Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motivo per credere, Motivo per non credere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Uh, già ho dimenticato di dirlo: io sono ateo (o ateista km si dice, insomma nn credo in nessun dio). Ciao.

Comment

• Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
      "Una storiella"
      Bè, personalmente è una semplice storiella. Qui ora sei tu a non rispettare una mia opinione

Originariamente Scritto da Freecell
      La Bibbia è stata "interpretata" molte volte, e la maggior parte di queste è servita ad agevolare la tramandazione del messaggio cristiano, il quale non sarebbe stato capito o sarebbe stato interpretato in modo sbagliato.
      Ma questo lo sapevi già.
      Ah, bè. Ma questo discorso non risponde al problema sollevato all'inizio.
      Perchè la Bibbia dice che il Sole gira attorno alla Terra? Perchè chi la interpreta riesce a rivoltare ciò che dice in realtà quel libro?
      Ti faccio una domanda:
      Perchè ti ostini ad andare contro ad un "movimento" (come ritieni sia) che ha come scopo la pace la pace e la fratellanza fra esseri umani?

Sei forse ateista?
      Escludendo il fatto che sono atea, per il semplice motivo che non credo in alcun essere superiore a me [personalmente, il re del mio mondo sono io, e nessun altro], io non mi ostino ad andare contro questo movimento. Io uso semplicemente la razionalità.

E inoltre, terrei a specificare che io non condivido la religione cristiana non certo perchè diffonde idea di pace e fratellanza, quanto per l'ipocrisia e l'assurdità che le ruota attorno Tutto il resto è già stato da me spiegato fin troppe volte
      The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

• Originariamente Scritto da Hartigan Visualizza Messaggio
        Ma perché spari cazzate?
        Perchè?

Originariamente Scritto da Penka Visualizza Messaggio
        Bè, personalmente è una semplice storiella. Qui ora sei tu a non rispettare una mia opinione
        Mi pare riduttivo chiamare "storiella" una cosa che segnato la storia del nostro mondo (sia nel bene sia nel male) e per la quale molte persone hanno dato la vita....

Perchè la Bibbia dice che il Sole gira attorno alla Terra? Perchè chi la interpreta riesce a rivoltare ciò che dice in realtà quel libro?
        Lo avevo già detto: è simbolico non razionale, è difficile da spiegare.

Escludendo il fatto che sono atea , per il semplice motivo che non credo in alcun essere superiore a me [personalmente, il re del mio mondo sono io, e nessun altro], io non mi ostino ad andare contro questo movimento. Io uso semplicemente la razionalità.
        Si che non credevi in nessun Dio lo avevo capito....volevo sapere se per ateismo o no.

E inoltre, terrei a specificare che io non condivido la religione cristiana non certo perchè diffonde idea di pace e fratellanza, quanto per l'ipocrisia e l'assurdità che le ruota attorno Tutto il resto è già stato da me spiegato fin troppe volte
        Anche se fossero (pe te lo sono ma per me no) ipocrisie e assurdità se sono a fin di bene che male ci sarebbe a diffonderle?
        Last edited by Freecell; 26 March 2008, 22:45.
        sigpic
        The Yamcha' s Game!

Comment

• Uhm, premettendo che hai sbagliato a fare i quotes, io sono Penka, non Hartigan -.-"

Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
          Mi pare riduttivo chiamare "storiella" una cosa che segnato la storia del nostro mondo (sia nel bene sia nel male) e per la quale molte persone hanno dato la vita....
          Mi riferivo alla religione nel senso ciò che predica, non le conseguenze che poi ha formato. Quindi, la chiamo Storiella

Anche se fossero (pe te lo sono ma per me no) ipocrisie e assurdità se sono a fin di bene che male ci sarebbe a diffonderle?
          Perchè, e qui torniamo punto e a capo, essendo io una persona onesta, con principi e utilizzando l'intelletto e la razionalità, non sopporto la casta religiosa in quanto ipocrita, falsa e assurda
          The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

• Originariamente Scritto da Penka Visualizza Messaggio

Escludendo il fatto che sono atea, per il semplice motivo che non credo in alcun essere superiore a me [personalmente, il re del mio mondo sono io, e nessun altro], io non mi ostino ad andare contro questo movimento. Io uso semplicemente la razionalità.

