Originariamente Scritto da Feleset
Visualizza Messaggio
La mia semplice opinione e' che effettivamente sia una sorta di moda.
Non metto in dubbio il valore di quest' opera, tutt' altro, e' tra i miei 5 libri preferiti (insieme alla fattoria, sempre di Orwell), ma metto in dubbio il reale valore della cultura delle persone che si riempiono la bocca sempre con i soliti 2-3 titoli.
Non parlo del forum, ne tanto meno degli utenti di DBA, faccio un semplice discorso in generale.
Ho notato che la gente spesso e volentieri tenta di spacciarsi per acculturata su determinati campi con una bella dose di saccenza e di prepotenza, e alla fine finisce sempre con il citare i soliti 2-3 titoli... per i fumetti si parla solo di Watchmen, V for vendetta e di Sandman, per i film sempre i soliti titoli come Nosferatus, Metropolis e un film a scelta di Kubrick o di Kurosawa, per la musica si citano sempre i soliti Led Zeppelin, i Guns e per gli italiani giusto De andre'...per i libri il discorso e' lo stesso, la gente cita sempre solo 2-3 titoli, e tra quei titoli c'e' spesso e volentieri 1984.
Non dico che non sia corretto, i fumetti/film/band/libri che ho citato qua sopra sono tutti importanti e di grande valore, ma la maniera in cui vengono idolatrati da certa gente mi sembra piu' che altro ipocrisia ed ingoranza.
Anche perche' il piu' delle volte oltre questi 2-3 titoli, la gente conosce realmente poco di simile consistenza.
Manca l' atto di ricerca: siccome la gente dice che quello e' IL libro/fumetto/film/ecc, lo si legge e lo si pone automaticamente su di un peidistallo, smettendo di leggere altro per il fatto che ormai si e' letto il meglio.
E' una moda, stop.
Alla fine e' la solita gente che cita Nietzsche, Dali', Poe, Gayman, i Led,perche' l' ha letto sul libro di scuola, su wikipedia, un amico gli ha raccontato la trama ecc...gente che ha una discreta cultura superficiale e che si accontenta di poco.
Poi ovviamente da quella massa c'e' chi non segue la moda ed ha i suoi buoni motivi per considerare effettivamente quel libro il migliore.
Per quanto mi riguarda a me 1984 piace, non posso dire che sia tra i migliori libri mai scritti per il semplice fatto di averne letti davvero pochi: preferisco documentarmi quando leggo piuttosto che perdermi in mondi preinpostati dalla narrazione dell' autore.
Ovviamente lo consiglio a chi piace la storia del 900, e' ricco di citazioni ad eventi di quel periodo.
Comment