Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Torneo di One Shot 2012

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Illegale

"Non credo di aver capito bene..."

"E invece hai capito benissimo! Ho visto la tua ex ragazza pomiciare allegramente con Yuko Amasawa! Non pensavo che fosse...Sai...lesbica."
    "Infatti non lo è. E' solo confusa. Ma ci penserò io a schiarirle le idee"

Dal giorno in cui si erano incontrate dopo cinque anni Yasako ed Isako non avevano fatto altro che cercare stratagemmi per passare assieme più tempo possibile. Non avevano ancora ben definito la loro relazione, ma non lo ritenevano necessario. Ormai per loro l'unica cosa che contava era poter stare l'una con l'altra, affidandosi esclusivamente ai propri sentimenti ed evitando di porsi domande superflue.
    Un giorno, mentre stavano rincasando dopo una tranquilla giornata passata al parco accadde qualcosa di strano. La nuova versione di Satchi, antivirus tanto pericoloso quanto efficente si palesò di fronte ai loro occhi.
    "Eh, Satchi?! Credevo che ormai fosse praticamente impossibile vederlo!" esclamò Yasako, allarmata.
    "Dobbiamo scappare...Oppure disattivare i cyber occhiali."
    "No, aspetta. Questa nuova versione di Satchi non attacca chi indossa gli occhiali. E' stato programmato per eliminare solamente gli Illegali e per formattare gli spazi obsoleti."
    Ma proprio in quel momento dal corpo dell'antivirus partì un raggio laser che le due ragazze riuscirono ad evitare solo all'ultimo istante.
    "Credo che questo modello sia difettoso...Spegniamo gli occhiali."
    Fu in quel momento che Yasako capì che qualcosa non andava. Nonostante Isako avesse spento gli occhiali prima di lei sembrava che Satchi fosse ancora in grado di vederla.
    "Isako...Corri!"
    "Cosa? Ma ho disattivato gli occhiali!"
    "Non importa, mettiti ugualmente a correre! Non credo che Satchi possa danneggiare fisicamente gli esseri umani...Ma è meglio non correre rischi."
    Isako riattivò gli occhiali in modo da poter vedere Satchi e poi si mise a correre il più velocemente possibile. L'antivirus si mise immediatamente al suo inseguimento.
    "Mi ha totalmente ignorata...Il suo unico obiettivo è Isako!"
    Non riusciva a capire cosa stava succedendo, ma una cosa le era perfettamente chiara: la persona che amava di più era in pericolo e doveva fare di tutto per salvarla. Iniziò a correre nella direzione in cui era andata Isako, ma un grido la constrinse a fermarsi prima del previsto.
    "Yasako, aspetta!"
    La ragazza si voltò e vide che era stato Haraken, il suo ex ragazzo, ad urlare.
    "Non ho tempo! Iasko è...."
    "Quella non è Isako!"
    "Eh? Cosa stai dicendo?"
    "Rifletti un secondo...Se fossero davvero Iasako, Satchi non avrebbe motivo di inseguirla. E' programmato per eliminare bug e virus informatici, non certo esseri umani."
    C'era una certa logica in quello che diceva il ragazzo, ma Yasako era troppo agitata per rendersene conto.
    "Dev'essere un modello difettoso!"
    "Impossibile. Tutti gli antivirus sono stati aggiornati ieri. Posso testimoniarlo io e molti altri impiegati del ministero di cyberdifesa...inclusa mia zia."
    Yasako stava veramente iniziando a perdere la pazienza. Perchè Haraken si ostinava a dire che Isako non era Isako? Non aveva senso!
    "Piantala! Non so perchè Satchi si stia comportando in modo strano, ma so per certo che quella ragazza è Isako!"
    Haraken scosse la testa.
    "Sei stata ingannata. Esattamente come Fumie, gli zii di Isako e altri abitanti di Daikoku. La Isako che tu credi di aver incontrato dopo cinque anni non è altro che un Illegale."
    Accecata dalla rabbia, Yasako colpì il volto del ragazzo con uno schiaffo particolarmente violento.
    "Posso capire che tu sia geloso del rapporto che ho con Isako. Posso capire che faresti di tutto per tornare con me. Ma non posso accettare che tu stia cercando di allontanarmi da lei con delle scuse così patetiche. Credevo che cinque anni fa tu avessi superato la morte di Kanna...E invece non hai fatto altro che spostare su di me l'ossessione che nutrivi nei suoi confronti. E' per questo motivo che ti ho lasciato. Per te io non ero altro che un rimpiazzo."
    Dopo aver pronunciato quelle parole taglienti come lame la ragazza si mise a correre. Sapeva che le assurdità pronunciate da Haraken erano totalmente false, ma nutriva ugualmente il bisogno di riabbracciare Isako per accertarsi che esistesse veramente, che non fosse solamente una sua bellissima fantasia.
    -Ma certo che esiste! E' stupido mettere in dubbio l'esistenza di una persona che stavo baciando mezz'ora fa!-
    Ma dopo due ore passate a vagare per le strade di Daikoku alla ricerca della sua amata le convizioni di Yasako inizarono a vacillare. Se Isako esisteva veramente perchè non rispondeva alle sue telefonate? E perchè nessuno aveva visto una ragazza inseguita da un Satchi? E perchè tutti parlavano di un tragico incidente avvenuto pochi giorni prima in stazione? Cosa diavolo stava succedendo?!

