Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rompicapo

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    ne metto uno molto vecchio e relativamente facile paragonato ai vostri.
    C'è una stanza completamente vuota con solo una lampadina attaccata al centro.
    Non ci sono finestre, buchi nel muro ecc ecc.... c'è SOLO LA LAMPADINA.
    Poi c'è la porta di accesso a tale stanza.
    Noi ci troviamo FUORI da questa porta e sul muro abbiamo 3 interruttori ma SOLO UNO comanda la lampadina all'interno.
    Inoltre possiamo entrare e conseguentemente uscire dalla porta una sola volta.
    Alla fine sappiamo dire qual'è l'interruttore che comanda la lampadina.
    Come facciamo?
    Accendo il primo interruttore e guardo dalla serratura della porta, e uso lo stesso procedimento per gli altri interrutori.

Comunque, non avete ancora risposto al mio indovinello. u.u
    Eccolo:

Sono in un prato e ho quattro mele, due in ogni mano, di cui tre sono marce e una è in perfette condizioni. Come faccio a prendere una quinta mela, splendida e candida, che si trova sopra il mio piede destro, che in quel momento soffre il solletico per via della mela?
    Last edited by Pedro92; 24 November 2007, 22:45.

Comment

• Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza Messaggio
      OK, basta, ne posto uno io...visto che non ci diamo una mossa. Camminando per 30 Km verso sud e poi per 29,9 Km verso nord, quant'è la distanza massima che potremo avere percorso dal punto di partenza? Divertitevi
      59,9 km
      Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

• Garrincha risolve tutto Però, garrincha, ora ce lo spieghi per vedere se hai capito o se ci sei andato a culo

Comment

• Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza Messaggio
          Garrincha risolve tutto Però, garrincha, ora ce lo spieghi per vedere se hai capito o se ci sei andato a culo
          Sono un Deus ex machina.

Potremmo arrivarci in due modi: non essendo eccessivamente articolato come indovinello ed avendo solo due misure che poco si prestano ad operazioni di sottrazione/divisione/moltiplicazione, per giunta in contrapposizione (nord-sud), era possibile procedere per esclusione.

Il mio ragionamento vero è stato però favorito da De Crescenzo, il quale afferma che "si è sempre meridionali di qualcuno". Ne consegue che è una questione di punti di vista.
          Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

• Dentro ad un cassetto ci sono dieci calzini bianchi e dieci calzini neri. Si spengono le luci, ma voi dovete averne in mano un paio di identici prima di uscire dalla stanza. Qual'è la quantità minima da prendere?
            Last edited by Black Ghost; 24 November 2007, 23:27.
            sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

• per ghost: tre
              Myanimelist.net
              Lastfm.it

Comment

• Originariamente Scritto da Davyl
                11 paia.
                Forse intendevi dire "11 calzini". 11 paia sono 22 calzini e la quantità totale è 20.

Comment

• L'indovinello non specifica che paio, ma dice un paio, quindi qualunque esso sia.

Ergo, ho pensato 1.
                  Nel caso avesse specificato, la quantità minima sarebbe stata 11 calzini.

@ Garrincha: Sì, lo so; ho fatto un errore di distrazione.
                  Last edited by Davyl; 24 November 2007, 23:20.

Comment

• Originariamente Scritto da Ghostssj3 Visualizza Messaggio
                    Dentro ad un cassetto ci sono dieci calzini bianchi e dieci calzini neri. Si spengono le luci, ma voi dovete averne in mano un paio prima di uscire dalla stanza. Qual'è la quantità minima da prendere?
                    Due calzini.

Comment

• doh, hai ragione pedro, non era specificato che dovessero essere dello stesso colore

comunque per il tuo, mmh, posi a terra la mela candida e poi ti liberi delle marce e la prendi?
                      Myanimelist.net
                      Lastfm.it

Comment

• Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
                        doh, hai ragione pedro, non era specificato che dovessero essere dello stesso colore

comunque per il tuo, mmh, posi a terra la mela candida e poi ti liberi delle marce e la prendi?
                        Non la so la risposta, la dovete trovare voi.

Comment

• Butti via le 3 marce, mangi quella matura, raccogli quella a terra

Comment

• Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
                            per ghost: tre
                            Esatto, troppo facile.

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                            L'indovinello non specifica che paio, ma dice un paio, quindi qualunque esso sia.

Ergo, ho pensato 1.
                            Nel caso avesse specificato, la quantità minima sarebbe stata 11 calzini.
                            Sbaglio mio. Ho editato.

Originariamente Scritto da Pedro92 Visualizza Messaggio
                            Due calzini.
                            Errato, ho spiegato male.
                            sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

• E se prendo tre paia uguali?

Comment

• 3 calzini, non 3 paia.

Comunque ha ragione Il Nicco, Pedro. Metti che prendi 1 calzino bianco e 1 nero. Una volta estratto il terzo avrai necessariamente un paio nero, o un paio bianco.

Comment

Working...
                                X