Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli letterari

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    No, no, aspetta, chiariamo subito prima che nascano malintesi. >_<
    Io mi fido di chi dice che &#232; un capolavoro e prima o poi lo legger&#242;. Ci&#242; che non capisco &#232; perch&#232; il 99% degli utenti (tra cui esperti, bimbiminkia, stupidi, ipocriti, intelligenti, troll, ecc.) lo consideri tale. Insomma, non metto in dubbio il valore dell'opera, ma non riesco a capire come mai, nei forum, tutti siano d'accordo su questo. Di solito con i bei libri non succede cos&#236;: ci sono sempre i deficienti che non capiscono niente e dicono che invece di leggere quelle robe bisogna leggere Eragon (e qui mi scuso con i fan della trilogia dell'eredit&#224;, sperando che non ce ne siano ).
    Spero di essere stata chiara.
    Ti do ragione.
    La mia semplice opinione e' che effettivamente sia una sorta di moda.
    Non metto in dubbio il valore di quest' opera, tutt' altro, e' tra i miei 5 libri preferiti (insieme alla fattoria, sempre di Orwell), ma metto in dubbio il reale valore della cultura delle persone che si riempiono la bocca sempre con i soliti 2-3 titoli.
    Non parlo del forum, ne tanto meno degli utenti di DBA, faccio un semplice discorso in generale.
    Ho notato che la gente spesso e volentieri tenta di spacciarsi per acculturata su determinati campi con una bella dose di saccenza e di prepotenza, e alla fine finisce sempre con il citare i soliti 2-3 titoli... per i fumetti si parla solo di Watchmen, V for vendetta e di Sandman, per i film sempre i soliti titoli come Nosferatus, Metropolis e un film a scelta di Kubrick o di Kurosawa, per la musica si citano sempre i soliti Led Zeppelin, i Guns e per gli italiani giusto De andre'...per i libri il discorso e' lo stesso, la gente cita sempre solo 2-3 titoli, e tra quei titoli c'e' spesso e volentieri 1984.

Non dico che non sia corretto, i fumetti/film/band/libri che ho citato qua sopra sono tutti importanti e di grande valore, ma la maniera in cui vengono idolatrati da certa gente mi sembra piu' che altro ipocrisia ed ingoranza.
    Anche perche' il piu' delle volte oltre questi 2-3 titoli, la gente conosce realmente poco di simile consistenza.

Manca l' atto di ricerca: siccome la gente dice che quello e' IL libro/fumetto/film/ecc, lo si legge e lo si pone automaticamente su di un peidistallo, smettendo di leggere altro per il fatto che ormai si e' letto il meglio.
    E' una moda, stop.
    Alla fine e' la solita gente che cita Nietzsche, Dali', Poe, Gayman, i Led,perche' l' ha letto sul libro di scuola, su wikipedia, un amico gli ha raccontato la trama ecc...gente che ha una discreta cultura superficiale e che si accontenta di poco.
    Poi ovviamente da quella massa c'e' chi non segue la moda ed ha i suoi buoni motivi per considerare effettivamente quel libro il migliore.

Per quanto mi riguarda a me 1984 piace, non posso dire che sia tra i migliori libri mai scritti per il semplice fatto di averne letti davvero pochi: preferisco documentarmi quando leggo piuttosto che perdermi in mondi preinpostati dalla narrazione dell' autore.
    Ovviamente lo consiglio a chi piace la storia del 900, e' ricco di citazioni ad eventi di quel periodo.
    Last edited by ghonnen; 03 September 2010, 09:07.
    sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
      Siccome la gente dice che quello e' IL libro/fumetto/film/ecc, lo si legge e lo si pone automaticamente su di un peidistallo, smettendo di leggere altro per il fatto che ormai si e' letto il meglio.
      E' una moda, stop.
      Allora, ora ti spiego il mio punto di vista:

uno dei miei libri preferiti di sempre è "La luna e i falò", libro che dalla critica ha ricevuto sonore bastonate. Non credo che sia di moda idolatrare questo titolo, eppure per me Pavese è un geniaccio. I suoi messaggi (in fin dei conti son pochi, ma molto profondi a mio parere) li condivido pienamente, ma non credo che lo facciano tutti, nè lo pretendo.
      Uno dei libri che invece mi ha dato più noie è Narnia. Oggettivamente è un libro che riesce a trasmettere anche attraverso una storiella semplice e adatta a tutti, ma a me proprio non garba, non ci posso fare nulla. Lewis ha fatto altre opere molto più riuscite secondo me (ad esempio, il racconto mai finito riguardante Menelao ed Elena a me piace mostruosamente grazie allo stile della narrazione, che nelle Cronache prima citate invece non mi ha colpito positivamente).

