Un tale possiede una catena d'oro composta da sette anelli e non richiusa su se stessa. Un giorno, spinto dal bisogno, è costretto a chiedere in prestito un cavallo ad un suo conoscente per sette giorni. In cambio però, quest'ultimo vuole la catena d'oro e chiede di venir ricompensato con un anello al giorno, per ognuno dei sette giorni. Qual è il numero minimo di anelli della catena che occorre rompere perchè questo sia possibile?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Enigma a catena
Collapse
X
-
Non commento sulla correttezza della risposta, ma spiegate anche il perché della stessa, altrimenti al massimo al settimo tentativo ci si prende per forza.
Dunque illustrate sia gli anelli da togliere sia il perché vadano tolti.
Nel tuo caso, vincenzo, perché toglieresti un solo anello?
Comment
-
Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza MessaggioNon commento sulla correttezza della risposta, ma spiegate anche il perché della stessa, altrimenti al massimo al settimo tentativo ci si prende per forza.
Dunque illustrate sia gli anelli da togliere sia il perché vadano tolti.
Nel tuo caso, vincenzo, perché toglieresti un solo anello?
Comunque stavo per rispondere nessuna, cioè che se il conoscente voleva tutta la catena d'oro era inutile togliere gli anelli. Però tu hai citato che ci vogliono sette tentativi, pertanto 1-2-3-4-5-6-7. Ritornando al ragionamento di prima, si può anche rispondere con tutti gli anelli e quindi 7. Posso anche sbagliarmi, però non si sa mai.
Ah, mi è venuto un altro tentativo che però secondo me è banale. Sostituisco la risposta precedente con 4 anelli, perché se si vuole sapere la quantificazione minima degli oggetti bisogna seguire questo ragionamento:
1 anello per 7 giorni
2 anelli per 6 giorni
3 anelli per 5 giorni
4 anelli per 4 giorni.
Se è possibile, rispondo con entrambi i tentativi.#1926 #ForzaNapoliSempre
Comment
-
Dicevo che la risposta è 4, perché ho seguito un mio ragionamento che non so neanche se è giusto oppure no . Cioè:
1 anello per 7 giorni
2 anelli per 6 giorni
3 anelli per 5 giorni
4 anelli per 4 giorni.
Ma come ho già detto questa spiegazione è una stronzata .
Comunque in questo genere di indovinelli non sono un granché, quindi mi arrendo XD.
EDIT: Cavolo, il mio ragionamento non c'entra niente XD. Comunque ci provo formulandone un altro. Si può rompere solo un anello (il terzo) perché in questo modo si formano catene da due anelli, da quattro e da uno. E facendo dei conti:
1° giorno= 1 anello
2° giorno= una catena da due anelli e si restituisce l'anello spezzato
3° giorno= catena da quattro anelli e si restituiscono i due anelli
4° giorno= 1 anello e si restuiscono i quattro anelli
5° giorno= catena da due anelli e si restituisce quello spezzato
6° giorno= catena da quattro anelli e si restituiscono i due anelli
7° giorno= 1 anello + catena formata da due anelli. Quindi 4 anelli + 3= 7. Ed ecco che il conoscente si pappa tutta la catena!
Giusto?Last edited by vincenzopan; 01 July 2010, 16:49.#1926 #ForzaNapoliSempre
Comment
-
Ho il dubbio che tu sia andato a cercarla, perché la soluzione è corretta, l'impostazione anche, ma i calcoli sono totalmente sballati.
1-Ok per il primo giorno
2-Ok per il secondo
3-Non si capisce perché, il terzo girono il tizio si ritrova con in mano 4 anelli
4-Ancora peggio, in questo giorno ti ridà la catena da 4 e tu glie ne dai uno solo
5-Ora, non si sa come, torna ad averne due
6-Ora ne ha di nuovo quattro
7-Alla fine ottiene la catena, ma in maniera del tutto illogica e senza rispettare il fatto di ottenerne un anello al giorno.
Dato che ormai l'enigma è rovinato, poiché è stato svelato (male) l'inganno, tanto vale fornire la soluzione:
-Un anello il primo giorno
-La catena da due e ci si fa ridare il singolo anello
-Si ridà l'anello singolo
-Si riprendono tutti gli anelli dati e si consegna la catena da quattro anelli
-Si da di nuovo l'anello singolo
-Ci si riprende di nuovo il singolo e si consegna quella da due
-Ancora una volta l'anello singolo
In questo modo sono stati consegnati tutti gli anelli, rispettando la regola di consegnare un anello della catena al giorno così da farla avere tutta in una settimana.
Comment
-
Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza MessaggioHo il dubbio che tu sia andato a cercarla, perché la soluzione è corretta, l'impostazione anche, ma i calcoli sono totalmente sballati.
