Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Galileo Galilei

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

la teoria eliocentrica era nata da copernico non da galileo come è vero che il telescoòpio non era altro che un potenziamento dell' ivenzione di un altro scenziato.
    a mio parere galileo fu un codardo perchè ha deciso di salvarsi le chiappe anzichè morire per ciò in cui credeva come invece hanno fatto molti altri personaggi nella storia dell'umanità guerrieri, cristiani o filosofi come socrate ma sempre martiri in cui credevano
    comunque bel topic davyl
    signa inferre!http://legioinvictaitalica.forumcommunity.net/

Comment

Originariamente Scritto da *Videl90* Visualizza Messaggio
      Ha fatto bene... A che sarebbe servito morire? La sua teoria l'aveva esposta, non avrebbe avuto senso morire per sostenerla fino in fondo.. Tanto alla fine la verità prima o poi salta fuori! Lui ha fatto il grande passo di proporre il cambiamento.. Poco importa se non è stato lui a far cambiare ufficialmente il modo di pensare!
      Evidentemente non hai afferrato il nocciolo della questione.

La Chiesa obbliga Galileo a rinnegare le sue stesse tesi per salvarsi.

Originariamente Scritto da spartan Visualizza Messaggio
      la teoria geocentrica era nata da copernico non da galileo come è vero che il telescoòpio non era altro che un potenziamento dell' ivenzione di un altro scenziato.
      a mio parere galileo fu un codardo perchè ha deciso di salvarsi le chiappe anzichè morire per ciò in cui credeva come invece hanno fatto molti altri personaggi nella storia dell'umanità guerrieri, cristiani o filosofi come socrate ma sempre martiri in cui credevano
      comunque bel topic davyl
      Si, mea culpa. Comunque l'ho scritto anche in un post successivo che aveva ripreso le teorie copernicane, ho solo fatto un po' di confusione nel primo post.

Finalmente qualcuno che la pensi anche nell'altro modo
      E ti ringrazio del complimento, spartan.
      Last edited by Davyl; 26 September 2007, 19:50.

Comment

di nulla davyl e scusa se non ho letto il post
        signa inferre!http://legioinvictaitalica.forumcommunity.net/

Comment

sapeva che un giorno qualcuno sarebbe qua a parlarne
          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Davyl
            Galileo Galilei fu uno dei più grandi scienziati, che ha segnato profondamente la nostra storia. Fu uno dei pochi che si oppose agli standard dettati dal sistema aristotelico, appoggiando poi la teoria copernicana secondo la quale il nostro sistema è eliocentrico, e non geocentrico, come si credeva precedentemente.
            Per questa sua apparente sfrontatezza verso il sistema in vigore a quell'epoca, venne accusato dalle più importanti autorità religiose e non, di eresia. Ora la questione si articola in una possibilità concessa dalla Chiesa allo scienziato di abbandonare le sue tesi ed i suoi studi a riguardo, pena la morte. Diciamo che questa concessione da parte della Chiesa è da ritrovare nel fatto che, se si fosse saputo in giro della morte di uno scienziato per mano dello Stato Pontificio, a causa di suoi ideali, si sarebbe di certo aizzato un movimento scandalistico in tutta europa.
            Fatto sta che lo scienziato accolse la richiesta della Chiesa, rinunciare alle sue teorie per avere salva la pelle, ed è su questo che vorrei basare la discussione.

Secondo la vostra ideologia, G.Galilei è stato un codardo, o un "furbo"?

Personalmente penso che se da un lato avrebbe comunque dovuto portare fino in fondo i suoi ideali, citiamo il grande Giordano Bruno, dall'altro è anche vero che la storia non si costruisce su inutili sacrifici. Quindi, per quanto mi riguarda la bilancia non pende da nessuna delle due parti. Ma aspetto di sentire le vostre opinioni.

Furbo, non vedo perché avrebbe dovuto sacrificare la sua vita inutilmente, aveva probabilmente capito che i tempi non erano ancora maturi ma prima o poi la verità sarebbe venuta a galla.
            Sacrificare la propria vita per i propri ideali in alcuni casi é nobile ma non é certo obbligatorio
            "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Secondo me ha fatto bene...
              Galileo è stato più volte criticato e accusato di codardia ma a differenza di Giordano Bruno che venne bruciato al rogo, egli non appena uscì dalla prigione non perse tempo a verificare e riverificare la sua tesi...
              Se ci fate caso tra questi due personaggi c'è una certa differenza: Giordano Bruno era un filosofo, Galileo invece era uno scienziato...

Mi potreste anche dire: Ma che c'entra Giordano Bruno se stiamo parlando solamente di Galileo Galilei??? C'entra invece, perchè aiuta a capire...

Comment

Entrambi però si sono occupati della concezione del mondo, e dei risvolti contorti che la società del tempo ha dato ad essi...

Come Galileo, infatti, anch'egli si è adoperato per manifestare e far predominare la ratio (termine che non usa esplicitamente) sulle autorità religiose, e quindi non è da considerarsi solo un filosofo di moralità. Inoltre la differenza principale tra i due, e che tu, tesoro mio, hai fatto ben notare è la scientificità del metodo galileiano, che si basa sull'osservazione, elaborazione di un'ipotesi e la ripetuta sperimentazione per verificarne la veridicità.
                In linea di massima credo, comunque, che entrambi si possano collocare in uno stesso filone.

Comment

Per come la vedo io è stato un codardo. Certo ha evitato di morire e sicuramente avrà fatto anche bene, ma secondo me se sostieni un'idea, devi farlo fino in fondo senza fregartene delle conseguenze. Io almeno avrei fatto così...
                  Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

secondo me è stato furbo,aveva capito che prima poi la verità sarebbe venuta a galla,infatti la sua posizione mi sembra un pò diversa da quelle di filosofi come socrate e giordano bruno,infatti loro nn potevano fingere di ricredersi perchè poi le loro teorie sarebbero state dimostrate scientificamente,come nel caso di galileo,ma essendo filosofi,le loro idea nn si possono provare scientificamente ma sn regolato dalla fede e dalla volontà di chi le ha create,quindi rinnegandole avrebbero dimostrato la loro falsità

spero di nn essere stato troppo contorto

Comment

meglio morire o vivere?
                      jhkgcclk.jugyrtzuluklò--sq09a7yw7g8aiudl<bjk

Comment

Originariamente Scritto da OKL Visualizza Messaggio
                        meglio morire o vivere?
                        Dipende.
                        Non è una domanda scontata la tua.
                        Don't act like I never told ya...

Comment

La vera domanda è: meglio 100 giorni da pecora o 1 da leone?
                          Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

&#232; nato prima l'uovo o la gallina?

Comment

Ed ecco che il topic comincia a degenerare....
                              Mantenete la seriet&#224; per favore.
                              Don't act like I never told ya...

Comment

Originariamente Scritto da mysticvegeta Visualizza Messaggio
                                Dipende.
                                Non &#232; una domanda scontata la tua.
                                se lui continuava a proporre le sue tesi sarebbe stato ucciso
                                se lui le avesse abbandonate sarebbe vissuto

la differenza?
                                nel punto 1 muore e smette di proporre le sue tesi.
                                nel punto 2 vive e smette di proporre le sue tesi.
                                scegli te...
                                jhkgcclk.jugyrtzuluklò--sq09a7yw7g8aiudl<bjk

Comment

Working...
                                X