Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Enigma a catena
Collapse
X
-
753, 1264.
Il Sig.Smith e sua moglie organizzano una festa ed invitano quattro coppie di coniugi.
Non tutti gli ospiti si conoscono.
Quelli che non si conoscono si stringono la mano.
Il Sig. Smith chiede a tutti i partecipanti alla festa quante volte hanno stretto la mano. Poi fa notare che non ci sono due persone che abbiano detto lo stesso numero.
Che numero ha detto la signora Smith ?
Note:
- Ognuno conosce se stesso ed il suo partner.
- Se A ha stretto la mano a B allora, ovviamente, anche B ha stretto la mano ad A.
- Il Sig. Smith non ha fatto la domanda a se stesso.
- Il numero totale di persone è dieci: cinque mariti e cinque mogli.
EDIT: Però mi sa che è un tantino complesso... attenderò fino a domani sera, al limite.Last edited by Davyl; 10 May 2009, 22:02.
Comment
-
-
Otto.
Il signor Smith, avendo invitato quattro coppie di coniugi, praticamente ha invitato otto persone, che sua moglie, la signora Smith, non conosceva.Dragonball Sagas La mia FanFiction
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio753, 1264.
Il Sig.Smith e sua moglie organizzano una festa ed invitano quattro coppie di coniugi.
Non tutti gli ospiti si conoscono.
Quelli che non si conoscono si stringono la mano.
Il Sig. Smith chiede a tutti i partecipanti alla festa quante volte hanno stretto la mano. Poi fa notare che non ci sono due persone che abbiano detto lo stesso numero.
Che numero ha detto la signora Smith ?
Note:
- Ognuno conosce se stesso ed il suo partner.
- Se A ha stretto la mano a B allora, ovviamente, anche B ha stretto la mano ad A.
- Il Sig. Smith non ha fatto la domanda a se stesso.
- Il numero totale di persone è dieci: cinque mariti e cinque mogli.
EDIT: Però mi sa che è un tantino complesso... attenderò fino a domani sera, al limite.
Comment
-
Originariamente Scritto da sssebi Visualizza MessaggioMa il Sig. Smith li conosce tutti?Dragonball Sagas La mia FanFiction
Comment
-
Originariamente Scritto da Radium Visualizza MessaggioCredo di sì, altrimenti come fa ad invitarli? Magari conosce solo i mariti, ma qui ti chiede cosa risponde la signora Smith.
Lo so che vuole sapere quelli della signora Smith, ma potrebbe essermi utile sapere se il Sig. Smith li conosce tutti...
Comment
-
Avevo detto zero perchè pensavo che visto che i coniugi li avevano invitati li conoscessero anche tutti.
Comment
-
Originariamente Scritto da Radium Visualizza MessaggioOtto.
Il signor Smith, avendo invitato quattro coppie di coniugi, praticamente ha invitato otto persone, che sua moglie, la signora Smith, non conosceva.
Originariamente Scritto da sssebi Visualizza MessaggioMa il Sig. Smith li conosce tutti?
Lascio tempo fino alle 23 di stasera, nel caso nessuno riesca a risolverlo, cedo il turno a qualcun'altro per non arenare ulteriormente il gioco.
Comment
-
Penso che per esclusione ci si può arrivare, proviamoci...
Tutti hanno risposto diversamente. Alla festa sono in 10, ognuno conosce se stesso e sua moglie, quindi il massimo di nuove conoscenze può essere 8. Se Smith ha fatto la domanda a tutti, tranne se stesso, allora i numeri vanno necessariamente da 0 a 8, cioè nove numeri compreso lo zero. Quello che l'ha stretta 8 volte praticamente non conosceva nessuno, tranne sua moglie che quindi dovrà essere quella che non ha stretto la mano a nessuno. Poi quello che l'ha stretta 7 volte non l'ha potuta stringere a quella che già l'ha stretta 1 volta con 8 e che di conseguenza sarà sua moglie (perchè quella che non l'ha stretta a nessuno è già partner di quello di 8). Vabbè poi continuando così oltre alle coppie 0-8 e 1-7 ci saranno per forza 2-6 e 3-5. E allora sua moglie sarà la 4!
Sua moglie ha stretto la mano a 5-6-7-8. E anche Mr. Smith. Quindi i due coniugi Smith conoscevano le stesse 4 persone che hanno portato alla festa i rispettivi partner.
Comment
-
Ho fatto una scommessa: per mezzo mese farò un viaggio in un deserto da solo senza portarmi niente, senza mai incontrare qualcuno e senza mai trovare pozzi o cose varie, solo io e il deserto per 15 giorni. Dopo il viaggio sono ancora vivo, sto morendo di fame, ma non ho assolutamente sete. Come me lo spiegate?
Comment
Comment