Annuncio

Collapse
No announcement yet.

il decadimento culturale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #61
    Sicuramente un grossissimo problema è il dialetto, credo sia importante per un ragazzo conoscere le origini linguistiche della propia terra, ma andate in Veneto e ditemi quanti ragazzi della mia età (22 anni) riesce ad esprimersi in un corretto italiano.

    La risposta è, pochi.

    Questio avviene anche in molte altre regioni, però ho fatto l'esempio del Veneto poichè vivo nella regione che gli è a fianco.



    Aggiungo una mia idea riguardo al pensiero: Terroni --> Stupidi. Facciamo in modo di non essere tutti troppo "polentoni" come si dice qui al nord.
    http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





    http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

    Comment


    • #62
      Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
      A voi capita lo stesso quando intervistano gente del nord?
      Io sono stata in Veneto, in un paesino. Parlavano tutti il dialetto veneto e facevano fatica ad esprimersi in italiano. Non so se sia dappertutto così...
      Quando intervistano gente del nord mi pare di sentire alcune espressioni dialettali, quindi non credo che ci sia molta differenza tra nord e sud.
      Ah aşkım, aman aşkım
      Sen ne dersen tamam aşkım !
      <3

      Comment


      • #63
        Originariamente Scritto da Ila Visualizza Messaggio
        Io sono stata in Veneto, in un paesino. Parlavano tutti il dialetto veneto e facevano fatica ad esprimersi in italiano. Non so se sia dappertutto così...
        Quando intervistano gente del nord mi pare di sentire alcune espressioni dialettali, quindi non credo che ci sia molta differenza tra nord e sud.
        Io invece credo che il sud sia pi&#249; dipendente dal dialetto, lasciando a parte l'esempio del Veneto .
        http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





        http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

        Comment


        • #64
          Originariamente Scritto da Vecchiastro Visualizza Messaggio
          perchè è stato in stato di coma celebrale fino a quando non ha sentito un rutto di bossi che lo ha svegliato e gli ha inculcato la teoria della padania superiore.

          come tutti i cafardoni che si credono migliori di chi vive al sud perchè nati a nord.

          ma vat'cocc' muccus'...
          O ma sei un grande è già il secodo tuo post che condivido pienamente (il primo è sul topic del governo).
          sigpic
          "...potesse poi, parlarti, prometterti partenze..
          per posti paesi popoli in pace provenienze..."

          Comment


          • #65
            Originariamente Scritto da Derfel Visualizza Messaggio
            Io invece credo che il sud sia più dipendente dal dialetto, lasciando a parte l'esempio del Veneto .
            Ma forse perché i dialetti del nord sono molto simili all'italiano e quindi nessuno si accorge che in realtà parlate dialetto.
            Ah aşkım, aman aşkım
            Sen ne dersen tamam aşkım !
            <3

            Comment


            • #66
              Originariamente Scritto da gobu Visualizza Messaggio
              negll'ultimo decennio si &#232; assistito a un totale decadimento culturale!!!&#232; tremendo, IL 70% CIRCA DEGLI ITALIANI E' ANA-ALFABETA!!!!l'arte(musica, cinema e spettacolo)&#232; decaduta, e ha toccato il fondo....e nn solo in italia, ma sull'intero globo!!!E poi c'&#232; la globalizzazione, dovunque tu vada &#232; tutto uguale alla tua nazione o citt&#224;, ormai le tradizioni, i costumi delle varie civilt&#224; nn ci sono quasi pi&#249;!!!&#232; un disastro!!!

              cosa ne dite?
              mea culpa
              jhkgcclk.jugyrtzuluklò--sq09a7yw7g8aiudl<bjk

              Comment


              • #67
                Originariamente Scritto da Ila Visualizza Messaggio
                Ma forse perché i dialetti del nord sono molto simili all'italiano e quindi nessuno si accorge che in realtà parlate dialetto.
                a me il brianzolo o il torinese non sembra simile all'italiano.


                comunque credo che bisogni anke ricordarsi che in generale nelle grandi città c'è meno gente che parla in dialetto.

                per esempio a napoli, città e paesi vesuviani, c'è comunque un sacco di gente che parla italiano e si esprime in dialetto per "vezzo" o per esprimere con maggiore enfasi un concetto, mentre magari nei comuni dell'entroterra(che sono quelli anche dove c'è maggiore presenza camorristica legata a forti interessi economici) è piu' facile trovare gente che ha qualche fatica a esprimersi in italiano. resta il fatto che negli 20 anni la TV ha avuto il suo peso nel portare l'italiano in tutte le case.

                Comment


                • #68
                  Qui in molise, il 75 % dei residenti, parlano dialetto.... per fortuna non sono in quel 75 %.
                  Ma di solito &#232; per la famiglia che i ragazzi parlano dialetto: in un ambiente familiare ove tutti parlano in dialetto, &#232; difficile non farsi influenzare.
                  sigpic

                  Comment


                  • #69
                    Originariamente Scritto da Ila Visualizza Messaggio
                    Ma forse perché i dialetti del nord sono molto simili all'italiano e quindi nessuno si accorge che in realtà parlate dialetto.
                    Eh saggia ragazza, l'italiano deriva dal fiorentino in effetti. Comunque sia molti dialetti sono oscuri e assomigliano molto al francese quindi fidati che &#232; questione di mentalit&#224; pi&#249; che di posizione geografica.

                    Anzi non fidarti, &#232; un mio punto di vista.
                    http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                    http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

                    Comment


                    • #70
                      Originariamente Scritto da Ila Visualizza Messaggio
                      Ma forse perché i dialetti del nord sono molto simili all'italiano e quindi nessuno si accorge che in realtà parlate dialetto.
                      bè dipende,ascolta un pò di bergamasco e vedrai quant è simile all'italiano
                      cmq dalle mie parti,nella zona fra Milano e Varese,si è quasi completamente perso il dialetto fra i giovani,infatti in passato la grande immigrazione di veneti e meridionali ha portato alla nascita di tantissime famiglie miste nelle quali il dialetto nn era parlato,ovvio che in zone come Napoli,che è abitata quasi esclusivamente da napoletani questa usanza sia rimasta

                      Comment


                      • #71
                        Qua in Lombardia parlano tutti italiano, e stan disimparando progressivamente il dialetto, sempre pi&#249; contaminato di italiano e usato solo per qualche battuta.
                        Nulla di cui rammaricarsi

                        Per il resto, la questione culturale &#232; un fatalismo
                        Pascere oportet ovis...

                        ..Deductum dicere carmen

                        Comment

                        Working...
                        X