Figa che paesanata dire che il latino e la storia non servono a niente. Dovreste imparare che esiste una cosa chiamata cultura, ma in fondo che cazzo mi aspetto da una che abita a Baggio e un terronazzo birraiolo.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Che voti scolastici avete preso oggi?
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio...mentre invece voi liceali vi ammazzate (e nemmeno poi troppo) su lingue morte...
Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio...problemi matematici inesistenti...
Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio...altre materie che, seppur interessanti come ad esempio filosofia, portano a concludere un cazzo nella vita? : DOriginariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Al di là della cultura personale, il latino esercita le capacità logiche e mnemoniche, tant'è che solitamente chi è bravo in latino è bravo anche in matematica e viceversa, quindi tanto inutile non lo definirei.
Più che altro allo scientifico viene dato troppo spazio alla parte di letteratura (non solo classica) a discapito di ambiti più strettamente scientifici, o almeno così accadeva nel mio indirizzo, poi non so se in qualche scuola sperimentale/tecnologica/nonso le cose sono differenti.
Comment
-
Personalmente ritengo che il latino sia fondamentale per capire le radici profonde del campo (qualunque) del quale ci si occupa. Senza il latino si perdono secoli e secoli di conoscenza e testi fondamentali per qualsiasi lavoro tu scelga, e leggerli con le traduzioni già fatte perché non si è in grado di tradurre, sinceramente mi sembra come andare al ristorante ad annusare perché non si hanno i soldi per pagarsi la cena. Oltre a tutta l'attività di palestra mnemonica, otium inteso come studio fine a se stesso e altri duemila vantaggi, per cui il latino non è neanche lontanamente paragonabile all'economia aziendale, o al diritto, o a lanciare gli areoplanini, non lo so, quello che fate voi.
Poi vabbé, la storia o la filosofia, non c'è neanche bisogno di discutere... Paragonarli anche ad una materia abbastanza meritevole come biologia mi sembra una bestemmia. Figuriamoci con quelle dell'IT.Last edited by Guren; 23 June 2010, 16:08.
Comment
-
Della cultura personale fottencazzo, visto che in cosa può consistere la cultura personale in latino? Conoscere personaggi e citazioni, e nei più azzeccati brani interi. Complimenti vivissimi, a che cazzo serve?
Stessa cosa per le capacità mnemoniche, quando si sviluppa un concetto basta un pochino di memoria, nessuno pretende di conoscere un sacco di roba a memoria quando esistono comodi e pratici manuali.
Concedo solamente le capacità logiche, che a mio parere è la più efficiente forma di intelligenza.
Edit: Finalmente ho capito. La differenza SOSTANZIALE tra un tecnico e un liceale è che i tecnici sono molto più pratici. Questo porta a negare la fantomatica importanza di materie astratte e invece glorificare materie concrete, utili. Beh, sinceramente, con il latino di certo non si costruiscono ponti, al massimo puoi conoscere i nomi delle malattie. Che bello *-*Last edited by The G; 23 June 2010, 16:08.
Comment
-
Signori, ecco a voi un futuro operaio.
Sinceramente ritengo che il livello astratto delle cose sia infinitamente più meritevole di quello concreto, per decine e decine di motivi che chiunque fa lo scientifico o il classico può capire. Ma in fondo, se tu preferisci sentirti dire cosa devi fare da un intellettuale piuttosto che dire cosa deve fare un poveretto che ha fatto gli Istituti Tecnici, non posso farci niente.
Con il latino non ci costruisci ponti, ma se sappiamo costruirli è perché i Romani c'hanno spiegato come. E di certo non l'hanno fatto in Esperanto. =DLast edited by Guren; 23 June 2010, 16:16.
Comment
-
Originariamente Scritto da The G Visualizza MessaggioDella cultura personale fottencazzo, visto che in cosa può consistere la cultura personale in latino? Conoscere personaggi e citazioni, e nei più azzeccati brani interi. Complimenti vivissimi, a che cazzo serve?
Stessa cosa per le capacità mnemoniche, quando si sviluppa un concetto basta un pochino di memoria, nessuno pretende di conoscere un sacco di roba a memoria quando esistono comodi e pratici manuali.
Concedo solamente le capacità logiche, che a mio parere è la più efficiente forma di intelligenza.
