Originariamente Scritto da sssebi
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Enigma a catena
Collapse
X
-
-
Passiamo alla matematica...
LOL + LOB + LOB = B3O6
Sostituite alle lettere L, O, B dei numeri interi positivi in modo da soddisfare l'uguaglianza.
Originariamente Scritto da Sora93 Visualizza MessaggioBELLA TROVATA QUESTA DEL DESERTO GHIACCIATO .Originariamente Scritto da Radium Visualizza MessaggioHai ragione.
Comment
-
Allora...
LOL + LOB + LOB = B3O6
Uhm...
L=1
B=3
L+L+L=3
B+B=6
Rimane una B che mettiamo al primo posto e la O rimane al centro quindi...
B3O6
È giusto?Dragonball Sagas La mia FanFiction
Comment
-
Si parte dal considerare le unità.
L + B + B = 6
Bisogna trovare una combinazione di addendi definiti in N (quindi interi e positivi) e compresi tra 1 e 9 tali che diano 6 come risultato e tali che due di essi siano uguali.
L'unico risultato ammissibile è: 4+1+1
Quindi:
L=4
B=1
Ci ritroviamo, allora, con:
4?4+4?1+4?1 = 13?6
Rimane da determinare l'unico numero compreso tra 1 e 9, intero, tale che: ?+?+?= 1? (dato che c'è il riporto da 1200 a 1300 nella somma totale).
Quel numero è 5. O = 5.
454+451+451=1356
Il prossimo quesito è:
Come si possono disporre i numeri da 1 a 9 (senza ripetizioni) nelle celle di un quadrato 3x3 in modo che sommando i tre elementi orizzontalmente, verticalmente e diagonalmente si ottenga sempre 15?
? ? ?
? ? ?
? ? ?Last edited by Davyl; 14 May 2009, 21:24.
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioSi parte dal considerare le unità.
L + B + B = 6
Bisogna trovare una combinazione di addendi definiti in N (quindi interi e positivi) e compresi tra 1 e 9 tali che diano 6 come risultato e tali che due di essi siano uguali.
L'unico risultato ammissibile è: 4+1+1
Quindi:
L=4
B=1
Ci ritroviamo, allora, con:
4?4+4?1+4?1 = 13?6
Rimane da determinare l'unico numero compreso tra 1 e 9, intero, tale che: ?+?+?= 1? (dato che c'è il riporto da 1200 a 1300 nella somma totale).
Quel numero è 5. O = 5.
454+451+451=1356
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioIl prossimo quesito è:
Come si possono disporre i numeri da 1 a 9 (senza ripetizioni) nelle celle di un quadrato 3x3 in modo che sommando i tre elementi orizzontalmente, verticalmente e diagonalmente si ottenga sempre 15?
? ? ?
? ? ?
? ? ?
6 -1- 8
7 -5 -3
2 -9 -4
Comment
-
Soprattutto se si va a tentativi -senza usare un metodo matematico [chissà quanti riuscirebbero a trovarne uno]- risulta complesso (in questo caso la complessità è comunque "irrilevante") arrivare alla soluzione. Se avessi aggiunto altre righe e colonne, ad esempio, la difficoltà sarebbe cresciuta ulteriormente, mentre invece matematicamente il metodo sarebbe stato il medesimo (chiaramente più lungo).
Comunque a te il turno.
Comment
-
è 312211. Ogni numero si ottiene dal precedente: in 1112211 ci sono tre 1, due 2 e ancora due 1, quindi 3 1, 2 2, 2 1, cioè il numero che ho detto prima
ANTICIPATO DA SEPHIROTH...E PAZIENZA
p.s io ho fatto il tifo per clud quando si è scontrato con teLast edited by Shinichi Kudo; 15 May 2009, 16:35.Quando raggiungerò l'apice,il mondo stesso si ingloberà in me,diventando così io il mondo.
Comment
-
312211. Anticipato da Sephiroth e da Shinichi, ma fa niente.Dragonball Sagas La mia FanFiction
Comment
Comment