Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Caso Eluana Englaro: Come agire?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
    Ti dico solo una cosa,personale se vogliamo...se io avessi una figlia così, non mi importerebbe di farla morire fra 10, 20, 30 o 40 anni!!! Aspetterei quando arriva il suo momento...visto che dicono che non sente niente! Tanto prima o poi si deve morire e non ci sono macchine che tengono!Insomma darei tempo al tempo!!E basta!
    in questo senso hai ragione però farla ritornare come prima e impossibile è quello che intendevo
    Last edited by TorinoFC_1909; 08 February 2009, 19:36.
    sigpic
    Originariamente Scritto da vegeta es mito
    che cos'è il day-one?da me c'è solo il gamestop!
    "Finalmente qualcuno a cui valga la pena sparare addosso"
    Roberto Calderoli sui nemici in Call of Duty 4

    Comment


    • Originariamente Scritto da TorinoFC_1909 Visualizza Messaggio
      in questo senso hai ragione però farla ritornare come prima e impossibile è quello che intendevo
      Io non sto dicendo che può ritornare come prima...cosa alquanto impossibile...a meno che ci fosse un miracolo! Dico solo di lasciarla andare così com'è...senza forzare la mano della morte...tutto qui!
      QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

      Comment


      • Il problema, Jenny, è che te credi che qua ci sia vita.
        Quella è morte mascherata, invece. La morte cerebrale è già avvenuta, non c'è alcuna speranza in questo caso.
        Io non sto dicendo che può ritornare come prima...cosa alquanto impossibile...a meno che ci fosse un miracolo! Dico solo di lasciarla andare così com'è...senza forzare la mano della morte...tutto qui!
        Ah, insomma, intendi dire che al posto che "ucciderla" (?) ora bisogna aspettare chissà ancora quanti anni, sprecati perchè si spendono soldi in modo inutile, perchè secondo te smetterla di "curarla" (?) sarebbe un omicidio?

        Comment


        • Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
          Ah, insomma, intendi dire che al posto che "ucciderla" (?) ora bisogna aspettare chissà ancora quanti anni, sprecati perchè si spendono soldi in modo inutile, perchè secondo te smetterla di "curarla" (?) sarebbe un omicidio?
          Quoto, si sprecherebbero tanti soldi inutili solo per vedere ogni giorno tua figlia sul punto di morte
          sigpic
          Originariamente Scritto da vegeta es mito
          che cos'è il day-one?da me c'è solo il gamestop!
          "Finalmente qualcuno a cui valga la pena sparare addosso"
          Roberto Calderoli sui nemici in Call of Duty 4

          Comment


          • Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
            Il problema, Jenny, è che te credi che qua ci sia vita.
            Quella è morte mascherata, invece. La morte cerebrale è già avvenuta, non c'è alcuna speranza in questo caso.

            Ah, insomma, intendi dire che al posto che "ucciderla" (?) ora bisogna aspettare chissà ancora quanti anni, sprecati perchè si spendono soldi in modo inutile, perchè secondo te smetterla di "curarla" (?) sarebbe un omicidio?
            Sì, inutile ripetere...intendo proprio questo! C'è gente che dopo 20 anni si è svegliata...sono casi rari ma può succedere!E comunque sono sempre di quell'idea...non sostituirsi a Dio nel togliere la vita!
            Spoiler:
            anche se sono atèa!!
            Al vile denaro...io sceglierei le cure per una persona a me cara....
            QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

            Comment


            • Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
              Mi spiace contraddirti, IISNT...ma credo sìa VERAMENTE un caso di EUTANASìA...Privare delle cure un malato!Se si continua così...saranno parecchie le persone in coma dopo un'incidente...ad essere "giustiziate" da uno STATO che ha come cultura la morte!Io auguro a certe persone di non trovarsi MAI in una situazione del genere...vorrei vedere quanto attaccamento alla vita proverebbero...prima di sputare sentenze e condannare chi sta peggio di noi a morte sicura!Perchè così facendo...si risparmierebbe denaro e si risparmierebbe a quel "povero" padre la sofferenza di vedere sua figlia ridotta così...Bah!
              No jenny, non è così...
              Non sono cure perchè non c'è speranza di ripresa.
              Se io ti attacco un respiratore o ti aiuto in una situazione difficile ma risolvibile ti salvo la vita. Se ti attacco un respiratore o ti tengo in vita dove non c'è possibilità di ripresa ti allungo la sofferenza. Nel caso della Englaro c'è una vera e propria violazione del corpo. Il corpo di Eluana ha perso le sue proprietà, ha perso tutto: dignità, controllo, potenzialità, integrità fisica e morale.
              La domanda che crea difficoltà nello studio morale eutanasistico sarebbe: se saltano certe condizioni resta possibile pensare che salvare una vita è sempre una cosa buona? (concezione vitalistica)
              Qua il problema non si pone perchè non c'è nemmeno una vita da salvare. Eluana ha un corpo paralizzato e la parte di corteccia cerebrale che permette la coscienza e i pensieri irrimediabilmente danneggiata.
              Nel caso di Eluana Englaro non si sta praticando assolutamente l'eutanasia per il semplice fatto che il suo è un "lasciar morire".
              È importante fare questa distinzione tra agire e omettere che in etica è fondamentale.
              L'azione è fare qualcosa. L'omissione è non farla.
              Questo per chiarire cosa sia l'eutanasia.
              Nel caso della Englaro non solo non viene applicata, ma nel non lasciar morire si parlerebbe appunto di accanimento terapeutico punibile in tutto il mondo.
              Inoltre è banale ma mai banale ribadire che chi difende la tesi del "lasciar fare alla vita il proprio corso" dimentica che Eluana se la vita avesse fatto il suo corso sarebbe morta quasi 20 anni fa.

