Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ritorno al futuro: Utenti di DBA ce la faremo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
    Inoltre scordatevi un progresso tecnologico del giro di breve tempo. Occorrerebbero di certo svariate generazioni per tornare anche solo lontanemente vicini ai livelli odierni.
    Difatti finora ho parlato di progredire dal paleolitico al neolitico nell'arco di 2-5 anni, direi che è davvero il massimo che si potrebbe fare, ipotizzare cosa si riuscirebbe a fare nell'arco di una generazione (20-25 anni) è più difficile.
    Direi che a patto di riconoscere i vari metalli il massimo che riusciremmo a fare sarebbe arrivare all'età del bronzo, la nuova civiltà sarebbe al livello di quelle mesopotamiche, di quella micenea o di quella Incas, di certo non potremmo vedere elettricità, elettrodomestici ma neanche esempi di tecnologia ottocentesca come il treno, il telegrafo o il motore a vapore, sono cose di gran lunga troppo complesse per essere costruite da una civiltà pre-industriale, e probabilmente tra caccia e agricoltura non si avrebbe nemmeno il tempo per farlo.
    Credo comunque che il progresso avverrebbe più velocemente di quello passato, a differenza degli antichi noi abbiamo già le idee di base, il problema a questo punto è il fare, anche gli antichi romani avrebbero potuto avere la bussola se qualcuno avesse avuto l'idea di base...
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

    Comment


    • Ci sarebbe comunque la necessità di tramandare queste idee di base, senza l'ausilio di carte o penne.

      Comment


      • Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
        Ci sarebbe comunque la necessità di tramandare queste idee di base, senza l'ausilio di carte o penne.
        Questo direi che sarebbe il metodo più veloce, se esistono ancora oggi significa che sono durevoli e affidabili, a patto di conservarle in un luogo asciutto



        Inutile dire che bisognerebbe insegnare a figli e nipoti a leggere e scrivere, inutile lasciare documenti scritti se nessuno è in grado di leggerli
        "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

        I sette principi del Bushido

        Comment


        • Impiegheremmo secoli, sperando che la conoscenza non venga persa con il passare degli anni. Non scordare tutte le nozioni di ingegneria e idraulica dei romani che sono state riscoperte da zero nel 600. Le nostre conoscenze non ci assicurano nulla, dato che non abbiamo mezzi per sfruttarle, e il tempo necessario all'ottenimento dei mezzi potrebbere rendere la nostra generazione una leggenda per le successive. Francamente dopo 5 anni ci vedo ancora nella paglia a cacciare con lance annerite al fuoco. Non vedo davvero le basi per un così rapido sviluppo. Ci vorrebbero decenni anche solo per capire come ricavare un metallo utilizzabile, mentre la conoscenza si dissipa. Sarebbe pura teoria, e i nostri figli, e i loro figli a loro volta, non avendo mai visto il mondo come lo conoscevamo, riuscirebbero difficilmente a farle proprie.
          Io la vedo con molto meno ottimismo, francamente.
          Last edited by Majin Broly; 16 May 2010, 18:58.

          Comment


          • Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
            Impiegheremmo secoli.
            Non ho detto di no, ma tornare al nostro livello attuale partendo da Neolitico in 500 anni sarebbe comunque un progresso 10-20 volte più veloce di quello reale, questo intendevo...

            Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
            sperando che la conoscenza non venga persa con il passare degli anni.
            Per quello credo la cosa più sensata sia impedire la nascita di religioni organizzate, non possiamo rischiare che qualche fanatico tra qualche secolo distrugga le preziose informazioni che abbiamo lasciato ai nostri discendenti come successo con la biblioteca di Alessandria.

            Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
            Le nostre conoscenze non ci assicurano nulla, dato che non abbiamo mezzi per sfruttarle.
            Forse non ho spiegato bene ciò che intendevo.
            Quello che intendo è che avere un'idea di partenza è già un vantaggio rispetto all'ignorare completamente, se gli antichi romani non avevano bussole, armi da fuoco o vascelli giganteschi con cui solcare gli oceani non è perchè non avessero la capacità di realizzarli, ma semplicemente perchè a nessuno è venuta l'idea di base.
            I nostri discendenti sarebbero avvantaggiati rispetto agli uomini di migliaia di anni fa perchè non dovrebbero farsi venire le stesse idee, quelle già le hanno, devono solo capire come realizzarle.

            Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
            mentre la conoscenza si dissipa.
            Per questo credo sarebbe indispensabile lasciare tutto per iscritto.

            Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
            Sarebbe pura teoria, e i nostri figli, e i loro figli a loro volta, non avendo mai visto il mondo come lo conoscevamo, riuscirebbero difficilmente a farle proprie.
            Io la vedo con molto meno ottimismo, francamente.
            Secondo me dipende anche dallo spirito che si crea nel villaggio, se si è determinati a fare passi in avanti io credo lo si possa fare, tanto per dirne una, il Giappone dell'era Meiji ha compiuto in 20 anni riforme che in Europa avevano richiesto 4-5 secoli, credo che in proporzione sia più facile passare dal paleolitico all'età del bronzo
            "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

            I sette principi del Bushido

            Comment


            • Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
              Io sicuramente non perderei la testa. Il mio amico Wilson può confermartelo.

              "Diglielo, Wilson"

              A posto allora.

              Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
              Io credo che mantenere questi valori sarebbe impossibile.
              Questo per una ragione, noi diamo per scontato che cose come l'uguaglianza dei sessi, l'abolizione della tortura e della pena di morte, l'abolizione della schiavitù l'uguaglianza giuridica ecc ecc siano frutto del progresso civile ma non è così,queste sono soltanto dovute al progresso tecnologico e la prova sta nel fatto che le civiltà greca e romana avanzate da un punto di vista civile non avevano nessuna di queste cose.
              La schiavitù non è stata abolita per via degli illuministi ma semplicemente perchè con l'invenzione del telaio a vapore e di altre macchine per sostituire la manodopera umana divenne possibile farlo, senza macchine si tornerebbe a sfruttare gli schiavi come manodopera probabilmente.
              Sì, però è anche vero che noi comunque abbiamo dei ricordi di una società basata sui diritti umani, e non penso che questi verrebbero eliminati da un giorno all'altro. Difatti è per questo che, a voler essere pessimisti, ho fatto l'esempio de "Il signore delle mosche". In quel libro i bambini inizialmente si organizzano in modo civile, proprio perchè pensano di poter sopravvivere in quel modo, e solo successivamente si trasformano in selvaggi. Questa conseguenza però in un'ipotesi un po' più ottimistica potrebbe essere anche evitata: è difficile che accada, certo, però la cosa migliore sarebbe mantenere i valori del mondo contemporaneo e ricostruire tutto collaborando tra noi.
              sigpic

              Comment


              • Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                Sì, però è anche vero che noi comunque abbiamo dei ricordi di una società basata sui diritti umani, e non penso che questi verrebbero eliminati da un giorno all'altro.
                Io invece penso di si, certo il mutamento non avverrebbe subito, magari passerebbe qualche anno, o tutta la prima generazione, ma mantenere questi valori alla lunga sarebbe impossibile.
                Per fare lavori umili e ripetitivi hai due scelte, o usi gli schiavi o le macchine, per badare alla casa, ai bambini o ai vecchi in assenza degli uomini ci vogliono le donne, non avresti più la comodità delle badanti rumene o ucraine.
                Tanto per fare un esempio di come i valori possono cambiare, un gruppo di occidentali cadde con il proprio aereo su una vetta delle Ande nel 1972, sai come sopravvissero un mese intero? Cibandosi dei propri compagni appena morti, credo che fino al giorno prima il pensiero del cannibalismo gli facesse ribrezzo, nella nuova situazione però non hanno esitato.
                "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                I sette principi del Bushido

