Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che film avete visto oggi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Finisco la carrellata del festival.

Un film sulla corruzione (anche e soprattutto quella dei poliziotti) in Polonia. Credo che per i non polacchi perda molto, visto che mi è sembrato molto legato alla realtà del paese. Onestamente non mi ha fatto impazzire (soprattutto per la trama che in alcuni momenti mi sa un po' di americanata) ma sto cercando di rivalutarlo in qualche modo. Decisamente pesante l'uso continuo delle riprese da cellulare di questi poliziotti narcisisti all'inverosimile.
    Voto: 6

Un film sui vampiri fatto bene. Anzi, meglio. Cast bravissimo. La Swinton bellissima. Colonna sonora ipnotica e davvero notevole. Miglior inedito del festival, tra quelli che ho visto.
    Voto: 8.5

Spoiler:

Jodorowsky con una trama consequenziale. Tutti i simboli che si possono trovare in El Topo o nei Metabaroni vengono organizzati e spiegati in riferimento alla sua infanzia (quanto poi sia realmente autobiografico non lo so). Visivamente stupendo. Si può essere in disaccordo con quel che Jodorowsky dice (che mi è sempre sembrato troppo semplicistico) però che sia un visionario è innegabile.
    Voto: 8.5

Già l'anno scorso avevo commesso l'errore di andare a vedere dei documentari, ma poi mi son detto "perché non fare il venerdì sperimentale, già che sono a un festival snob?"
    Un'ora e mezza in cui seguiamo un nero tra una comune estone in cui si parla di dita nel culo e si fa il bagno nella vasca delle birre dopo la sauna (mezz'ora), in mezzo alla natura selvaggia, fredda e solitaria in Finlandia (mezz'ora, di cui cinque minuti buoni di piano-sequenza di lui che pesca su una barchetta sotto la pioggia in cui non accade assolutamente NULLA), e (ma forse lo si era capito dalla locandina) mentre suona la chitarra ad un concerto black metal (altra mezz'ora). Come provare a rendere intellettuale il black metal e farlo suonare una merda ugualmente (ammetto però di essermi preso bene, dopo mezz'ora di nulla non desideravo altro). Il pubblico rumoreggiava, dopo un po' mi sono messo a ridere a caso però ammetto che alla fine il film delle sensazioni le trasmette. Sono entrato con la sala piena e all'uscita era mezza vuota.
    Voto: 5.5

Un'ora di gente che fa cose nelle rovine di una città costruita per ospitare i dipendenti di una stazione petrolifera che ormai è distrutta perché il petrolio non c'è più. No, questo non si può salvare.
    Voto: 4

"Facciamoci male!"
    Tre ore di documentario sull'America di metà anni '70. In realtà questo è molto bello visto come riesce a descrivere i risultati del sogno hippie. C'è il cieco omosessuale che crea vasi d'argilla, la coppia hippie che decide di crescere il figlio a Detroit ma ha paura del capitalismo, i quattro uomini di mezz'età che vivono tutti assieme come se fossero in una comune, l'ex carcerato perché aiutava i disertori a scappare dal Vietnam, l'uomo che vuole passare del tempo col figlio ma visto che è senza soldi lo porta in Canada in autostop e la donna incinta che decide di partorire in casa nella comune facendosi assistere dai medici. Ah, c'è pure una italocalabrese che possiede una catena di negozi di scarpe.
    Voto: 7.5
    Myanimelist.net
    Lastfm.it

Comment

• Oldboy ha floppato al botteghino americano, quanto mi dispiace...

Spoiler:

Comment

• Godo

Comment

• 50 su Metacritic, a questo punto me lo guardo for teh lulz.
          M'illumino d'immenso.
          Shepard

Comment

• ma è quello rifatto? non mi sorprende. ricordo ancora che me lo consigliò il buon dargil e mi piacque molto

sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
              ma è quello rifatto? non mi sorprende. ricordo ancora che me lo consigliò il buon dargil e mi piacque molto
              Quello brutto e americano

Comment

• Merry Christmas Mr. Lawrence di Nagisa Oshima, noto da noi come Furyo. Nel cast spiccano Tom Conti, Takeshi Kitano, David Bowie e Ryuichi Sakamoto.

