Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motivo per credere, Motivo per non credere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    E' utile fare qualche ricerca prima di digitare.
    Dopo aver letto quello che hai postato, sono ben contenta che abbiano chiesto scusa. Ma che Freecell mi venga a dire che la colpa non è della Chiesa, ma di altri che l'hanno organizzata è comico

    Originariamente Scritto da Hartigan Visualizza Messaggio
    Vi state litigando come cani incazzati, sia da una parte che dall'altra (vedi Goge lo sbarruso ), ma a cosa pensate che porterà questa discussione? Tanto nessuno di voi riuscirà a cambiare il punto di vista dell'altro, anzi a mio avviso acuirà la sua avversione per la religione, nel caso sia un ateo, o viceversa. Pertanto, non potete discutere senza tirare frecciatine ai cristani/atei che siano (vedi Penka)? E magari evitate anche di sparare affermazioni ovvie da un punto di vista dottrinale (vedi Jack Krauser) quanto, tuttavia, più che inutili per un argomento da forum? Magari così riuscite a non far finire la discussione ad una scanna di wrestling.
    Non stiamo litigando, stiamo esponendo le nostre tesi e le motivazioni delle nostre tesi, quindi se non ti va di vedere il nostro dibattito, puoi benissimo cambiare topic

    Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
    No, siamo liberi di fare una messa in piazza quando ci pare e piace come i partiti fanno i comizi o come chiunque altro voglia parlare dei propri ideali.
    Ma sicuramente, sono ben d'accordo. Certo però che la Chiesa non debba essere onnipresente in ogni telegiornale o quotidiano, se non in egual misura con le altre posizioni

    Originariamente Scritto da Freecell
    Era anormale anche allora.
    Visto che questa è appunto una democrazia la maggioranza vince e il paese "non permette" perchè chi vota vuole che non siano permesse; se non ti piace ti puoi trasferire all' estero.
    Che mi trasferirò, è più che sicuro Non ho voglia di restare in uno stato lento, che non progredisce ma che invece regredisce, con a capo soltanto vecchiacci over 70
    In ogni caso, è ancora tutta da vedere questa maggioranza, perchè come ripeto i calcoli vengono effettuati osservando e stimando gli elenchi dei battezzati. Quindi, puoi benissimo capire che i dati non sono molto affidabili.
    E sarebbe anche ora che si facesse qualche serio referendum, senza ricorrere alla storia del Quorum per poter arrivare quasi sempre ad un risultato nullo.

    Originariamente Scritto da Freecell
    La libertà dell' uno finisce con la libertà dell' altro...come a te da noia vedendo il crocifisso a me può dare noia vedere i gay baciarsi in mezzo alla strada no?
    Due gay che si baciano non è come manifestare un movimento religioso, non cerchiamo di macchiare la chiarezza del discorso, suvvia..

    Originariamente Scritto da Freecell
    La laicità semmai, il laicismo non credo proprio.
    Ah, e secondo te su cosa è basato il laicismo? U,U

    Originariamente Scritto da Wikipedia
    Il laicismo sostiene la piena autonomia dello Stato e dei suoi principi rispetto alle autorità e alle confessioni religiose: si può definire Stato laico quello che agisce mantenendo un atteggiamento imparziale nei confronti delle fedi religiose dei cittadini, siano queste maggioritarie o minoritarie.

    Originariamente Scritto da Wikipedia
    La parola laicità, in senso politico e sociale, denota la rivendicazione, da parte di un individuo o di una entità collettiva, dell'autonomia decisionale rispetto a ogni condizionamento ideologico, morale o religioso altrui.
    Laico è, in questo senso, chi ritiene di poter e dovere garantire incondizionatamente la propria libertà di scelta e di azione, particolarmente in ambito politico, rispetto a chi, invece, ritiene di dover conciliare o sottomettere la sua libertà all'autorità di un'ideologia o di un credo religioso.
    Il termine, riferito ad una struttura politica o amministrativa, ne esprime l’autonomia dei principi, dei valori e delle leggi da qualsiasi autorità esterna che ne potrebbe determinare, compromettere o perlomeno influenzare l'azione.