"Sei sicuro di non aver esagerato, Haraken?"
    "Rilassati...Non se ne accorgerà nessuno."
    "Quel programma...Bè, non è stato creato per manipolare i ricordi della gente. E credo che non sia legale installarlo su Satchi..."
    "L'ho già rimosso. E se qualcuno mi chiederà perchè ho formattato Satchi...Dirò che era stato infettato da un virus. Del resto non sarebbe la prima volta."
    "...Cosa farai se quella ragazza dovesse riuscire a tornare?"
    "A che serve pensarci? Tanto sappiamo entrambi che non accadrà mai. Nessuno può uscire da uno spazio obsoleto dopo che la nuova versione di Satchi l'ha sigillato. Nessuno."
    Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)

sigpic

Comment

• Considerazioni

Spoiler:
      Scrivere questa one shot non è stato semplice. Per niente. Ci ho messo una vita a trovare un'idea adatta, mi sono ritrovato bloccato in più punti e fino ad oggi non avevo la più pallida idea di come farla finire. A leggerla ora mi soddisfa ben poco, ma sono contento di essere perlomeno riuscito a finirla.
      Sfogo a parte...Il finale è volutamente confusionario e, sotto certi punti di vista, incompleto. Di solito ho la tendenza a spiegare tutto per filo e per segno, ma per una volta ho preferito lasciare un po' di cose in sospeso. L' intento era quello di creare un finale in grado di lasciare spiazzato il lettore, ma ora come ora non so stabilire se ci sono riuscito o meno.
      Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)

sigpic

Comment

• Se ti interessa la mia opinione, il finale è ben riuscito.

EDIT: Hanno postato tutti la propria shot, giusto?
        Last edited by TOB; 30 September 2012, 11:13.

Comment

• Sì, già
          http://card.exophase.com/1/812034.png

Comment

• Io sono già curiosa di sapere la prossima traccia. XD
            sigpic

Comment

• La prossima traccia sarà quella che proporrò io!XDXD (è da molto che aspetto questo momento!XD)

Riguardo le shot attuali per ora ho potuto darci solamente una rapida occhiata quindi vi prego di avere pazienza e spero di poter esprimere i miei voti il prima possibile
              La mia prima FF!http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=89182

Comment

• Bene, io in questi giorni sono stato abbastanza libero da potermi dedicare alla lettura, le lezioni all'università mi iniziano settimana prossima quindi anche per questo non ho rallentato i tempi temendo di non poterci poi più arrivare.
                Mi fa piacere che tutti i partecipanti abbiano postato il loro racconto, complimenti inoltre a tutti per aver postato ancora delle shot all'altezza delle precedenti nonostante il tema fosse più delicato da trattare.

