Stavo pensando a cosa voglio nella vita (un lavoro fisso ben retribuito, una bella ragazza, casa, macchina, indipendenza, una futura famiglia). Poi per un attimo ho pensato "ma come sarebbe se un tizio venisse qui e mi dicesse "ti do tutto ciò che vuoi adesso"?"; sono arrivato alla conclusione che benedico tutti quei problemi che mi ostacolano nel raggiungimento delle mie mete. Perché La mia vita, in effetti, perderebbe di senso se tutto mi venisse regalato così per come lo voglio: ok, ho tutto, famiglia, soldi e donne: e ora? Penso che questa domanda vada fatta se non si vuole che la propria vita si risolva in un nulla di fatto. L'uomo, questa è la verità, tiene occupata la sua vita cercando di raggiungere qualcosa, e trova la sua felicità nel percorso per raggiungerla piuttosto che nell'averla raggiunta. La nostra natura è fugace, il nostro senso assente: ma inseguire qualcosa ci rende vivi, e se non fosse per i nostri problemi (la ragazza che non me la da, la scuola che ci obbliga a studiare, il lavoro che non si trova) probabilmente moriremmo infelici e vuoti.
Voi pensate lo stesso?
Voi pensate lo stesso?
Comment