Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Torneo di One Shot - Nuova Edizione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

La pigrizia dei binari

Qualche imprecisione lessicale in una struttura sintattica che non mi sarei mai aspettato essere così elaborata .

Passionale come sempre, la tua One Shot è quasi riuscita ad arrivare al cuore di un orso come il sottoscritto .

Assolutamente condivisibile il messaggio di speranza lanciato nel finale.

Voto 8

P.S.: Meno virgole .

Con tutto il cuore

Nonostante sia un lavoro meno corposo rispetto allo standard di questa prima manche, incisività e passionalità (entrambe sfocianti nella concretizzazione di un lacerante rammarico) ne costituiscono indubbiamente i tratti maggiormente significativi.

Prerogative che vengono impreziosite da una raffinatezza stilistica e da un eclettismo gergale che non sospettavo appartenerti .

Voto 8.

Al di la delle apparenze

Diversi errori ortografici (che prendono il via proprio dal titolo ) ed una struttura sintattica che mostra più di una crepa.

Non faccio particolare fatica ad intravedere uno stile soggettivo ed una chiave di lettura prettamente endogena (palesata da una parafrasi autentica di un messaggio strumentalizzato a più riprese).

Tuttavia, una padronanza dello sviluppo di un periodo ancora da acquisire e l'assenza di un vasto bagaglio sinonimico depauperano ineluttabilmente la tua One Shot.

Mi auguro di poter osservare la tua crescita nel corso del torneo .

Voto 6,75.

Tolleranza 2010

Stile narrativo mai eccessivamente ricercato, ma, al contempo, sempre piacevole, scorrevole e fluente (raramente viziato da imprecisioni grammaticali).

Decisamente valida l'idea della controparte critica, rappresentata dal ragazzo; impreziosisce indubbiamente lo spessore del lavoro.

Anche in questo caso, il monito finale è estremamente condivisibile (ed altrettanto impegnativo).

Voto 8.

P.S.: Meno virgole anche per te .

Congratulazioni anche per la creazione del neologismo "mazza sui piedi" .

Untitled (by Black Ghost)

Una ricostruzione quasi maniacale del contesto e dell'evoluzione che lo ha caratterizzato abbinata ad una polivalenza lessicale e sintattica che, anche in questo caso, mi ha sorpreso .

Non posso, tuttavia, non sottolineare l'adesione soltanto parziale al tema proposto (il verbo che tu stesso hai utilizzato, "allude", sintetizza perfettamente quello che è stato solo un rimando alla traccia).

Voto 7,50.

Untitled (by vincenzopan)

Lavoro contraddistinto da numerose imprecisioni grammaticali.

L'argomento cardine è stato affrontato in maniera davvero troppo epidermica (non è presente nemmeno una presa di posizione da parte dell'autore).

Voto 6.
    Last edited by Grifis; 01 June 2010, 10:42.
    sigpic

Comment

Mi sento sconfitto, ho meritato un singolo lol.
      Scherzi a parte, grazie per il giudizio e, soprattutto, per la celerità. Spero che gli altri giudici seguano a breve.

Comment

Grazie del giudizio. Sono soddisfatta del voto.
        Scusa se te lo chiedo, ma dove sono le imprecisioni grammaticali? No, perchè so che da questo punto di vista non si smette mai di imparare, e quindi vorrei sapere dove ho sbagliato per evitare di commettere lo stesso errore in futuro.

Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
        [B]Congratulazioni anche per la creazione del neologismo "mazza sui piedi" .
        Ora forse mi è venuto in mente: si dice "zappa sui piedi", vero? XD Madonna, ci avevo pensato un sacco, ma non mi veniva proprio in mente. Così ho deciso di rendere l'idea con le mie parole. Prendilo come un linguaggio da golfista, che ne so. XD
        sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
          La pigrizia dei binari

Qualche imprecisione lessicale in una struttura sintattica che non mi sarei mai aspettato essere così elaborata .

