Io credo in Dio, ma non nella Chiesa. Per un semplice motivo: perché si intromette troppo nella vita politica, nella morale e nella società dello stato italiano. E' dalle piccole cose che già si nota questo dominio senza giustificazioni; io guardo nelle forze armate i cappellani militari che sono ufficiali (e di conseguenza percepiscono anche un lauto compenso economico) mentre osservando per esempio il cappellano militare sloveno noto subito che come grado porta semplicemente la croce, com'è giusto che sia. Perché l'Italia continua a spacciarsi come stato laico quanto di fatto è assoggettata al potere della chiesa cattolica? Perché?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
la chiesa
Collapse
X
-
Allora,intanto,come già detto,si dovrebbe scindere nella discussione,Chiesa e cattolicesimo,perchè si parla di due realtà diverse,il topic si riferisce alla Chiesa,organo che gestisce la religione,e non la religione stessa.
Per quanto mi riguarda,anche io penso che la Chiesa troppo spesso e volentieri ha influito negativamente nelle decisioni dello Stato,tanto da ostacolarne l'avanzamento,ma,da cio che leggo,soprattutto da ciò che ha scritto TURBO PIZZA,mi sembra che si stia esagerando.
Ogni forma di estremismo è sempre sbagliata,e dire che la chiesa è stata il piu grande male del mondo,è una boiata pazzesca.
Certo,avrà avuto,ed ha tuttora le sue colpe,ma è innegabile che la Chiesa ha fatto tanto per il mondo,e continua ancora a farlo.
Perchè la chiesa,se escludiamo la parte laica,è composta sia da persone che hanno approfittato del credo e della fede umana,per far valere i propri interessi,sia di persone,come ad esempio Giovanni XXIII,Giovanni Paolo II,Madre Teresa di Calcutta(ce ne sarebberi molti da citare),che hanno fatto molto per il mondo,e le loro gesta continuano a fare molto anche oggi,dopo la loro morte.
Poche cose al mondo riescono a riunire tanta gente in un unico luogo,con lo spirito della fratellanza,e la Chiesa,bigotta o meno,attetrata o non arretrata,lo fa.
Ergo,la Chiesa è tuttora troppo bigotta e ha bisogno di rinnovarsi,soprattutto nel modo di gestire i rapporti con il popolo laico,ma da qui a dire che è stato il piu grande male del mondo,ce ne vuole.sigpic
My wounds cry for the grave My soul cries for deliverance Will i be denied Christ
Tourniquet
My suicide
Comment
-
Originariamente Scritto da Miss ParkerQuesto non lo nego, ma ad oggi influisce molto di meno che in passato (sempre di più sono agli atei in Italia, anche tra i giovani). Purtroppo il fatto di trovarci nel Paese della sede Vaticana ci ha sempre penalizzato sotto innumerevoli aspetti. L'Italia di fatto non è un Paese laico, non lo sarà mai finchè il Vaticano sarà sul nostro territorio. Infinite decisioni politiche che, nel corso dei secoli, avrebbero potuto rendere l'Italia migliore non sono state prese e messe in atto proprio per paura di inimicarsi la Chiesa.
Comment
-
Originariamente Scritto da kakashi94 Visualizza Messaggiochiesa=associazione a delinquere con scopo di lucro
chiesa che non intralcia la scienza, ma dove vivi?
solo un esempio cellule staminali
Però il topic doveva essere aperto in una maniera più impersonale e meno soggetttiva comunque sono d'accordo anche con turbo pizza
Comment
-
La storia ci insegna che la chiesa non è sempre stata animata da ideali Cristiani. Basti guardare come i vari papa che si sono succeduti nel medioevo e oltre sembrassero più preoccupati di non perdere la loro autorità politica che di diffondere quella religiosa.
Il papa, a parer mio, si è quasi inventato un lavoro e non è ne rappresentazione di Dio in terra ne guida spirituale, almeno per me, non che lo debba essere. Non facciamo però di tutta l'erba un fascio, all'interno della chiesa, molti credono fermamente nel Cattolicesimo e sono spinti da ideali di pace.
La chiesa ostacola la scenza? Direi di no, ormai la chiesa si limita a predicare, poi che magari si dichiari contraria per esempio all'aborto non dovrebbe influire sulle nostre scelte e azioni.
Comment
-
Originariamente Scritto da Marlon Brando del deserto Visualizza MessaggioBeh, siamo migliorati, prima la gente costringeva almeno uno dei suoi figli a diventare uomo o donna di chiesa.
e poi stanno crescendo sempre di più i laici e gli agnostici, segno che ogni tanto la cultura funziona.Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.
