Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Se la scuola fa schifo la colpa non è solo nostra. Leggete qua

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Se la scuola fa schifo la colpa non è solo nostra. Leggete qua

Apro questo topic per conoscere il vostro parere al riguardo di una questione che mi sta molto a cuore. Mi appello soprattutto a coloro che hanno subito dei sopprusi da parte dei professori.

Questo Mercoledì si è tenuta presso la mia sede scolastica una riunione tra professori,genitori e alunni,in quanto i professori si lamentano del fatto che alcune ragazze della mia classe vanno male,scaricando la colpa soprattutto sulle alunne e sulle famiglie. Sostengono,infatti,che se più della metà della classe va male la colpa non è certo dei professori,ma delle alunne,che non si impegnano abbastanza.
    Nel corso della riunione sono nate accese discussioni tra genitori e professori,stavano quasi sfiorando le mani. Inoltre,i professori hanno avuto l'ardire di affermare,anche davanti ai genitori,che siamo delle "acefale". Hanno pertanto diviso la classe,tra buone e cattive,tra intelligenti e cretine,tra promosse e bocciate.
    Ebbene,io non credo che queste ragazze non abbiano la voglia di continuare e di studiare seriamente,credo inoltre,che se molte vanno male la colpa non è del tutto nostra,e che a fallire siano stati soprattutto i professori,che peraltro hanno non solo il compito,ma soprattutto il dovere di aiutare le alunne che restano indietro.

Ditemi che ne pensate,e soprattutto ditemi cosa posso fare io,povera ragazza di 15 anni,contro l'istituzione e contro una scuola intera.
    Fai di me la tua geisha, fai di me la tua umile serva

ma che schifo ci sono dei professori che dovrebbero essere soppressi
    "I'll always remember The chill of November
    The news of the fall The sounds in the hall
    The clock on the wall Ticking away

Comment

premetto che anche io sono uno studente, abbastanza contro la scuola, e la odio mediamente.
      Però, ho notato che per ogni cazzo di problema si scarica la colpa sui prof.
      I voti bassi, i prof ci odiano ecc ecc
      Le note, i prof non ci sopportano ecc ecc
      Loro fanno solo il loro mestiere.

Non si possono fermare tre settimane su un argomento perchè le alunne o gli alunni non lo capiscono!
      Allora, se un'alunna/o chiede di essere rispiegata la lezione, il professore difficilmente rifiuta.
      Se l'alunna non l'ha capita o anche se era assente.
      Ma se dopo averla spiegata due volte, ancora c'è qalcuno che non capisce, mi dispiace, ma allora è davvero encefalo.

Comment

Si xk noi siamo gli alunni peggiori d europa... xò se i professori o preside avessero veramente le palle skusate il termine... certi elementi nn girerebbero cn coltellini... Bè se volete saperla tt nella mia scuola andare in presidenza è una favola xk la preside invece di prendere provvedimenti da i cioccolatini -.- nn diko ke gli alunni siano innocenti... xk veramente c'è ki nn studia... però nn tokka sl a noi cambiare la scuola anke i docenti e il dirigente scolastico dovrebbero prendere atto della situazione scolastika italiana
        sigpic
        Come on visit your good friend Sweeney

Comment

Originariamente Scritto da supergogetass4 Visualizza Messaggio
          premetto che anche io sono uno studente, abbastanza contro la scuola, e la odio mediamente.
          Però, ho notato che per ogni cazzo di problema si scarica la colpa sui prof.
          I voti bassi, i prof ci odiano ecc ecc
          Le note, i prof non ci sopportano ecc ecc
          Loro fanno solo il loro mestiere.