Passionale come sempre, la tua One Shot è quasi riuscita ad arrivare al cuore di un orso come il sottoscritto .

Assolutamente condivisibile il messaggio di speranza lanciato nel finale.

Voto 8

P.S.: Meno virgole .
          Grazie per il voto ^^
          Posso sapere quali sono le imprecisioni lessicali? ^^
          sigpic
          ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

Al prossimo giro su word allora.

Comment

La pigrizia dei binari

L'ho trovata un pochino pesante nella parte centrale, tuttavia nel complesso è scorrevole, ben scritta. Molto bella la fine, mi è particolarmente piaciuta.

7,8.

Con tutto il cuore

Un poco cortina ma rende decisamente bene, anche in questa bella la fine, in più non ho notato nessun errore rilevante.

8.

Vattelappesca numero Black Ghost

Bella l'idea del documento, tuttavia mi è parso di vederti fuori traccia in alcune parti. Lavoro comunque più che buono.

7,3.

Al di la delle apparenze

Ci sono alcune ripetizioni che stonano e fai un utilizzo troppo frequente delle virgole, anche quando di solito non servono. Bellina la storia, ma avresti potutto scriverla meglio, allenati.

6.5

Vattelappesca numero vincenzopan

Non sopporto più di un punto esclamativo alla volta. Plus, sembra quasi che tu abbia fatto il tutto di fretta con conseguenti errori grammaticali.

6.

Tolleranza 2010

Bella storia, non scade nel banale ed è sempre molto scorrevole. Non mi pare di aver notato alcun errore degno di nota e l'idea è stata sviluppata in maniera molto buona.

8.
              sigpic
              Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
              Spoiler:
              Snake-Strife

Comment

La pigrizia dei binari (C18-Crilin 4ever)

La storia è stata descritta in maniera ottima, con grande stile e senza errori (al massimo qualcuno di distrazione). Il tema della tolleranza è espresso benissimo, inoltre è stato trattato anche in altri contesti (inizialmente per quanto riguarda il fumo). Poi i pensieri e i sentimenti dei personaggi sono anch'essi resi alla grande, niente da dire. La storia è anche molto coinvolgente, anche se arrivati ad un certo punto il finale era abbatsnza prevedibile.
                Tirando le somme è un'ottima one-shot, è stata un piacere leggerla, complimenti.

Voto 8+ (8,2)

Con tutto il cuore (Majin Broly)

Grande stile in questa one-shot! Sintetica, efficace ed elegante.
                Anche originale: l'avvento di un amore impossibile, finale tragico ma utile per metterlo ''di fronte al mondo''.
                Il monologo è breve, ma comunque intenso. E' anche l'unica dove non ho visto neanche un errore ortografico.

Voto 8

Al di la delle apparenze (Dargil)

Bella storia, scritta in maniera scorrevole (anche se presenti alcuni errori ortografici). Mancano i discorsi diretti ed è tutto scritto in terza persona, forse un misto gli avrebbe dato più stile, ma resta comunque coinvolgente. L'argomento è interessante (anche se poteva essere strutturato meglio), bello il finale.

Voto 7+ (7,2)

Tolleranza 2010 (Feleset)

Molto originale e con grande stile, l'intreccio tra i due testi mi piace. La storia è attinente alla traccia con tanti altri spunti d'attualità molto interessanti. Certo, forse sembra un po' strano che un ragazzo di seconda media riesca a scrivere in quel modo però dato che il suo forte è proprio l'italiano ci può stare, anzi ci deve stare perché poi la one-shot non sarebbe stata così. Do un 10 a Michele Bianchi e un abbondante 8 a Feleset!

Voto 8+ (8,2)

(Black ghost)

La descrizione dello sviluppo della città è veramente resa benissimo. Anche se mancano colpi di scena, discorsi diretti e cose varie, la storia non risulta monotona e noiosa, anzi direi piuttosto interessante, coinvolgendo anche temi quali il razzismo e la libertà, rendendo però il tema della tolleranza meno presente.