Il film è molto complesso e dotato di una forza visiva notevole, unita alla colonna sonora firmata dallo stesso Sakamoto che risulta essere molto evocativa. La regia è molto posata e si avvale del paesaggio indonesiano per amplificare il senso di dislocazione che si avverte. Essendo i Giapponesi (ma tutti gli asiatici in generale) molto più sensibili degli occidentali all'eliminazione quasi totale del banale concetto di "bene" e "male" mai come ora l'ho trovato più chiaro: normalmente, ad una visione superficiale, verrebbe da pensare ad un film di guerra, in realtà il setting storico scelto non è altro che un modo per accentuare le forti tematiche della pellicola, andando a sottolineare l'impossibilità di comunicazione e soprattutto la chiusura e il divario di due popoli che concepiscono in modo diverso la vita e la morte. Tematica ricorrente nel film è l'omosessualità, trattata in modo sempre molto ambiguo e velato dalla controparte orientale e in modo più aperto da quella occidentale. Come se non bastasse, i personaggi (coadiuvati anche dalla possente interpretazione di tutti e quattro i principali attori) sono caratterizzati come Dio comanda e hanno mille sfaccettature, persino la velocissima sotto-trama di Bowie non risulta semplificata o forzata nel contesto ma assume tutto un altro senso data l'ambiguità del suo personaggio. Kitano e Sakamoto notevoli, Conti non è certo da meno. È il primo film di Oshima che vedo, credo che il prossimo sarà o L'impiccagione oppure L'impero dei sensi.

Tra parentesi, ho recuperato un paio di film di Koji Wakamatsu (Su su, per la seconda volta vergine e lo splendido United Red Army) che consiglio a tutti gli appassionati di cinema orientale o che semplicemente cercano qualcosa di atipico.
                Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

• Originariamente Scritto da Sennar-95 Visualizza Messaggio
                  Quello brutto e americano
                  tanto per cambiare

visto hunger games. caruccio

sigpic

Comment

• noioso lawless
                    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                    Lastfm

Comment

• ah è noioso? lo trasmettevano questa sera su sky cinema e non sapevo se vederlo o no. come mai noioso?

sigpic

Comment

• Ho visto anche Zatoichi di Kitano. Non male, ci sono molti rimandi a Kurosawa e una bella regia delle scene d'azione, che funzionano molto bene, ma la sceneggiatura si perde in troppe sottotrame e una caratterizzazione un po' blanda dei personaggi. Carina la colonna sonora.
                        No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

• Spoiler:

Intanto ho visto l' Oldboy originale, è mi è piaciuto davvero davvero tanto. Trama ben costruita, musiche ottime, scene memorabili e finale da urlo.
                          sigpic

Comment

• Dracula di Bram Stoker di Coppola. Bellissimo, fotografia spettrale e interpreti eccezionali, un horror atipico e intriso di angoscia.

Comment

• Spoiler:

Guardare Jackie Brown aspettandosi un classico film di Tarantino e trovare un qualcosa di meno "cult" e a mio parere eccessivamente prolisso per la storia che racconta è stato un po' deludente. Tuttavia è sicuramente una pellicola valida, considerando anche che non è al 100 % frutto del regista ma l'adattamento di un libro. 7,5
                              sigpic

Comment

• Ho visto Il castello errante di Howl. Ho capito che Miyazaki non fa per me, però il film mi è piaciuto, sicuramente di più della Città incantata - che invece odio sempre più ad ogni visione - ma che trovo comunque inferiore a Porco Rosso, il migliore che ho visto ad ora.

Comment

Working...
                                X