cmq", dopotutto nessuno è bischero qua. Ora, immaginati se anche noi "conservatori antidiluviani", come tu ci chiami, ci mettessimo a scrivere abbreviando qualunque cosa possibile. Il risultato? Che alla fine si perde più tempo a tradurre un messaggio da bimbominkiese a italiano di quanto se ne guadagna nello scrivere il messaggio stesso. Sono d'accordo con te quando dici che qualche abbreviazione non fa male (benché io sia contrario ad usarle), ma - come sempre - sono gli eccessi il problema. E tutto questo discorso è nato da un messaggio di loaldnt, che aveva appunto paura di questi eccessi.
    Sono d'accordo con te anche quando dici che il problema non sono soltanto le abbreviazioni, ma la forma. Però pare che le abbreviazioni bimbominkiose vadano spesso a braccetto con una forma completamente sgrammaticata e insensata, il tutto perché "scrivere le o maiuscole è più bello".
    Per riassumere, va bene qualche abbreviazione, ma sono gli eccessi che fanno male.
    pongo la stessa domanda a te, sperando che capisca cosa intendo, perchè bisogna fare tutto o niente? nel senso non potremo abbreviare non, cmq, tutto=tt e quelle di sicura comprensione senza scrivere invece frasi intraducibili? ma è così difficile da spiegare? poi ripeto che il fatto che mi dica che il lettore perda tempo a tradurre cmq o nn mi pare proprio infondato... cavolo siete peggio dei miei professori più antichi e fossilizzati!!!

e le abbreviazioni non sono sempre bimbominkiose come le definisci tu... sono state introdotte da sempre... a questo punto anche dai documenti ufficiali dovremmo cancellare C.c. Cdt, dlg, dlgs, spa srl dt.ssa, pres. seg. ma nn vi pare di scendere nell'isteria al riguardo? a me pare piuttosto che non dipenda dall'abbreviazione, ma dal soggetto che la introduce, nel senso che se i ragazzetti scrivono x anzichè per, tutti a mettersi le mani nei capelli e a paventare la fine della lingua italiana, se invece le introduce una persona colta, come tutte quelle riportate sopra, allora va bene.

Poi mi parli di eccessi, ma pensi che l'ignoranza derivi da queste abbreviazioni? quando si parlava e si scriveva per esteso eravam tutti filosofi? mi spiace, ma da studente di economia ho una mente in parte di metallo e ingranaggi, che mira ad ottimizzare tutto, e questa storia non mi va giu. per me è antiquata e fuoriluogo.

in ogni caso ognuno poi la pensa come vuole, per quanto mi riguarda, mi ritengo fortunato che come ammettete anche voi il mondo vi rema contro, e si và verso un'ottimizzazione generale! che per voi comunque è pessimizzazione!
    Last edited by Andrew Clemence; 25 maggio 2009, 19:55.

Leave a comment:

• Iappo
    replied
    Beh Andrew, praticamente per risparmiare una frazione di secondo, fai perdere tempo a un altro che deve capire cosa hai scritto. Lo so bene che non si perde tempo nel tradurre un "cmq", dopotutto nessuno è bischero qua. Ora, immaginati se anche noi "conservatori antidiluviani", come tu ci chiami, ci mettessimo a scrivere abbreviando qualunque cosa possibile. Il risultato? Che alla fine si perde più tempo a tradurre un messaggio da bimbominkiese a italiano di quanto se ne guadagna nello scrivere il messaggio stesso. Sono d'accordo con te quando dici che qualche abbreviazione non fa male (benché io sia contrario ad usarle), ma - come sempre - sono gli eccessi il problema. E tutto questo discorso è nato da un messaggio di loaldnt, che aveva appunto paura di questi eccessi.
    Sono d'accordo con te anche quando dici che il problema non sono soltanto le abbreviazioni, ma la forma. Però pare che le abbreviazioni bimbominkiose vadano spesso a braccetto con una forma completamente sgrammaticata e insensata, il tutto perché "scrivere le o maiuscole è più bello".
    Per riassumere, va bene qualche abbreviazione, ma sono gli eccessi che fanno male.

