Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Enigma a catena

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
    Mi hai rotto il casso. Right?

C'ho un dubbio con l'altoparlante
    Infatti nella parte dell'altoparlante c'è un errore
    last fm

Comment

• Ok, ci sono.

Mi sono rotto il casso.

Comment

• Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
        Ok, ci sono.

Mi sono rotto il casso.
        Bravo, a te
        last fm

Comment

• Allora:

Due poliziotti sono appostati sul bordo di una stradina a senso unico e vedono passare un tassista che procede nella direzione sbagliata, eppure non fanno nulla e lo lasciano passare. Perchè?

Comment

• Perchè c'è il maresciallo sul sedile del passeggero. O più semplicemente i due poliziotti sono scemi.
            Last edited by ~Snake Eater; 13 July 2010, 04:42.
            sigpic
            Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
            Spoiler:
            Snake-Strife

Comment

• Nah, nessuna delle due.

Comment

• Forse il tassista è a piedi (nell'indovinello non è specificato che sia nella vettura )

Comment

• Infatti, risposta esatta

Comment

• Ok, vado io:

Ci sono quattro zavorre che sono uguali nell'aspetto, ma una di esse ha un peso diverso.
                    Come si fa ad individuare con il minor numero di pesate la zavorra "anomala" avendo a disposizione una bilancia a due piatti?

Per risolverlo completamente, bisogna esporre il procedimento e il numero minimo di pesate.

Comment

• Pesando due zavorre possono accadere due casi:
                      1) stanno in equilibrio;
                      2) una peserà più dell'altra.

Primo caso: tolgo una zavorra dalla bilancia e ne metto una delle due rimaste. Se c'è ancora equilibrio allora la zavorra con peso diverso sarà l'ultima rimasta che non abbiamo pesato. Se invece non c'è equilibrio allora la zavorra con peso diverso sarà quella che abbiamo appena aggiunto.

Secondo caso: anche qui tolgo una zavorra dalla bilancia e ne metto una delle due rimaste. Se c'è equilibrio allora la zavorra con peso diverso sarà quella che abbiamo appena tolto. Se continua a non esserci equilibrio allora la zavorra con peso diverso sarà quella rimasta sulla bilancia.

In ogni caso con due pesate possiamo già individuare la zavorra ''anomala''.

Comment

• Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
                        Pesando due zavorre possono accadere due casi:
                        1) stanno in equilibrio;
                        2) una peserà più dell'altra.

Primo caso: tolgo una zavorra dalla bilancia e ne metto una delle due rimaste. Se c'è ancora equilibrio allora la zavorra con peso diverso sarà l'ultima rimasta che non abbiamo pesato. Se invece non c'è equilibrio allora la zavorra con peso diverso sarà quella che abbiamo appena aggiunto.

Secondo caso: anche qui tolgo una zavorra dalla bilancia e ne metto una delle due rimaste. Se c'è equilibrio allora la zavorra con peso diverso sarà quella che abbiamo appena tolto. Se continua a non esserci equilibrio allora la zavorra con peso diverso sarà quella rimasta sulla bilancia.

In ogni caso con due pesate possiamo già individuare la zavorra ''anomala''.
                        Giusto, a te

Comment

• Allora...

Siamo in una classe e la maestra ci dice di giocare al gioco del silenzio. Ciccio va alla lavagna e mette il gessetto in una mano, solo la maestra (oltre lui) sa in quale mano è messo il gessetto. Ciccio chiama me. Eccezionalmente mi viene data la possibilità di fare una domanda a qualcuno e con la risposta io posso sapere in quale mano si trova il gessetto. Io so che uno dei due (Ciccio e la maestra) mi dirà una bugia a qualsiasi domanda io farò, mentre l'altro mi dirà certamente la verità.
                          Che domanda posso fare per sapere con certezza in quale mano si trova il gessetto?

P.S. Posso fare solo una domanda. Non so chi è che dice la verità o la bugia tra Ciccio e la maestra. Solo loro due sanno dove si trova il gessetto.

Comment

• Supponiamo che Ciccio sia quello sincero e la maestra sia la bugiarda.
                            Se facessi questa domanda a Ciccio: "Se chiedessi alla maestra se il gessetto è nella mano sinistra, lei cosa mi risponderebbe?", e supponendo che lui ce l'abbia nella mano sinistra, mi risponderebbe - a rigor di logica - "lei ti direbbe che è falso!".
                            Questo discorso stranamente vale anche per la maestra.
                            Infatti, se io le chiedessi: "Se chiedessi a Ciccio se il gessetto è nella mano sinistra, lui cosa mi risponderebbe?" e supponendo sempre che il gessetto sia nella mano sinistra di Ciccio, lei - a rigor di logica - mi risponderebbe: "lui ti direbbe che è falso!", dicendo a sua volta il falso

Qundi traggo le conclusioni:
                            - Devi fare la domanda "Se chiedessi a Ciccio/alla maestra se il gessetto è nella mano sinistra, lui/lei cosa mi risponderebbe?" a uno dei due;
                            - Se ti risponde "lui/lei ti direbbe che è falso!", il gessetto è nella mano sinistra, mentre se ti risponde "lui/lei ti direbbe che è vero!" significa che il gessetto è nella mano destra.

Giusto? Spero di essermi spiegato

Comment

• Sì, ti sei spiegato

Ovviamente è giusto, a te...

Comment

• Allora...

Viene indetta una riunione in una azienda, e prima di prendere posto i partecipanti si stringono vicendevolmente la mano. Ognuno dei partecipanti stringe la mano una volta sola ad ogni altro partecipante. Le strette di mano, alla fine, sono 45 in totale.
                                Quanti sono i partecipanti?

Comment

Working...
                                X