Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pioggia di stelle

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
    Io mi sono classificato terzo alle olimpiadi di filosofia del mio liceo classico che su scala regionale è il secondo(no, spe', è il quinto nella regione e il secondo di Torino) per preparazione degli studenti(e la classifica è di quest'anno e riguarda tutti i licei piemontesi), e stiamo parlando di scrivere un testo filosofico in inglese senza alcuna prescrittura nè controllo da parte del tuo insegnante; ma questo non fa di me l'Hegel del III Millennio

Vedi, il tuo più grande problema è quello di essere superbo: "è il mio stile, amo fare così, ho letto di tutto e di più(tanto Sanguineti non l'hai letto), scrivo poesie da ormai tre anni, ne ho scritte quasi 300..." non significa niente; anch'io mi diletto a scribacchiare e a disegnare di continuo(e a scribacchiare qualcosa di filosofia), anch'io avrò fatto un numero del genere di scritti/disegni eppure non sono nessuno...per ora(ma questa è la mia vena di montato, in realtà mi basta una pur minima carriera soddisfaente come attore di teatro)

Sulla tua "poesia"...non mi ha trasmesso nulla di ciò che io chiamo poesia(e ammetto che le avanguardie mi affascinano, devo solo farmi una cultura più ampia a riguardo, visto che conosco decentemente solo Sanguineti come autore teatrale e un poco come poeta) nè mi convince il linguaggio usato

Ma d'altronde...sono cultore di Cecco Angiolieri e Burchiello, non amo questo metodo di scrivere, mi irrita, mi suona di superbo che si crede il nuovo Sommo Poeta

EDIT: aspetta un po' e mi leggo anche queste altre due e ti dico quel che ne penso
    però aspetta va benissimo tutto quello che dici, io lo rispetto, ma quando dico che è il mio stile è perchè mi piace scrivere cosi, e ripeto che non ho mai detto di essere un poeta

Comment

Originariamente Scritto da Mystery Visualizza Messaggio
      no mai sai cos'è, è un gusto. io accetto il tuo gusto, però vedi, ci sono due cose che non hai detto bene, almeno secondo me, la prima è quella dove dici che queste due poesie sono prese o tratte da un neo gruppetto musicale, allra la prima che c'è che sarebbe LA TUA ESSENZA è la prima in assoluto che ho scritto, vale a dire nel 2007, mentre LACRIME VERE che sarebbe la seconda è stata scritta qualche mese fa. l'altra cosa che ti vorrei correggere è quando dici che dovrei provare a cambiare genere e registro linguistico, ti spiego perchè non seguo il tuo consiglio d'oro, quando te leggi una mia poesia può piacerti o meno, e non valuti niente oltre a esprimere il tuo parere personale, quando vado ad un concorso, i professori che votano e scelgono il vincitore mi danno molta soddisfazione, e una bella somma in denaro cosa che qui non ricevo, quindi sintetizzando, seguo i consigli dei professori che mi dicono di continuare cosi, ma accetto cmq volentieri il tuo parere negativo e quello degli altri, sperando che da queste critiche possa nascere qualche miglioramento, perchè sappiamo che la perfezione non esiste
      Non ho mai detto che la fonte a cui attingessi fosse un neo gruppetto musicale, ma che sia tu che questo neo gruppetto musicale attingeste alla medesima fonte: frasi dette e ridette, forti del tempo che le ha radicate nel senso comune. Per il resto più che correggere puoi soltanto non seguire il "consiglio", cosa che a me non cambia praticamente nulla, ma più che altro sono alquanto perplesso sulla frase evidenziata, che non c'entra nulla nel discorso, e la cui prima parte è eufemisticamente paradossale considerando che sono stato il primo ad inserire nel discorso canoni di valutazione oggettivi, valutando solo in secondo momento il lato soggettivo (che davanti ad un freddo monitor e in condizioni fisiche e mentali tutt'altro che adeguate non può trovare luce per bei figli).

