Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sull'ateismo.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
    Guarda che è una frase fatta ed assiomatica (del resto i tuoi messaggi ne sono infarciti ), la conosco benissimo, gira da prima che io nascessi.

Sì, appunto, però le parti sono invertite.

Fin qui ci sono arrivato, grazie

Il problema è:

LORO invadono la mia libertà (la libertà di tenere il volume alto), come io invado la loro. Anche le leggi (costretto ad accettarle, appunto) invadono la mia libertà e via all'infinito.
    Non capisco questo punto di vista.

Hai detto la stessa cosa, la libertà è uguale per tutti: per il possessore della radio e per il suo vicino.

Nessuno dei due deve rompere all'altro. Semplice.

Io e te abbiamo due concetti "logici" diversi di libertà: per te è fare quello che vuoi. Per me è fare quello che voglio non invadendo gli altri.

Forse il termine "logici" non è appropriato.. Ma non ti sto dicendo che sei un menefreghista (non mi batte nessuno ). XD

Definitivamente: io vedo la libertà come libertà di fare quello che voglio entro certi limiti, cioè la coesistenza con gli altri. E la coesistenza pacifica c'è proprio quando ognuno ha la sua piccola fetta di libertà!

Tu, invece, la vedi come libertà di fare quello che preferisci senza alcun limite.

Ecco perchè non ci troviamo.

Almeno.. Da quanto ho capito, mai avrei la presunzione di esserne certo.
    Conferma, nel caso.
    "Homo faber fortunæ suæ"

Comment

Io sono menefreghista e me ne vanto, ma non è questo il punto.

Non stiamo parlando di ME, ma di un "io" generico. Imporre qualcosa è LEDERE la libertà, indipendentemente da cosa intendiamo con la parola stessa. Anche perché il tuo concetto di libertà (ed anche il mio, poiché sono costretto ad intenderlo come te) non è altro che un'ulteriore imposizione: ti hanno "costretto" a pensarla in un certo modo (come, quando e perché non ci interessano e/o non sono necessari).

Dico soltanto che la frase "La mia libertà finisce quando comincia quella altrui" è priva di senso, in quanto derivata anch'essa da un'invasione della libertà -> imposizione.
      Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Semplicemente ritengo la religione la + grande truffa legalizzata della storia, dal patrimonio di san pietro, allo stato del vaticano. Non vale solo x il cristianesimo, ma x tutte, visto che la fede è uno strumento potente, direi l'arma perfetta in mano a chi la sà usare (dagli Ayatollah, al Papa e via cantando)
        felicemente ateo
        sigpic
        Freezer, Colui che riusciì quasi a estinguere la razza Sayan, che distrusse il pianeta Vegeta, che costrinse all'umiliazione il principe dei Sayan. Rimarrà nella storia per sempre

Comment

Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
          Dico soltanto che la frase "La mia libertà finisce quando comincia quella altrui" è priva di senso, in quanto derivata anch'essa da un'invasione della libertà -> imposizione.
          Secondo il tuo ragionamento allora è priva di senso anche:

"Nel momento in cui la libertà degli altri comincia, la mia finisce"

Parti invertite.. Ma stesso significato. Quindi.. Dov'è la differenza?
          "Homo faber fortunæ suæ"

Comment

Originariamente Scritto da Mysticgohanssj2 Visualizza Messaggio
            Secondo il tuo ragionamento allora è priva di senso anche:

"Nel momento in cui la libertà degli altri comincia, la mia finisce"

Parti invertite.. Ma stesso significato. Quindi.. Dov'è la differenza?

