Annuncio

Collapse
No announcement yet.

la chiesa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Faccio copia-incolla di un post scritto da me su un altro forum.

"Gesù predicava l'umiltà, ma i papi sono coperti di soldi. I grandi messaggi che dici tu non sono esclusive del papa, qualunque persona con un po' di coscienza e buon senso sa dire: Amatevi, siamo tutti uguali, non ci sono differenze. Li sento tutti i giorni questi messaggi, e indovina un po'? Il mondo fa schifo lo stesso, che li dica il papa o li dica un presidente, una star con scrupoli di coscienza. Preferisco i fatti, che si faccia qualcosa, nn messaggi idealizzati, sennò mi sembra che mi vendano aria fritta."
    -Come ho già detto gli sfarzi servono per l' autorità, se il papa andasse ai convegni vestito da straccione, non avesse "sedi" dove riunire i concilii e dare incontri chi gli porrebbe attenzione? Questi sfarzi (apprate qualcuno del clero che a volte esagera e gli piace vivere un pò da nababbo) sono necessari per permettere che il papa parli allo stesso livello dei presidentoni e dei capi di stato.

-Cosa cambia se i messaggi di pace li da il papa o un cantante famoso?
    Che il papa ha milioni di persone che possono mettere in pratica quel messaggio nella loro vita e la star al massimo ha solo da qualche migliaio di fans che non seguono comunque una "dottrina" fondata su questi ideali.
    Last edited by Freecell; 25 June 2008, 13:02.
    sigpic
    The Yamcha' s Game!

Comment

Tra l'altro, come sottolineato da jeff, non hai fatto altro che citare gli aspetti pubblici di woitila, senza affrontare il suo lato estremamente conservatore, il suo no ai contraccettivi (con effetti disastrosi sull'africa convertita al cottolicesimo dai "santissimi" missionari), il suo divieto totale dell'inserimento delle donne nel sacerdozio e nelle messe. Jeff ha perfettamente ragione quando afferma che la fondamentale differenza tra questo e il papa precendete sta nella maggiore abilità di giovanni paolo II nell'accattivarsi la folla. Per il resto, è stato aria fritta nel far proghedire la chiesa. Poi mi chiedo come tu possa affermare che stiamo parlando di un mondo a noi sconosciuto. In che mondo credi che siamo cresciuti, fedeli o atei che siamo? Tutti siamo venuti su in una società cattolica, personalmente ho letto tutti i testi sacri del cristianesimo e mi sono sorbito anni di inutile catechismo. Come puoi solo pensare che un ateo, in quanto tale, non abbia cognizione del mondo cattolico quando non può fare a meno di crescerci dentro?

Comment

Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
        Tra l'altro, come sottolineato da jeff, non hai fatto altro che citare gli aspetti pubblici di woitila, senza affrontare il suo lato estremamente conservatore, il suo no ai contraccettivi (con effetti disastrosi sull'africa convertita al cottolicesimo dai "santissimi" missionari), il suo divieto totale dell'inserimento delle donne nel sacerdozio e nelle messe. Jeff ha perfettamente ragione quando afferma che la fondamentale differenza tra questo e il papa precendete sta nella maggiore abilità di giovanni paolo II nell'accattivarsi la folla. Per il resto, è stato aria fritta nel far proghedire la chiesa. Poi mi chiedo come tu possa affermare che stiamo parlando di un mondo a noi sconosciuto. In che mondo credi che siamo cresciuti, fedeli o atei che siamo? Tutti siamo venuti su in una società cattolica, personalmente ho letto tutti i testi sacri del cristianesimo e mi sono sorbito anni di inutile catechismo. Come puoi solo pensare che un ateo, in quanto tale, non abbia cognizione del mondo cattolico quando non può fare a meno di crescerci dentro?
        -A me pare che ciò che il bene che abbia fatto "travolga" altre scelte sbagliate che lui come uomo ha potuto fare...

-C' è società cattolica e società cattolica: è per esempio diversissimo un catechismo da parte dei salesiani e da parte di sacerdoti normali...
        Ho detto "credo" nel mio post perchè mi pareva che da alcuni discorsi qualcuno non abbia o abbia avuto una "iniziazione" incompleta. Poi se come hai fatto tu hai vissuto a pieno questa entrata nel mondo cattolico e hai deciso di lasciarlo accetto la tua scelta, ci mancherebbe altro.
        Di dove sei tu?
        Last edited by Freecell; 25 June 2008, 13:22.
        sigpic
        The Yamcha' s Game!