              Comment


              • Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                No jenny, non è così...
                Non sono cure perchè non c'è speranza di ripresa.
                Se io ti attacco un respiratore o ti aiuto in una situazione difficile ma risolvibile ti salvo la vita. Se ti attacco un respiratore o ti tengo in vita dove non c'è possibilità di ripresa ti allungo la sofferenza. Nel caso della Englaro c'è una vera e propria violazione del corpo. Il corpo di Eluana ha perso le sue proprietà, ha perso tutto: dignità, controllo, potenzialità, integrità fisica e morale.
                La domanda che crea difficoltà nello studio morale eutanasistico sarebbe: se saltano certe condizioni resta possibile pensare che salvare una vita è sempre una cosa buona? (concezione vitalistica)
                Qua il problema non si pone perchè non c'è nemmeno una vita da salvare. Eluana ha un corpo paralizzato e la parte di corteccia cerebrale che permette la coscienza e i pensieri irrimediabilmente danneggiata.
                Nel caso di Eluana Englaro non si sta praticando assolutamente l'eutanasia per il semplice fatto che il suo è un "lasciar morire".
                È importante fare questa distinzione tra agire e omettere che in etica è fondamentale.
                L'azione è fare qualcosa. L'omissione è non farla.
                Questo per chiarire cosa sia l'eutanasia.
                Nel caso della Englaro non solo non viene applicata, ma nel non lasciar morire si parlerebbe appunto di accanimento terapeutico punibile in tutto il mondo.
                Inoltre è banale ma mai banale ribadire che chi difende la tesi del "lasciar fare alla vita il proprio corso" dimentica che Eluana se la vita avesse fatto il suo corso sarebbe morta quasi 20 anni fa.
                Ma allora scusa...mi puoi spiegare perchè...dopo 17 anni ha avuto la comparsa del ciclo mestruale? Non è un segno di vita? Anche se minimo!!! ???Scusami ISNNT, ma io ho visto in TV l'altro caso di EUTANASìA, PERCHè DI QUESTO SONO CONVINTA, DI quella ragazza americana che, le hanno tolto gli alimenti ed è morta dopo 12 giorni di fame e di sete e, a guardarla, stava meglio di ELUANA, aveva gli occhi aperti e sorrideva...ne sono rimasta scioccata!
                QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

                Comment


                • Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                  Ma allora scusa...mi puoi spiegare perchè...dopo 17 anni ha avuto la comparsa del ciclo mestruale? Non è un segno di vita? Anche se minimo!!! ???
                  Ammesso che sia vero, che c'entra?

                  Il ciclo mestruale avviene indipendentemente dalla volontà umana.
                  Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                    Ammesso che sia vero, che c'entra?

                    Il ciclo mestruale avviene indipendentemente dalla volontà umana.
                    Ti dovresti informare meglio! Ci sono donne che dopo uno shock si è bloccato tutto! Basta andare in un carcere femminile...per saperlo!La mente umana è oscura!
                    QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                      Ti dovresti informare meglio! Ci sono donne che dopo uno shock si è bloccato tutto! Basta andare in un carcere femminile...per saperlo!La mente umana è oscura!
                      Quello trattasi di un meccanismo automatico del corpo in reazione a certe emozioni, non è il caso di definirlo volontà; così come il corpo si blocca automaticamente, si sblocca automaticamente.

                      Sarebbe gradevole e soddisfacente se Eluana si svegliasse e non potesse far altro che continuare a rimanere a letto? Difendere la vita è giusto, non c'è obiezione, ma ha i suoi limiti: come è stato detto molte e molte volte, ormai le condizioni in cui vivrebbe Eluana se si svegliasse sarebbero molto precarie, ancor più dolorose e dure di un sonno così longevo. Poi trovo divertente l'affermare che si tratti di un omicidio quando, come giustamente ha ricordato IISNT, la vita dell'interessata sarebbe scomparsa molti anni fa. Possiamo mai arrivare ad arrestare tutti i medici che non riescono a salvare una vita?