    Originariamente Scritto da Freecell
    Anche a questa ci ha pensato Ghonnen
    Risposto nel primo quote.
    The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

    Comment


    • Originariamente Scritto da Gogeta_89 Visualizza Messaggio
      giusto, nulla da dire


      il tuo ragionamento lo trovo giusto


      INfatti, su questo non c'è dubbio; gli ideali del cristianesimo e rimaniamo sugli ideali sono gli ideali che tutto il mondo dovrebbe perseguire. Ma purtroppo lo sai bene non è così, e non tutti i cristiani (pochi oramai ne sono rimasti) lo fanno, te lo assicuro


      In che senso? Nel senso che dio esiste?
      No, che gli basti per poter idolatrare un uomo a Dio.

      Il concetto di Dio, non è assoluto, o almeno, pensare di racchiudere Dio in aggetivi fissi, è un po banale...

      Aspetta ci siamo fraintesi; non parli di tutti i fedeli io, ma quelli che si professano tali ma in realtà sono una banda di ipocriti.
      Perciò, dico che non è facile dirsi "sono cristiano" solo perché si è ati da una tale famiglia, se poi non si crede negli ideali... no??
      Infatti... i veri cristiani solo quelli che giungono al loro credo solo dopo una lunghissima riflessione, e non limitarsi a credere a ciò che gli vene detto..
      quelli hanno un credo, ossia quello di accettare ciò che gli viene detto, e non mettono mai in dubbio l' esistenza di Dio.

      Sbagliano, almeno,per me... poi ognuno adatta il suo credo come più consono alla sua vita.



      Beh, se il cristiano si professa "vero cristiano" pregare solo nel momento nel bisogno è come chiamare un "amico" solo per farsi passare i compiti. INgiusto.
      Per il resto, hai ragione.
      Meglio pregare a vuoto che lamentarsi.

      Grazie per il tuo intervento, spero vorrai rispondermi, ho piacere a discutere con te
      Beh, considerare il proprio Dio un amico e chiedere il suo aiuto...beh, credo che dia la forza di superre i mali...
      Infondo, Dio dovrebbe conoscere le sue creature...
      Unreligioso che non prega mai è peggio di chi prega solo nel bisogno...
      Dio è li per quello.

      Prego.
      sigpic

      Comment


      • Originariamente Scritto da Yagami Light Visualizza Messaggio
        Come hai tu stesso affermato, la nostra è una società multietnica/culturale, e quindi dobbiamo premettere che ci siano persone di tutte le religioni.
        Non mettere il contrassegno di nessuna di queste, è la cosa più logica da fare, dato che è materialmente impossibile mettere tutti quelli di tutte le religioni.
        Cosa cavolo dici? (x2)
        Non permettere il contrassegno di nessuna religione è vietarle tutte, non accettarle tutte. "è materialmente impossibile mettere tutti quelli di tutte le religioni" mi sembra un discorso alquanto infantile. Non si devono mettere contrassegni di tutte le religioni dappertutto, l'unica cosa che non si deve fare è non imporle.

        Originariamente Scritto da Yagami Light Visualizza Messaggio
        Non ho mai visto un calendario arabo in nessuna aula. Quindi è un popolo di incivili, il nostro.
        Altro paragone inutile, devo anche commentare?

        Comment


        • Originariamente Scritto da Penka Visualizza Messaggio
          Non stiamo litigando, stiamo esponendo le nostre tesi e le motivazioni delle nostre tesi, quindi se non ti va di vedere il nostro dibattito, puoi benissimo cambiare topic
          Tu potresti cambiarti tutto Penka. Anzi per fare più in fretta, potresti farti una lobotomia frontale, dato che non c'è nulla da cambiare nelle zone del (presunto) encefalo.
          Truzza del cavolo.

