Originariamente Scritto da Daredevil
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Consigli letterari
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Out Visualizza MessaggioAlla fine cos'hai preso?
Comment
-
Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza MessaggioAppunto Intervista col vampiro. Devo ancora proseguirlo (direi meglio iniziarlo), ma mi sa che rimando a dopo Capodanno che son stato un po' impegnato e ho avuto l'influenza (odio leggere con l'influenza).
Comunque sto leggendo Addio alle Armi di Hemingway. Lo stile di scrittura è veramente pesante, ma dopo un po' ci si abitua.
Comment
-
Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza MessaggioComunque sto leggendo Addio alle Armi di Hemingway. Lo stile di scrittura è veramente pesante, ma dopo un po' ci si abitua.
@Daredevil.
Di solito infatti si legge con l'influenza essendo incollati al letto
Sei un ragazzo strano(senso buono).
Comment
-
Comment
-
Ma non leggo neanche più dopo, e non mangio, e non cresco, e non cammino, insomma muoio
Comment
-
Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza MessaggioMa non leggo neanche più dopo, e non mangio, e non cresco, e non cammino, insomma muoio
Comment
-
Originariamente Scritto da Out Visualizza MessaggioLeggendo ti dimentichi di tossire e starnutire,se il libro è avvincente.
Comment
-
Letta La metamorfosi di Kafka.
Avrà tutti i significanti intrinseci che si voglia, ma resta sempre un libro veramente noioso e senza un'apparente logica iniziale.
Se leggendo devo concentrarmi sul significato dell'alienazione e della spersonalizzazione dell'individuo che la società impone ed il rapporto problematico padre-figlio, tanto vale che mi metta a studiare.
Non dò un voto ché non avrebbe senso.
Comment
-
Libro di uno dei più famosi autori di fantascienza, scritto nel 1953, ambientato più o meno in quelli che ormai sarebbero i giorni nostri, o quasi.
Il tema è quello già trattato da altri autori (vedi Orwell) dell'utopia negativa, di un mondo dove tutti sono omologati e nessuno ha tempo e modo di pensare e di farsi una propria idea liberamente.
La gente vive lavorando e passando il tempo davanti a una tv a quattro pareti, oppure facendo sport, correndo in auto e mantenendo il cervello in uno stato di costante concentrazione su qualcosa.
Il protagonista del romanzo è un vigile del fuoco, che però invece di domare gli incendi ha il compito di bruciare tutti i libri ancora esistenti, ritenuti illegali.
In realtà la gente non leggendo è veramente felice, perchè non riflette sulla vita, non si interroga su nulla e continua alienata nella sua routine senza alcun complesso o ideologia.
Questo libro pone una questione, se sia davvero giusto vivere in questo modo, e tramite il personaggio principale dona una nuova speranza a quel mondo.
Devo dire che dare un giudizio su questo libro è per me piuttosto complicato. Da una parte è sicuramente positivo, sia perchè affronta tematiche importanti, sia perchè è scritto in modo scorrevole e gestendo bene l'uso del linguaggio.
Dall'altra però ci sono alcune cose che non mi convincono. Le vicende del protagonista sono ben descritte, ma il mondo in cui vive no, o comunque appare alquanto contradditorio. Da una parte tutti sono felici ed interagiscono poco col mondo, dall'altra la criminalità è elevata ed il Paese è in guerra. Non saprei spiegare bene perchè, ma c'è qualcosa che non mi convince in questa utopia. Certo, immaginare un futuro senza cellulari o computer a noi appare effettivamente insensato (ma nel 1953 non lo si poteva sapere), ma non è solo quello il punto. Ci sono delle cose che andavano approfondite anche per quanto riguarda la mancanza di sentimenti delle persone, anche se l'argomento viene tirato fuori più volte.
Credo che il mio giudizio avrà più senso quando avrò letto 1984, dal quale questo romanzo sembra aver tratto molti spunti.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggioora a scuola mi hanno dato da leggere la città delle bestie di Isabel Allende, lo conoscete?sigpic
Comment
-
Appena finito le Operette Morali di Leopardi, autore che io amo.
Ora comincio I Viaggi di Gulliver, di Swift, consigliatomi da un amico.Last edited by Lorenzo GOV; 11 January 2010, 21:16.
Comment
Comment