Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Concetto: Dio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Dio a quanto pare è infinito, un po' come i numeri in matematica: puoi andare al massimo o al minimo, ma ci sarà sempre un'unità in piu', una continuazione, e non toccherai mai il fondo

    Così come la scienza ammette qualcosa di infinito, lo può fare la Fede

    Se esci un attimo dalla logica di causa-effetto, e analizzi Dio come causa incausata (non mi è mai piaciuto Aristotele ma lo cito stavolta), capisci che, ammettendo la logica di causa-effetto, sarebbe impossibile non ci fosse una causa per tutto; se non la ammetti, sarebbe impossibile asserire l'assenza della dimensione infinita di un Dio o dell'universo stesso come "tutto"
    Pascere oportet ovis...

    ..Deductum dicere carmen

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da dark sayan Visualizza Messaggio
      bah la mia concezione di Dio è parecchio strana

      Secondo me noi nn siamo di capire cos è Dio,sarebbe come se degli organismi unicellulari creati in laboratorio capissero cos è l'uomo,stessa cosa noi nn possiamo comprendere niente di colui che ci ha creati per motivi a noi oscuri e incomprensibili
      Quotando si impara
      sigpic
      The Yamcha' s Game!

      Comment


      • #18
        l'uomo ha creato la figura di "Dio" per rispondere alle domande che lo assillano da secoli "cosa ci faccio in questo mondo? chi mi ha creato creato?!? che scopo ho?!?" è una cosa importante...poi da qui, nasce la protezione... a mio parere l'uomo...senza una divinità nn è nulla...ha bisogno di sapere che qualcuno lo ama veramente...
        Queste gioie violente hanno fini violenti.
        Muoiono nel loro trionfo come la polvere da sparo e il fuoco.
        Che si consumano al primo bacio.

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Gotely Visualizza Messaggio
          l'uomo ha creato la figura di "Dio" per rispondere alla domanda che lo assilla da secoli "cosa ci faccio in questo mondo? chi mi ha creato creato?!? che scopo ho?!?" è una cosa importante...poi da qui, nasce la protezione... a mio parere l'uomo...senza una divinità nn è nulla...ha bisogno di sapere che qualcuno lo ama veramente...
          Però questo è il motivo per cui sono stati creati gli alieni in tempi d'ateismo
          Pascere oportet ovis...

          ..Deductum dicere carmen

          Comment


          • #20
            State cominciando ad allontanarvi dalla centralità dell'argomento.

            C'è qualcun altro che ha qualche teoria divinistica da esporre?

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da GohaN90 Visualizza Messaggio
              Dio a quanto pare è infinito, un po' come i numeri in matematica: puoi andare al massimo o al minimo, ma ci sarà sempre un'unità in piu', una continuazione, e non toccherai mai il fondo

              Così come la scienza ammette qualcosa di infinito, lo può fare la Fede

              Se esci un attimo dalla logica di causa-effetto, e analizzi Dio come causa incausata (non mi è mai piaciuto Aristotele ma lo cito stavolta), capisci che, ammettendo la logica di causa-effetto, sarebbe impossibile non ci fosse una causa per tutto; se non la ammetti, sarebbe impossibile asserire l'assenza della dimensione infinita di un Dio o dell'universo stesso come "tutto"
              Che i numeri siano infiniti è un dato di fatto, che Dio sia infinito è una supposizione...
              L'infinità dei numeri è qualcosa creato dall'uomo, sarà anche Dio creato da quest'ultimo? Chi potrà mai rispondere...
              E' impossibile che non ci sia un inizio...
              Molti dicono che l'universo sia infinito ma ha avuto anch'esso un inizio...
              Cosa c'era prima del big bang? Scienziati affermano che ci sia stato un nuovo stato della materia: il falso vuoto ( o qualcosa del genere )... e da dove è venuto?

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da GohaN90 Visualizza Messaggio
                Dio dovrebbe essere infinito e increato, al di fuori della logica scientifica "causa-effetto", "la materia si trasforma e non si distrugge": quindi la domanda "chi ha creato Dio" non ha molto senso

                Comunque i tuoi dubbi sono posti nella maniera corretta, hai trovato il bivio
                Originariamente Scritto da Pedro92 Visualizza Messaggio
                La domanda "chi ha creato Dio" non ha molto senso, ma non ha neanche molto senso dire che Dio esiste dall'inizio dei tempi... dev'essere pur nato da qualcosa... forse viviamo in una dimensione diversa dalla sua, e lui ha creato questa dimensione... quindi si potrebbe affermare che, appunto, esista sin dal principio, ma di questa dimensione, cioè, la nostra... ma è un'ipotesi un po azzardata, perchè si potrebbe porre la stessa domanda sull'eventuale esistenza di quest'altra dimensione...
                Da quello che ho letto, voi date per certo che Dio esista, ma vi ha mai sfiorato l'idea che non potrebbe essere così?
                E' una sinfonia dolceamara questa vita che cerca di far coincidere gli estremi e che ti fà diventare schiavo del denaro e poi morire....., ti porterò sull'unica strada che io abbia mai percorso, quella che ti conduce nei luoghi in cui tutte le cose si ritrovano....

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da flick Visualizza Messaggio
                  Da quello che ho letto, voi date per certo che Dio esista, ma vi ha mai sfiorato l'idea che non potrebbe essere così?
                  Certo, molte volte... ma dopo tutto quello che è successo a me e alla mia famiglia stento a crederci che sia stato destino o pura fortuna...