          PS: Il dibattito mi va di vederlo: mi diverte come il topic si spopoli di gente per bene e diventi sede di scontri dragonballeschi tra niubbi e truzzi. Non tutti, ma la maggior parte.
          Penka, la prossima mossa a uno che ti contraddisce è la sfera Genkidama, la più forte. Ricordati di prendere energia prima, sennò viene una schifezza.

          Rialzati, vecchio. Fa vedere che vali ancora qualcosa.

          Comment


          • Originariamente Scritto da Hartigan Visualizza Messaggio
            Tu potresti cambiarti tutto Penka. Anzi per fare più in fretta, potresti farti una lobotomia frontale, dato che non c'è nulla da cambiare nelle zone del (presunto) encefalo.
            Truzza del cavolo.

            PS: Il dibattito mi va di vederlo: mi diverte come il topic si spopoli di gente per bene e diventi sede di scontri dragonballeschi tra niubbi e truzzi. Non tutti, ma la maggior parte.
            Penka, la prossima mossa a uno che ti contraddisce è la sfera Genkidama, la più forte. Ricordati di prendere energia prima, sennò viene una schifezza.
            Ah, ormai il termine truzza è così svenduto che ha perso pure il suo significato Io non mi impongo a nessuno, la mia unica colpa è quella di far ragionare la gente

            Benissimo, allora leggi e goditelo pure, se tanto ti piace. Certo che definire scontri "dragonballeschi" tra "niubbi" e "truzzi" una discussione seria e di attualità, mi sembra alquanto provocatorio, come anche l'immettere un termine stupido come "Genikidama" fra discorsi seri. Ah, se ti brucia il culo per quello che dico, ipotetico fake [ed immagino anche di chi, vero D.M.?], è una buona cosa. Significa che almeno a qualcosa, è servito il mio tanto parlare e discutere.

            In ogni caso, rivolgendomi a Freecell, io questo non lo ritengo uno scontro personale, ma solo un confronto di idee un po' movimentato
            The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

            Comment


            • Originariamente Scritto da Pibpo Visualizza Messaggio
              Cosa cavolo dici? (x2)
              Non permettere il contrassegno di nessuna religione è vietarle tutte, non accettarle tutte.
              Cosa cavolo dici tu.
              Ma non è vero.
              Bisognerebbe interpretarlo.
              Non permettere il contrassegno di alcuna religione, può anche significare accettarle tute e far capire allo studente (dato che parlo della Scuola) che il personale culto lo si esercita a casa, e non a Scuola.

              Originariamente Scritto da Pibpo
              "è materialmente impossibile mettere tutti quelli di tutte le religioni" mi sembra un discorso alquanto infantile.
              Non è affatto un discorso infantile, è un discorso logico.

              Originariamente Scritto da Pibpo
              Non si devono mettere contrassegni di tutte le religioni dappertutto, l'unica cosa che non si deve fare è non imporle.
              Non si devono mettere?
              E chi glielo dice all'arabo che non gli abbiamo potuto mettere il calendario? (ti metto il lol, altrimenti non capisci, ggh)
              E comunque io sto parlando della Scuola della Repubblica Italiana.
              A mio avviso non è assolutamente giusto che la religione entri anche nelle istituzioni che con essa non hanno nulla a che fare.



              Originariamente Scritto da Pibpo
              Altro paragone inutile, devo anche commentare?
              Cosa cavolo dici tu. (x2)
              Non è un paragone.
              E comunque c'è un palese tono ironico.
              Vabbè, palese per me, mica tutti sono furbi.
              sigpic
              Ovunque volga lo sguardo, vedo solo persone
              di cui il mondo farebbe volentieri a meno.