Secondo me dovresti approfondire il discorso.La religione cristiana è diversa da quella cattolica.A prescindere dall'esistenza di Dio,i cristiani tendono a seguire gli insegnamenti che Gesù ha lasciato sulla terra.Adesso si può credere o no che sia stato figlio di Dio,ma è scontato che ha lasciato qualcosa su questo mondo,come fonti storiche confermano.

Per il discorso sulla chiesa cattolica,sono daccordo con voi.Per me è solo un istituzione religiosa che ha fatto il suo tempo,che ha sbagliato molte volte e continua tuttora a sbagliare.
            sigpic

La mia fan fic=Hikaru Chronicles

Comment

Uhm, premettendo che hai sbagliato a fare i quotes, io sono Penka, non Hartigan -.-"
              OpO....editato

Mi riferivo alla religione nel senso ciò che predica, non le conseguenze che poi ha formato. Quindi, la chiamo Storiella
              vabbè, fai come vuoi .

Perchè, e qui torniamo punto e a capo, essendo io una persona onesta, con principi e utilizzando l'intelletto e la razionalità, non sopporto la casta religiosa in quanto ipocrita, falsa e assurda
              La casta cattolica non deve essere razionale.
              ...perchè "falsa" e "ipocrita"?
              Last edited by Freecell; 26 March 2008, 22:56.
              sigpic
              The Yamcha' s Game!

Comment

• X Bimbiggi: che squallore.....
                non ci hai capito veramente niente.
                sigpic
                The Yamcha' s Game!

Comment

X Bimbiggi: che squallore.....
                  non ci hai capito veramente niente.

Freecell-Bimbiggi=1-0
                  sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da moon knight Visualizza Messaggio

Freecell-Bimbiggi=1-0
                    No, dico, non si può fare quei discorsi e sperare di venire presi seriamente...
                    Last edited by Freecell; 26 March 2008, 23:04.
                    sigpic
                    The Yamcha' s Game!

Comment

• Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                      Sei arrivato dove volevo…
                      Nessuna utilità. Infatti…
                      Ecco perché inutile domandarsi perché Dio qua e bla bla bla…

Dio, inteso come creatore dell’ universo, potrebbe anche essere un parassita di un entità ancora più superiore, che ci ha creato per casualità, senza che ne fosse/sia consapevole e l’ agognato armagedo non sia che il momento in cui questa ‘’divinità’’ muore…

L’ uomo quando fa un affermazione, la fa attraverso un esperienza empirica…

E quindi, che ognuno fa delle conclusioni in base al suo mondo, e dal suo punto di vista…
                      Per quanto ne so, potrei elencare infinite possibilità sull’ esistenza di Dio, e non arriveremmo ad una conclusione…anzi, manderei ancora in confusione di più…

interessante... puoi essere un adepto di tuuono..
                      Proprio perché il cervello umano ha una logica di ragionamento(che permettimi, è anche abbastanza scontato e prevedibile… ossia il tutto nasce da impulsi, che stanno alla base di bisogni)…
                      Se un uomo arriva alla conclusione che una cosa esiste, esiste , e se dice che non esiste, non esiste…
                      Tutto questo però ha un valore soggettivo… in quanto come hai ben detto, l’ uomo non sa ancora nulla…
                      Quindi dire: cavolo , è logico che esiste/non esiste, ha verità solo su se stessi…
                      Noi siamo troppo poco per fare un affermazione assoluta per lo più su qualcosa/qualcuno che dovrebbe esserci superiore…
                      Inutile pretendere di adattare Dio alle leggi che regolano il nostro mondo(nota, MONDO… come ben saprai l’ universo ha variabili infinite , basti citare le leggi dei buchi neri).

