Annuncio

Collapse
No announcement yet.

il paradiso e l'inferno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • il paradiso e l'inferno

    Il paradiso e l'inferno, secondo voi esistono? sinceramente non so se crederci o no. si, può darsi che ci sia qualcosa ma non ne sono certo, sinceramente io non sono un credente sfegatato. anzi diciamo che sono ateo credo pochissimo, anche perchè non so se sopra di noi ci sia qualcuno. cmq voi pensate che l'inferno e il paradiso ci siano? e se ci fossero, dove vorreste andare quando morirete?
    Last edited by Derfel; 15 October 2007, 11:32.

  • #2
    non lo so...e sinceramente non ho voglia di saperlo...mi godo la vita fin quando è possibile...
    Queste gioie violente hanno fini violenti.
    Muoiono nel loro trionfo come la polvere da sparo e il fuoco.
    Che si consumano al primo bacio.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Boia deh Visualizza Messaggio
      il paradiso e l'inferno, secondo voi esistono? sinceramente non so se crederci o no. si, può darsi che ci sia qualcosa ma non ne sono certo, sinceramente io non sono un credente sfegatato. anzi diciamo che sono ateo credo pochissimo, anche perchè non so se sopra di noi ci sia qualcuno. cmq voi pensate che l'inferno e il paradiso ci siano? e se ci fossero, dove vorreste andare quando morirete?
      Tu che dici?

      No, non esistono. Sono solo risposte inventate a domande irrisolvibili.
      Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

      Metti mi piace se ti va ;)

      Comment


      • #4
        a questo punto la domanda è: voi credete nell essitenza del paradiso e dell inferno? in quanto non siamo in grado di dare una risposta sicura sulla loro esistenza, ma possiamo dare solo la nostra interpretazione.

        per rispondere dico si. credo nell esistenza e preferirei andare in paradiso.
        com è il paradiso? non lo so, ma deve essere un luogo stupendo. comunque l interpretazione poetica di DANTE del paradiso mi ha sempre affascinato: ha creato un modno complesso e intrecciato.anche se non mi piacerebbe che fosse effettivamente cosi ...
        sigpic

        Comment


        • #5
          si ma che differenza c'è tra il paradiso e l'inferno? il paradiso, com'è? cioè è un luogo calmo dove non si può fare niente ma solo pregare? e l'inferno? è un luogo dove sipuò fumare, fare sesso a oltranza, fare ciò che vuoi,oppure cosa? cosa ne pensate voi?

          Comment


          • #6
            per me dante si è inventato tutto

            Comment


            • #7
              mah.. secondo me esiste.. anche se non c'è la certezza..

              Comment


              • #8
                nn so se esiste qualcuno sopra di noi,spero che esista,mi godo la vita xo' nn voglio che finisca
                nn credo che nell'inferno(se esiste)ti fanno svagare ma frustare
                nel paradiso e' come nn vivere vivi nel vuoto puoi fre quello che ti pare(magari pure nel mondo reale)

                Comment


                • #9
                  Per me esistono...
                  sigpic

                  Comment


                  • #10
                    Dante era uno stupidotto spocchioso, niente di più.

                    Per introdurre il mio breve pensiero, faccio una citazione che da sola è in grado di farci capire come sia assurdo credere nel paradiso e nell'inferno.

                    Scelgo il paradiso per il clima, l'inferno per la compagnia.

                    Già, perché tutti andremmo all'inferno, se davvero ci fosse qualcosa al di là della morte. In verità, la contrapposizione inferno-paradiso nasce come forma di controllo, non come risposta: all'uomo medio, che viveva in condizioni precarie e nella totale ignoranza, serviva almeno UNA certezza e la Chiesa gliela garantiva, assicurando un bene spirituale previa elargizione di beni materiali da parte dei fedeli
                    Del resto, se fosse necessario analizzare le componenti tendenti al male di ciascun individuo, temo che tutti gli uomini di Chiesa "attivi" finirebbero per primi agli inferi, poiché nel corso degli anni hanno brutalmente stuprato e rovinato qualsiasi idea positiva che la religione cattolica avesse.

                    Non vorrei dilungarmi nel farvi notare quanto sarebbe assurdo il concetto di aeternitas post mortem e come sarebbe fondamentalmente ingiusto punire eternamente qualcheduno, come diceva Nietzsche (Non combattere contro i mostri o diventerai tu stesso un mostro; e se guardi a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te). Insomma, l'inferno, di natura evidentemente sovrumana, legittimerebbe qualsiasi crimine in terra o farebbe di Dio la prima vittima del suo stesso sistema
                    Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
                      Dante era uno stupidotto spocchioso, niente di più.
                      Per favore Garrincha, pensa prima di scrivere boiate, o almeno evita di scrivere delle cose del genere.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                        Per favore Garrincha, pensa prima di scrivere boiate, o almeno evita di scrivere delle cose del genere.
                        1. Vivo da 15 anni in un mondo che venera Dante e non tollera che sia toccato, credi davvero che il mio giudizio sul suo conto sia frutto di una riflessione superficiale?

                        2. Tu, come tanti altri, ti prostri di fronte al Divin Poeta; dimmi ora: cosa fa di Dante uno degli uomini più "geniali" di sempre? Ha contribuito alla creazione dell'italiano ed indubbiamente la sua opera è fatta bene, ma non vi è nulla di così "trascendentale" in lui. Quello "stupidotto" era evidentemente provocatorio, ciò non toglie che per me non sia un uomo importante.
                        Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

                        Comment


                        • #13
                          io su dante non mi sprimo nonj l'ho studiato molto perciò...

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
                            1. Vivo da 15 anni in un mondo che venera Dante e non tollera che sia toccato, credi davvero che il mio giudizio sul suo conto sia frutto di una riflessione superficiale?

                            2. Tu, come tanti altri, ti prostri di fronte al Divin Poeta; dimmi ora: cosa fa di Dante uno degli uomini più "geniali" di sempre? Ha contribuito alla creazione dell'italiano ed indubbiamente la sua opera è fatta bene, ma non vi è nulla di così "trascendentale" in lui. Quello "stupidotto" era evidentemente provocatorio, ciò non toglie che per me non sia un uomo importante.
                            non credo che tu sia in grado di fare un decimo di quello che ha fatto lui,quindi pensa prima di scrivere,di certo non puoi dargli dello stupidotto.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da mirmo Visualizza Messaggio
                              per me dante si è inventato tutto
                              ma davvero?
                              Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

                              Metti mi piace se ti va ;)

                              Comment

                              Working...
                              X