Spoiler:
Siamo di fronte a un giallo/thriller ben fatto. Mi è piaciuto molto il fatto di organizzare il film come racconto di un sospettato interrompendo qua e là il racconto di quanto accaduto con le scene di interrogatorio. E’ stato veramente molto bravo Kevin Spacey ad interpretare il suo ruolo, specialmente nelle sequenze di interrogatorio. Però non sono riuscito ad apprezzare completamente il film perché manca quell’atmosfera pesante tipica di film come Seven, solo a sprazzi e solo da metà film in poi, quando viene introdotta la figura di Keyser Soze, che la storia inizia ad ingranare sul serio e farsi veramente interessante culminando poi nel finale, ahimè, già spoilerato da Caparezza. Voto: 7.5
Spoiler:
Mi sono approcciato al film senza conoscere veramente nulla a riguardo se non il fatto che fosse tratto dalla graphic novel di Frank Miller. Potete immaginare la mia sorpresa quando mi sono trovato davanti un film in bianco e nero dove solo alcuni particolari, spesso disgustosi, hanno colore, un film violento che mette in mostra tutti i problemi della città del peccato e la sua logica spietata. Un buon film, aspetto il sequel per vedere quali altri storie ci riserverà. Voto: 7
Spoiler:
Il film è volto a sviscerare la psiche del protagonista, di giorno un uomo d’affari con le sue strane manie e le su abitudini, di notte un serial killer. Il ritratto psicologico è fatto molto bene ed è intrigante, ma a parte quello il film non ha molto da offrire, non c’è una vera e propria trama e non vi è nessuna evoluzione nel personaggio (anche a causa di avvenimenti irrealistici). Film discreto che poteva però dare di più. Voto: 6.5
Comment