Mamma mia cosa mi tocca sentire.
Dillo a tutti quelli che sono stati mali fisicamente e psicologicamente a causa del mobbing, fenomeno che interessa migliaia di persone.
Bullismo e anche mobbing sono cose da combattere sul nascere, con tutti i mezzi e senza alcuna pietà.
Non sono tutti forti come a te piace pensare e la legge (intesa anche come legge morale che spinge ad agire un preside) deve in primis tutelare gli innocenti e i deboli, non gli oppressori.
Non sono tutti forti come a te piace pensare e la legge (intesa anche come legge morale che spinge ad agire un preside) deve in primis tutelare gli innocenti e i deboli, non gli oppressori.
Non credo che siano tutti forti, ma che tutti debbano imparare dalle esperienze e a risollevarsi. La legge non può arrivare in ogni luogo, dunque bisogna IMPARARE a cavarsela da soli; non sto assolutamente dicendo che se mi picchiano devo picchiarli, ma che se mi emarginano e mi trattano male (ovviamente fino ad un certo punto) devo alzare la testa.
Troppo facile come scusa (tra l'altro, prove?).
Ad una certa età bisogna anche sapersi prendere le proprie responsabilità, e dato che viviamo in italia e non in Garrinchandia a 16 anni un ragazzo può andare in prigione e quindi è pronto a subire le conseguenze delle proprie azioni senza troppe scusanti.
Ad una certa età bisogna anche sapersi prendere le proprie responsabilità, e dato che viviamo in italia e non in Garrinchandia a 16 anni un ragazzo può andare in prigione e quindi è pronto a subire le conseguenze delle proprie azioni senza troppe scusanti.
Ma questo non sta appunto a significare che un 16enne sia maturo: come giudichi una persona che scrive "Io sono gay" su un astuccio? Anche la forma di bullismo è piuttosto "puerile" (e va stroncata, certamente).
Le persone incarcerate sono tutte mentalmente adulte (diciamo il 99%): un ragazzo di 16anni si è appena affacciato alla vita.
Certo, e il giorno dopo il ragazzo si sarà dimenticato tutto.
La convinzione a parole ad un certo punto non funziona più, parliamo di gente di 16 anni, ormai il modo di agire a quell'età ha preso una direzione, o lo si cerca di cambiare con la forma o il risultato sarà un effetto la cui efficacia è tutta da vedere.
Il problema non è affatto l'omosessualità, il problema è comportamento da bullo che è inaccettabile.
Il bullismo esisterà finché esisterà l'uomo: d'accordo combatterlo, ma
E non si tratta di uno scherzo, si tratta di un comportamento che può provocare traumi al ragazzo che lo subisce.
Questo è quello che chi ha compiuto il gesto deve capire, prima ancora di capire che l'omosessualità non è un motivo per discriminare una persona.
Per farti un esempio: ho un albero gigantesco che impedisce il passaggio per una via; non posso spezzare il tronco, ma posso spezzare i rami perché lascino passare qualcosa.
La violenza è da condannare ma la violenza psicologica è MOLTO peggio perché più subdola e pericolosa.
Secondo me è una delle cose peggiori che possano avvenire.
Secondo me è una delle cose peggiori che possano avvenire.
Comment