Originariamente Scritto da aNiKaAnGeL
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Sull'ateismo.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Giacomo Super Sayan 3 Visualizza MessaggioBè... non devi mica fartene un vanto.
Originariamente Scritto da Giacomo Super Sayan 3 Visualizza MessaggioIo vedo l'ateismo come un modo stupido per dimostrarsi superiori agli altri facendo vedere che non si ha bisogno di un Dio da pregare.
Io sono Cristiano e lo sarò sempre.
Originariamente Scritto da Giacomo Super Sayan 3 Visualizza MessaggioPoi tu hai detto che a 9! anni sei diventata atea!
Come fai a dire una cosa simile!a 9 nove anni non bisogna neanche sapere il significato di atea.
Quindi il tuo messaggio e anche,almeno per me,triste perchè a nove anni invece di fare scelte così potevi giocare con gli amici.
Comunque man mano, il passare del tempo le ha fornito nuovi spunti (com'è giusto che sia), e i suoi successivi ragionamenti in materia si sono man mano ampliati, quindi se anche a 9 anni non avesse avuto la convinzione necessaria, penso che adesso possa tranquillamente averla acquisita, dunque penso sappia perfettamente quel che dice.
Comunque siamo effettivamente un pò troppo OT, magari conviene spostare questi messaggi su una discussione più appropriata.
Comment
-
Originariamente Scritto da Giacomo Super Sayan 3 Visualizza MessaggioPoi tu hai detto che a 9! anni sei diventata atea!
Come fai a dire una cosa simile!a 9 nove anni non bisogna neanche sapere il significato di atea.
Quindi il tuo messaggio e anche,almeno per me,triste perchè a nove anni invece di fare scelte così potevi giocare con gli amici.
su questo ti quoto 9 anni per fare una scelta religiosa, per quanto maturo t possa essere , secondo me nn bastano anche se rispetto le scelte altru basta che nn vadano a vantarsene in giro o a sfottere le altre
Comment
-
Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza MessaggioBeh, non mi pare se ne sia vantata, ha solo espresso la sua opinione, che secondo lei risulta corrispondere a verità, nient'altro, ognuno ha le proprie opinioni
Non è motivo di superiorità, ma soltanto una scelta, che io comunque rispetto anche se non la condivido. Rifiutare l'esistenza di DIO non significa dimostrare di essere più forti degli altri, anche gli atei hanno bisogno nella propria vita (come ogni umano esistente su questo pianeta) di trovare conforto di fronte a determinate occasioni, l'unica differenza è che tale conforto non lo ricercano in un'entità divina, per loro fittizia.
Io sono Cristiano e lo sarò sempre.
Beh, in effetti 9 anni è un pò presto, se poi lei a quell'età aveva già la maturità necessaria, ben venga.
Comunque man mano, il passare del tempo le ha fornito nuovi spunti (com'è giusto che sia), e i suoi successivi ragionamenti in materia si sono man mano ampliati, quindi se anche a 9 anni non avesse avuto la convinzione necessaria, penso che adesso possa tranquillamente averla acquisita, dunque penso sappia perfettamente quel che dice.
Comunque siamo effettivamente un pò troppo OT, magari conviene spostare questi messaggi su una discussione più appropriata.Originariamente Scritto da Pane Visualizza Messaggiosu questo ti quoto 9 anni per fare una scelta religiosa, per quanto maturo t possa essere , secondo me nn bastano anche se rispetto le scelte altru basta che nn vadano a vantarsene in giro o a sfottere le altre
Quoto con tutti e 2!
E soprattutto bravo Whilfe Wholf!Ti sei espresso benissimo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Francesca92Innanzitutto non ne faccio assolutamente un vanto. Espongo solo una mia idea.
Secondo me il problema è che generalizzi. Non tutti hanno bisogno di un dio. Quantomeno, io non ne ho bisogno, mi sembra una scelta troppo facile, da certi punti di vista.
A 9 anni non bisogna manco sapere il significato della parola ateismo? E perchè mai? Chi vieta ad una persona di quell'età di avere una propria idea?
Te lo spiego io: sono le imposizioni sociali e culturali che riceviamo dagi altri, e a cui mi sono rifiutata di sottostare.
Quella che ho fatto in passato è stata una scelta che eventualmente avrei potuto confermare in futuro, con maggiore maturità e maggiore giudizio.
E non mi sembra proprio sbagliato che una persona di 9 anni, oltre a giocare con gli amici, cominci a pensare e a farsi un'idea del mondo.
Comunque,e puoi anche linciarmi per questo,per me la tua è una scelta che non condivido.
E soprattutto non mi è piaciuta la frase dove dici di non aver bisogno di un Dio che è una frase ORRIBILE da dire!E che da molto fastidio perchè estremamente presuntuosa e triste!