Edit: Finalmente ho capito. La differenza SOSTANZIALE tra un tecnico e un liceale è che i tecnici sono molto più pratici. Questo porta a negare la fantomatica importanza di materie astratte e invece glorificare materie concrete, utili. Beh, sinceramente, con il latino di certo non si costruiscono ponti, al massimo puoi conoscere i nomi delle malattie. Che bello *-*
Ti informo che allo scientifico si fa più (e meglio) matematica rispetto al tecnico.
Con la matematica si che si costruiscono i ponti.
P.s: mamma mia che fail matematica!Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Alt, io di certo non mi fermo al diploma, sia chiaro. Ma Alla fine Ingegneria, Informatica nel mio caso, riesce certamente meglio ad uno uscito da Un Tecnico piuttosto che a uno uscito dal Classico.
E noi sappiamo fare i ponti perchè facciamo i conti, non ce lo hanno insegnato i Romani come fare i ponti.
Sulla matematica non ne sarei così sicuro. Io parlo della specializzazione informatica e lì si fa molta matematica, ho portato un esempio proprio prima.
Che cazzo significa mamma mia che fail matematica?
Senti Guren, nella vita reale, del lavoro, non conta quanto sei capace a produrre un pensiero filosofico, ma conta quanto sei capace a progettare una determinata cosa e a farla funzionare, nel caso degli ingegneri, conta che sei capace ad aprire a metà un corpo umano, nel caso dei medici, ecc ecc. Il pensiero astratto che cacchio di possibilità ti porta? Scrivere libri? Bell'affare.
Comment
-
Originariamente Scritto da The G Visualizza Messaggio...non ce lo hanno insegnato i Romani come fare i ponti.
Nemmeno se vai in informatica impari a "fare i ponti" che cazzo c'entra.
Mica la scuola deve essere finalizzata solo a freddi calcoli!?
Originariamente Scritto da The G Visualizza MessaggioChe cazzo significa mamma mia che fail matematica?
Che fail mio oggi alla prova. Avrò preso massimo 10.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Guren wins.
Non tanto per ciò che scrive (che comunque è condivisibile), in realtà bene o male anche con l'ITIS esci preparato da scuola e se ad uno non interessa un cazzo di latino e storia fa bene a non fare un classico o uno scientifico, ma più per
Originariamente Scritto da Guren Visualizza MessaggioNo scusa, io vado a scuola.
Originariamente Scritto da Guren Visualizza MessaggioNon erano chiuse le iscrizioni al beach club "Guardate come scrivo bene sono figo prenderei mille nel tema di musica perché ne so più di Gesù Cristo"?
Comunque oggi ho fatto la 2 prova di matematica, indirizzo PNI (informatico) ovviamente, era parecchio difficile, molto più di quelle degli anni precedenti (sto parlando PNI, se al tg han detto che era più facile degli anni scorsi è perché si riferivano all'indirizzo normale, non informatico).
Mi è andata bene lo stesso. Spero 15, mi accontento di un 13.
Comment
-
Ma guarda che studiare il latino non è solo "conoscere personaggi e citazioni".
Di certo uno che si esercita anche a tradurre versioni, imparare declinazioni e giostrare tutta la sintassi latina, fa una ginnastica mentale che avrà i suoi benefici, diventa tempo sprecato solo per chi si limita a fare il minimo necessario per prendere 6.
Se vuoi ti posso portare davanti la mia ex-professoressa di matematica, che è stata uno degli insegnanti più cazzuti che abbia mai conosciuto, ha pure fatto il classico e di certo non mi pare che a lei imparare il latino abbia nuociuto. Oppure potrei riportarti le dichiarazioni di qualche mio conoscente a informatica (non ingegneria però dove, per qualche arcano motivo, chi ha difficoltà con la matematica è anche chi al liceo era asino a latino e pensava che tanto non gli sarebbe mai servito con questo corso.
Poi nella mia facoltà (biologia) quelli che sono riusciti bene agli esami di matematica e fisica generalmente provengono dal liceo, mentre fino alla settimana scorsa sono stato a spiegare la gravitazione universale ad una che viene da un qualche indirizzo tecnico per chimici (e che si sta facendo mille problemi assurdi per la fisica e ha ritirato fuori la famosa frase del "tanto non mi serve ad un cazzo"). E conta che la matematica e la fisica che facciamo qua son quattro cazzate.