Voto: 7,5

(Vincenzopan)

La storia è attinente alla traccia, il tema della tolleranza legato al razzismo è stata una buona idea. Ti consiglio di lavorare un po’ di più sulla forma, comunque considerata anche la tua età sei stato bravo, se presenti questa storia in un tema che fai in classe sulla tolleranza prenderai sicuramente un buon voto. Sono presenti vari errori, ma per quanto riguarda questo torneo ti do comunque una piena sufficienza.

Voto 6+

Comment

Cercherò di migliorare la prossima volta .....
                  La settimana scorsa quando l'ho scritto, ero in pieno periodo di ripetizione per l'esame di stato di III media, perciò l'ho scritto superficialmente.
                  Nella prossima manche, sicuramente avrò tempo in più per poter creare un testo con un linguaggio lessicale e sintattico corretto.
                  Last edited by vincenzopan; 01 June 2010, 16:56.
                  #1926 #ForzaNapoliSempre

Comment

La Pigrizia dei Binari
                    Interessante. Storia che mi ha particolarmente coinvolto ed appassionato; molto ben sviluppata e mostra in modo assai intrigante il tema proposto
                    Nulla da dire sull'esposione, semplice ed elegante
                    Un 8,5 ci sta

Con tutto il cuore
                    Breve, ma decisamente intesa, centra in pieno il punto con un ottimo punto di vista con profonda introspezione del protagonista
                    Perfetta sotto l'aspetto gramamticale direi
                    9 meritatissimo

Al di là delle apparenze
                    Decisamente piacevole e di cui ho gradito molto il finale, prende in esame un aspetto interessante sull'argomento
                    grammatica nella media, qualche errore ma nulla che mi abbia portato difficoltà nella lettura
                    8- (7.75)

Tolleranza 2010
                    Decisamente singolare esposizione, ma molto azzeccata
                    Interessante come la "semplicità" della storia in sé dia comunque un ottima idea di quanto richiesto nella traccia. Assai piacevole il commento del protagonista "esterno" alla vicenda diretta
                    8

Storia di Vincenzopan
                    Mi spaice dire che sia la meno incisiva, sebbene l'argomento viene trattato da un ottica anche interessante, ma l'esposizione è inferiore alle premesse. Ortograficamente un pò pesantuccia e con alcuni errori
                    6,5 nella speranza di un lavoro migliore

Temo che per l'ultima valutazione dovrò rimandare a domani pomeriggio; cercherò di fare il più alla svelta possibile...
                    Last edited by AlphaOmega; 01 June 2010, 21:51.
                    sigpic
                    La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
                    Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

Comment

Alpha, hai anche saltato il voto per la shot di feleset.

Comment

Aggiunto! Domani l'ultimo
                        sigpic
                        La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487

Comment

Non appena alpha avrà terminto di postare i giudizi, il giudice di turno metterà la nuova traccia. Nel frattempo gohan dovrebbe aggiornare la prima pagina con la prima traccia, i punteggi degli utenti e, se vuole, i link ai singoli racconti.

Comment

E chi sarà quello di turno?
                            sigpic
                            Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                            Spoiler:
                            Snake-Strife

Comment

Non lo so, pensavo foste d'accordo voi con l'organizzatore. Ho dato a gohan96 la gestione del topic, e pensavo si occupasse lui della gestione dei turni dei giudici.
                              Allora, se, per quando alpha avrà postato, gohan non avrà contattato i giudici, vi invierò io l'ordine in cui dovrete postare. Contattatemi tutti e 4 via pm.

Comment

Perdonate il ritardo! Ecco l'ultimo giudizio

Storia di Black Ghost

Interessante impostazione della narrativa. Storia davvero curiosa e ben sviluppata, sebbene non da subito collegabile all'argomento richiesto
                                Forse qualche dialogo sarebeb stato apprezzabile, ma in sé è un buon lavoro
                                7,5
                                sigpic

Comment

Working...
                                X