Leave a comment:

• Archie Hicox
    replied
    Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    certo, ma scusa, e invece abbreviare in modo che non risulti fastidioso da leggere?

in ogni caso, con abbreviazioni risparmio tempo (sebbene poco)
    tu senza abbreviazioni, non risparmi tempo.

non vedo proprio dove sia il mio errore e dove si nasconda la scusa... boh!
    Non ci sarà errore. Ma io continuo a preferire l'italiano, e preferisco dedicargli quel nanosecondo, anzichè risparmiarlo.
    Poi oh, tutti liberi di scrivere come si vuole. Ma un giorno o l'altro non ci capiremo, perchè ognuno usa le k come vuole, abbrevia come gli pare e inventa nuovi termini.

Krdo K Kusto AvVr tR nn mlt.
    Spoiler:
    Credo che questo avverrà tra non molto.

Leave a comment:

• The_Ophidian
    replied
    Ma nemmeno ne spreco. E nemmeno ne faccio sprecare agli altri.
    A leggere messaggi in stile sms di tempo ne spreco, invece. E giusto per non fraintenderci: non faccio riferimento tanto a te, perchè qualche k o nn può anche essere sostenibile e i tuoi post sono entro i limiti dell'intellegibilità, ma si leggono sempre più spesso autentiche mostruosità, e questo mi indispone enormemente alla base verso questa che definisco una "pessima abitudine", che appunto presenta larghissimi margini di degenerazione incontrollata

Leave a comment:

• Andrew Clemence
    replied
    Originariamente Scritto da Albyxyz Visualizza Messaggio
    Dici tu stesso che si risparmia poco tempo, quindi perchè non scrivere come Dio comanda?
    see vabbè...

Leave a comment:

• Albyx
    replied
    Dici tu stesso che si risparmia poco tempo, quindi perchè non scrivere come Dio comanda?

Leave a comment:

• Andrew Clemence
    replied
    Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
    Daccordo. Però secondo me dire che si risparmia tempo in questo modo è appunto una scusa per dire: "Io voglio usare le k e basta."
    Come se a te piacessero le k.

In ogni caso, k o non k, se qualcuno vuole usare un'abbreviazione ogni tanto non è un problema.
    Il problema è quando si arriva agli eccessi, come quello postato da loaldnt.
    Oppure quando si inseriscono punti a caso, alternando maiuscole e minuscole, e robe varie... Perchè?
    Il problema si presenta quando il testo diventa "fastidioso" da leggere. E sai bene cosa intendo, non rispondermi: "Cosa vuoi dire?".
    certo, ma scusa, e invece abbreviare in modo che non risulti fastidioso da leggere?

in ogni caso, con abbreviazioni risparmio tempo (sebbene poco)

non vedo proprio dove sia il mio errore e dove si nasconda la scusa... boh!

Leave a comment:

• Andrew Clemence
    replied
    Originariamente Scritto da Albyxyz Visualizza Messaggio
    Dai, se mi dici che usi k, nn e cmq per risparmiare tempo mi sa tanto di arrampicata sugli specchi
    Quanto vuoi risparmiare? Un minuto ogni 500 post?
    e 24mila... è chiaro che non risparmi chissachè, ma fa parte di un vastissimo insieme di piccoli sistemi che sommati hanno un peso notevole, e soprattutto si parla della refrattarietà al cambiamento, che si manifesta anche in cose ininfluenti come questa...

Leave a comment:

• Archie Hicox
    replied
    beh allora posso girarti la cosa dicendo che secondo me k nn e cmq sono comprensibilissimi, e il fatto che dici di non capirli è una scusa per mantenere un inutile formalismo. Io il mio vantaggio te l'ho spiegato nel guadagnar tempo, tu insisti nel dire che perdi tempo a tradurre nn e cmq, quindi non so cosa risponderti.
    Daccordo. Però secondo me dire che si risparmia tempo in questo modo è appunto una scusa per dire: "Io voglio usare le k e basta."
    Come se a te piacessero le k.