Autore: Feleset
                Titolo: Nelle mani del mio assassino
                Commento: Sorprendente, anche se forse non tanto, come certi pezzi sembrano veramente usciti fuori da chissà quale celebre scrittrice...l'effetto di certe frasi è veramente di alto livello. Alla fine considero corretto il modo in cui ti sei attenuta alla traccia, la scrittura in prima persona mi è piaciuta pure, come anche il modo di descrivere nel dettaglio certi particolari anche se non c'entrano nulla, insomma davvero un bel stile. Il tema centrale è proprio quello dell'amore senza considerarlo come storia di sottofondo, pensavo potesse rendere la shot noiosa ma qui è stato tutt'altro che una noia, anzi direi molto coinvolgente (considerando anche che non ho mai avuto un buon feeling con le storie d'amore), poi quei richiami ad avvenimenti narrati in precedenza sono dei tocchi d'arte che non passano inosservati. Non so, cercando qualcosa che mi ha fatto leggermente storcere il naso, forse si potevano evitare certe ripetizioni ("inarcò un sopracciglio") oppure si potevano spiegare più in dettaglio certi avvenimenti, ad esempio il passaggio tra la buona intesa tra Yamcha e Neko-chan e la fine del loro rapporto mi è sembrato un po' inverosimile (non vorrei sembrare troppo maschilista xD ok ci può stare che lo lascia, ma magari con qualche battuta in più prima di arrivare subito alla fine definitiva), come anche un po' il modo in cui si lascia con Bulma, una discussione così delicata avvenuta un po' troppo veloce. Ma questi sono davvero dei piccoli dettagli di fronte al resto della storia, non possono che influenzare di pochissimo il voto di questa fantastica shot.
                Voto: 9,5

Autore: Majin Broly
                Titolo: Punto di vista
                Commento: Non è la prima volta che giochi sui trabocchetti e sul non svelare i personaggi inizialmente (anche se una volta ricordo che non li hai proprio mai svelati e quel dubbio non riuscii più a toglierlo ), eppure ogni volta ci riesci sempre meglio. Sei stato più che bravo ad ingarbugliare i fatti, avevo dimenticato l'mp che mi avevi inviato quindi ci sono cascato in pieno, fino alla prima metà non avevo proprio idea di che manga stessi trattando e poi mi hai sorpreso di nuovo col gioco della doppia coppia, anche se in questo caso ho dovuto rileggere la seconda parte (a capire mi ha anche aiutato lo spoiler a fine racconto). Questo è stato un punto a tuo favore, mi piacciono queste impostazioni di racconto. La coppia centrale del racconto è quella formata dai 2 studenti quasi sconosciuti, non hai violato le impostazioni della traccia quindi, anche se effettivamente vedere due personaggi più centrali coinvolti nella storia sarebbe stato più gradito. Un altro punto a favore è la considerazione della morte nella parte finale del racconto, mentre un punto mezzo a favore e mezzo a sfavore è la descrizione della sofferenza di Sharpner dove da un lato è descritta in maniera ottima ma dall'altro lato mi sembrava a tratti un po' esagerata, non che sottovaluti la sofferenza che si prova nell'amare una persona che non ricambia (o almeno credi che non lo faccia) o che stia negando il verificarsi di certe azioni (che purtroppo accadono veramente), solo che nel modo in cui è stata narrata risvolti del genere mi sembrano esagerati. Comunque personalmente mi è piaciuta e mi ha interessato, ti è riuscito bene l'effetto dell'inganno che sembra essere quello a cui hai rivolto più attenzione, a costo però di qualche punto a sfavore di cui ti ho parlato, cioè degli aspetti che avrai forse sottovalutato nel cercare invece di far quadrare il cerchio degli amori.
                Voto: 8,3

Autore: Dargil
                Titolo: The Kissing Joke
                Commento: Ambiziosa la tua idea e molto difficile da attuare, ti sei cimentato nella costruzione di una storia che riguardava la continuazione di una saga delicata come quella di Batman, hai scelto di far tornare un personaggio difficilissimo da rappresentare e per giunta il tutto in una storia d'amore (già di per sé difficile da trattare) che addirittura coinvolge proprio Joker. Da apprezzare il coraggio, da te comunque cose simili potevo aspettarmele dato che le ambientazioni tipiche di Batman sono state il tuo punto forte in tutti i tuoi racconti, quindi è stato interessante vedere un tuo racconto in quel mondo. Alla fine te la sei cavata anche stavolta anche se le difficoltà si sono viste nel cercare di rappresentare al meglio possibile i vari personaggi e le varie vicende, ma difficoltà comunque prevedibili e giustificabili. Ti consiglio in seguito di andare un po' più spesso a capo, una scrittura più staccata rende meglio la lettura.
                Voto: 8,5

