Annuncio

Collapse
No announcement yet.

bestemmie: i vostri pensieri al riguardo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
    Ma ovviamente, a giudicare da quanto dite voi, tutti gli Stati in cui la bestemmia viene contemplata come caso-legge si sbagliano, il vostro parere conta di più, e quando in alcune istituzioni ufficiali (una su tutte la scuola, tanto per citare un caso vicino a noi), ci si scandalizza per una bestemmia, questa è una pecca dell'intero sistema, una congiura contro voi atei nonchè un complotto dell'Opus Dei e del Vaticano tutto. Scusateci tanto.
    Per chi non l'avesse capito ero ironico eh?!
    Beh, non vedo che c'entri il fatto che alcuni paesi (tra cui anche l'Italia, eh) abbiano nella propria legislazione alcuni riferimenti alla bestemmia. E con ciò? Dobbiamo terminare ogni dialogo perchè sicuramente noi ci sbagliamo? Direi proprio di no, ogni Stato democratico si basa proprio sulla discussione e la messa in critica di ogni sua parte, per cui non vedo dove finora ci si sia sbagliati.

Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
    Di solito in queste occasioni si usa l'IMHO, e tu lo sai bene
    Certo, non è detto che quanto detto da te non avvenga, ma io, in quanto cristiano non sopporto la bestemmia, ovvio che ogni tanto può scappare, ma quando lo si fa appositamente per esprimere il proprio disappunto la cosa mi da' fastidio. La considero come un'offesa verso l'etica cristiana e le mie credenze, poi non vedo cosa vi costi evitare di bestemmiare in presenza di un credente (se a quest'ultimo da' fastidio).
    Ecco cosa succede a non leggere i posts precedenti
    Prima avevo detto che il buon senso di ognuno di noi dovrebbe valutare da sè quando è il caso di bestemmiare e quando non lo è, chiarendo anche non siamo fatti tutti a stampo e quindi a qualcuno la cosa può dare fastidio (come può dare fastidio anche un linguaggio sboccato, un certo comportamento ecc.).
    Altro fatto è però l'intolleranza, che molte volte viene sbandierata dai cristiani (e qui Satana non c'entra niente), che non solo è liberticida, ma fomenta in certi versi lo stesso uso della bestemmia.
    HANNO DETTO:
    cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

Comment

• Originariamente Scritto da Swen Visualizza Messaggio
      Prima avevo detto che il buon senso di ognuno di noi dovrebbe valutare da sè quando è il caso di bestemmiare e quando non lo è, chiarendo anche non siamo fatti tutti a stampo e quindi a qualcuno la cosa può dare fastidio (come può dare fastidio anche un linguaggio sboccato, un certo comportamento ecc.).
      Altro fatto è però l'intolleranza, che molte volte viene sbandierata dai cristiani (e qui Satana non c'entra niente), che non solo è liberticida, ma fomenta in certi versi lo stesso uso della bestemmia.
      Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
      Vero è anche che ho semplicemente espresso il mio parere e non è detto che questo discorso sia estendibile ad altri cattolici i quali, forti dell'arma (sconsigliatissima in ambito cristiano) dell'intransigenza, gridino l'invocazione di Satana ad ogni occasione di blasfemia altrui solo per dimostrare la loro vicinanza a DIO.
      Oh, perfetto, siamo completamente d'accordo
      Poi vabeh, io non mi riferivo certo ad una relazione fra la bestemmia e l'ipotetica invocazione a Satana, ma soltanto ad una delle varie (ridicole) manifestazioni dell'intransigenza cristiana (avere il paraocchi è sempre sbagliatissimo).

Concludendo non è che uno non deve bestemmiare, semplicemente se uno sa che ad un credente suo coetaneo e facente parte della sua cerchia da' fastidio la bestemmia, non pronuncia determinate parole e chiusa lì; che poi contravvenga ad uno dei principali comandamenti, non è affare di noialtri.

