Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Enigma a catena

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Il primo dopo aver guardato gli altri due ha detto che non lo sa, ergo non potevano essere bianchi, altrimenti per esclusione il suo era rosso.
    Per il secondi si applica lo stesso ragionamento: ha visto che entrambi non avevano un berretto bianco, altrimenti avrebbe detto rosso.

Il terzo esploratore, sapendo che entrambi non avevano cappelli bianchi e neanche lui li aveva, ha intuito di averlo rosso.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

• Paolo, avevi indovinato .
      Buona per sentinel che non ha cancellato.

Comment

• Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
        Paolo, avevi indovinato .
        Veramente no, visto che non avevo letto il passaggio nel quale veniva detto che i tre avevano in testa un cappello rosso. Il mio ragionamento veniva totalmente sfalsato da questa informazione...
        Last.fm
        Rockstadium

Comment

• Ma il primo per dire che non lo sa deve necessariamente vedere che non vi sono cappelli bianchi? E se ce n'era solo uno? Non avrebbe detto lo stesso che non lo sa? Il terzo non avrebbe poi tutta questa certezza.

Faccio schifo negli enigmi, però...

Comment

• Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
            Veramente no, visto che non avevo letto il passaggio nel quale veniva detto che i tre avevano in testa un cappello rosso. Il mio ragionamento veniva totalmente sfalsato da questa informazione...
            Quanto ridi se ti dico che non avevo letto quella parte neppure io.

Comment

• Ah, lasciate perdere il mio post. Manco io ho letto quella parte

Comment

• Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
                Quanto ridi se ti dico che non avevo letto quella parte neppure io.
                Mi sa un bel po'

Comunque mi sono reso conto che il mio ragionamento era simile a quello di sentinel, solo che l'avevo impostato in modo diverso in mancanza di quella informazione.
                Last.fm
                Rockstadium

Comment

• Suona l'allarme nel carcere di Rebibbia: al momento del rientro dei detenuti nelle celle, dopo l'ora d'aria, le guardie carcerarie hanno scoperto che tre pericolosi rapinatori sono evasi. Interviene immediatamente la polizia organizzando l'inseguimento dei fuggitivi nei dintorni e sguinzagliando Rex, veloce e abile pastore tedesco, che subito si getta sulle tracce dei fuggiaschi. Gli evasi hanno mezz'ora di vantaggio sui loro inseguitori, ma indeboliti dalla lunga detenzione procedono penosamente a 4 km/ora; i poliziotti, giovani e allenati, coprono senza sforzo 6 km/ora, mentre il cane corre a 12 km/ora. Rex raggiunge gli evasi e immediatamente si volta e torna dai suoi padroni; quando li ritrova, si volta di nuovo e riprende a inseguire i fuggitivi, effettuando quindi una serie di corse e di dietro-front, finché i poliziotti raggiungono e catturano gli evasi. Quanti chilometri ha percorso Rex a questo punto?
                  Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

• Vabbè, basta considerare solo il tempo necessario per i poliziotti a raggiungere i ladri e a questo punto troviamo anche i chilometri percorsi da Rex in quel tempo.

Il tempo lo consideriamo con l'incognita x e lo spazio con y.
                    Però, dato che gli evasi hanno corso per mezz'ora (quindi, correndo con 4 Km orari, hanno percorso 2 km in quella mezz'ora), lo spazio percorso dai poliziotti è y+2.
                    Ora, y=4x (lo spazio percorso dagli evasi) e y+2=6x (lo spazio percorso dai poliziotti).
                    Per trovare il tempo (cioè x), poniamo in eguaglianza le due y, vale a dire 4x=6x-2 ---> -2x=-2 ---> x=1.
                    Quindi dopo 1 ora i poliziotti raggiungono gli evasi. Se Rex corre alla velocità di 12 chilometri l'ora, allora in quell'ora avrà percorso 12 chilometri.

Comment

• Bravissimo sssebi, tocca a te.

Comment

• due + sei = otto

Sostituite i numeri alle lettere ottenendo comunque un'uguaglianza sapendo che SEI è formato da tre numeri consecutivi.

Comment

• 2 + 1 + 2 + 3 = 8

Secondo me questa è la soluzione. Ma secondo me ho anche capito male l'enigma...

Comment

• Infatti hai capito male: DUE è un numero di 3 cifre e SEI è un altro numero di 3 cifre, mentre OTTO è un numero di 4 cifre. Ora, sostituendo le lettere alle cifre devi far risultare lo stesso l'uguaglianza.

Comment

• (0 + 1 + 1) DUE + (1 + 2 + 3) SEI = (2 + 2 + 2 + 2) OTTO

0 + 1 + 1 + 1 + 2 + 3 = 2 + 2 + 2 + 2

Così è giusto, o non l'ho ancora capito?

Comment

• Non l'hai ancora capito.
                                Le lettere uguali debbono corrispondere lla mdesima cifra nei tra numeri della somma?

211 + 789 = 1000

Nel caso in cui non sia come ho chiesto nella domanda.
                                Last edited by Majin Broly; 01 July 2010, 21:47.

Comment

Working...
                                X