Autore: Light 96
                Titolo: Il principe e la rosa
                Commento: Forse un po’ troppo short, secondo me non dovevi tornare indietro rifacendoti alla tua prima shot ma anzi continuare il percorso di crescita che stavi facendo racconto dopo racconto, nelle shot più lunghe rendi meglio. Il flusso di pensieri comunque è reso bene, a volte un po’ troppo spezzettato dalla grande quantità di punti e capo che hai usato, è l’opposto di Dargil, ma è meglio trovare una via di mezzo, qualche virgola in più piuttosto dei punti poteva anche starci. Sulla scrittura il tuo percorso di crescita è rimasto buono, non ho visto errori. Considerando che magari la traccia era più difficile e nonostante ciò le cose buone si sono comunque viste non me la sento di fare un passo indietro con i voti, quindi ti riconfermo il voto di prima con l’augurio di tornare ad incrementarlo dalla volta successiva.
                Voto: 7,3

Comment

• Autore: Dragon Slayer
                  Titolo: In my restless dreams, I see that town
                  Commento: Avevo già la sensazione che sarebbe stata un capolavoro ancor prima di iniziare a leggerla, riesci a tenere il lettore appiccicato allo schermo perché riesci a giocare bene sul fattore curiosità, già da quando iniziava il primo grassetto non vedevo l’ora di leggere nel rosso come avresti accorpato i fatti già sicuro che ci avresti anche messo un bel colpo di scena come ciliegina sulla torta, a tutto questo si inserisce la storia narrata perfettamente e sei stato bravo a curare non solo il lato amoroso/odioso della coppia ma anche gli avvenimenti contro i mostri come sottofondo delle vicende, non hai trascurato nessun aspetto interno facendo quadrare i conti ottimamente. All’esterno invece, rifacendomi alla traccia, si sarebbe dovuto curare di più il loro passato in modo da capire sufficientemente come questo amore è nato, qualche accenno si potrebbe trovare, ma non molto, anche se posso capire che nel modo in cui è impostato il racconto non aveva molto senso partire dalla nascita del loro amore. Purtroppo non conosco bene Silent Hill, non mi ha comunque creato problemi nella comprensione della storia anche se conoscendolo magari avrei colto qualche dettaglio in più. Vedo che cambi spesso la scelta del manga, riesci a rendere la storia sempre con ottimi risultati nonostante cambi sempre i personaggi che interpreti, tanto per dire qualche altra nota positiva.
                  Voto: 9,3

Autore: TheOnlyBest
                  Titolo: Suffered crossroads
                  Commento: Partiamo dal fatto che la storia che hai scelto mi è piaciuta parecchio, soprattutto il finale, il modo in cui hai inserito Goku è stato molto bello (e menomale che non riuscivi a trovare un finale adatto ). Poi bello pure il modo in cui hai trasposto un concetto che nel manga è stato solo riferito come quello dell'uso delle palme fantasmagoriche per la prima volta contro Gohan. Peccato che non è stato riferito nulla su delle ragazze di quel periodo, quindi hai dovuto inventarti Ashley dal nulla, dovrebbe essere un errore perchè i personaggi innamorati devono essere entrambi non inventati, ma non te lo considero molto come un errore perché in effetti non avevi molte scelte. Leggermente meno irrilevante il fatto di non aver fatto nascere l'amore nella shot considerandolo già nella base del racconto, ma in parte ti rifai considerando la ben elaborata rinascita dell'amore, come se l'amore ripartisse da lì, e questo lo hai ben descritto. Insomma, possiamo dire che tutta la storia è descritta bene, un bel prequel di dragon Ball che ho letto con piacere.
                  Voto: 8,5