              Comment


              • Rispondendo alla domanda del topic:
                Beh, forse accontentarti di un Dio pre-fatto è da "stupidi", sei un libero pensatore,fatti un tuo Dio e per Dio non intendo un essere supremo che ti giudica, ma una "via" da seguire per non farti sottometere da idee altrui.
                Ho detto delle banalità che saranno già stata dette, ma non essendone sicuro, dico anche la mia e in più aggiungo che se "non sei abbastanza forte" dal distaccarti dal Dio che ti è vicino, beh, muori con lui (non fraintendete, per morire, intendo: "portatelo fino alla tomba e muori felicemente senza farti troppe domande")
                sigpic

                Comment


                • Originariamente Scritto da Penka Visualizza Messaggio
                  Ah, ormai il termine truzza è così svenduto che ha perso pure il suo significato Io non mi impongo a nessuno, la mia unica colpa è quella di far ragionare la gente

                  Benissimo, allora leggi e goditelo pure, se tanto ti piace. Certo che definire scontri "dragonballeschi" tra "niubbi" e "truzzi" una discussione seria e di attualità, mi sembra alquanto provocatorio, come anche l'immettere un termine stupido come "Genikidama" fra discorsi seri. Ah, se ti brucia il culo per quello che dico, ipotetico fake [ed immagino anche di chi, vero D.M.?], è una buona cosa. Significa che almeno a qualcosa, è servito il mio tanto parlare e discutere.
                  Non dico che la discussione non sia seria, è che truzzi e niubbi stanno svolgendo troppo bene il loro lavoro. Non sai confrontarti (tu e quant'altri) senza rompere i coglioni? Ho visto post molto intelligenti (Grifis, per citarne uno), che tu a stento riusciresti ad emulare. Ma già provarci è un traguardo, no?
                  Ah, ingegnoso, come il tuo difendere l'ateismo serva a farmi bruciare il culo. Rende l'idea


                  PS: Il nick si mette per intero, Deval Master.
                  PPS: Se vuoi tartassarmi ulteriormente i coglioni, parlami in mp, che qua forse han ripreso dei discorsi intelligenti.

                  Rialzati, vecchio. Fa vedere che vali ancora qualcosa.

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da Yagami Light Visualizza Messaggio
                    Cosa cavolo dici tu.
                    Ma non è vero.
                    Bisognerebbe interpretarlo.
                    Non permettere il contrassegno di alcuna religione, può anche significare accettarle tute e far capire allo studente (dato che parlo della Scuola) che il personale culto lo si esercita a casa, e non a Scuola.

                    Non è affatto un discorso infantile, è un discorso logico.

                    Non si devono mettere?
                    E chi glielo dice all'arabo che non gli abbiamo potuto mettere il calendario? (ti metto il lol, altrimenti non capisci, ggh)
                    E comunque io sto parlando della Scuola della Repubblica Italiana.
                    A mio avviso non è assolutamente giusto che la religione entri anche nelle istituzioni che con essa non hanno nulla a che fare.

                    Cosa cavolo dici tu. (x2)
                    Non è un paragone.
                    E comunque c'è un palese tono ironico.
                    Vabbè, palese per me, mica tutti sono furbi.
                    Io sono d'accordo con te, Yagami.
                    Non permettere il contrassegno di alcuna religione, non solo significa accettarle tutte, ma anche evitare che ci si offenda tra posizioni differenti. Il contrassegno deve rimanere una cosa personale, e non mostrabile al pubblico, in special modo nei luoghi pubblici come la Scuola, o addirittura le sedi di seggio U,U

                    Originariamente Scritto da Hartigan Visualizza Messaggio
                    Non dico che la discussione non sia seria, è che truzzi e niubbi stanno svolgendo troppo bene il loro lavoro. Non sai confrontarti (tu e quant'altri) senza rompere i coglioni? Ho visto post molto intelligenti (Grifis, per citarne uno), che tu a stento riusciresti ad emulare. Ma già provarci è un traguardo, no?
                    Ah, ingegnoso, come il tuo difendere l'ateismo serva a farmi bruciare il culo. Rende l'idea