Originariamente Scritto da Swen Visualizza Messaggio
      E con ciò? Dobbiamo terminare ogni dialogo perchè sicuramente noi ci sbagliamo? Direi proprio di no, ogni Stato democratico si basa proprio sulla discussione e la messa in critica di ogni sua parte, per cui non vedo dove finora ci si sia sbagliati.
      Il mio in realtà era un disappunto riferito ad esclamazioni precedenti:

Originariamente Scritto da Swen Visualizza Messaggio
      In sintesi, se non si fosse ancora capito, il capriccio di qualche persona nel sentire le bestemmie non rimane che un atto di estrema ipocrisia.
      Cito te perchè sei bello, c'è gente che comunque ha espresso precedentemente pareri simili ai tuoi.

Io volevo solo far vedere che non è che siano semplici "capricci", ma è qualcosa di ben più fondato, altrimenti non vi sarebbero quei riferimenti nelle costituzioni; poi vabeh, che quei riferimenti sono verità oggettiva e inappellabile e ovvio, ma non si può nemmeno dire che siano totalmente falsi.

Più in generale mi riferivo poi ad una certa arroganza (di cui in questo topic è stata data prova) da parte degli atei nell'affermare che le proprie tesi siano necessariamente valide in quanto frutto di uno spirito critico di cui i cattolici non posseggono, in quanto si pensa che da sempre siamo stati educati a pensare all'esistenza di un DIO buono e onnipotente, e a considerare tali argomenti come oro colato, senza un minimo di riflessione spontanea, niente di più sbagliato.

Detto questo, se tu dicendo "qualche persona" ti riferivi "all'intolleranza sbandierata dai cristiani" da te citata precedentemente, si torna alla prima parte del mio post, e in quello come già detto siamo d'accordo.

Comment

• x white wolf jericho:
        Tu pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
        Penso che un uomo faccia quello che può, finchè il suo destino non si rivela.

L'ultimo samurai

Comment

• Originariamente Scritto da Goge Visualizza Messaggio
          ...Dal mio punto di vista bestemmiare è una delle cose più belle, ti senti libero, ti sfoghi, tiri fuori tutta la rabbia o tutti i nervi o puoi farlo anche per divertirti...
          Non ti offendere, ma dopo questa affermazione non ti rispetto ne come persona ne come scarto umano. Se sai di offendere una religione bestemmiando e lo fai addirittura per divertirti(c'è ne è di gente mentecatta in giro, ma non alludo a te)allora vuol dire che non la rispetti e così come tu fai con la mia religione io non rispetterò te.
          Il riso abbonda nella pancia dei cinesi,La vita è bella quando dura poco, Il cane del vicino è sempre più verde.

Comment

• Non ho mai detto che bestemmio per prendere in giro i credenti.
            Replay: io non bestemmio Dio ma dio, è diverso.
            Leggere i post no eh?
            Facile giudicare il libro dalla copertina.

Comment

• Originariamente Scritto da Cralo rana Visualizza Messaggio
              Non ti offendere, ma dopo questa affermazione non ti rispetto ne come persona ne come scarto umano. Se sai di offendere una religione bestemmiando e lo fai addirittura per divertirti(c'è ne è di gente mentecatta in giro, ma non alludo a te)allora vuol dire che non la rispetti e così come tu fai con la mia religione io non rispetterò te.
              Esatto! Credevo di essere la sola a pensarlo!!!

L'ultimo samurai

Comment

• Non commento nemmeno più.Tanto ormai...
                Il riso abbonda nella pancia dei cinesi,La vita è bella quando dura poco, Il cane del vicino è sempre più verde.

Comment

• Originariamente Scritto da Son Mora ssj Visualizza Messaggio
                  Quoto te che quoti me

Comment

• Originariamente Scritto da Cralo rana Visualizza Messaggio
                    Quoto te che quoti me
                    Thanks!

L'ultimo samurai

Comment

• Ci sta tutto, scusate, vi prego lasciatemelo.