Quindi di le tue opignoni moderandoti!
Ultima cosa.
Per me a 9 anni si deve giocare con gli amici,studiare e trovarsi una ragazza!
Ma io rimango delle mie opignoni e un bambino di 9 anni per quanto maturo possa essere non può fare scelte così pesanti.Ma poi tu dici di aver confermato con gli anni............
Poi non ti voglio importie il mio modo di pensare.
Io sono Cristiano e lo sarò sempre
Visto che stiamo andando troppo O.T. direi di cambiare argomento
Comment
-
non vedo che ci sia di strano, a 9 anni si inizia a fare i primi passi verso i primi pensieri non condizionati da altri..sigpic
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggionon vedo che ci sia di strano, a 9 anni si inizia a fare i primi passi verso i primi pensieri non condizionati da altri..
Comment
-
essere atei equivale ad essere religiosi, è comunque una presa di posizione ideologica rispetto a qualcosa che in questo caso non dovrebbe esistere, anzi, mi correggo, a qualcosa di cui non si ri-conosce una legittima esistenza. Secondo me è una parola che racchiude un significato troppo grosso e non può essere usata con tanta facilità...o almeno se si usa si deve farlo con la consapevolezza di non aver carpito il senso pieno.
Comunque le prese di posizione nette nel campo metafisico non mi hanno mai convinta...posso solo dire che ciò a cui mi avvicino di più sia una mezza specie di agnosticismo perchè non nego l'esistenza di nulla ma neanche ci credo...è un po' strano da spiegare...diciamo che per ora non mi interessa saperlo.
Comunque per quanto riguarda il motivo del topic...beh...certo che è una scelta l'ateismo, cosa c'entrano i trascorsi religiosi??? uno può diventare ateo anche dopo il battesimo e 20 anni di catechismo...sigpic
Comment
-
come disse freud... la religione è l oppio del popolo... nel senso che l essere umano ha bisogno di qualcosa in cui credere e sempre è stato cosi.. soprattutto x trovare spiegazioni a qualcosa a cui nn poteva darne...
ma oggi sa situazione è cambiata... io personalmente nn mi ritengo cristiano e nn credo xk la trovo una perdita di tempo... e inutile... sono piu per la scienza che per la religione.sigpicgiro giro tondo casca il mondo cade la maggioranza e prodi va in vacanza
[/COLOR]Originariamente Scritto da Francesca92Confermo, Dani, sei popo carino! :D
Comment
-
dal mio punto di vista, l'ateismo è una "religione" (anche se si può specificare così futile... è impossibile non credere a niente. un punto, una metà, un'entità ce l'hai e la senti, gli ateisti invece non hanno ancora aperto gli occhi ma soprattutto il cuore..sigpic
Comment
-
gli atei però potrebbero dire lo stesso di noi credenti, quindi non generalizziamo troppo..sigpic
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....
Comment
-
Originariamente Scritto da Giacomo Super Sayan 3 Visualizza MessaggioE soprattutto non mi è piaciuta la frase dove dici di non aver bisogno di un Dio che è una frase ORRIBILE da dire!E che da molto fastidio perchè estremamente presuntuosa e triste!
Quindi di le tue opignoni moderandoti!
Io come Francesca non sento il BISOGNO di avere un dio, non credo che credere nell'esistenza di una divinità sia necessario, riesco tranquillamente ad accettare la vita senza bisogno di pensare che qualcuno me l'abbia donata e che quindi la vita stessa abbia uno scopo più alto, riesco ad accettare il mondo senza bisogno di avere un creatore.
Il bisogno di religiosità è insito nell'uomo da millenni.
Nel mondo moderno si sta perdendo, e questo è un dato di fatto.
Io non lo sento mio, non mi viene da supporre l'esistenza di una divinità, è una cosa a cui non riesco a credere.
E' un bisogno che non ho.
In cosa questa scelta sarebbe triste?
Come io accetto l'opinione di chi crede spererei che i credenti facciano lo stesso con me, senza bisogno di definirmi triste presuntuoso o di dirmi che non ho aperto gli occhi e soprattutto il cuore.
Perché a quel punto mi incazzo anche un pochino.
Comment
-
mah, non vedo perché un battezzato non possa essere ateo e soprattutto non vedo perché debba essere biasimato.
ma probabilmente lo hanno già detto.
Comment
-
Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza MessaggioEh?
Così come tutte le religioni l'ateismo è una scelta.
Se io sono cristiamo battezzato e cresimato e scelgo di diventare buddista nessuno me lo vieta.
Idem al contrario.
Perché se io sono cristiano non dovrei poter diventare ateo?
Ateo è semplicemente chi ritiene che dio non esista.sigpic† I'm not an hero, never was, never will be... †
Comment
Comment