Inoltre la cultura coincide con il proprio pensiero personale e la propria capacità di elaborare concetti e sviluppare uno spirito critico, se c'è chi non c'ha voglia di fare un cazzo e si limita a ripetere a pappagallo citazioni non è per colpa dello studio del latino in sè, ma del fatto che al giorno d'oggi in troppi vanno al liceo scientifico perché va di moda e fa figo poter dire "io sono uno studente del liceo scientifico!" (e poi manco ci si iscrive ad una facoltà scientifica).
Il discorso si potrebbe estendere anche alla filosofia, ma purtroppo qui si deve far conto col fatto che a scuola si insegna storia della filosofia e si imparano a memoria i commenti altrui.
Comment
-
Lol The G ritirati che spari cazzate una dietro l'altra.
Il latino e il greco sono studi che ti aiutano non solo a dirti che cosa deriva "gastroenterite (gaster LOL), ti aiutano nella vita di tutti i giorni, grazie allo sbattimento della traduzione. Quando traduci devi seguire procedimenti, conoscere regole e conseguenti eccezioni. Siccome basta capire male una parola per scazzare una frase intera, sei costretto a pensare in maniera ESTREMAMENTE logica (perché NULLA è più rigido del latino, a questo mondo) e assai cautamente. E ti rimane impresso, perché per 5 anni non fai altro che tradurre. E' un atteggiamento di cautela, calma e riflessione, che ti rimane in testa, anche quando non traduci. E per "cultura personale fottencazzo", beh, tristezza massima. La cultura e la conoscenza sono l'unica cosa che non permette al mondo di finire come in 1984. Se tu non hai cultura, il governo, la chiesa, o chi ti pare ti può dire qualsiasi cosa sul mondo e tu ci credi.
Non aggiungiamo che la cultura personale è un piacere, qualcosa da coltivare e che aiuta in ogni ambito sociale e in ogni professione che non sia trasportare mattoni.Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioLol The G ritirati che spari cazzate una dietro l'altra.
Il latino e il greco sono studi che ti aiutano non solo a dirti che cosa deriva "gastroenterite (gaster LOL), ti aiutano nella vita di tutti i giorni, grazie allo sbattimento della traduzione. Quando traduci devi seguire procedimenti, conoscere regole e conseguenti eccezioni. Siccome basta capire male una parola per scazzare una frase intera, sei costretto a pensare in maniera ESTREMAMENTE logica (perché NULLA è più rigido del latino, a questo mondo) e assai cautamente. E ti rimane impresso, perché per 5 anni non fai altro che tradurre. E' un atteggiamento di cautela, calma e riflessione, che ti rimane in testa, anche quando non traduci. E per "cultura personale fottencazzo", beh, tristezza massima. La cultura e la conoscenza sono l'unica cosa che non permette al mondo di finire come in 1984. Se tu non hai cultura, il governo, la chiesa, o chi ti pare ti può dire qualsiasi cosa sul mondo e tu ci credi.
Non aggiungiamo che la cultura personale è un piacere, qualcosa da coltivare e che aiuta in ogni ambito sociale e in ogni professione che non sia trasportare mattoni.
E comunque, Wall of Text, hai scritto inutilmente, ucciditi, perchè se io sparo cazzate, tu le leggi, ergo non sei meglio di te. E poi, e poi, saranno cazzate per te, ma sono frutto di un mio pensiero razionale, che è più pratico rispetto al vostro. Sono diversi punti di vista, ora potremmo stare qui a discutere da ora fino alla fine dei tempi, ma tanto io non convincerò voi e voi non convincerete me. Questo perchè siamo tutti una massa di coglioni, nella quale massa ognuno si crede più intelligente dell'altro. Probabilmente (Sicuramente) siamo molto più stupidi di quanto crediamo, per cui, andate a fanculo.
Respect @Connacht che ha centrato il vero punto, che ci sono coglioni che vanno al liceo scientifico per sport. Ma poi vorrei vedere quanti tra di loro, e certamente, tra di voi, non andranno a fare gli impiegati comunali grattandosi le palle dalla mattina alla sera senza fare niente di utile per nessuno, se non per la propria tasca.
Comment
Comment