Ecco quindi che ogni uomo quando fa un affermazione parla per un bisogno non omeostatico intrinseco.
                      Ecco quindi che io non considero più che pareri quelli degli altri, e tutti sullo stesso livello…
                      Nessuno ha ragione, e tutti sono contestabili, attraverso divagazioni di una mente , che gia nel essere una mente umana, è malata e giunge a conclusioni inadeguabili e confutabili.
                      Ecco quindi che un uomo non potrà mai spiegare Dio, ecco quindi che l’ uomo non capisce Dio, ecco l’ uomo credente/ateo ecc…non sa un cavolo.
                      Nessuno capisce nulla, e tutti si limitano ad affermare blabblate su se stessi e sul loro bisogno fisico e mentale…
                      Ecco quindi che Dio cè e al tempo stesso non cè…
                      Spero che capisca la mia ilarità nei post e colga le sottigliezze laiche . Io non do ragione mai a nessuno: tutti affermano il vero, e Scienza è un termine troppo vasto per riassumerla .
                      L’ uomo prima di capire come funziona l’ universo, deve capire come funziona lui, perché è in base a ciò che l’ universo si muove.
                      Tutto si muove e si crea non per volontà di un essere superiore, ma per la costanza mentale e la forza vitale del singolo uomo.
                      Dio esiste e non esiste… tutto dipende da chi lo afferma.
                      Oggettivamente come hai detto, noi non abbiamo la certezza di esistere…
                      In fin dei conti il nostro metro di giudizio è umano, no?
                      La scienza è fatta da umani, no?
                      La scienza non ha verità assolute, cosi come Dio.
                      Ne Dio ne scienza esistono, e al tempo stesso si…
                      Dipende dalla logica umana che si vuol, usare e dal punto di vista.
                      Per lo scienziato che cerca di capire l’ universo ha stesso valore del contadino che va ogni domenica a messa.

Perdona le cavolate che dico, ma sono solo un ragazzino stupido che non capisce molto e adatta la questione al suo punto di vista..
                      molto interesssante

Comment

• woddy hallen ha detto: "ho letto la bibbia...mi spiace,ma il protagonista è poco credibile"
                        nel film di brian nazarhet alla fine brian viene corcifisso e si sentono gli autori di sotto che dicono:"questo film serve un seguito come possiamo fare?
                        a l'altro:"dai fasciamolo reususcitare dopo 3 giorni"
                        e quello di prima "ma dai chi vuoi che gli creda"
                        e pipbo a detto: "quando vado in biblioteca mi viene voglia di mettere la bibbia nel reparto fantasy"
                        MA DICO IO: MA SI DEVE ESSERE PROPIO STRONZI PERO EH (CIT MOSCONI).
                        Credete in Dio.

Comment

OpO....editato
                          Così va meglio.

La casta cattolica non deve essere razionale.
                          ...perchè "falsa" e "ipocrita"?
                          Potrà anche essere razionale o no, ma io sono allergica all'ipocrisia e alla falsità.

Ma lol Perchè ipocrita e falsa?

1-Ti pare normale che ci debbano essere tutti quegli uomini religiosi, compreso il papa, coperti di oro e denaro, con un'enorme quantità di possedimenti e di immobili a loro nome?

No, perchè il vero religioso dovrebbe essere come i cappuccini, che sono scalzi, e non ricchi fino al buco dell'ano.

2-Ti pare normale che la Chiesa ficchi sempre imperterrita il naso nelle faccende politiche, quando invece dovrebbe semplicemente limitarsi alla diffusione del proprio credo verso i propri fedeli?

No, in quanto non dovrebbe nemmeno osare a criticare un qualcosa, ledendo uno dei principi nonchè diritto fondamentale della nostra Costituzione. Quale? Il diritto alla libertà. In che modo lede questo diritto? Impicciandosi, per puro esempio, nella legge 194, che deve rimanere una legge dello nostro ordinamento giuridico nel rispetto della libertà delle persone, che avranno la facoltà solo poi di sfruttare o no, seguendo la propria scelta morale.

3-Ti pare normale che la religione cristiana si sia imposta con la violenza proprio come i peggiori nazisti, permettendosi addirittura di uccidere le donne con un gatto giudicandole streghe [bruciandole al rogo], giustiziando Galileo solo perchè confutava il loro credo, provocando le Crociate ecc...?

No, perchè come dici tu la Chiesa dovrebbe diffondere pace e fratellanza fra gli uomini, non certo massacrarsi per imporre il proprio potere politico o religioso che sia.

4- Ti pare normale che abbiano causato, in conseguenza al terzo punto, milioni di morti, proprio come i tanto criticati nazisti o comunisti di Russia?