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da Pedro92 Visualizza Messaggio
                    Certo, molte volte... ma dopo tutto quello che è successo a me e alla mia famiglia stento a crederci che sia stato destino o pura fortuna...
                    Niente é già scritto nella vita e niente succede per pura casualità, ma ben sì per una serie di eventi che portano ad un certo risultato.
                    E' una sinfonia dolceamara questa vita che cerca di far coincidere gli estremi e che ti fà diventare schiavo del denaro e poi morire....., ti porterò sull'unica strada che io abbia mai percorso, quella che ti conduce nei luoghi in cui tutte le cose si ritrovano....

                    Comment


                    • #25
                      Dio è incomprensibile per la mente umana. come puo un essere umano giudicare le gesta di Dio? molte volte capita che si attribuisca una colpa di quello che succede a dio, ma come si pretende di capire i suoi piani?

                      è come pretendere di riempire una bucca nella sabbia di una spiaggia con il mare dell oceano.
                      la mente umana e ristretta e non sarebbe mai in grado di capire. l unico che deve sapere è la distinzione tra bee e male.il credere in Dio blocca le gesta delle persone. se noi esistessimo solo ed unicamente sulla terra, ossi che non ci fosse dio dopo la morte, avrebbe senso vivere? no.
                      per cosa si vivrebbe? non ci sarbbero motivazioni, e non essendoci un freno (ossia essere consapevoli che non esiste ne il bene ne il male) l uomo non avrebbe motivo di comportarsi nel modo coretto e la civilta intera sarebbe inesistente...se non ci fosse Dio non esisterebbe bene e male, non ci sarebbe quindi motivo per fermarmi quando faccio qualcosa di male.
                      l essere umano ha bisogno di credere in Dio per vivere la vita.e dire che Dio è la risposta semplice alle grandi domande dell umanita sbaglia. perche Di è tutto fuorche semplice.
                      Dio non è altro che Dio. ogni persona lo vede dal suo punto di vista, e cambia da persona a persona....
                      sigpic

                      Comment


                      • #26
                        Dio esiste, eccome se esiste, ma esiste attraverso quelli che dicono che esiste
                        Dio è solo un'idea, se l'idea di Dio muore, Dio scompare insieme ad essa, siete voi a farlo vivere, non lui a voi.
                        sigpic

                        Comment


                        • #27
                          Originariamente Scritto da flick Visualizza Messaggio
                          Niente é già scritto nella vita e niente succede per pura casualità, ma ben sì per una serie di eventi che portano ad un certo risultato.
                          Eventi che, a mio parere, si attuarono secondo la sua volontà... è inutile che un ateo ( non so se lo sei ) discuta con un religioso sull'esistenza di Dio, non si arriva da nessuna parte perchè hanno tutti e due idee completamete opposte...

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da ghonnen ssj5 Visualizza Messaggio
                            Dio è incomprensibile per la mente umana. come puo un essere umano giudicare le gesta di Dio? molte volte capita che si attribuisca una colpa di quello che succede a dio, ma come si pretende di capire i suoi piani?

                            è come pretendere di riempire una bucca nella sabbia di una spiaggia con il mare dell oceano.
                            la mente umana e ristretta e non sarebbe mai in grado di capire. l unico che deve sapere è la distinzione tra bee e male.il credere in Dio blocca le gesta delle persone. se noi esistessimo solo ed unicamente sulla terra, ossi che non ci fosse dio dopo la morte, avrebbe senso vivere? no.
                            per cosa si vivrebbe? non ci sarbbero motivazioni, e non essendoci un freno (ossia essere consapevoli che non esiste ne il bene ne il male) l uomo non avrebbe motivo di comportarsi nel modo coretto e la civilta intera sarebbe inesistente...se non ci fosse Dio non esisterebbe bene e male, non ci sarebbe quindi motivo per fermarmi quando faccio qualcosa di male.
                            l essere umano ha bisogno di credere in Dio per vivere la vita.e dire che Dio è la risposta semplice alle grandi domande dell umanita sbaglia. perche Di è tutto fuorche semplice.
                            Preticamente hai detto che l' uomo a bisogno di credere per forza a qualcosa. Questo l' ho dice la storia.

                            Dio non è altro che Dio. ogni persona lo vede dal suo punto di vista, e cambia da persona a persona....
                            ti quoto alla grande
                            E' una sinfonia dolceamara questa vita che cerca di far coincidere gli estremi e che ti fà diventare schiavo del denaro e poi morire....., ti porterò sull'unica strada che io abbia mai percorso, quella che ti conduce nei luoghi in cui tutte le cose si ritrovano....

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da N.a.u.r.k. Visualizza Messaggio
                              Dio esiste, eccome se esiste, ma esiste attraverso quelli che dicono che esiste
                              Dio è solo un'idea, se l'idea di Dio muore, Dio scompare insieme ad essa, siete voi a farlo vivere, non lui a voi.
                              Essendo, però, l'idea di Dio, o meglio di una matrice suprema che regola il movimento del cosmo secondo diversi schemi, insita in ogni uomo, è impossibile farla svanire.

                              Comment


                              • #30
                                Esiste Dio.
                                Possiamo essere sicuri che Dio non esista? No.
                                Possiamo essere sicuri che Dio esista? No
                                Quindi deduciamo che questa cosa che assilla l'uomo dai suoi albori, non è alla nostra portata e noi non la conosciamo.
                                Quindi ammettiamo che esiste qualcosa che non conosciamo? Si
                                Bene questa cosa è Dio.

                                Comment

                                Working...
                                X