Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
E poi che ci sarebbe di male a parlare il dialetto? Solo perché quattro utenti di qualsivoglia forum dice che parlare dialetto è da truzzi allora stop? Maddai, io siceramente sto cercando di impararlo, lo parlo non molto bene (ogni tanto mi incespico e sembro un pirla ma va beh) ma prima o poi ce la farò, in fondo fa parte del mio paese e della cultura parlare dialetto, che male c'è?
Come quasi tutti i sardi parlo la lingua regionale in modo informale, in famiglia e con gli amici, e l'italiano in maniera formale, a scuola, per buona educazione, su internet...
HANNO DETTO:
cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....
Dialetto siciliano:
Salve a tutti carù! (Ciao a tutti ragazzi)
C'ha ghiutu a fera? (Ci sei andato alla fiera?)
Queste sono delle pochissime cose che so nel mio dialetto perchè non lo parlo,nè a casa nè a scuola o in altri posti.
Come quasi tutti i sardi parlo la lingua regionale in modo informale, in famiglia e con gli amici, e l'italiano in maniera formale, a scuola, per buona educazione, su internet...
Io son stata sempre brava in Italiano, ma il dialetto non lo dimentico...perche' rinnegare le proprie origini?Sentite questa: Focu meu, amara mia, mancu li cani!
Spoiler:
Ieu sacciu parrari 'i tanti maneri!
QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Io son stata sempre brava in Italiano, ma il dialetto non lo dimentico...perche' rinnegare le proprie origini?Sentite questa: Focu meu, amara mia, mancu li cani!
Spoiler:
Ieu sacciu parrari 'i tanti maneri!
GRANDE SEI CALABRESE PER CASO? io sono nato in calabria e quindi conosco il calabrese meglio del Napoletano!
1) Focu meo chiddra paccia mi fici scantari (O mio DIo quella pazza mi ha patto spaventare [anche se focu meo non è traducibile])
2) NUn bulesse firnì luongluong indo o taut..( non vorrei andare a finire lungo lungo dentro una tomba)
eheh io penso che il dialetto non sia niente di Male, sinceramente. Certo, ci sono quelli che lo definiscono da "brutti terruni" ma in questo caso i razzisti chi sono? eheh
Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.
GRANDE SEI CALABRESE PER CASO? io sono nato in calabria e quindi conosco il calabrese meglio del Napoletano!
1) Focu meo chiddra paccia mi fici scantari (O mio DIo quella pazza mi ha patto spaventare [anche se focu meo non è traducibile])
2) NUn bulesse firnì luongluong indo o taut..( non vorrei andare a finire lungo lungo dentro una tomba)
eheh io penso che il dialetto non sia niente di Male, sinceramente. Certo, ci sono quelli che lo definiscono da "brutti terruni" ma in questo caso i razzisti chi sono? eheh
Ciao!Si' sono calabrese D.O.C, cresciuta in Sicilia e attualmente vivo nel Lazio!Strano, vero?Percio' se voliti, pozzu parrari puru siciliano, o in romanesco, avvui a scelta! Stacitimi "boni!(Se volete, posso parlare pure siciliano, o romanesco, a voi la scelta!Statemi bene!)Ps.:"focu meo"(Il fuoco e' mio!) e' un'esclamazione di sgomento, ansia!"Amara mia": povera me! "mancu li cani": che non succeda nemmeno ai cani!
Sentiti a chistasentite questa): Aieri mi india 'nto me ortu e 'ttrovai 'ttri cucuzzi, cu voli fari tuttu 'u cucuzzaru?Traduzione:Ieri sono andata nel mio orto e ho trovato tre zucche, chi vuole fare il padrone delle zucche?E' un gioco di societa' che si faceva da piccoli al mio paese...si stabiliva il n. per ogni concorrente e chi sbagliava a non rispondere subito che n. avesse, andava eliminato! (dal gioco, naturalmente!)
Comment