Comment

-Come ho già detto gli sfarzi servono per l' autorità, se il papa andasse ai convegni vestito da straccione, non avesse "sedi" dove riunire i concilii e dare incontri chi gli porrebbe attenzione? Questi sfarzi (apprate qualcuno del clero che a volte esagera e gli piace vivere un pò da nababbo) sono necessari per permettere che il papa parli allo stesso livello dei presidentoni e dei capi di stato.
          Proprio per questo ho fatto l'esempio di Biagio Conte, perché lui con quel poco che ha, vestito da straccione chiamalo come vuoi, riesce a farsi voler bene davvero. Il papa non dovrebbe essere umile? per caso essere papa fa tendenza? vestiamoci tutti da papa!

-Cosa cambia se i messaggi di pace li da il papa o un cantante famoso?
          Che il papa ha milioni di persone che possono mettere in pratica quel messaggio nella loro vita e la star al massimo ha solo da qualche migliaio di fans che non seguono comunque una "dottrina" fondata su questi ideali.
          E se lo dice il papa cambia tutto.™

Comment

Io mi limiterò a dare il mio parere, ora.
            Se Cristo una volta disse: "non troverai Dio ne dentro quattro muri, ne dietro una statua, chiudi gli occhi e mi vedrai, alza un sasso e mi troverai.",
            significa che Dio non richiede assolutamente lo sfarzo per esser contemplato, men che meno per esser pregato (al contrario di quel che si dice "Vai in chiesa, altrimenti non sarai mai in contatto con Dio). Il messaggio che mi trasmette, insomma, è: "Sentiti libero di cercarmi nel modo che credi giusto, e dove ti pare."
            La chiesa, ora come ora, come è già stato detto, è divenuta un covo di avari e ipocriti.
            Chiunque, sia Ateo che credente, può confermare l'incongruenza. Gesù viveva umilmente, e tuttavia ora la chiesa vive nel lusso.
            Ciò significa che i piaceri umani troneggiano pure sulla fede, e ora la gente crede che sia d'obbligo il recarsi in chiesa per "mettersi in contatto" con Dio, quando Gesù stesso disse che Dio è ovunque e non necessita di alcun monumento o cattedrale. Certo, questo perchè lo dice il santo padre, e allora tutti devono crederci? Bah.
            Il dio Denaro, dunque, è sempre stato preferito alla salvezza dell'anima, e la cosa non è sorprendente.
            Last edited by GT!; 25 June 2008, 13:24.
            Nolite te bastardes carborundorum

MY GALLERY

Comment

Originariamente Scritto da GT! Visualizza Messaggio
              Io mi limiterò a dare il mio parere, ora.
              Se Cristo una volta disse: "non troverai Dio ne dentro quattro muri, ne dietro una statua, chiudi gli occhi e mi vedrai, alza un sasso e mi troverai.",
              significa che Dio non richiede assolutamente lo sfarzo per esser contemplato, men che meno per esser pregato (al contrario di quel che si dice "Vai in chiesa, altrimenti non sarai mai in contatto con Dio). Il messaggio che mi trasmette, insomma, è: "Sentiti libero di cercarmi nel modo che credi giusto, e dove ti pare."
              La chiesa, ora come ora, come è già stato detto, è divenuta un covo di avari e ipocriti.
              Chiunque, sia Ateo che credente, può confermare l'incongruenza. Gesù viveva umilmente, e tuttavia ora la chiesa vive nel lusso.
              Ciò significa che i piaceri umani troneggiano pure sulla fede, e ora la gente crede che sia d'obbligo il recarsi in chiesa per "mettersi in contatto" con Dio, quando Gesù stesso disse che Dio è ovunque e non necessita di alcun monumento o cattedrale.
              Il dio Denaro, dunque, è sempre stato preferito alla salvezza dell'anima.
              Io questo "obbligo" non lo vedo, nessuno ti costringe ad andare in chiesa come nessuno ti costringe a fare l' offertorio.