                    PS: Il nick si mette per intero, Deval Master.
                    PPS: Se vuoi tartassarmi ulteriormente i coglioni, parlami in mp, che qua forse han ripreso dei discorsi intelligenti.
                    Io mi confronto, e non rompo i coglioni. L'unico a lamentarsi, qui, mi pare sia solo tu
                    Per quanto riguarda i post di Grifis o anche di Majin Broly, sono sicuramente molto intelligenti, ma non credo che tu sia degno di giudicare il livello di intelligenza dei miei Anzi, piuttosto faresti bene a cercare di individuare le tematiche che ho sollevato, e se non sei d'accordo tira fuori le tue tesi e le tue motivazioni. E' facile fare il galletto, quando ci si limita a giudicare gli altri senza mettersi in discussione.
                    Per quanto riguarda il fatto del farti bruciare il culo, era un modo per farti capire che se ti infastidico puoi benissimo non seguire, anche se sarebbe peggio per te.

                    Non preoccuparti, il mio interesse per te è piuttosto bassino per poter arrivare a mandarti pure un mp, mio caro Deval Master.
                    Last edited by Elena; 27 March 2008, 22:15.
                    The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da Yagami Light Visualizza Messaggio
                      Non è affatto un discorso infantile, è un discorso logico.
                      Le frasi prendile nel contesto, grazie. Altrimenti gli dai il significato che vuoi.


                      Originariamente Scritto da Yagami Light Visualizza Messaggio
                      Non si devono mettere?
                      E chi glielo dice all'arabo che non gli abbiamo potuto mettere il calendario? (ti metto il lol, altrimenti non capisci, ggh)
                      E comunque io sto parlando della Scuola della Repubblica Italiana.
                      A mio avviso non è assolutamente giusto che la religione entri anche nelle istituzioni che con essa non hanno nulla a che fare.
                      Credo che ogni persona normale, in un contesto serio, non riesca a capire quel pizzico di ironia che volevi far intendere te. (tralasciando che più che ironia fa tristezza) Quindi il "lol" ce lo devi mettere.
                      A parte il fatto che le religioni a scuola andrebbero studiate, dato che è cultura, la gente dovrebbe convivere con persone di altri credi, perchè sennò si ritroverebbero comunque a scontrarsi su altri ambiti al di fuori delle istituzioni. Se invece fin da piccole le persone di diverse culture imparano a convivere, ciò che succede ora forse non accadrebbe.


                      Originariamente Scritto da Yagami Light Visualizza Messaggio
                      Cosa cavolo dici tu. (x2)
                      Non è un paragone.
                      E comunque c'è un palese tono ironico.
                      Vabbè, palese per me, mica tutti sono furbi.
                      La frase (con o senza tono ironico) voleva esprimere un concetto infantile, come avevo detto poco prima. Quindi la tua ironia c'entra poco o nulla.

                      Comment


                      • Ragà io non lo so se l'avete già detto quello che sto per dire io (ovvero non so se qualucno la pensa come me) però non ho potuto leggere tutta la discussione e l'argomento mi piace, ne voglio parlare lo stesso...

                        Il motivo per crederci, secondo me, è solo quello di credere nella salvezza dell'uomo. se c'è Dio automaticamente non esiste morte, non esiste "nulla" e tutto è in funzione della speranza e della vita (e ditemi se questa non è la più grande battaglia umana). Alla fin fine credere in dio è una bella cosa, sono le religioni quelle che non sono proprio adeguabili al nostro tempo, perchè sono vecchie e certi atteggiamenti ormai sono inassociabili con il nostro modo di fare.

                        I motivi per non crederci, beh...io stessa non ci credo, e il motivo per cui non lo faccio è perchè io non credo nel "tutto"..la morte non è un passaggio, per me...la religione e dio sono scuse e fantasie per pacificare un mistero che ci è del tutto sconosciuto...al quale preferisco (ed è ernomemente più diffiicle) non credere. Nessuno mi punirà per questo, lo so.
                        Se non si capisse, sono femmina ^^

                        Visita il mio sito!

