cacchio tra voi due state vicine ve posso capì,ma io abito vicino a roma!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
il gioco del dialetto / discussione sui dialetti
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Jacopo Fazzini Visualizza Messaggioche forza sto dialetto lol lol XDsigpicLord I Want To be Up In My Heart.
Just In My Heart, Oh Lord
Comment
-
Originariamente Scritto da Francesca92eh ehm:
(denny se ci sono errori di scrittura correggi tu, io non parlo dialetto quindi non so scriverlo bene)
Inno di Taranto, che lo sanno pure i bambini di 4 anni:
"Nù assim' pacch pe' le ghianganell... e pure pa' sasizz du paiiiiis!
Nù simm' Tarandì cu' cor ross e blu, bevim' a birra Raff' e nind chiù!
Alè alè alè Tarand alèèè! Alè Alè Alè Tarand alèèè!
alè alè alè, alè alè alè, alè alè alè Tarand alèèèé!"
"Tenim u' lung mar' e 'a litoraaanea, le cozz' nostr no' le ten nisciuuun,
nu simm' Tarandì, cu' cor ross e blu, mangiam past e cozz' e nind chiù!
Alè alè alè Tarand alèèè! Alè Alè Alè Tarand alèèè!
alè alè alè, alè alè alè, alè alè alè Tarand alèèèé!"
Grazie, grazie, siete un pubblico maginifico!!Originariamente Scritto da Francesca92'Avast (sisi, in tarantino "basta" si dice proprio come l'antivirus XD)'
dicevo, avast' 'mo, men, 'ca non 'g m' piach' parlà 'u dialett, ca' a Tarand nuestr u parlan sul le cozzar e le zaccher, e po' par brutt 'ca na signor com' a me parl' u dialett Tarandì, ca' tin n'accend propr' stran!
Oddio, la reputazione di mesi bruciata con un solo post XDsigpicLord I Want To be Up In My Heart.
Comment
-
Originariamente Scritto da Francesca92Ma dici sul serio o è una battuta spiritosa?
Si sce n'ama scì, sciamanenn'.. si nun sce n'ama scì, nun sce ne sciam'. Dico bene??
Beh, per continuare il giochetto... qualcuno mi dica come si dice carciofo nel suo dialetto!
Comment
-
Originariamente Scritto da Francesca92Ma dici sul serio o è una battuta spiritosa?
Maddai non mi sembra OT, sempre di dialetti si parla...sigpicLord I Want To be Up In My Heart.
Comment
-
Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza MessaggioCerto che dico sul serio, Frà! In generale mi piacciono tutti i dialetti, in primis il mio (siciliano), ma quelli pugliesi sono eccezionali... e lo dico con cognizione di causa, in quanto mi trovo a interagire con pugliesi di varie zone.
Si sce n'ama scì, sciamanenn'.. si nun sce n'ama scì, nun sce ne sciam'. Dico bene??
Beh, per continuare il giochetto... qualcuno mi dica come si dice carciofo nel suo dialetto!sigpicLord I Want To be Up In My Heart.
Comment
-
Originariamente Scritto da Francesca92Veramente non so se c'è questo detto in altre one della puglia, ma qui a taranto e provincia diciamo...
"'Ce n'ama scè sciamn' ce nun 'ge n'ama scè, nun 'ge ne ama scè."
Beh ragazzi ora non fatevi strane idee, io non parlo in quel modo barbaro, anche se ogni tanto può scappare qualcosa in dialetto (per esempio se sbaglio qualcosa o urto da qualche parte dico o "DOH!" oppure qualche parolina in dialettuccio a seconda della situazione ) io non lo uso molto,
perchè in effetti lo usano coloro che vendono le cozze al mercato tarantino del pesce, e non è molto decoroso parlarlo...
Intanto, tanto per completare la mia figura di "tarantina D.O.C." se volete imparare qualcosa di più su Taranto vi consiglio caldamente il film "Il Miracolo", ambientato nella nostra wonderful city, ha una bella scenografia e si sente anche qualcosa in dialetto, giusto per capire la cadenza e la pronuncia. Potete affittarlo oppure aspettare un poco così faccio un file con la parlata tarantina e relativa traduzione ^_^sigpicLord I Want To be Up In My Heart.
Comment
Comment