Comment

• ma ke vordì? mah... uno se sfoga bestemmiando? vabbè allora annamo bene...
                        Killzone 2 - Resident Evil 5 - Grand Theft Auto IV - Unreal Tournament III (in vendita) - InFAMOUS - Assassin's Creed
                        Prossimo Acquisto: Assassin's Creed II - Modern Warfare 2

Comment

• Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
                          a dimostrarvi che non è un caso isolato, basti vedere la lista (sempre in quella pagina) dei Paesi in cui la bestemmia è contemplata come caso-legge.
                          18 stati su 245?
                          Oserei dire che questa maggioranza enorme non può che dimostrare (visto che evidentemente l'intelletto non basta) quanto virtuosa e lungimirante sia una legislazione del genere.

Ironia a parte comunque credo sia giusto far notare che nel caso italiano si parla comunque di illecito amministrativo e non reato penale, come invece accade in altri stati (almeno quello cazzo...).

Comment

• Originariamente Scritto da Goge Visualizza Messaggio

Ci sta tutto, scusate, vi prego lasciatemelo.
                            Originariamente Scritto da Son Mora ssj Visualizza Messaggio
                            Thanks!
                            Originariamente Scritto da Cralo rana Visualizza Messaggio
                            Quoto te che quoti me
                            Originariamente Scritto da Cralo rana Visualizza Messaggio
                            Non commento nemmeno più.Tanto ormai...
                            Originariamente Scritto da Son Mora ssj Visualizza Messaggio
                            Si ragazzi, non siamo in chat comunque! Quindi datevi una regolata.

Comunque sia bestemmiare è una mancanza di rispetto nei confronti di una religione, a seconda del dio che si sta insultando. Mi verrebbe da lanciare una provocazione dicendo, ma la Chiesa (Quella che ha sede vicino a Roma) non ci nsulta ogni giorno tentando di imporci cose assurde?
                            http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

Comment

• Originariamente Scritto da Derfel Visualizza Messaggio
                              Comunque sia bestemmiare è una mancanza di rispetto nei confronti di una religione, a seconda del dio che si sta insultando. Mi verrebbe da lanciare una provocazione dicendo, ma la Chiesa (Quella che ha sede vicino a Roma) non ci nsulta ogni giorno tentando di imporci cose assurde?
                              Derfel, ti posso rispondere io.
                              1- Bestemmiare non è un'offesa nei confronti di alcuna religione, perchè ognuno è libero di pensare e dire ciò che vuole, di conseguenza se per quella determinata persona non esiste alcun Dio, è libero di bestemmiare, anche se con ritegno.

2- Certo. La Chiesa ci insulta continuamente da quando è nata. Lei, con i suoi dogmi alquanto assurdi, nonostante ci sia stata una spiegazione scientifica su alcuni punti, continua imperterrita a volerceli imporre.
                              E ci insulta anche quando si intromette in ogni cosa, compresa la politica.
                              "Chiesa, giù le mani dalla 194". Con questo ho detto tutto.
                              The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

• La bestemmia…
                                Può darsi che non sia un’ offesa per chi la esprime…ma allora, perché considerarla offesa?
                                Ecco, vivendo in una società,e quindi rapportandosi con altre persone, pretende che ci si regoli nel comportamento, assumendone uno consono al luogo e al contesto nel quale si vive.
                                Lo stato, non vieta mica di bestemmiare…semplicemente di non farlo in presenza del credente.
                                Voglio vedere, se uno ad un colloquio di lavoro, impreca, se lo prendono.
                                Ora, la gente dirà: ‘’ ma al colloquio non mi pare opportuno’’…
                                Ecco la risposta: nella nostra società ci sono luoghi dove non è opportuno pronunciare determinate frasi.

Se l’ ateo si ritiene offeso di non poter imprecare, è perché ha un complesso di persecuzione sentendosi oppresso…
                                Lo stato da libertà di pensiero, non di espressione, e questo è ora che la gente inizi a capirlo.
                                sigpic

Comment

Working...
                                X