Non si possono fermare tre settimane su un argomento perchè le alunne o gli alunni non lo capiscono!
          Allora, se un'alunna/o chiede di essere rispiegata la lezione, il professore difficilmente rifiuta.
          Se l'alunna non l'ha capita o anche se era assente.
          Ma se dopo averla spiegata due volte, ancora c'è qalcuno che non capisce, mi dispiace, ma allora è davvero encefalo.
          No guarda,in occasione di questa riunione noi abbiamo avuto l'umiltà di dichiarare le nostre colpe,anche dinanzi ai genitori. I professori,per tutta risposta,hanno solo confermato e nulla di più. Anzi,hanno persino aggredito a parole i genitori. Ora,tu,che non conosci la situazione,sei davvero propenso ad accettare il fatto che su 15 persone nemmeno una,e dico una,abbia la compiacenza,la voglia,di prendere il libro e di studiare?
          Io non credo che tutte le alunne della mia classe abbiano voglia di farsi bocciare o rimandare in una materia,anche solo per non dargliela vinta ai prof.
          Dovrebbero anzi avere l'umiltà e la maturità anche loro di accettare i proprio sbagli e di correggerli,così come noi abbiamo fatto o stiamo cercando di fare.
          Di certo la colpa non è solo nostra,ma anche loro,che inoltre non dovrebbero dividere la classe ma conciliarla. Ho ragione o no?

Comment

Originariamente Scritto da Bulma_91 Visualizza Messaggio
            No guarda,in occasione di questa riunione noi abbiamo avuto l'umiltà di dichiarare le nostre colpe,anche dinanzi ai genitori. I professori,per tutta risposta,hanno solo confermato e nulla di più. Anzi,hanno persino aggredito a parole i genitori. Ora,tu,che non conosci la situazione,sei davvero propenso ad accettare il fatto che su 15 persone nemmeno una,e dico una,abbia la compiacenza,la voglia,di prendere il libro e di studiare?
            Io non credo che tutte le alunne della mia classe abbiano voglia di farsi bocciare o rimandare in una materia,anche solo per non dargliela vinta ai prof.
            Dovrebbero anzi avere l'umiltà e la maturità anche loro di accettare i proprio sbagli e di correggerli,così come noi abbiamo fatto o stiamo cercando di fare.
            Di certo la colpa non è solo nostra,ma anche loro,che inoltre non dovrebbero dividere la classe ma conciliarla. Ho ragione o no?
            Si, dovrebbe essere cosi.
            Ma davvero mi sembra strano che nessuna abbia mai capito niente.
            TUTTI i professori non sono buoni?
            o TUTTe le alunne non hanno voglia?
            Mi sembra troppo strano che nessuna studi...

Comment

Originariamente Scritto da Francesca92
              Nello specifico, quali sarebbero secondo te gli sbagli dei tuoi professori?
              Quello di non adempiere a pieno nei propri doveri:aiutare le alunne in difficoltà,evitare di giudicare quelle in maggior difficoltà con frasi del tipo "Siete delle acefale",oppure "Verrete bocciate". Le ragazze più sensibili in questo modo gettano la spugna,non vengono spronate ad andare avanti.
              Inoltre,i prof non dovrebbero dividere la classe,ma conciliarla,cosa,a mio avviso,non avvenuta.

Si, dovrebbe essere cosi.
              Ma davvero mi sembra strano che nessuna abbia mai capito niente.
              TUTTI i professori non sono buoni?
              o TUTTe le alunne non hanno voglia?
              Mi sembra troppo strano che nessuna studi...
              Infatti non è così. Le ragazze brave ci sono tra queste 15,sono loro che non hanno lo sguardo per vedere al di là del semplice 5. Le persone non si valutabo per numeri,ma anche per ciò che sono.
              Poi certo,le colpe vengono da entrambe le parti ed è da entrambe le parti che dovrebbe partire una soluzione abbastanza efficace.

Comment

Mah...io non voglio parlare della scuola e di chi la dirige in generale...
                Se le cose stanno così, la cosa è più che grave... I tuoi professori dovrebbero fare in modo che gli alunni stessero vicini; che ne so?! uno porta i libri in più e l'altro lo aiuta con la Matematica...per dire..

Comment

Originariamente Scritto da Gogeta Ssj Visualizza Messaggio
                  Mah...io non voglio parlare della scuola e di chi la dirige in generale...
                  Se le cose stanno così, la cosa è più che grave... I tuoi professori dovrebbero fare in modo che gli alunni stessero vicini; che ne so?! uno porta i libri in più e l'altro lo aiuta con la Matematica...per dire..
                  In effetti è così che dovrebbe essere. Ma se io mi ritrovo sola a combattere conto il corpo docente,è una battaglia già persa in partenza.
                  E' vero che la nostra classe non è unita,ma i professori non dovrebbero approffittarsene...

