Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I nostri sogni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Quello che dice Freud è vero perchè in fondo noi nasciamo solamente per portare avanti la specie. Grazie al cazzo che pensiamo solamente al sesso.

Comment

• Originariamente Scritto da The G Visualizza Messaggio
      Quello che dice Freud è vero perchè in fondo noi nasciamo solamente per portare avanti la specie. Grazie al cazzo che pensiamo solamente al sesso.
      Logica impeccabile.
      sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da The G Visualizza Messaggio
        Grazie al cazzo che pensiamo solamente al sesso.
        In tutti i sensi.

Comment

• Originariamente Scritto da C18-Crilin 4ever Visualizza Messaggio
          Non esagerare.
          Freud ha solo detto che la sfera sessuale invade la maggior parte della nostra psiche, e come dargli torto?
          Se leggessi il suo libro "Interpretazione dei sogni" capiresti che ciò che hai detto non è affatto vero, nonostante dica con chiarezza che la maggior parte dei nostri sogni sono rimandi inconsci alla sessualità.
          Ma se ci pensi è anche logico: secondo la sua psicanalisi (poi ovviamente uno può crederci o no, è scelta personale) i sogni mostrano in maniera criptica i nostri desideri inconsci. In pratica ciò che sogniamo è il risultato del desiderio inconscio trasformato dalla resistenza della nostra psiche.
          Ed oggettivamente i desideri inconsci per la maggior parte sono sessuali, perchè è la parte dei nostri istinti che il nostro conscio cerca di reprimere maggiormente.
          Cioè, se il sogno mi volesse mostrare il mio desiderio di mangiare una torta, mi mostrerebbe semplicemente io che mangio una torta, la mia psiche non avrebbe bisogno di trovare sotterfugi per farmi vedere quel desiderio e per due motivi:
          1) E' un desiderio perfettamente conscio
          2) Non esiste resistenza, non è che a livello conscio uno si vergogna di aver voglia di mangiare una torta.
          Mentre nel caso dei desideri sessuali il discorso cambia, il nostro conscio non è sempre disposto ad ammetterli e la nostra psiche deve aggirare la barriera della resistenza mostrandoci un sogno apparentemente innocente o non innocente ma che comunque nasconde il suo vero desiderio.
          Un vero peccato non aver studiato Freud, devo rimediare da autodidatta.
          Però qualcosa non torna, mi è capitato una volta di sognare me che mangiavo una torta

Comment

• Ma non è che la psicanalisi sia finita con Freud, anzi. Solo chè è un campo che non conosco bene, purtroppo
            Myanimelist.net
            Lastfm.it

Comment

• Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
              Un vero peccato non aver studiato Freud, devo rimediare da autodidatta.
              Però qualcosa non torna, mi è capitato una volta di sognare me che mangiavo una torta
              Io lo sto studiando da autodidatta leggendo i suoi libri, infatti ^^

Comunque non ho detto che non si possono fare sogni simili, ho detto che in media non entra in campo la resistenza psichica (poi dipende ovviamente dal tipo di sogno) ^^

Originariamente Scritto da Il Nicco
              Ma non è che la psicanalisi sia finita con Freud, anzi. Solo chè è un campo che non conosco bene, purtroppo
              Verissimo, infatti Freud non è la fine della psicanalisi, è l'inizio. Tutto è iniziato con lui e la maggior parte della psicanalisi è fatta a partire dalle basi che ha dato lui e attraverso i suoi studi. Non tutto, ovviamente. Ci sono correnti di pensiero che si distaccano dai suoi studi, ossia gli anti-freudiani (in generale per la psicanalisi) e per l'interpretazione dei sogni poi oltre agli anti-freudiani ci sono i simbolisti.
              Giustamente esistono varie correnti di pensiero ed ognuno è libero di scegliere quella che vuole.
              Se io prediligo la psicanalisi freudiana è perchè ho letto i suoi libri (purtroppo non ancora tutti, per mancanza di tempo ho letto solo "Interpretazione dei sogni", "Introduzione alla psicanalisi", "Psicopatologia della vita quotidiana" ed ora sto leggendo "La sessualità") e mi trovo d'accordo con lui.
              Altri probabilmente saran più d'accordo (per il discorso dei sogni) con i simbolisti. Anzi, in realtà il 90% delle persone quando interpreta i sogni lo fa ricorrendo al metodo simbolista.
              Io non credo in quel metodo, quindi non lo uso.
              sigpic
              ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

• Io conosco poco Freud dal punto di vista dei sogni, però condivido il suo pensiero sulla psiche umana (quella cosa di Super-Io, Io e Es, sempre che siano quelli i termini giusti XD).

Comunque stanotte ho sognato che mia madre mi proponeva di rapinare un tizio pieno di soldi.
                sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                  Comunque stanotte ho sognato che mia madre mi proponeva di rapinare un tizio pieno di soldi.
                  E ti ricordi anche chi fosse questo tizio che tua madre ti ha proposto di sposare?

Comment

• sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

• Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
                      E ti ricordi anche chi fosse questo tizio che tua madre ti ha proposto di sposare?

No, in realtà non l'ho nemmeno visto in faccia. So che c'era una gran festa nella sua villa, che arrivavo in macchina con mia madre e lei mi diceva che dovevamo far saltare in aria un cancello che avevamo appena visto, oltre ad altri quattro (non chidetemi perchè O_o). Alla fine però non abbiamo fatto niente. Quando ci siamo intrufolate nella festa mia madre è diventata improvvisamente mio padre, poi ha assunto un altro aspetto ed è diventato un tizio che si spacciava per un veterinario. Parlava con accento tedesco e si muoveva in modo meccanico.
                      Poi boh, il sogno è finito così.
                      sigpic

Comment

• Accento tedesco, movimenti meccanici... o è Strangelove oppure Kenneth Mars.
                        sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

• Oh ma che palle 'sto dottor Stranamore

Comment

• Originariamente Scritto da Black Ghost Visualizza Messaggio
                            Accento tedesco, movimenti meccanici... o è Strangelove oppure Kenneth Mars.
                            La prima, direi, visto che tu e Lorenzo GOV me l'avete fatto tornare in mente.

Ah, naturalmente di mio non avrei mai visto quel film se non fossi stata obbligata, però ammetto che pur non essendo il mio genere era ben fatto.
                            sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
                              Oh ma che palle 'sto dottor Stranamore
                              Maleducato. Indicare le palle ad un paralitico.
                              sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

• Bhè,quello che faccio è un sogno ricorrente:

Mi litigo con un tizio,ogni volta è uno diverso anche se il più delle volte è un mio compagno di classe,e nonostante ce le diamo di santa ragione nessuno dei due si fà male,anzi ridiamo...

Il punto è che non sò proprio come interpretarlo...

Comment

Working...
                                X