Niente, mi adeguavo semplicemente alla lostra logica: non è una legge naturale, si tratta pur sempre di una costrizione.
            Riscrivere la frase invertendo le parti era un modo per farvi capire che sia A che B (chiamiamo così rispettivamente la persona che lede ed il leso) possono rivendicare un'invasione della propria libertà.
            Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Originariamente Scritto da xbomber93 Visualizza Messaggio
              non si bestemmia
              Quoto
              "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

Comment

la bestemmia è inutile a prescindere:
                se davvero c'è un Dio, non sarebbe intelligente darli contro senza motivo
                se non c'è nessun Dio, non sarebbe intelligente dar contro al nulla

il non bestemmiare è una questione di rispetto verso una fede altrui..
                io non sono islamico, ma perchè dovrei mettermi a insultare la fede di un islamico? cosa ci ricavo?

e poi, qui non bestemmia nessuno, ci si confronta civilmente
                se siete bimbiminkia nutellosi (adoro questa frase) evitate di postare cazzate onde evitare discussioni fuori luogo et incivili
                sigpic
                Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
                  la bestemmia è inutile a prescindere:
                  se davvero c'è un Dio, non sarebbe intelligente darli contro senza motivo
                  se non c'è nessun Dio, non sarebbe intelligente dar contro al nulla

il non bestemmiare è una questione di rispetto verso una fede altrui..
                  io non sono islamico, ma perchè dovrei mettermi a insultare la fede di un islamico? cosa ci ricavo?

e poi, qui non bestemmia nessuno, ci si confronta civilmente
                  se siete bimbiminkia nutellosi (adoro questa frase) evitate di postare cazzate onde evitare discussioni fuori luogo et incivili
                  bè se nn credi ad un dio...puoi bestemmiare....
                  La pubblicità ci fa inseguire le auto e i vestiti, fare lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono.

Comment

se io non credo ci sia un Dio non vedo perchè dover dar contro a una cosa inesistente!
                    sarebbe come dire "porco babbo natale!"
                    ti sembra normale? la bestemmia fa male al fedele, all'uomo
                    non al Dio
                    sigpic
                    perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

Comment

se io non credo ci sia un Dio non vedo perchè dover dar contro a una cosa inesistente!
                      sarebbe come dire "porco babbo natale!"
                      ti sembra normale? la bestemmia fa male al fedele, all'uomo
                      non al Dio
                      ...cioè io sono contro le bestemmie....ma se uno nn è credente...lo può fare dai...nn è peccato se lo fa un nn credente....
                      La pubblicità ci fa inseguire le auto e i vestiti, fare lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono.

Comment

perchè mai?
                        se io non sono credente posso anche uccidere allora secondo te?

segui il mio discorso:
                        se io non credo in te, perchè dovrei insultarti?
                        io credo che tu non esista, se mi metto a insultarti ci guadagno qualcosa?
                        sigpic

Comment

perchè mai?

segui il mio discorso:
                          infatti è una cosa stupida bestemmiare...ma se nn ci credi puoi anche essere perdonato...

Comment

ma se io NON CREDO IN DIO, che bisogno ho di INVEIRE contro un'ENTITA' di cui non sento l'ESISTENZA?
                            non c'entra il perdono, uno che non crede non dovrebbe sentirsi in colpa a prescindere
                            sigpic

Comment

ma se io NON CREDO IN DIO, che bisogno ho di INVEIRE contro un'ENTITA' di cui non sento l'ESISTENZA?
                              non c'entra il perdono, uno che non crede non dovrebbe sentirsi in colpa a prescindere
                              quoto
                              sigpic

Comment

perchè mai?

segui il mio discorso:
                                Io bestemmio = io insulto la concezione di divinità: rendo la divinità intangibile ed inesistente una sorta di fantoccio. Perché fare qualcosa di potenzialmente offensivo (offensivo perché la gente teme il diverso e si sente vittima di un complotto: una bestemmia non dovrebbe tangere nessuno) un vero credente non dovrebbe. Perché si insulta un dio invece di imprecare qualcosa di astratto che non interessi nessuno? Poiché insultare qualcosa che potenzialmente potrebbe esistere ma non si manifesta, qualcosa di cui gli altri sentono il bisogno e tu no, è molto appagante e ti permette lo sfogo. Queste sono alcune delle tantissime motivazioni, ma certamente non devo dar conto a nessuno. Qui mi viene impedita la bestemmia ed è inammissibile.

Tu = concezione di divinità? Non mi sembra proprio. Io non insulto te, né insulto il tuo pensiero: insulto l'ente a cui è diretto il tuo pensiero, che per me non esiste.

Comment

Working...
                                X