Comment

Originariamente Scritto da Bulma_91 Visualizza Messaggio
                    In effetti è così che dovrebbe essere. Ma se io mi ritrovo sola a combattere conto il corpo docente,è una battaglia già persa in partenza.
                    E' vero che la nostra classe non è unita,ma i professori non dovrebbero approffittarsene...
                    Mi spiace per te, da me invece ci sono anche gli sportelli pomeridiani...
                    Eh però che cazzo! se non siete uniti, approfittatene ora per unirvi e fate qualcosa di utile e che cazzo...
                    Datti da fare.

Comment

qst cose nn dovrebbero succedere........
                      What does the american girls look like to like to italian guys?

Be like you.. E' difficile dimenticarti bella bionda americana...

Comment

Originariamente Scritto da Francesca92
                        Beh, non esageriamo...non credo che i professori siano così bastardi da volervi dividere e da volervi vedere in difficoltà. Credo che qualunque professore abbia tutto l'interesse a far andare bene i propri alunni, infatti se noti si cerca sempre di arrotondare un voto per eccesso anzichè per difetto, così come si cerca di promuovere quanta più gente possibile.

E' chiaro, come dice supergogeta, che se i professori, pur avendo spiegato più volte uno stesso argomento, non ottengono esisti positivi da tutta la classe, non possono fermare l'intero programma.

Piuttosto, se le ragazze che hanno problemi con i voti vogliono veramente superarli, devono essere loro a doversi mettere d'impegno, studiando e magari anche faticando il doppio, se i professori non costituiscono un valido aiuto.

In questo modo non soltando dimotreranno di volersi dare da fare, ma riusciranno anche a sentirsi a posto con se stesse a superare tutti i complessi di inferiorità che si sono create.

L'importante è soprattutto evitare di usare i professori come capro espiatorio.

Capisco che a parole è tutto più facile, ma non credere che predichi bene e razzoli male: anche io ho avuto un problema simile in matematica, alle medie. Avevo una professoressa pressocchè incomprensibile, e se sono riuscita a strappare la sufficienza è solo perchè mi sono messa d'impegno e ho studiato per conto mio.
                        Guarda i complessi d'inferiorità non se li creano da sole,ma sono i prof. che ci "aiutano" in questo. Ribadisco,le ragazze che si vogliono impeganre ci sono,per alcune magari i prof. sono davvero il capro espiatorio,per altre (molte) no,in quanto hanno notato in una professoressa in particolare una certa distanza ed insensibilità. Figurati che una volta una mia compagna stava male ed era stata chiamata interrogata. La prof,come se nulla fosse,le ha detto tranquillamente: " Non me ne importa nulla! O vieni o ti metto due". E vi posso giurare che non scherza. Ha messo tre a destra e a manca,anche alle ragazze che fino ad una anno fa erano considerate le "secchione" della classe.
                        Io non so adesso se cambiare scuola o continuare. La prima opzione non mi sembra quella più adatta,giacchè sarebbe come fuggire dai problemi. La seconda sarebbe la più difficile ma la più sensata,anche per non darla vinta "al tiranno",quel mostro immondo che quei prof hanno creato della loro immagine.

Comment

Beh, per come parli, più che professori mi sembrano bestie.
                          Ma non li pagano? che cazzo hanno per comportarsi cosi?
                          Boh...sta storia dell'amica che non si sente bene è troppo strana, perfino per un prof abbastanza severo...

Comment

Beh, per come parli, più che professori mi sembrano bestie.
                            Ma non li pagano? che cazzo hanno per comportarsi cosi?
                            Boh...sta storia dell'amica che non si sente bene è troppo strana, perfino per un prof abbastanza severo...
                            Sei libero di pensarla come ti pare,io sto dicendo la verità.
                            Anche a me comunque la storia dei prof troppo incazzati mi puzza. E davvero,non so a quale ipotesi credere...

Comment

mica ho detto che non ti credo?
                              Ho detto che è strano il fatto che un prof interroghi una ragazza che non si sente bene.
                              Sempre se la ragazza non stesse fingendo
                              Ti credo.

Comment

Working...
                              X