Autore: Il Nicco
                  Titolo:
                  Commento: Mi metti in difficoltà non mi sarei mai aspettato una cosa del genere, un esperimento per nulla semplice ma tanto interessante, infatti più di apprezzare il fatto di seguire uno schema apprezzo il tuo modo di uscire dagli schemi presentando una shot in stile poetico. Per quanto riguarda lo schema interno vedo che hai tentato di abbellirlo con delle rime (o assonanze) che si presentano soprattutto nell’ultimo e terzultimo verso di quasi ogni strofa, però nella seconda e terza strofa hai messo le rime al penultimo e quartultimo verso, mentre alla quinta strofa le hai piazzate addirittura al settimo e nono verso, forse avrebbe reso meglio un piazzamento costante o per lo meno alternato ma comunque in maniera costante, anche se capisco che trovare delle rime non era per nulla semplice. I versi di ogni strofa sembrano costantemente 13, ma anche qui noto che in un paio di strofe sono 14, questo magari era meno difficile da evitare ma non so se ci sono altre ragioni non essendo un esperto di queste cose. Invece per quanto riguarda la storia dopotutto mi è piaciuta, nonostante qualche forzatura alla fine è accettabile, si capisce bene e certi versi li hai resi anche particolarmente bene, del tutto inaspettata la scelta dei protagonisti, un “amore” tra Lunch e Radish era praticamente impossibile da aspettarselo, molto originale e molto bello anche il modo in cui lo hai fatto nascere rifacendoti ad una loro precedente vita. Ti sei sforzato di seguire tutta la traccia nonostante alcuni punti li hai poco approfonditi ma non si può chiedere tanto in questo stile di racconto, se sono le prime volte che ti imbatti in questi tipi di scrittura allora credo che hai delle buone basi e ti consiglierei di coltivarle, partendo da qui per me puoi arrivare veramente in alto, la creatività di certo non ti manca e hai molte caratteristiche giuste per questa esperienza.
                  Voto: 8

Autore: Rowelence
                  Titolo: Love is illegal
                  Commento: E chiudiamo con quest’altra ottima opera. La cosa che mi è piaciuta di più è stato il modo in cui hai descritto l’innamoramento, le parole che si sono scambiate le due ragazze e il modo in cui pian piano hai fatto avanzare il discorso fino al punto di arrivo è stato praticamente perfetto reso veramente in maniera ottima. Una storia finita in quel modo sarebbe stata impeccabile ma la traccia ti imponeva di mettere fine alla loro relazione e lì si vede la difficoltà di creare un finale all’altezza, nulla da dire su quello che hai creato comunque buono ma un po’ si percepisce il fatto di non aver avuto l’ispirazione massima per renderlo tanto efficace quanto la prima parte. Tutto il resto è fatto praticamente benissimo, come al solito. Magari la prossima volta cura un po’ di più i nomi specie quando sono così fraintendibili soprattutto per chi non conosce l’opera di appartenenza, ogni tanto mi confondevo nel distinguere Yasako ed Isako poi con i frequenti errori di scrittura dei nomi non facevo altro che confondermi di più ovviamente questi errori li considero irrilevanti ai fini della valutazione…
                  Voto: 8,8

Comment

• Grazie mille sssebi! ^_^
                    Paragonarmi a una scrittrice di professione è probabilmente esagerato, ma non ti nascondo che nutre il mio ego in una maniera assurda (d'altronde è quello che vorrei diventare ).
                    Le osservazioni che mi hai fatto notare sono legittime, le ripetizioni sono qualcosa su cui so di dover lavorare. XD Per quanto riguarda Neko-chan, hai ragionissima sul fatto che il tutto si svolge velocemente, me n'ero accorta anch'io, solo che d'altra parte ho pensato che tirarla troppo per le lunghe avrebbe posticipato la comparsa di Bulma, che alla fine era la vera donna centrale della storia. Ho pensato che in questo caso potessi davvero semplificare tutto "alla Dragon Ball", dove in effetti molti rapporti sono trattati in questo modo semplice, per focalizzare la parte più matura sul resto della storia. Sulla rottura tra Yamcha e Bulma invece non saprei, non ho aggiunto altro semplicemente perché l'avrei trovato superfluo, ma ammetto che forse è perché quel periodo di storia ormai mi ha fatto andare in overdose (tu non lo sai, ma il 99% delle fan writer che adorano Vegeta scrivono almeno una volta nella vita una storia sul triangolo Bulma-Yamcha-Vegeta prima dei cyborg, quindi sinceramente dopo anni e anni ne ho le scatole piene ; tra l'altro io appartengo all'1%, privilegio di gran lunga il periodo post Majin Bu ).
                    Grazie mille comunque sia del giudizio che dei consigli, entrambi molto preziosi! ^_^
                    sigpic