1-Ok per il primo giorno
2-Ok per il secondo
3-Non si capisce perché, il terzo girono il tizio si ritrova con in mano 4 anelli
4-Ancora peggio, in questo giorno ti ridà la catena da 4 e tu glie ne dai uno solo
5-Ora, non si sa come, torna ad averne due
6-Ora ne ha di nuovo quattro
7-Alla fine ottiene la catena, ma in maniera del tutto illogica e senza rispettare il fatto di ottenerne un anello al giorno.
Dato che ormai l'enigma è rovinato, poiché è stato svelato (male) l'inganno, tanto vale fornire la soluzione:
-Un anello il primo giorno
-La catena da due e ci si fa ridare il singolo anello
-Si ridà l'anello singolo
-Si riprendono tutti gli anelli dati e si consegna la catena da quattro anelli
-Si da di nuovo l'anello singolo
-Ci si riprende di nuovo il singolo e si consegna quella da due
-Ancora una volta l'anello singolo
In questo modo sono stati consegnati tutti gli anelli, rispettando la regola di consegnare un anello della catena al giorno così da farla avere tutta in una settimana.
Comunque più che andata a cercarla (il che è vero, ma solo la soluzione ), ho trovato la soluzione insieme ad un amico e poi ho visto se era corretta oppure no! . Ora a chi tocca? Parte dell'indovinello l'hai detto tu......Last edited by vincenzopan; 01 July 2010, 17:18.#1926 #ForzaNapoliSempre
Comment
-
Ma che vuol dire che hai cercato solo la soluzione?
Se si va a cercare la soluzione sarebbe il caso di evitare di postare, poichè risulta un comportamento evidentemente scorretto. Se tutti giocassero cercando le soluzioni in internet, il topic stesso perderebbe senso. Comunque, per quel che mi riguarda, il primo che ha voglia può postare un enigma.
Io ancora attendo la soluzione dell'acqua e del vino.
Comment
-
Ok posto io allora:
Tre cavalli devono fare una gara in un ippodromo. Tutti e tre partono, e le loro velocità sono queste:
- 1° cavallo: 3 giri/min.
- 2° cavallo: 1 giro/min.
- 3° cavallo: 5 giri/min.
Dopo quanti minuti si ritroveranno ESATTAMENTE sulla linea di partenza contemporaneamente?
Comment
-
Dopo 1 minuto.
Il primo cavallo compie un giro in 20 secondi
Il secondo cavallo compie un giro in 60 secondi
Il terzo fa un giro in 12 secondi
In 1 minuti ci sono 60 secondi, dunque al termine del primo minuto essi saranno nuovamente tutti sul traguardo. Questo per esplicare il ragionamento che andrebbe fatto.
All'atto pratico, se mi dici che dopo un minuto quelli, per quanti giri facciano, li fanno completi, è ovvio che al temine del primo minuto saranno tutti sul traguardo .
Comment
-
Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza MessaggioDopo 1 minuto.
Il primo cavallo compie un giro in 20 secondi
Il secondo cavallo compie un giro in 60 secondi
Il terzo fa un giro in 12 secondi
In 1 minuti ci sono 60 secondi, dunque al termine del primo minuto essi saranno nuovamente tutti sul traguardo. Questo per esplicare il ragionamento che andrebbe fatto.
All'atto pratico, se mi dici che dopo un minuto quelli, per quanti giri facciano, li fanno completi, è ovvio che al temine del primo minuto saranno tutti sul traguardo .
In realtà la difficoltà stava nel fatto che non tutti colgono subito il fatto che in un minuto tutti saranno sulla linea di partenza perchè c'è già scritto nell'enigma stesso, e spesso iniziano a fare cose tipo il minimo comune multiplo tra il numero dei giri di ogni cavallo, od operazioni strane e contorte
Comunque bravo, è giusta. A te.
Comment
-
Tre esploratori vengono catturati da una tribù africana con l'hobby degli enigmi. Il capo tribù decide di graziarli solo se si dimostrano sufficientemente intelligenti. Mostra loro tre berretti rossi e due berretti bianchi. Poi li benda e pone sulla testa di ognuno un berretto rosso. Una volta sbendati ogni esploratore può vedere il berretto sulla testa degli altri ma non il proprio.
Chiede al primo: "Di che colore è il berretto che hai sulla testa?". Il primo osserva gli altri due e risponde che non lo sa.
Chiede al secondo: "Di che colore è il berretto che hai sulla testa?". Il secondo osserva gli altri due e risponde che non lo sa.
Chiede al terzo: "Di che colore è il berretto che hai sulla testa?". Il terzo risponde esattamente dicendo che il proprio berretto è rosso salvando la vita a tutti e tre.
Come ha fatto a saperlo?
Comment
Comment