No, perchè come dici tu la Chiesa dovrebbe diffondere pace e fratellanza fra gli uomini, non certo massacrarsi per imporre il proprio potere politico o religioso che sia. [riportata volutamente la spiegazione del terzo punto]

Ora riporto alcune citazione, che spero siano in grado di farti capire perchè sostengo tutto questo della casta religiosa

Originariamente Scritto da Karlheinz Deschner
                          Già durante l’Impero Romano, appena ammesso ufficialmente il culto cristiano con decreto imperiale del 315, si cominciò a demolire i luoghi del culto pagano e a sopprimere i sacerdoti pagani.

Tra il 315 e il sesto secolo furono perseguitati ed eliminati un numero incalcolabile di fedeli pagani.

Esempi celebri di templi distrutti: il santuario di Esculapio nell’Egea, il tempio di Afrodite a Golgota, i templi di Afaca nel Libano, il santuario di Eliopoli.

L’imperatore cristiano Teodosio (408-450) fece giustiziare perfino dei bambini per aver giocato coi resti delle statue pagane

Nel VI secolo, si finì per dichiarare fuorilegge i fedeli pagani.
                          Più avanti, nella storia...

Nel 782, Carlo Magno fece tagliare la testa a 4.500 Sassoni che non volevano farsi convertire al cristianesimo (DO 30)
                          E poi le crociate...

L’anno 1095, per ordine del papa Urbano II, ha inizio la Prima Crociata (WW 11-41).

Tra il 12/6/1096 e il 24/6/1096, nelle stragi avvenute in Ungheria, presso Wieselburg e Semlin, perdono la vita migliaia di persone (tutti cristiani, ivi comprese le schiere crociate) (WW 23).

Dal 9/9 al 16/9/1096, durante l’assedio della città residenziale turca Nikaia, cavalieri francesi cristiani massacrano migliaia di abitanti, facendo a pezzi e bruciando vivi vecchi e bambini (WW 25-27).

A consimili azioni belliche partecipano, il 26/9/1096, durante la conquista della fortezza di Xerigordon, cavalieri crociati tedeschi.

In complesso, fino al gennaio 1098, vengono espugnate e saccheggiate 40 capitali e 200 fortezze. Non si conosce il numero delle vittime (WW 30).

Il 3 giugno 1098 le armate crociate conquistano Antiochia. In quell’assedio vengono uccisi tra 10.000 e 60.000 musulmani. Dalla cronaca di Raimondo di Aguilers, cappellano di campo del conte di Tolosa, si legge: «Sulle piazze si accumulano i cadaveri a tal punto che, per il tremendo fetore, nessuno poteva resistere a restare: non v’era nessuna via, in città, che fosse sgombra di corpi in decomposizione» (WW 33).

Il 28 giugno 1098 furono ammazzati altri centomila turchi musulmani, donne e bambini compresi. Negli accampamenti turchi - narra il cronista cristiano - i crociati trovarono non solamente ricco bottino, tra cui «moltissimi libri in cui erano descritti con esecrandi segni i riti blasfemi di turchi e saraceni», ma bensì anche «donne, bambini, lattanti, parte dei quali trafissero subito, e parte schiacciarono sotto gli zoccoli dei loro cavalli, riempiendo i campi di cadaveri orribilmente lacerati». Proprio come il loro Dio comandava! (WW 33-35)

Il 12 dicembre 1098, nella conquista della città di Marra (Maraat an-numan), furono ammazzate altre migliaia di “infedeli”. A causa della carestia che ne seguì, «i corpi già maleodoranti dei nemici vennero mangiati dalle schiere cristiane», come testimonia il cronista cristiano Albert Aquensis (WW 36).

Finalmente, il 15 luglio 1098, venne espugnata Gerusalemme, dove vennero ammazzati più di 60.000 persone, tra ebrei e musulmani, uomini, donne e bambini (WW 37-40).

Da una testimonianza oculare: «e là [davanti al tempio di Salomone] si svolse una tale mischia cruenta che i cristiani si trascinavano nel sangue dei nemici fino alle nocche dei piedi», tanto che Albert scrive: «Le donne, che avevano cercato scampo negli edifici alti e nei palazzi turriti, furono buttate giù a fil di spada; i bambini, anche i neonati, li tiravano a pedate dal petto delle madri, o li strappavano dalle culle, per poi sbatterli contri i muri o le soglie» (WW 38).