Comment

• Di niente Fel, figurati..
                      Il terzo punto era solo il pelo nell'uovo che non ha influito di nulla sulla votazione, forse mi sono fatto ingannare da tutto lo spezzone della "terza parte" dove avevi ben approfondito il discorso dopo che Bulma gli disse di lasciarlo (quello quando Yamcha comincia a sospettare di Vegeta) che si prende circa tre quarti della terza parte, quindi mi sembrava poco approfondito il discorso precedente (ovvero il primo quarto della terza parte, il discorso in cui Bulma gli fa capire di lasciarlo). Ma in effetti ho appena notato che in quello spezzone avevi fatto riferimento ad un loro discorso già avvenuto in precedenza, quindi loro semplicemente si riallacciano a quel discorso e a questo punto anche se si svolge velocemente non è per nulla inverosimile, era anche nell'aria tra l'altro questa rottura, quindi va benissimo così (tutto ciò non è avvenuto invece nella rottura tra Yamcha e Neko-Chan, ma comprensibilmente hai preferito non approfondire, niente di grave quindi, come puoi vedere dalla valutazione).
                      P.S. Il detto è "Il passo più lungo della gamba", in una parte della shot invece avevi scritto scarpa al posto di gamba, tanto per evitare di ripeterlo in seguito, nel caso non fosse stato un errore di distrazione
                      Ah, fammi sapere quando cominci a pubblicare libri

Comment

• No, "il passo più lungo della scarpa" (invece che della gamba) è proprio un errore mio, me ne sono accorta quando avevo già postato. Dev'essere una maledizione di questi tornei, in quello precedente mi ricordo che avevo scritto "darsi la mazza sui piedi da solo" invece della zappa. Che ci devo fare, i proverbi non sono il mio forte.

P.S. Quando riuscirò a finire un romanzo magari ne riparleremo. Sui racconti qualche piccolo risultato l'ho già ottenuto, ma non ne parlo qui perché non mi piace vantarmi (e poi voglio essere considerata un partecipante alla pari degli altri, non vorrei che vi faceste influenzare da altro).
                        sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                          Dev'essere una maledizione di questi tornei, in quello precedente mi ricordo che avevo scritto "darsi la mazza sui piedi da solo" invece della zappa. Che ci devo fare, i proverbi non sono il mio forte.
                          rotfl

Comment

• Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                            No, "il passo più lungo della scarpa" (invece che della gamba) è proprio un errore mio, me ne sono accorta quando avevo già postato. Dev'essere una maledizione di questi tornei, in quello precedente mi ricordo che avevo scritto "darsi la mazza sui piedi da solo" invece della zappa. Che ci devo fare, i proverbi non sono il mio forte.

P.S. Quando riuscirò a finire un romanzo magari ne riparleremo. Sui racconti qualche piccolo risultato l'ho già ottenuto, ma non ne parlo qui perché non mi piace vantarmi (e poi voglio essere considerata un partecipante alla pari degli altri, non vorrei che vi faceste influenzare da altro).
                            Se uno ti segue in altri ambiti lo sa già
                            http://card.exophase.com/1/812034.png

Comment

• Giusto per curiosità: a quanto gli altri giudizi e la prossima traccia?
                              sigpic

Comment

• Ancora un pò di pazienza. Ho davvero pochissimo tempo libero questa settimana. Non sono quasi mai a casa tra il lavoro e il resto.

Temo che per i miei si dovrà aspettare fino a Lunedi. Se riesco a farcela prima tanto meglio, ma non ve lo posso garantire.

Comment

Working...
                                X