Originariamente Scritto da Pino Scotto Visualizza Messaggio
              Proprio per questo ho fatto l'esempio di Biagio Conte, perché lui con quel poco che ha, vestito da straccione chiamalo come vuoi, riesce a farsi voler bene davvero. Il papa non dovrebbe essere umile? per caso essere papa fa tendenza? vestiamoci tutti da papa!
              Biagio Conte ha la ossibilità di parlare con Bush? Credo proprio di no...
              Originariamente Scritto da Pino Scotto Visualizza Messaggio
              E se lo dice il papa cambia tutto.™
              Appunto.
              sigpic
              The Yamcha' s Game!

Comment

Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
                Io questo "obbligo" non lo vedo, nessuno ti costringe ad andare in chiesa come nessuno ti costringe a fare l' offertorio.
                Certo, generalmente è ovvio che nessuno obblighi la gente ad andare in chiesa (ci mancherebbe...!), tuttavia anche al giorno d'oggi si continua a parlare di "Inferno, la chiesa è la casa di Dio,ecc.".
                E la cosa sembra quasi una manovra per raccogliere solo più soldi.
                Personalmente io non vado in chiesa, ma detesto quando mi si viene a dire "Se non ci vai, andrai all'inferno", sebbene io abbia la libera scelta.

MY GALLERY

Comment

Originariamente Scritto da GT! Visualizza Messaggio
                  Certo, generalmente è ovvio che nessuno obblighi la gente ad andare in chiesa (ci mancherebbe...!), tuttavia anche al giorno d'oggi si continua a parlare di "Inferno, la chiesa è la casa di Dio,ecc.".
                  E la cosa sembra quasi una manovra per raccogliere solo più soldi.
                  Personalmente io non vado in chiesa, ma detesto quando mi si viene a dire "Se non ci vai, andrai all'inferno", sebbene io abbia la libera scelta.
                  A me non l' ha mai detto nessuno e non l' ho sentito mai dire.
                  sigpic
                  The Yamcha' s Game!

Comment

A me non l' ha mai detto nessuno e non l' ho sentito mai dire.
                    Beato te, che posso dire! XD
                    So solo che, almeno per esperienza, hanno sempre tentato di inculcarmi la storia del "Se non vai in chiesa, finisci all'inferno". (luogo comune, tra l'altro)
                    La cosa mi farebbe rispondere "...Allora, tutti gli assassini che vanno regolarmente a messa, non ci vanno, all'Inferno?"
                    Insomma, credo che sia il Catechismo, che vari messaggi del papa, servano solo ad inculcare questa idea. Se poi qualcuno ci crede, peggio per lui.

Il succo dei miei 3 post in due righe: Voglio sentirmi libera di credere in ciò che voglio, senza che qualche chiesa corrotta mi venga a fare la predica. (Tra l'altro, molto spesso chi predica bene, razzola male, si dice, e la cosa è vera.)
                    La chiesa Cattolica, a maggior ragione, è una delle chiese più ricche del mondo, e chissà perchè. Avessero la mentalità dei Buddisti, invece...
                    Last edited by GT!; 25 June 2008, 13:36.

MY GALLERY

Comment

Eh la peppa che privilegio, parlare con Bush.
                      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

ANCHE IO VOGLIO PARLARE CON BUSH!!!!!!!!! Uèèèèèèèèèèèè!!!!!!!!!!!