L’arcivescovo Guglielmo di Tiro aggiunge: «Felici, piangenti per l’immensa gioia, i nostri si radunarono quindi dinanzi alla tomba del nostro salvatore Gesù, per rendergli omaggio e offrirgli il loro ringraziamento… E non fu soltanto lo spettacolo dei cadaveri smembrati, sfigurati, irriconoscibili, a lasciar sbigottito l’osservatore; in realtà, incuteva sgomento anche l’immagine stessa dei vincitori, grondanti di sangue dalla testa ai piedi, sicché l’orrore s’impadroniva di tutti quelli che li incontravano» (WW 39-40, TG 79).

Il cronista cristiano Eckehard di Aura testimonia che, ancora durante l’estate successiva dell’anno 1100, «in tutta la Palestina l’aria era appestata del lezzo dei cadaveri. Di stragi siffatte nessuno aveva mai visto o udito l’uguale tra i pagani…».

Alla resa dei conti, la Prima Crociata era costata la vita a oltre un milione di persone: «Grazie e lode a Dio!» (WW 41)

Nella battaglia di Ascalon, il 12 agosto 1099, vennero abbattuti 200.000 infedeli «in nome del nostro Signore Gesù Cristo» (WW 45).

Quarta Crociata: il 12 aprile 1204, i crociati mettono a sacco la città (cristiana!) di Costantinopoli. Il numero delle vittime non è stato tramandato. (WW 141-148)

Le restanti crociate in cifre: fino alla caduta di Akkon (1291) si stimano 20 milioni di vittime (solo nella Terrasanta e nelle regioni arabo-turche) (WW 224).
                          E non è finita qui...
                          Già nell’anno 385 i primi cristiani vengono giustiziati quali eretici per mano di altri cristiani: così lo spagnolo Priscilliano, insieme con sei dei suoi seguaci, decapitati a Treviri (Germania) (DO 26).

Altri gruppi di eretici: Valdesi, Pauliciani, Runcarii o Poveri Lombardi, Giuseppini, e molti altri. La maggior parte di queste sette vennero sgominate; un certo numero di Valdesi esiste tuttora, sebbene siano stati perseguitati per oltre 600 anni. Secondo le mie stime, diverse centinaia di migliaia di vittime non sono calcolate in eccesso (comprese le vittime dell’Inquisizione spagnola, ma escludendo quelle del Nuovo Mondo).

Nel XV secolo, l’inquisitore spagnolo Tomas de Torquemada condanna personalmente a morte sul rogo 10.220 sospettati di eresia (DO 28, DZ).

Il predicatore e teologo boemo Jan Hus, per aver criticato il commercio delle indulgenze, viene bruciato nel 1415 a Praga (LI 475-522).

Nel 1538, a Vienna, il professore universitario B. Hubmaier viene pubblicamente condannato al rogo (DO 59).

Il 17 febbraio 1600, dopo una settennale prigionia, il filosofo Giordano Bruno, monaco domenicano processato per eresia, viene bruciato vivo sul rogo eretto in Campo de’ Fiori a Roma.

Nel 1697 l’ateo Thomas Aikenhead - studente scozzese appena ventenne - viene impiccato per volontà del clero (HA).
                          Questo è solo un assaggio, spero tu rifletta almeno un minimo, e per favore, leggiti tutto.

Comment

• Originariamente Scritto da Bimbiggi Δ
                            interessante
                            Ma se non hai letto/capito una parola di quello che ho scritto, almeno statti zitto, che fai solo figure di merda. Piuttosto lascia riflettere Freecell, che la testa per capire quello che ho scritto ce l'ha.
                            Last edited by Elena; 26 March 2008, 23:27.

Comment

Ma se non hai letto/capito una parola di quello che ho scritto, almeno statti zitto, che fai solo figure di merda. Piuttosto lascia riflettere Freecell, che la testa per capire quello che ho scritto ce l'ha.
                              Ed io?

Comunque un Penka-Bimbiggi=1-0 mi sembra di dovere.
                              sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da moon knight Visualizza Messaggio
                                Ed io?

Comunque un Penka-Bimbiggi=1-0 mi sembra di dovere.
                                Bè, pure tu hai la testa per capire, quindi leggi e rifletti.

Comment

Working...
                                X