Prima che potessi alzarmi mi ha fatto altre 20 domande ._.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Consigli letterari
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza MessaggioE fortuna che l'hai fatto in quinta liceo, dove appunto ti avranno detto che le sue opere sono divise in quattro fasi temporali, una delle quali comprende opere aforistiche. Torna a studiare va
Io comunque ricordo abbastanza chiaramente una frase del tipo "quella è l'unica opera non aforistica di Nietzsche", ma potrei benissimo ricordarmi male.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Feleset Visualizza MessaggioMa l'insegnamento varia a seconda del professore che hai. Noi eravamo indietrissimo, ergo il nostro si è limitato a dire che Nietzsche attraversava diverse fasi, per poi puntare di più sui contenuti delle opere e sul pensiero.
Io comunque ricordo abbastanza chiaramente una frase del tipo "quella è l'unica opera non aforistica di Nietzsche", ma potrei benissimo ricordarmi male.
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioVabbè, ja, ti perdono. Qual è l'ultimissimo libro che hai letto?
Ora sto leggendo "American Gods" di Gaiman.
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioNietzsche era tutt'altro che un filologo, nel termine comunemente inteso.
Va beh, comunque basta Nietzsche, stiamo andano un po' OT.sigpic
Comment
-
Allur, ho appena terminato di leggere Fight Club. E volato via in meno di 24h. Ho raggiunto un nuovo record.
Tiriamo le somme, il libro non capisco per quale motivo sia stato così sbeffegiato e bistrattato. Propone una visione nichilista e anarchica della realtà. Un martellante ripetersi di frasi, nomi. Il tutto arricchito, poi, da una minuziosa descrizione di tecniche da boy scout ( "Non riesco ad immaginare Tyler un boy scout" ) e da terrorista-fai-da-te. Significativa la parentesi sul Cancro, vera protagonista del romanzo. Infine, sebbene sia stato molto particolare, il finale è un pò sottotono rispetto all'intera opera. Promosso, comunque.
L'omonimo film di Fincher approfondisce alcune delle tematiche del libro. Si, è più brillante in alcune parti. E il finale di quest'ultimo è superiore a quello del libro.
Comment
-
Originariamente Scritto da Feleset Visualizza MessaggioNo, no, era un bambino prodigio della filologia, invece, tanto che a 21 anni (o giù di lì) diventò professore universitario della suddetta materia. Si occupava soprattutto di letteratura greca, se non erro, infatti da lì poi si sviluppò il suo pensiero iniziale.
Va beh, comunque basta Nietzsche, stiamo andano un po' OT.
Chiuso OT.
Comment
-
Sto leggendo Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde e non mi sta dispiacendo per niente. Quando l'avrò finito vi saprò dire.Dragonball Sagas La mia FanFiction
Comment
-
Originariamente Scritto da Radium Visualizza MessaggioSto leggendo Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde e non mi sta dispiacendo per niente. Quando l'avrò finito vi saprò dire.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Anto98 Visualizza MessaggioSarà che i Fantasy fanno un po' schifo a tutti, ma io Il Ciclo delle Eredità l'ho amato.
Il genere fantasy è un genere stupendo, può variare di molto senza perdere il filo che collega tutte le opere del genere. Gli eventi fantastici e non realistici lasciano spaziare la fantasia molto più di qualsiasi altro libro, questo è il motivo della loro stupenda bellezza.
Di quel genere consiglio, per attenersi alle opere più classiche, oltre che al solito Signore degli Anelli, La Storia Infinita, buon libro, un po' rovinato dal film fatto abbastanza superficialmente, ma che rimane comunque un'opera dalle tematiche e da un linguaggio sì classiche, ma che non rovinano per nulla il libro in sè.
Originariamente Scritto da Creed Visualizza MessaggioDan Brownsigpic
stupid sexy greedo butt
Comment
-
Originariamente Scritto da Feleset Visualizza MessaggioGuarda, io sto parlando in tono neutrale per non offendere i "fan" di Nietzsche e perchè non credo di avere le competenze per giudicare, ma non credo che tu abbia tutti i torti.
Nietzsche per me è solo un bambino prodigio della filologia, diventato progressivamente sempre più malato di mente.
Sono un suo grande fan, e non scherzo quando dico che c'è molto di più in una storia di topolino che in una delle supposte di nietzsche.
Ma anche chi l'ha studiato comunque non è detto che lo capisca. Vedi i Nazisti.
Almeno hanno trovato un' utilità in quelle pagine.
Originariamente Scritto da Creed Visualizza MessaggioDan Brown : Libri = Kishimoto : Manga ?sigpic
Comment
Comment