Comment

Sinceramente sarei stato cristiano solo se la chiesa avesse mantenuto la sua forza, quella che un tempo metteva a tacere chiunque sputasse su di lei.
                          Ora mai questa è una realtà molto lontana, e la chiesa non è altro che una debole istituzione, in cui i frustati di altre credenze(ossia tutti tranne i cattolici) usano come capro espiatorio per sfogarsi, rimandandone la colpa anche della storta della partita di calcio.
                          La chiesa ormai non è più in grado di difendersi, e se lo fa, rimane tutto verbalmente … la sua influenza è caduta e ora più che uno stato , il Vaticano sembra la sede di una religione.
                          La Congregazione per la dottrina della fede ormai è l’ unico, debolissimo scudo protettivo che la chiesa può permettersi… che vergogna per il cattolico… quanto lo compatisco… e pensare che un tempo quel insulso organo aveva un vero nome, e non cera infedele e fedele che temevano al solo pensiero di pronunciarlo: Sacra Inquisizione Romana(vivendo nella realtà Italiana…La migliore sicuramente è stata quella Spagnola).
                          Che cosa posso pensare di questa chiesa? Niente di buono, ormai questa è l’ ombra di quella che un tempo era realmente l’ istituzione religiosa per eccellenza.
                          Se fossi nato 200-300 anni fa sicuramente sarei stato cattolico, per libera scelta, e molto probabilmente avrei preso anche i voti, occupando una carica importante e svolgendo la mia professione di fede come pare e piace a me…
                          Ora, nel 2000, non ci penso nemmeno lontanamente di diventare cristiano, ne tantomeno cattolico…
                          Ormai è una religione che sta scomparendo e che presto diventerà di elite: per i soli veri credenti…
                          Che senso ha votarsi ad una religione che invece di imporre il suo ideale, si fa perseguitare?
                          No, grazie.

Comunque mi sorprendo come altre fedi ideologiche tentino di imporsi, attaccando la chiesa di rimanere conservatrice… la chiesa è una religione, ed ha delle regole… ormai non le impone a nessuno, e si limita a fare le sue giuste prediche… in fin dei conti ha il compito di guidare i propri fedeli, e alcune problematiche della nostra società sono in contrasto con l’ ideale cristiano-cattolico.
                          Che ce di sbagliato nel ribadire ai propri membri quali sono le idee alla base della religione?

Bah, fatevi le vostre pippe mentali, tentate di negare l’ esistenza di Dio oppure il contrario, di dimostrarla, visto ch alla base di ciò uno prende parte alla discussione...e qusto che lo vogliate o meno, è la verità che vi spinge a pensarla in una determinata maniera…
                          Vi lascio alle vostre illusioni.
                          Più facile essere solipsisti moderati: si vive meglio.
                          Last edited by ghonnen; 25 June 2008, 13:57.
                          sigpic

Comment

Mi scuserete non vi sembro eloquente,ma a me basta un video soltanto,per mostrare in sintesi ciò che penso della chiesa.

http://it.youtube.com/watch?v=NUgOqh...eature=related .
                            2+2=22.

Comment

Leggete il post di Ghonnen...
                              Perchè continuate a perseguitare la chiesa?

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                              Eh la peppa che privilegio, parlare con Bush.
                              Purtroppo è una persona di potere...
                              Last edited by Freecell; 25 June 2008, 14:15.
                              sigpic
                              The Yamcha' s Game!

Comment

Scusa ma non rispondo il tuo cinismo mi spaventa...
                                Con che coraggio chiami uno come Giovanni Paolo soltanto un "furbone mediatico"...mi viene quasi da piangere
                                Sentiamo cosa avrebbe fatto di positivo Giovanni Paolo II?
                                A me viene in mente la battaglia contro la contraccezione che ha causato un'autentica ecatombe nell'Africa flagellata dall'Aids ad esempio, pensa che in alcuni paesi come lo Zimbabwe è sieropositiva addirittura il 30% della popolazione e di questo la Chiesa è direttamente responsabile, che dire, un vero aiuto per i poveri

Mica ho detto che non sono veri...ho detto che è ingiusto accusare tutta la chiesa per i reati commessi da alcuni altrimenti ci comportiamo come quegli americani che dicono che tutti gli italiani sono mafiosi e pazzi pizzoidi.
                                Ma se la Chiesa li nasconde e impedisce alla giustizia secolare di colpirli allora è complice a tutti gli effetti, mi ricorda un pò la storia del Nazismo, si loda Paolo IV per aver nascosto 1.500 Ebrei in Vaticano quando a causa della sua collaborazione col regime di Hitler ne sono morti a milioni

Gesù mica aveva scelto un incapace.
                                Gli incapaci sono arrivati troppo dopo Pietro.
                                Peccato che la Chiesa come la conosciamo non è nata affatto ai tempi di Gesù, la Chiesa come la conosciamo è nata ai tempi di Costantino che eresse il cristianesimo a religione di stato, è da lì che è iniziata la storia del Vaticano, Gesù non c'entra niente
                                "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Working...
                                X