Ma no, K è fissato, ma anche quello è arbitrario, solo che a differenza di N (dato che stiamo considerando dei dadi), K può variare solo tra 1 e 6 (nell'insieme dei numeri naturali), mentre N può essere grande a piacere.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Enigma a catena
Collapse
X
-
Credo che lo voglia sapere per ogni K.
Ossia quante possibilita ci sono lanciando N dadi che il risultato sia >/= 1, poi che su N dadi sia >/= 2 e così via, lasciando N generico.
Almeno, io ho capito così.sigpic~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~
Comment
-
Quindi devono esserci sei risultati?
Lanciando N dadi, la possibilità che il risultato sia >=1 è chiaramente 100%.
Però lanciando N dadi, la possibilità che il risultato sia >=2 dipende da N (con N=1 è 83%, con N=2 è 97% e così via).
Non mi è ancora chiaro, Davyl fai altri esempi magari.
Comment
-
Originariamente Scritto da Ajeje. Visualizza MessaggioQuindi devono esserci sei risultati?
Lanciando N dadi, la possibilità che il risultato sia >=1 è chiaramente 100%.
Però lanciando N dadi, la possibilità che il risultato sia >=2 dipende da N (con N=1 è 83%, con N=2 è 97% e così via).
Non mi è ancora chiaro, Davyl fai altri esempi magari.
Comunque sì stavi andando bene, sono quelle le probabilità che chiedevo dei casi specifici. Come le hai trovate?
Comment
-
per >/= 1 è 6/6
per >/= 2 è 5/6
per >/= 3 è 4/6
per >/= 4 è 3/6
per >/= 5 è 2/6
per >/= 6 è 1/6
quindi direi che è inverso rispetto a K, prendendo un dado a 12 facce verrebbe la stessa cosa solo con K in progressione da 1 a 12 e il numeratore in progressione da 12 a 1, con numeratore sempre uguale al valore massimo di K. Io non credo che il numero di lanci influisca, a ogni lancio la probabilità è sempre 5/6 (o quel che è a seconda del variare di K) non cambia per il semplice fatto che sono al ventesimo lancio piuttosto che al secondo.sigpic~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~
Comment
-
Originariamente Scritto da Shira Visualizza Messaggioper >/= 1 è 6/6
per >/= 2 è 5/6
per >/= 3 è 4/6
per >/= 4 è 3/6
per >/= 5 è 2/6
per >/= 6 è 1/6
quindi direi che è inverso rispetto a K, prendendo un dado a 12 facce verrebbe la stessa cosa solo con K in progressione da 1 a 12 e il numeratore in progressione da 12 a 1, con numeratore sempre uguale al valore massimo di K
Comment
-
Avevo modificato dopo, io come detto non credo influisca. Ad ogni lancio le probabilità sono le stesse, che io sia al secondo lancio o al ventesimo per K2 sempre 5/6 resta.
Edit di risposta: Per me con due dadi non diventa 97%, per un motivo semplice: se si continuasse in questa progressione, se con N2 ho il 97% con N100 (per dire) dovrei avere il 100%, se davvero aumentasse lancio per lancio. Questo però non è vero, per quanto sia difficile io posso lanciare un dado milioni di volte e ottenere sempre 1, questo perchè un dado non si "ricorda" quello che è venuto fuori prima.
Se io ho 5/6 possibilità al primo lancio ho le stesse anche col secondo, a meno che non diminuisca uno dei fattori, ma le facce del dado sono sempre 6 e i numeri uguali o superiori a 2 sempre 5Last edited by Shira; 24 September 2011, 14:46.sigpic~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~
Comment
-
Quello però perchè ho studiato di più
Se cambiano i fattori ovviamente influisce.
Ti faccio un esempio: se devo pescare in un mazzo di 60 carte il numero 1 ho 4/60 possibilità di pescarlo. Mettiamo che pesco e non lo trovo, allora a quel punto per la seconda "pesca" ho 4/59, quindi le mie probabilità sono aumentate perchè son cambiati i fattori.
Ma se dopo che ho pescato a vuoto io rimescolo il mazzo riportando le carte a 60 e ti chiedo di riprovare hai sempre 4/60 possibilità che ti esca l'asso.sigpic~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~
Comment
-
Originariamente Scritto da Shira Visualizza MessaggioEdit di risposta: Per me con due dadi non diventa 97%, per un motivo semplice: se si continuasse in questa progressione, se con N2 ho il 97% con N100 (per dire) dovrei avere il 100%, se davvero aumentasse lancio per lancio. Questo però non è vero, per quanto sia difficile io posso lanciare un dado milioni di volte e ottenere sempre 1, questo perchè un dado non si "ricorda" quello che è venuto fuori prima.
Se io ho 5/6 possibilità al primo lancio ho le stesse anche col secondo, a meno che non diminuisca uno dei fattori, ma le facce del dado sono sempre 6 e i numeri uguali o superiori a 2 sempre 5
Originariamente Scritto da Shira Visualizza MessaggioQuello però perchè ho studiato di più
Se cambiano i fattori ovviamente influisce.
Ti faccio un esempio: se devo pescare in un mazzo di 60 carte il numero 1 ho 4/60 possibilità di pescarlo. Mettiamo che pesco e non lo trovo, allora a quel punto per la seconda "pesca" ho 4/59, quindi le mie probabilità sono aumentate perchè son cambiati i fattori.
Ma se dopo che ho pescato a vuoto io rimescolo il mazzo riportando le carte a 60 e ti chiedo di riprovare hai sempre 4/60 possibilità che ti esca l'asso.
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioFissati un N a piacere, e un K a piacere (compreso tra 1 e 6) e trovane le probabilità, poi sempre per quell'N di prima, scegli un altro K e trovane ancora le probabilità, alla fine vedi se riesci a trovare una legge generale dipendente unicamente da N e K, che al variare di questi 2 ti fornisca le probabilità.
Comunque sì stavi andando bene, sono quelle le probabilità che chiedevo dei casi specifici. Come le hai trovate?
Comunque le percentuali che ho trovato sono semplici, la prima ho fatto [1-(1/6)]*100, per la seconda [1-(1/36)]*100, ma si possono trovare banalmente anche in altri modi.
Shira ha un concetto un po' strano di probabilità, confonde sempre casi completamente differenti. LOL
Basta pensare che con un dado di non beccare 1 ho 5/6 di probabilità, con 2 di non beccare uno contemporaneamente (quindi doppio 1) ho 35/36 (tutte le possibili combinazioni sono: 1-1, 2-1, 3-1, 4-1, 5-1, 6-1, 2-1, 2-2, 2-3 eccetera fino a 6-6)
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioCome le hai trovate?
Comunque ok, ci devo pensare. Il tempo di trovare un po' di spazio libero nella giornata e provo a risolverlo, se non lo avete già risolto voi prima.
Comment
-
Originariamente Scritto da Ajeje. Visualizza MessaggioOk, adesso è già più chiaro. Adesso prova a fare quello che dici.
Comunque le percentuali che ho trovato sono semplici, la prima ho fatto [1-(1/6)]*100, per la seconda [1-(1/36)]*100, ma si possono trovare banalmente anche in altri modi.
Originariamente Scritto da sssebi Visualizza MessaggioPer trovare il 97% la formula è P(A) U P(B) = P(A) + P(B) - P(A∩B) = 5/6 + 5/6 - 25/36 = 35/36 = 97,2%.
Comunque ok, ci devo pensare. Il tempo di trovare un po' di spazio libero nella giornata e provo a risolverlo.
Comment
Comment