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da Penka Visualizza Messaggio
                          Io mi confronto, e non rompo i coglioni. L'unico a lamentarsi, qui, mi pare sia solo tu
                          Per quanto riguarda i post di Grifis o anche di Majin Broly, sono sicuramente molto intelligenti, ma non credo che tu sia degno di giudicare il livello di intelligenza dei miei Anzi, piuttosto faresti bene a cercare di individuare le tematiche che ho sollevato, e se non sei d'accordo tira fuori le tue tesi e le tue motivazioni. E' facile fare il galletto, quando ci si limita a giudicare gli altri senza mettersi in discussione.
                          Per quanto riguarda il fatto del farti bruciare il culo, era un modo per farti capire che se ti infastidico puoi benissimo non seguire, anche se sarebbe peggio per te.

                          Non preoccuparti, il mio interesse per te è piuttosto bassino per poter arrivare a mandarti pure un mp, mio caro Deval Master.
                          Io non voglio confrontarmi? Niente di ciò che hai/hanno detto mi ha toccato in modo particolare a tal punto da scendere in campo con la targhetta della mia convinzione sul petto, come te ( Io sono: Penka - Credenza: Nessuna - Slogan: Pronta a dar battaglia! In culo ai cristiani! - ). Poi, per giudicare i tuoi post basterebbe un tricheco arteriosclerotico. E infine dubito che sia peggio per me non leggere le idiozie che scrivi, poiché non ci perderei due mesi di vita leggendo ogni cavolata delle tue.

                          PS: A quanto pare non è abbastanza basso da condurre un OT allo strenuo, visto che per un mp ci staresti stata molto di meno. Ah, vabbé, giusto, tu vuoi la "gloria" di far vedere a tutti che mi rispondi. Eh, questo atteggiamento si chiama così.

                          Rialzati, vecchio. Fa vedere che vali ancora qualcosa.

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da Pibpo Visualizza Messaggio
                            Le frasi prendile nel contesto, grazie. Altrimenti gli dai il significato che vuoi.
                            Che c'entra?
                            Il mio è un discorso logico, punto. Non c'entra nulla il contesto.


                            Originariamente Scritto da Pibpo
                            Credo che ogni persona normale, in un contesto serio, non riesca a capire quel pizzico di ironia che volevi far intendere te. (tralasciando che più che ironia fa tristezza) Quindi il "lol" ce lo devi mettere.
                            A parte il fatto che le religioni a scuola andrebbero studiate, dato che è cultura, la gente dovrebbe convivere con persone di altri credi, perchè sennò si ritroverebbero comunque a scontrarsi su altri ambiti al di fuori delle istituzioni. Se invece fin da piccole le persone di diverse culture imparano a convivere, ciò che succede ora forse non accadrebbe.
                            Lo tralasci o lo espliciti? Deciditi.
                            La religione è cultura? Ora le ho sentite tutte. La storia della religione, potrebbe esserlo, ma non la religione in se e per se.
                            Certo, bisogna convivere. Allora mettiamo tutti i contrassegni di tutte le culture. Se mettessimo solo quello cristiano, non sarebbe giusto, no? Non significherebbe convivere. E dato che in questo momento nelle aule c'è solo quello cristiano, sarebbe giusto toglierlo.

                            E poi, scusa, lo studente ateo? Lui che fa?



                            Originariamente Scritto da Pibpo
                            La frase (con o senza tono ironico) voleva esprimere un concetto infantile, come avevo detto poco prima. Quindi la tua ironia c'entra poco o nulla.
                            Hai rotto con questo "infantile".
                            La mia frase voleva farti capire, con ironia, che il concetto da te espresso, a mio avviso, non sta nè in cielo nè in terra. Punto.
                            Su, saltiamo l'ostacolo. Concentriamoci sulle cose serie.
                            sigpic
                            Ovunque volga lo sguardo, vedo solo persone
                            di cui il mondo farebbe volentieri a meno.