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                        Ma allora scusa...mi puoi spiegare perchè...dopo 17 anni ha avuto la comparsa del ciclo mestruale? Non è un segno di vita? Anche se minimo!!! ???Scusami ISNNT, ma io ho visto in TV l'altro caso di EUTANASìA, PERCHè DI QUESTO SONO CONVINTA, DI quella ragazza americana che, le hanno tolto gli alimenti ed è morta dopo 12 giorni di fame e di sete e, a guardarla, stava meglio di ELUANA, aveva gli occhi aperti e sorrideva...ne sono rimasta scioccata!
                        Il ciclo le è riapparso dopo 15 anni, ovvero due anni fa... non vedo segni di ripresa, dato che il problema maggiore sta a livello celebrale... posso anche accettare che riesca a dare impulsi la parte buona, ma considerando che quella danneggiata riguarda coscienza e pensieri non vedo proprio possibilità di vita...
                        Il ciclo non ha niente a che fare col suo stato, con la sua probabile paralisi e con tutti i problemi che avrà avuto nello stare in stato vegetativo 17 anni...
                        Qui si parla di morte cerebrale...
                        Il ciclo non è un segno di vita... assolutamente...
                        Tolgono gli alimenti e i farmaci per dare la tanta desiderata morte naturale... se facessero l'eutanasia togliendola subito dalle sofferenze la gentaccia urlerebbe allo scandalo... tanto hanno sempre da dire i bigotti...
                        quindi si opta per il lasciar morire...
                        Comunque ripeto... viene sedata e anestetizzata per evitare ogni possibile sofferenza fisica...
                        Inoltre non so a quale ragazza americana ti riferisci... ultimamente ai tg stanno facendo passare un sacco di servizi montati a doc per confondere la gente, in realtà se una parte del cervello muore quella persona è un cadavere anche se si muove e apre gli occhi... presente un morto vivente?
                        Riguardo a coloro che si sono svegliati dopo un lungo stato vegetativo, a parte che ogni caso ha le sue possibilità e le sue variabili... nel caso Englaro io non vedo proprio alcuna possibilità di miracolo... a parte questo, la scelta morale deve essere applicata alle conoscenze attuali. Questo è fondamentale, cade tutto se mettiamo in gioco possibilità future non verificabili... ci sono stati anche casi di morti che si sono risvegliati. Cosa vogliamo fare? teniamo sotto osservazione e conservazione i cadaveri per anni perchè uno su 1 milione si risveglia? o perchè magari un giorno in futuro troveranno modo di farli rivivere?
                        Non esiste...

                        Comment


                        • Al di là dei possibili segni di vita che Eluana abbia o non abbia mostrato ci si dimentica della cosa fondamentale: Eluana aveva espresso il desiderio di morire qualora le fosse successo qualcosa di grave. Mettendo anche il fatto che un giorno si possa svegliare, lei aveva espresso il desiderio di non subire interventi di rianimazione ed é quindi giusto che si segua la sua volontà.

                          Ognuno dovrebbe poter decidere se accettare le cure o lasciarsi morire.


                          Su di un'unica cosa non sono d'accordo: il metodo che hanno scelto per ucciderla. Penso che una massiccia dose di morfina sia più rapido e meno doloroso... Ma parlo da profano, non so quale motivazioni ci siano per spingere i dottori ad uccidere in questo modo Eluana.
                          I don't think about things, but I respect who does!*

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da Jarod Visualizza Messaggio
                            Su di un'unica cosa non sono d'accordo: il metodo che hanno scelto per ucciderla. Penso che una massiccia dose di morfina sia più rapido e meno doloroso... Ma parlo da profano, non so quale motivazioni ci siano per spingere i dottori ad uccidere in questo modo Eluana.
                            Credo che la risposta sia proprio questa:

                            Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                            Tolgono gli alimenti e i farmaci per dare la tanta desiderata morte naturale... se facessero l'eutanasia togliendola subito dalle sofferenze la gentaccia urlerebbe allo scandalo... tanto hanno sempre da dire i bigotti...
                            quindi si opta per il lasciar morire...

                            Comment


                            • Ripeto...è un'ESECUZIONE capitale! Guardate questo video...non credo dica bugìe!!!http://www.youtube.com/watch?v=GBpR2qofwbg
                              QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                                Ripeto...è un'ESECUZIONE capitale! Guardate questo video...non credo dica bugìe!!!http://www.youtube.com/watch?v=GBpR2qofwbg
                                Non riesco proprio a capire il nesso tra deglutizione e vita... Eluana apre anche gli occhi con l'alternarsi di giorno e notte... ha mantenuto alcuni impulsi fisici, ma non ha coscienza, non ha pensieri e non può muovere il corpo...
                                Trovo questo servizio del video da te postato un meschino tentativo di trovare cavilli nella legge per trasformare l'alimentazione artificiale in alimentazione naturale... e non permettere così una sospensione sacrosanta... ricordo inoltre che la deglutazione da loro intesa era comunque da considerarsi lenta e problematica...una sorta di reazione fisica priva di tutto. Non è infatti una novità che il corpo di Eluana sia in parte funzionante... se potesse anche camminare sarebbe un perfetto zombie degno di Romero

                                Comment

                                Working...
                                X