Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Enigma a catena

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    Bene, quindi ho fatto un indovinello ancora più difficile dell'indovinello più difficile del mondo... scusate, non lo sapevo . E a pensare che la soluzione non mi pareva poi tanto difficile.
    Nun te allargà
    Effettivamente era un po' più semplice rispetto all'indovinello di Boolos, io però ormai ero partito per la tangente perché avevo frainteso il ruolo del casuale. Vabeh, pippa mentale in più, pippa mentale in meno...

Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    (infatti se fate la prova dei casi vedrete che se A è Vero e B è Falso, allora A dirà No; mentre se A è Falso e B è vero, anche stavolta A dovrà dire No, ovvio).
    Giusto qui la spiegazione non è chiarissima perché nell'esempio che stavi facendo B è casuale, quindi qualcuno potrebbe confondersi; anche se si capiva che stavi trattando fra parentesi il caso generale.

non ditemi che l'ho scritto inutilmente
    Ok, non te diciamo.
    Tu comincia col ridarmi indietro i miei istanti di vita perduti davanti al PC per colpa del tuo indovinello
    La prossima volta che posti qui l'indovinello mettilo sotto spoiler, così riesco ad evitare di leggerlo

Scherzi a parte, l'hai spiegato bene.
    Una volta capito che la risposta ad quesito del tipo "2+2=4?" è sempre no, purché vengano interpellati Vero e Falso, il gioco è fatto.

Comment

• Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
      Giusto qui la spiegazione non è chiarissima perché nell'esempio che stavi facendo B è casuale, quindi qualcuno potrebbe confondersi; anche se si capiva che stavi trattando fra parentesi il caso generale.
      Ah vero! Editato, già che non è facile capirlo senza errori...

Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
      Ok, non te diciamo.
      Tu comincia col ridarmi indietro i miei istanti di vita perduti davanti al PC per colpa del tuo indovinello
      La prossima volta che posti qui l'indovinello mettilo sotto spoiler, così riesco ad evitare di leggerlo

Scherzi a parte, l'hai spiegato bene.
      Una volta capito che la risposta ad quesito del tipo "2+2=4?" è sempre no, purché vengano interpellati Vero e Falso, il gioco è fatto.
      Diciamo anche qualcosa in più di istanti se contiamo anche gli altri
      Un giorno ripagherò... In effetti sì, la chiave poteva essere quella!

Comment

• Le linee formano quattro botteghe separate, l'enigma (molto stupido e demenziale) consiste nel formare un supermercato spostando una sola linea.

Comment

• COOP.

EDIT: ho detto una c*zzata, sorry.

Comment

• O è quella di TheOnly, oppure non ci arrivo.

Comment

• Per scrivere COOP non bisognerebbe spostarne 2, di linee?

Io non ho manco capito cosa si intenda per "formare un supermercato"
              Bisogna unire le 4 botteghe?

Comment

• Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
                Per scrivere COOP non bisognerebbe spostarne 2, di linee?
                Appunto per questo credo anch'io che sia sbagliato, ma è la soluzione più logica.

Comment

• No è giusta quella di Only. Scusate ma se spostate la linea che è a destra del primo quadrato e la mettete sotto all'ultimo viene coop.

Comment

• <Rosik> No, perché la P sarebbe di dimensioni maggiori rispetto alle altre lettere </Rosik>

Comment

• Posto qua per non aprire un nuovo topic. Mi rivolgo soprattutto a Seby ch&#233;, non per sfiducia (ma anche s&#236; in realt&#224, penso sia l'unico in grado di darmi una conferma.
                      Volevo sapere:
                      Qual &#232; la probabilit&#224; di riuscita del Solitario che io chiamo "Uno-due-tre"?
                      Le regole del solitario "Uno-due-tre" sono molto semplici:

Si usa un normale mazzo di 40 carte, come per giocare a scopa.
                      Si mescola il mazzo e lo si tiene coperto sul tavolo (o in mano).
                      Si pesca la prima carta dalla cima del mazzo e la si scopre dicendo "UNO"
                      Si pesca la carta successiva dalla cima del mazzo e la si scopre dicendo
                      "DUE"
                      Si pesca ancora la carta successiva dalla cima del mazzo e la si scopre
                      dicendo "TRE"
                      Poi, d'ora in avanti, si ripetono ciclicamente le operazioni precedenti, e
                      cio&#232;
                      si pesca ancora la carta in cima al mazzo e la si scopre dicendo nuovamente
                      "UNO", ecc...

In sostanza si scopre una carta alla volta, e ogni volta si dice il numero
                      che spetta dire, secondo il conteggio ciclico "uno, due, tre, uno, due, tre,
                      ...." e cos&#236; via.
                      Fino alla 40-esima carta, ove si dir&#224; "uno".

Io ho una teoria (che magari in seguito dir&#242 e un risultato non confermato per&#242; dal web (che &#232; comunque sconclusionato, non si trova una soluzione giusta unanime).
                      A voi.