Comment

ho solo risposto a ciò che avevi detto te prima

Comment

Anche le altre due non si discostano dalla precedente.

Benchè non concordi su Dave sui famosi canoni regolistici che rendono un testo poetico poesia, tuttavia concordo con lui quando afferma che le tue poesie sanno di tanto di frasette mielose da band di fighetti, con tutto il rispetto per le tue poesie. E non puoi ripararti dietro la scusa che questo è il tuo stile e ti piace, perchè per quanto la poesia e in generale la letteratua, abbia raggiunto alti livelli di soggettività e relativismo, c'è comunque un'oggettività, una sorta di bello winkelmaniano che non può essere ignorato.

Poi, se il tuo scopo è di portarti a casa il tuo premio in denaro, alzo le mani, complimenti perchè raggiungi il tuo obiettivo.

Comment

Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
            Anche le altre due non si discostano dalla precedente.

Benchè non concordi su Dave sui famosi canoni regolistici che rendono un testo poetico poesia, tuttavia concordo con lui quando afferma che le tue poesie sanno di tanto di frasette mielose da band di fighetti, con tutto il rispetto per le tue poesie. E non puoi ripararti dietro la scusa che questo è il tuo stile e ti piace, perchè per quanto la poesia e in generale la letteratua, abbia raggiunto alti livelli di soggettività e relativismo, c'è comunque un'oggettività, una sorta di bello winkelmaniano che non può essere ignorato.

Poi, se il tuo scopo è di portarti a casa il tuo premio in denaro, alzo le mani, complimenti perchè raggiungi il tuo obiettivo.
            ti voglio ringraziare perchè le cose dette cosi a me fanno piacere davvero! ti correggo solo su una cosa, quando dici che io mi riparo dietro il mio stile ti posso garantire che ti sbagli, perchè io non mi riparo ma davvero mi piace scrivere cosi, ormai è quasi una mia cosa caratteristica, e ti dirò che molte persone quando le leggono magari dicono si belle, ma come mai i punti virgola alla fine? me lo chiedono in tanti come ho già detto, però in bene o in male che possa piacere o meno, ormai si può dire che è anche una mia abitudine. poi sinceramente io quando partecipo al concorso a me dei 400 euro alla fin fine me ne frega poco perchè ringraziando Dio io come persona almeno dal lato economico non posso proprio lamentarmi perchè fortunatamente il mio babbo guadagna abbastanza bene, quindi il mio obbiettivo principale non sono i 400 euro di vincita, ma il mio obbiettivo è quello di arrivare primo come fortunatamente o meno sono arrivato. poi per concludere vorrei dire che le frasi che come dite voi butto li, non le scrivo per come dire, fare frasi da fighetto, perchè quando iniziai a scrivere poesie questa che ormai è una passione nacque per amore. e qui dietro c'è una storia abbastanza complicata e lunga che non sto a raccontare perchè ci vorrebbe davvero tanto tempo, ma riassumendo per la precisione le prime 30-40 forse anche di più poesie che ho scritto sono riferite alla ragazza di cui io ero follemente innamorato. ora non so dirvi se si fosse trattata di una simulazione del destino o meno per cosi dire, solo è per farvi capire che non sono frasi per fare il fighetto che non ne ho bisogno ma frasi nate inizialmente da una sofferenza in amore se cosi si può chiamare. se poi volete sapere di più su questa cosa o come sono nate le mie poesie appunto riguardo a questo particolare io non ho problemi a parlarne perchè fortunatamente ho superato questa storia ormai da un pò e non mi tocca il parlarne. quindi se volete ci possiamo sentire su msn. adesso tornando alle poesie concludo dicendo che davvero non sono frasi prese per fare il fighetto.
            Last edited by Jekyll; 16 April 2009, 13:28.

