Originariamente Scritto da Kaiohshin87
Visualizza Messaggio
Sicuro?
Eccome se lo vorrebbe, semplicemente si sono giustamente resi conto che solo un "dio" ha la certezza di produrre verità assolute, un fisico (visto che lo si tira in ballo) si limita a cercare di produrre leggi che funzionano sapendo benissimo che queste leggi saranno sempre limitate dalla conoscenza e dagli strumenti di analisi.
(e poi insomma, è stato uno scienziato a sostenere che mentre non la guardiamo la luna potrebbe benissimo non esistere(ok, in realtà era una provazione di Einstein ma la teoria supponeva ciò))
Inoltre non parlerei proprio di interrogativi da risolvere, più che altro qualsiasi legge scientifica dovrebbe essere considerata con un po' di buon senso e messa in discussione se necessario, un atteggiamento squisitamente scientifico da contrapporre a quello dogmatico.
Originariamente Scritto da Kaiohshin87
Visualizza Messaggio
L'aldilà non parte da nulla di questo, è pura fede, indimostrato e indimostrabile, roba da creduloni appunto.
Scientificamente possibile, certo, ma tutto è scientificamente possibile se non viene dimostrato il contrario, pure il mio amico invisibile Asdrubale potrebbe esistere scientificamente ma sono dell'idea che se sostenessi questa tesi tutti mi prenderebbero per pazzo.
Non vedo quindi perché questo "sentire comune" non dovrebbe essere usato nei confronti di alcuni dogmi religiosi.
Che poi è il passo che fanno Garrincha e Francesca per passare dall'agnosticismo scientifico alla "logica" conclusione della non esistenza di dio.
P.S. Io non tirerei in ballo la matematica perché in generale è diversa dalle altre scienze, parte da un cerchio chiuso (per dirla alla Kaiohshin) e ottiene risultati e leggi in larga parte perfetti all'interno delle restrizioni poste dagli stessi strumenti che si vanno ad usare.
Insomma, la matematica è una scienza costruita dall'uomo, la masturbazione per eccellenza, la razionalizzazione del creato, non bisogna però considerare la sua perfezione come una caratteristica intrinseca della scienza in generale perché non lo potrà mai essere.
Comment