                Comment


                • Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                  Io invece penso di si, certo il mutamento non avverrebbe subito, magari passerebbe qualche anno, o tutta la prima generazione, ma mantenere questi valori alla lunga sarebbe impossibile.
                  Per fare lavori umili e ripetitivi hai due scelte, o usi gli schiavi o le macchine, per badare alla casa, ai bambini o ai vecchi in assenza degli uomini ci vogliono le donne, non avresti più la comodità delle badanti rumene o ucraine.
                  Tanto per fare un esempio di come i valori possono cambiare, un gruppo di occidentali cadde con il proprio aereo su una vetta delle Ande nel 1972, sai come sopravvissero un mese intero? Cibandosi dei propri compagni appena morti, credo che fino al giorno prima il pensiero del cannibalismo gli facesse ribrezzo, nella nuova situazione però non hanno esitato.
                  Beh, ho solo specificato che non avverrebbe "immediatamente", però alla fine ho detto quello che hai detto tu, eh. XD
                  Cibarsi dei compagni morti lo vedo molto più civile che ammazzarsi a vicenda, comunque.
                  sigpic

                  Comment


                  • Si ma vabbè la erano completamente sperduti senza animali e niente,in più cn un clima impossibile.
                    Il cannibalismo porta tantissime malattie a quanto ne so.
                    sigpic

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                      Io invece penso di si, certo il mutamento non avverrebbe subito, magari passerebbe qualche anno, o tutta la prima generazione, ma mantenere questi valori alla lunga sarebbe impossibile.
                      La cosa importante che dovremmo fare per fare in modo che la nuova umanità si evolva con le nostre stesse regole (o almeno molto simili) è quello di scrivere TUTTO ciò che sappiamo della nostra vecchia umanità, non ci deve sfuggire niente, così almeno tutte le generazioni successive avranno un modello da seguire anche se noi non ci saremo più. Questo non potrebbe essere possibile?

                      Comment


                      • No, perché qua su DBA la gente non c'ha sbatti di scrivere tutto ciò che sa.

                        Comment


                        • Ma anche se copiassimo interi saggi di Rousseau, Voltaire e interi discosi di Gandhi, chi ci dice che i nostri figli e i figli dei nostri sarebbero così ben disposti a seguire le regole ivi descritte? Non so voi, ma io diffido molto dell'uomo e della sua capacità di riconoscere in tempi brevi, in un contesto pressocchè tribale, un qualche forma di moralità ed eticità.

                          Comment


                          • Morirete tutti

                            Comment


                            • Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                              Ma anche se copiassimo interi saggi di Rousseau, Voltaire e interi discosi di Gandhi, chi ci dice che i nostri figli e i figli dei nostri sarebbero così ben disposti a seguire le regole ivi descritte? Non so voi, ma io diffido molto dell'uomo e della sua capacità di riconoscere in tempi brevi, in un contesto pressocchè tribale, un qualche forma di moralità ed eticità.
                              Tranquillo, la forza della morale è putente nella stupidità, e di stupidi il mondo è colmo. E' per questo che bisognerà distinguere una classe elitaria che si occupi di pensare e mettere i paletti etici (anche "sbagliati", non importa, l'importante è che ci siano, tanto in un modo o nell'altro, anche se fossero "giusti", qualcuno troverà un pretesto per vederli errati e capovolgerli, tanto vale...), e poi una classe da maltrattare intellettualmente e tenere alla larga dalla triste verità.

                              E poi voglio di nuovo l'alfabeto greco, ve lo dico da mo.

                              Comment


                              • Credo che metterei a ferro(e dove le trovo le miniere?XD) e fuoco il mondo mettendomi a bestemmiare contro tutte le divinità esistenti ..............
                                altrimenti frego tutti e invento il fuoco,l'agricoltura e tutto il resto così dopo un milione di anni verrò considerato uno dei più grandi inventori esistiti sul pianeta(in breve....vi batto nel tempo!XD)
                                La mia prima FF!http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=89182

                                Comment

                                Working...
                                X