Comment
-
Originariamente Scritto da TURBO PIZZA!!!!!!!!!!!!!! Visualizza Messaggioche ne pensate di questo luogo di corruzione,menzogna,oscurantismo,ipocrisia(ecc...) io stesso credo che il vecchio cagassotto e i suoi non credano nella loro dottrina ma se ne avvalevano e se ne avvalgono tuttora per assoggiattare le masse,per plagiarci...
secondo voi perchè la chiesa uccide ogni scienziato con teorie contrastanti il "loro"dio?Semplice per la chiesa rappresantano un complotto per far progredire la massa.
E'il più grande male d'italia e del mondo con i suoi sporchi ministri ministri(papa cagasotto,cardinali preti pedofili ecc...)la chiesa è il più grane male di questo mondo,casa ell'arretratezza e della bigotezza,che si avvale di un idolo per assoggetare la massa...
p.s.
odio la chiesa.
La chiesa è una istituzione che ha mirato, mira e sempre mirerà a plagiare le masse al fine di diventare sempre più ricca e potente.
Gesù non disse che i suoi rappresentanti doveva andare a giro con il Mercedes classe S, ne tantomeno di avere come dimora una lussosa chiesa piena di sfarzi ed ori.
Dal momento che la chiesa va contro il progresso e lo sviluppo umano io la aborro, pur rispettando tutti i credenti che ci vanno abitualmente.
Con questo apro e chiudo il discorso.
PS: non confondiamo la chiesa con la religione, sono due cose differenti
Comment
-
Originariamente Scritto da kakashi94 Visualizza Messaggiochiesa=associazione a delinquere con scopo di lucro
chiesa che non intralcia la scienza, ma dove vivi?
Pare che tu stia parlando con me, a causa di questa mia risposta.
La chiesa e la scienza mirano a rispondere a quesiti diversi e in maniera diversa, anche se è vero che spesso vengono messe a confronto.
Si può dire che entrambe le "categorie" facciano delle ipotesi, sebbene quelle della chiesa risultino meno reali.
Comment
-
Originariamente Scritto da TURBO PIZZA!!!!!!!!!!!!!! Visualizza Messaggioche ne pensate di questo luogo di corruzione,menzogna,oscurantismo,ipocrisia(ecc...) io stesso credo che il vecchio cagassotto e i suoi non credano nella loro dottrina ma se ne avvalevano e se ne avvalgono tuttora per assoggiattare le masse,per plagiarci...
secondo voi perchè la chiesa uccide ogni scienziato con teorie contrastanti il "loro"dio?Semplice per la chiesa rappresantano un complotto per far progredire la massa.
E'il più grande male d'italia e del mondo con i suoi sporchi ministri ministri(papa cagasotto,cardinali preti pedofili ecc...)la chiesa è il più grane male di questo mondo,casa ell'arretratezza e della bigotezza,che si avvale di un idolo per assoggetare la massa...
p.s.
odio la chiesa.
Originariamente Scritto da TURBO PIZZA!!!!!!!!!!!!!! Visualizza Messaggiointendo in genenerale lo stato del vaticano...
comunque a mio parere la maggior parte dei preti crede nella loro dottrina facendogli essere bigotti e intollerranti...
Originariamente Scritto da Miss ParkerFortunatamente al giorno d'oggi ha perso gran parte del suo potere, specialmente nel campo decisionale politico. Non può più interferire con la scienza e la ricerca, tutelate dallo Stato, nè tantomeno mettere il naso in affari a lei troppo esterni, perchè l'opinione pubblica si ribellerebbe
Originariamente Scritto da Miss ParkerIn conclusione, quando con il tempo il suo potere andrà sempre maggiormente scemando e i vecchietti tradizionalisti che ad oggi la finanziano moriranno, si renderà conto che non ha più ragione di esitere nell'attuale veste, e forse ci penserà due volte prima di usare i soldi per paramenti sacri anzichè per aiutare i meno fortunati.
Originariamente Scritto da Evil Ub Visualizza MessaggioIo guardo nelle forze armate i cappellani militari che sono ufficiali
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioConcordo sul minor peso, ma ricordiamoci che parecchie decisioni che il popolo italiano ha dovuto prendere attraverso i vari referendum, sono stati influenzate dalla mentalità del Vaticano che comunque attecchisce ancora pesantemente sul territorio nazionale, ad esempio il referendum in merito alle staminali e alla procreazione assistita.
Originariamente Scritto da Creed Visualizza MessaggioVi dico solo una cosa:
Avete ragione in parte a parlare così della chiesa, ma la chiesa CATTOLICA.
