Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Torneo di One Shot 2012

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Light 96 Visualizza Messaggio
    Bene, così per me potrebbe bastarmi.
    Quindi un Freezer buono ed un Goku malvagio o un Sasuke imbranato ed un Naruto prepotente ed orgoglioso, senza limitazioni di come questo possa accadere?
    Si a patto che ci siano delle motivazioni (in questo caso un motivo per cui Goku sia malvagio (Es: non ha battuto la testa quando era piccolo) e Freezer sia buono (Es.decide di diventare un buon imperatore spaziale perchè pensa che i parenti siano troppo cattivi con le popolazioni dominate)
    La mia prima FF!http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=89182

Comment

• Chiariamo una volta per tutte: che si fa? Si cambia traccia o no?
      O aspettiamo il parere di Rowelence e il Nicco?

Comment

• Per me tenere questa traccia o cambiarla poco cambia, tanto non ho iniziato a scrivere nulla.
        Myanimelist.net
        Lastfm.it

Comment

• Il problema per me sta nella traccia in sé. Più la leggo e più non posso tralasciare le enormi implicazioni che comporta la costruzione di un lavoro simile.
          Si tratta praticamente di prendere due personaggi dotati di una solida caratterizzazione e di invertirne i ruoli, descrivendone poi il mutamento psicologico.
          Sembra facile detta così, ma io trovo che la linea guida pretenda dei requisiti a dir poco abnormi. Innanzitutto, se si prendono due personaggi con un ruolo determinante nella propria opera, bisogna riscrivere l'opera da capo o comunque una bella fetta di trama, ma non solo, parlo proprio dell'intero universo, tutti quei piccoli tasselli che vanno ricollocati.
          Se faccio diventare buono Freezer, non è che cambia solo la percezione del personaggio; mi ritroverei con dozzine di razze non sterminate, i saiyan sarebbero stati probabilmente spazzati via oppure si sarebbero convertiti al buon partito del changeling, pertanto niente viaggio su Namecc, niente Goku Super Saiyan, ed una marea di altre considerazioni. Una quantità spropositata di avvenimenti cambiano, senza contare che bisogna mantenere la coerenza narrativa dell'opera originale e dare allo stesso tempo una ragione accettabile per rendere credibile lo scambio di ruoli.
          Non è impossibile, affatto, ma mi sembra decisamente troppo per una one shot, ossia un racconto breve dove bisogna offrire una storia dal plot succinto e possibilmente non troppo ancorato a background vari.

Poi ovviamente se siete d'accordo nel tenerla non muoverò ulteriore obiezione, mi sembrava solo corretto far notare le difficoltà strutturali che si verrebbero a creare.
          M'illumino d'immenso.
          Shepard

Comment

• A questo punto mi chiedo che cosa abbia scritto Fel finora nella propria shot.
            C'è inoltre un post di XD che m'ha fatto riflettere:
            Originariamente Scritto da XD forever Visualizza Messaggio
            [...] come ho detto lo scambio può essere su qualsiasi cosa!XD (anche per decidere chi cucina e chi lava i piatti!XD)
            Diciamo che nel termine "ruolo" pare sia compreso in questo caso anche quello di mansione, compito. Una cosa del genere è decisamente più fattibile.

Comment

• Mi faresti un esempio di "mansione" nel contesto di Dragon Ball riguardante i personaggi principali? Anche uno semplice, con una motivazione coerente. Giusto per capire che intendi.
              M'illumino d'immenso.
              Shepard

Comment

• Nella mia one shot non ho fatto alcuno stravolgimento rispetto alla trama dell'opera, semplicemente due personaggi si ritrovano ad avere l'uno l'aspetto dell'altro.
                sigpic

Comment

• La mia idea era Alphonse/Edward Elric da Full Metal Alchemist, quindi lo scambio di corpi l'ho preso in considerazione, ma l'ho scartata perché a conti fatti è un po' superficiale come interpretazione, anche se è sicuramente quella che crea meno problemi.
                  M'illumino d'immenso.
                  Shepard

Comment

• Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                    Mi faresti un esempio di "mansione" nel contesto di Dragon Ball riguardante i personaggi principali? Anche uno semplice, con una motivazione coerente. Giusto per capire che intendi.
                    Non saprei, in realtà l'ho buttata lì ()...

Ci vedrei fattibile, ad esempio, una What if in cui Dende viene fatto esplodere in aria al posto di Crillin ed è Gohan a trasformarsi per primo in Super Saiyan e ad ordinare a Goku di portare Bulma in salvo (l'idea è di una banalità esasperata, lo so). O una in cui è Goku ad essere colpito in faccia a morte da Cell con una kamehameha di piena potenza e non viceversa. Non si tratta di veri e propri "ruoli", ma se ad XD va bene una shot in cui si scambiano di posto il lavapiatti ed il cuoco...

Mi sto rendendo conto di avere anch'io le idee terribilmente confuse. °_°

Comment

• E la tua confusione non denota quindi poca chiarezza nella traccia?
                      M'illumino d'immenso.
                      Shepard

Comment

• Secondo me voi vi complicate la vita perché pensate per forza di dover restare nello stesso genere dell'opera (per esempio se è un shonen fare un'avventura coi combattimenti, ecc).
                        In realtà nulla vieta di fare un breve spin-off ambientato in un momento qualsiasi, per esempio una storia dove in tempi di pace Goku decide di cucinare e Chichi si mette ad allenarsi.
                        sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                          E la tua confusione non denota quindi poca chiarezza nella traccia?
                          Sì, era quello che intendevo.
                          Ragazzi, che ve devo dì, cambiamola 'sta traccia.

Comment

• Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                            Secondo me voi vi complicate la vita perché pensate per forza di dover restare nello stesso genere dell'opera (per esempio se è un shonen fare un'avventura coi combattimenti, ecc).
                            In realtà nulla vieta di fare un breve spin-off ambientato in un momento qualsiasi, per esempio una storia dove in tempi di pace Goku decide di cucinare e Chichi si mette ad allenarsi.
                            Una simile ipotesi mi metterebbe tanta tristezza.

Vabbeh, il cambio traccia era più che gradito se deciso all'unanimità, a questo punto preferisco non interferire con le decisioni della giuria.
                            Mi farò venire un'idea o salterò il turno, poco male.
                            M'illumino d'immenso.
                            Shepard

Comment

• Ho fatto un esempio a caso, eh.

Era per dire che XD forever ha detto che accetta tutti i generi, quindi non bisogna per forza riscrivere tutta la trama dell'opera.
                              sigpic

Comment

• Va beh, ragazzi, cambiamo la traccia e basta. Alla fine a me sta bene, e dato che nessun'altro ha iniziato a questo punto è la cosa migliore.
                                sigpic

Comment

Working...
                                X