                            Comment


                            • X Penka

                              Mi fido più del mio prof. di filosofia che di wikipedia
                              Il laico è colui che permette la libera espressione a tutti: bianchi e neri, cristiani o islamici, etero o omo, di destra o di sinistra.
                              Il laicista è invece chi, spacciandosi per un laico e amante della libertà condanna l' istituzione religiosa e le va contro per principio, sono quelle persone che per esempio scrivono "anticreclicale x sempre" sulla cartella o cose del genere.

                              X Yagami

                              Come sarebbe a dire che la religione non c' entra con la cultura e la storia?
                              Togli la religione--->togli la Cappella Sistina, togli San Pietro, San Marco, San Francesco, i quadri di Duccio, di Michelangelo di tutti gli artisti del Rinascimento...e chi più ne ha più ne metta. Che rimane dell' Italia?
                              sigpic
                              The Yamcha' s Game!

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da Yagami Light Visualizza Messaggio
                                Lo tralasci o lo espliciti? Deciditi.
                                La religione è cultura? Ora le ho sentite tutte. La storia della religione, potrebbe esserlo, ma non la religione in se e per se.
                                Certo, bisogna convivere. Allora mettiamo tutti i contrassegni di tutte le culture. Se mettessimo solo quello cristiano, non sarebbe giusto, no? Non significherebbe convivere. E dato che in questo momento nelle aule c'è solo quello cristiano, sarebbe giusto toglierlo.

                                In sintesi, la cultura può essere vista come l'identità di un popolo (comprendendo la lingua, i costumi, la religione, la moneta ecc.), tuttavia si possono anche distinguere due concezioni fondamentalmente diverse:

                                Una concezione umanistica o classica presenta la cultura come la formazione individuale, un’attività che consente di “coltivare” l’animo umano (deriva infatti dal verbo latino colere).
                                Una concezione antropologica o moderna presenta la cultura come il variegato insieme dei costumi, delle credenze, degli atteggiamenti, dei valori, degli ideali e delle abitudini delle diverse popolazioni o società del mondo. Concerne sia l’individuo sia le collettività di cui egli fa parte.
                                Esistono quindi diversi significati del concetto di cultura:

                                Secondo una concezione classica la cultura consiste nel processo di sviluppo e mobilitazione delle facoltà umane che è facilitato dall’assimilazione del lavoro di autori e artisti importanti e legato al carattere di progresso dell’età moderna.

                                Secondo una concezione antropologica la cultura - o civiltà - presa nel suo più ampio significato etnologico è “quell'insieme complesso che include il sapere, le credenze, l’arte, la morale, il diritto, il costume, e ogni altra competenza e abitudine acquisita dall’uomo in quanto membro della società” secondo la nota definizione dell’antropologo inglese Edward Tylor (da Cultura primitiva, 1871).
                                E dato che in questo momento nelle aule c'è solo quello cristiano, sarebbe giusto toglierlo
                                Mettano tutti piuttosto...
                                se un credente desidera appendere alla parete il suo simbolo, nel quale si identifica, che lo metta...
                                non vedo perchè togliere quelli che ci sono già...
                                se ne mettano altri, e non si tolgano.

                                E poi, scusa, lo studente ateo? Lui che fa?
                                Se possiede un simbolo lo mette anche lui alla parete.
                                che problema cè?

                                Originariamente Scritto da Gogeta_89 Visualizza Messaggio


                                io ci vado troppo d'accordo con te. (posso darti del tu vero? )

                                Sei un credente nei valori del cattolicesimo, però laico. Forse, Dio o non dio è la scelta migliore, questa

                                Si, dammi del tu...anche perchè sei più grande .

                                Non sono cattolico ...

                                Anche se gli insegnamenti di Gesù sono molto belli.
                                Anche perchè sono molto aperti e profondi. non pongono un punto di vista fisso, ma lo si colloca ad ogni uomo.
                                Non impone di fare qualcosa...
                                è proprio pensato per degli esseri umani...
                                Last edited by ghonnen; 27 March 2008, 22:56.
                                sigpic

                                Comment

                                Working...
                                X