Comment

• Originariamente Scritto da Ajeje. Visualizza Messaggio
                        Posto qua per non aprire un nuovo topic. Mi rivolgo soprattutto a Seby ch&#233;, non per sfiducia (ma anche s&#236; in realt&#224, penso sia l'unico in grado di darmi una conferma.
                        Volevo sapere:
                        Qual &#232; la probabilit&#224; di riuscita del Solitario che io chiamo "Uno-due-tre"?
                        Le regole del solitario "Uno-due-tre" sono molto semplici:

Si usa un normale mazzo di 40 carte, come per giocare a scopa.
                        Si mescola il mazzo e lo si tiene coperto sul tavolo (o in mano).
                        Si pesca la prima carta dalla cima del mazzo e la si scopre dicendo "UNO"
                        Si pesca la carta successiva dalla cima del mazzo e la si scopre dicendo
                        "DUE"
                        Si pesca ancora la carta successiva dalla cima del mazzo e la si scopre
                        dicendo "TRE"
                        Poi, d'ora in avanti, si ripetono ciclicamente le operazioni precedenti, e
                        cio&#232;
                        si pesca ancora la carta in cima al mazzo e la si scopre dicendo nuovamente
                        "UNO", ecc...

In sostanza si scopre una carta alla volta, e ogni volta si dice il numero
                        che spetta dire, secondo il conteggio ciclico "uno, due, tre, uno, due, tre,
                        ...." e cos&#236; via.
                        Fino alla 40-esima carta, ove si dir&#224; "uno".

Io ho una teoria (che magari in seguito dir&#242 e un risultato non confermato per&#242; dal web (che &#232; comunque sconclusionato, non si trova una soluzione giusta unanime).
                        A voi.
                        Ma quando si vince e quando si perde?
                        Io conosco quello dove conti fino a 10 e se becchi ad esempio la donna quando devi dire 8 perdi. E' come questo?
                        Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

• S&#236; anch'io lo conoscevo cos&#236; (per&#242; perdi se esce la donna quando devi dire 9, non 8. Otto &#232; il fante, no?). Si vince esattamente allo stesso modo comunque, ossia non beccando mai la carta del numero che dici. In questa variante per&#242; dici solo i numeri ''1, 2 e 3'' (mantenendo per&#242; tutte le 40 carte).

In realt&#224; vorrei sapere la soluzione di entrambi i giochi (che ho fatto, ma non so se siano giuste), quindi possiamo a provare a trovare il risultato del gioco che conosci tu (che &#232; quello che mi interessa di pi&#249; sapere, solo che credevo -vedendo nel web- che la variante con solo 1, 2 e 3 fosse pi&#249; conosciuta).

Comment

• Originariamente Scritto da Ajeje. Visualizza Messaggio
                            (però perdi se esce la donna quando devi dire 9, non 8. Otto è il fante, no?).
                            Non gioco da un po' a carte ma sono sicuro che l'otto sia la donna e il nove il fante.

Ho provato a fare qualche calcolo usando i miei ricordi sul calcolo delle probabilità ma dopo un po' ho capito che la cosa va ben oltre le mie conoscenze abbinate alla mia voglia di sforzarmi, quindi lascio a sebi.
                            Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

• Dipende con quale carte giochi, ma eccezion fatta forse per qualche mazzo strano l'8 &#232; il fante e il 9 &#232; la donna o il cavallo. Basta pensare alle carte da poker, il fante &#232; l'11 e la donna il 12. E anche ad esempio:

Questo &#232; il fante di coppe, non la donna, ed &#232; appunto l'8.

Comunque al di l&#224; di ci&#242;, non serve una grande conoscenza sul calcolo delle probabilit&#224; secondo me, ci si pu&#242; arrivare benissimo a logica, &#232; pi&#249; semplice di quanto sembri, credo. Aspetter&#242; Seby.

Comment

• Va be' da me si dice che l'8 è la donna e il 9 è il cavallo. Ma il fante alternativamente va all'8, il 9 resta il cavallo.

A quanto ho capito il gioco di ajeje praticamente se esce un numero da 4 a 10 non perdi mai dato che in gioco si mettono solo l'uno, il due e il tre.
                                A questo punto le probabilità di perdere salgono. Perchè quando esce una delle tre carte hai sì solo il 33% di perdere ma devi fare conto che quella carta ti uscirà per 12 volte, quindi è parecchio probabile che in almeno una delle 12 volte ti esca proprio quella, infondo una possibilità su tre non è poi così rara.

In quello di vultur invece le probabilità di perdere sono minori, perchè sì che le carte dove rischi di perdere sono 40 ma almeno hai solo il 2,5% di percentuale di perdere per ogni carta.

In pratica meno sono le carte e più sono le percentuali di perdere, infatti se il gioco fosse solo uno e due, hai il 50% di perdere che si ripete 8 volte. Con una carta invece il 100%

Questo è tutto quello che posso dire per logica, se vuoi proprio sapere il numero esatto di probabilità devo rispolverare le formule sui libri di statistica e probabilità

Comment

Working...
                                X