In ogni caso, k o non k, se qualcuno vuole usare un'abbreviazione ogni tanto non è un problema.
    Il problema è quando si arriva agli eccessi, come quello postato da loaldnt.
    Oppure quando si inseriscono punti a caso, alternando maiuscole e minuscole, e robe varie... Perchè?
    Il problema si presenta quando il testo diventa "fastidioso" da leggere. E sai bene cosa intendo, non rispondermi: "Cosa vuoi dire?".

Leave a comment:

• Albyx
    replied
    beh allora posso girarti la cosa dicendo che secondo me k nn e cmq sono comprensibilissimi, e il fatto che dici di non capirli è una scusa per mantenere un inutile formalismo. Io il mio vantaggio te l'ho spiegato nel guadagnar tempo, tu insisti nel dire che perdi tempo a tradurre nn e cmq, quindi non so cosa risponderti.
    Dai, se mi dici che usi k, nn e cmq per risparmiare tempo mi sa tanto di arrampicata sugli specchi
    Quanto vuoi risparmiare? Un minuto ogni 500 post?

Leave a comment:

• Andrew Clemence
    replied
    Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
    E' proprio questo che non capisco. Perchè non usare l''italiano? Per nascondere cosa? Dovresti dirmelo tu.
    A parte il fatto di risparmiare 1 microsecondo, perchè dovremmo usare k, nn e cmq?
    Rischiando di non capirci tra noi.

Leave a comment:

• Archie Hicox
    replied
    1) non risparmio 4 minuti e 59 secondi, risparmio si e no 0.5 secondi o meno... su 500 post risparmio qualcosa di significativo, lo uniamo a 100 altri piccoli accorgimenti e si ha un risparmio notevole.. poi mi incuriosisce il concetto di scusa, sarebbe una scusa per nascondere cosa?
    E' proprio questo che non capisco. Perchè non usare l''italiano? Per nascondere cosa? Dovresti dirmelo tu.
    A parte il fatto di risparmiare 1 microsecondo, perchè dovremmo usare k, nn e cmq?
    Rischiando di non capirci tra noi...
    Last edited by Archie Hicox; 25 maggio 2009, 18:52.

Leave a comment:

• Andrew Clemence
    replied
    Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Molto Fahrenheit 451.

Se hai il tempo di conneterti a un forum e commentare qualcosa, allora hai anche il tempo di scrivere quel commento in un italiano decente. E, giusto per aggiunta, il tempo usato per scrivere un commento intelligente e scritto bene non è mai tempo perso.
    beh effettivamente era un pò lapidaria come frase. diciamo che il tempo c'è, ma se è possibile scrivo un altro post con quello a disposizione!

più da 1984 comunque! che insieme a Fahrenheit 451 la fattoria degli animali, e il mondo nuovo sono tra i miei libri preferiti!

Leave a comment:

• Andrew Clemence
    replied
    Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    E' evidente che non mi conosci....
    non me ne dai modo. Per ora le informazioni che ho raccolto su di te sono commenti lapidari come:
    "inorridisco"
    "non ha senso"
    "cerca di capirlo mi sembra facile"

cosa vuoi che risponda a commenti simili? non valgono una risposta...
    Guarda non mi vanto di molte cose, ma la ragionevolezza quella si, se le tue argomentazioni sono valide, esponile...

Leave a comment:

• sentinel
    replied
    Direi che a differenza di quel che dici tu, si spreca il bene più prezioso al giorno d'oggi, ossia il tempo..
    Molto Fahrenheit 451.

Se hai il tempo di conneterti a un forum e commentare qualcosa, allora hai anche il tempo di scrivere quel commento in un italiano decente. E, giusto per aggiunta, il tempo usato per scrivere un commento intelligente e scritto bene non è mai tempo perso.

Leave a comment:

Working...
X