Io sono di religione Cristiano Evangelico, e vi posso dire che è molto diversa da quella Cattolica."Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."
I sette principi del Bushido
Comment
-
Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza MessaggioL'estremismo cattolico è un male (e ne so qualcosa personalmente...) ma esprimersi come fai tu, sparando a zero e senza cognizione di causa è un male tranquillamente paragonabile, non c'è male minore tra questi due
Ma questo si può dire praticamente di chiunque, il politico è assolutamente sicuro che le sue direttive siano le migliori e che quelle del politico opposto siano da condannare a priori, lo scienziato è assolutamente convinto che le sue teorie siano giuste e quelle di un'altro sbagliate, è implicito nel credere il fatto di ritenere le proprie idee come giuste, lo sbaglio della Chiesa è che troppe volte impone le proprie idee ma averle e ritenerle giuste è un fatto scontato, è ipocrita sostenere il contrario.
Già, basti pensare al boicottaggio avvenuto di recente all'università La Sapienza, una cosa del genere fino a qualche decennio fà sarebbe stata inconcepibile
Su questo non sono d'accordo, hai presente quanto incassa la Chiesa solo con l'8 per 1000? Basta e avanza quello a mandarla avanti, si capisce subito perchè non è stato portato avanti il progetto per l'8 per 1000 da destinare alla ricerca, chissà quanti soldi avrebbe perso il Vaticano in quel caso
Ma più che altro quella del cappellano militare è una figura che non dovrebbe neppure esistere, come è possibile l'esistenza di un ministro religioso che santifichi e benedica truppe che vanno in guerra quando il messaggio cristiano è "ama il tuo prossimo come te stesso"? Questa è una cosa che non ho mai capito
Ma quella semmai è la dimostrazione della somma ignoranza del popolo Italiano, secondo te chi ha risposto no sà cosa sono le cellule staminali? O ha semplicemente votato quello che gli han detto di votare? Comunque i referendum sull'aborto e sul divorzio hanno già dimostrato come la Chiesa abbia perso il potere sul pensiero della gente, almeno se si parla delle nuove generazioni, ed è per quello che non si fà un referendum sull'eutanasia, sarebbe l'ennesima mazzata per il Vaticano
Mi sono sempre chiesto in cosa credono gli Evangelici, avevo il cognato di mia zia che lo era, ci ho anche parlato qualche volta ma non ho capito bene, quali sono le differenze dottrinali e pratiche tra la Chiesa Evangelica e quella Cattolica?
Abbiamo un rapporto più diretto con Dio, invece di ripetere delle preghiere a memoria (Padre Nostro ecc.) ci confidiamo come vogliamo, le preghiere sono formate dalle nostre parole.
Non ci sono cresime, non ci sono prime comunioni, quando una persona si sente pronta va in chiesa e basta, è tutto meno macchinoso.
Poi il battesimo... noi non ci batteziamo da neonati, perché i bimbi non hanno peccato, come dice dio stesso (lasciate che i fanciulli vengano a me, perché è loro il regno dei celi), una persona si battezza alle acque quando si sente pronta per vivere una vita dedicata a Dio.
Comment
-
Ho un paio di amici appartenenti a questa confessione. Sulla carta sembra molto più "moderna" del cattolicesimo, ma entrambi hanno desistito dal battesimo per via della rigidità interna della comunità in cui sarebbero dovuti entrare dopo la cerimonia. Da come me l'hanno descritta, è preferibile al cattolicesimo come libertà di adesione, nel senso che si entra in comunità solo quando si è abbastanza maturi da comprenderne il significato, tuttavia rimane ancora "antica" dal punto di vista della vita da fedeli una volta che vi si entra.
Comment
-
Originariamente Scritto da Shinichi™ Visualizza MessaggioQuesto post potrebbe rivolgersi a un qualsiasi membro del forum, ti prego di essere più chiaro.
Pare che tu stia parlando con me, a causa di questa mia risposta.
La chiesa e la scienza mirano a rispondere a quesiti diversi e in maniera diversa, anche se è vero che spesso vengono messe a confronto.
Si può dire che entrambe le "categorie" facciano delle ipotesi, sebbene quelle della chiesa risultino meno reali.
La chiesa(non mi stancherò mai di ripeterlo)è l'impersonificazione del male,rispetto la religione,ma abborro la bigottezza l'arretratezza e l'ipocrisia.vuoi sapere quale leccornia preferisco
Spoiler:budella!
"sò 76 anni che faccio ì pizze"![cit-zen della pizza]
Comment
Comment