Comment

Ma parlare di S.Lorenzo è spam? Li piovono le stelle u_u

sigpic
              Heartbreakers and lifetakers.
              Semper Fi

Comment

per favore non andare OT

Comment

Io ho letto solo la prima e mi è piaciuta.

Comment

grazie mi fa piacere che ti sia piaciuta

Comment

Ma cavolo, ci vuole molto a dire "Ok, seguirò i vostri consigli, approfondirò le mie conoscenze, cercherò nuovi stili, grazie molte"!?

Intendo questo con umiltà, quando a me criticano i miei disegni, non mi metto a dire, "Oh, che minchia ti lamenti, è il mio stile, ho fatto 1000 disegni, ho vinto concorsi regionali di disegni, non ho intenzione di migliorare, sono bravo cosi etcc.."!?
                      Anzi, quando criticano i miei disegni io sono più felice, guardo il lato costruttivo del commento e cerco di farne tesoro.
                      Sii più umile.
                      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
                        Ma cavolo, ci vuole molto a dire "Ok, seguirò i vostri consigli, approfondirò le mie conoscenze, cercherò nuovi stili, grazie molte"!?

Intendo questo con umiltà, quando a me criticano i miei disegni, non mi metto a dire, "Oh, che minchia ti lamenti, è il mio stile, ho fatto 1000 disegni, ho vinto concorsi regionali di disegni, non ho intenzione di migliorare, sono bravo cosi etcc.."!?
                        Anzi, quando criticano i miei disegni io sono più felice, guardo il lato costruttivo del commento e cerco di farne tesoro.
                        Sii più umile.
                        ma io sono umilissimo, e cmq dico che l'umiltà non è mai troppa. ma l'hai letti tutti i miei post? non mi sembra, io dico che una critica fatta in un certo modo mi fa piacere, e non dico sono bravo, rileggi tutto perchè non l'ho mai detto. poi scusa a dire che ho vinto un concorso vuol dire che sono superbo o vanitoso? ho solo raccontato una mia esperienza in questo campo positiva, direi molto positiva per me. poi non ho intenzione di migliorare lo dici solo te qui, perchè io non l'ho mai detto, prima di inviare rileggi tutto e controlla bene i miei post perchè ci sono cose che non ho mai detto.

Comment

Vabbè, c'hai altre poesie da porre in esame? Mettile tutte qui, sennò si crea un putiferio di 3D e non mi sembra il caso.

Attendo.

Comment

Vabbèh, io quel che avevo da dire l'ho detto. Poi, sei libero di non seguire il mio consiglio.
                            sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                              Vabbè, c'hai altre poesie da porre in esame? Mettile tutte qui, sennò si crea un putiferio di 3D e non mi sembra il caso.

Attendo.
                              mah, se ti interessa leggere qualche mia poesia la posto anche volentieri pronto a reggere le critiche

Il mondo alla rovescia

Il mondo gira;
                              che poi si ferma alla rovescia;
                              non riprende la sua posizione originale;
                              vedere un bambino che cuce;
                              e vedere una nonna che gioca a pallone;
                              vedere gli alunni che spiegano ai professori;
                              vedere il mondo alla rovescia;
                              questo solo quando siamo noi a girare la testa;
                              basta solo raddrizzarci un po’;
                              per rivedere tutto dritto.

Comment

Non è una poesia, comunque è dozzinale, classica puerilità che può nascere solo dalla mente di un teenager che cerca una ragazza, che invece di andarsela a cercare marcisce a scrivere testi miseri come il suo coraggio, che non vuole andare a cercare una ragazza per una storiella, come è giusto per l ' età ed aspetta invece un grande amore che comunque esprime male e con " le lacrime della luna " come se l ' amore arrivasse perchè gli è dovuto perchè il protagonista è estremamente patetico e malinconico come sembra anche considerarsi
                                Non mi ha provocato alcuna emozione

Comment

Working...
                                X