Posso farti altri mille esempi di libri che a me piacciono da morire ma che la critica ha snobbato, e viceversa.

Nel caso di 1984 però, come molti altri libri, io e la critica andiamo d'accordo. Sono libri oggettivamente molto belli, pieni di metafore, allusioni, messaggi nascosti tra le pagine, il tutto incorniciato da una storia e da uno stile molto interessanti.

In definitiva quello che dico è questo: 1984 quel 99% di adulatori se lo merita, ed io non li ritengo ipocriti affatto, anzi, spesso gli ipocriti sono proprio coloro che negano che un capolavoro sia tale solo per ricevere attenzione.

Io la vedo così.

@Feleset: ok, ora ho capito il tuo punto di vista.

Comment

• Al di là di 1984 ghonnen ha preso in pieno la questione.
        Su tutto, dalla musica al fumetto, dai film ai libri; è proprio così che fa la gente.
        La cultura superficiale, sarebbe fico come titolo di un articolo.

Comment

• Ecco, al di l&#224; di 1984, posso dare ragione a ghonnen.
          Io me lo spiego in diversi modi questo atteggiamento: volont&#224; di non rimanere indietro in un discorso di un "certo livello culturare" con l'altro, assenza di una vera e propria preparazione che prmetta di dare un giudizio veritiero e veramente conscio circa un'opera (e quindi si pensa "se gli altri dicono che &#232; un capolavoro, deve realmente esserlo", e ce se ne convince), curiosit&#224;, perch&#232; poi se tutti ne parlano, diventi curioso e vuoi leggere o visionare quel film o quel libro.

Ne deriva appunto che la maggior parte delle persone, quelle senza una vera e propria cultura del genere, gridi al miracolo pi&#249; perch&#232; c'&#232; qualcuno dietro che lo grida piuttosto che perch&#232; prorompe il grido da s&#232;.

Comment

• Feleset,cos'hai contro Eragon?
            http://card.exophase.com/1/812034.png

Comment

• Praticamente, state dando alla gente la definizione di "stupide marionette che non sanno scegliere di propria iniziativa".

Comment

• Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
                Praticamente, state dando alla gente la definizione di "stupide marionette che non sanno scegliere di propria iniziativa".
                Purtroppo molte volte &#232; cos&#236;, ci sono delle mode che si diffondono. Personalmente trovo 1984 un libro eccezionale, non tanto per la storia in s&#233; (che comunque apprezzo molto) quanto per la capacit&#224; di Orwell di descrivere un mondo utopistico (ma neanche tanto) nel quale dominano dei principi fondamentali ben precisi. Sar&#224; che non avevo mai letto libri del genere, fatto sta che sono rimasto affascinato dalla grandezza del romanzo.

Comunque ho iniziato a leggere L'ombra del coyote sempre di Connelly. Speriamo che sia all'altezza dei precedenti.
                Last.fm
                Rockstadium

Comment

• Originariamente Scritto da Light 96 Visualizza Messaggio
                  Feleset,cos'hai contro Eragon?
                  Che avrei preferito che il protagonista morisse subito mangiato dal drago, sarebbe stato molto più avvincente e almeno sarebbe finito subito.
                  sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

• Originariamente Scritto da Black Ghost Visualizza Messaggio
                    Che avrei preferito che il protagonista morisse subito mangiato dal drago, sarebbe stato molto più avvincente e almeno sarebbe finito subito.
                    C'è da considerare che l'ha scritto un sedicenne. Ha talento.

Per il resto, è un libro carino per chi desidera una storia fantasy...

Comment

C'è da considerare che l'ha scritto un sedicenne. Ha talento.

Per il resto, è un libro carino per chi desidera una storia fantasy...
                      Non importa, ha avuto troppo successo. La qualità di un libro è indipendente dall'età. Definirlo carino forse è troppo.
                      sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

• Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                        Ma forse perchè 1984 è troppo clamorosamente, ostentatamente, incontrovertibilmente valido.
                        Guarda, se me lo dicono anche Guren e Jenny allora ci credo. Mi manca il parere delle loro categorie (e non chiedetemi quali siano, perchè non ve lo dirò).

Originariamente Scritto da Light 96 Visualizza Messaggio
                        Feleset,cos'hai contro Eragon?
                        Il fatto che sia un romanzo scritto da un quindicenne che prima di essere stampato ha subito tanti di quegli editing che sarei curiosa di vedere il manoscritto originale. XD
                        No, va beh, a parte quello: Eragon sono riuscita a leggerlo tranquillamente, nonostante sia pieno di cose trite e ritrite e sia la brutta copia del signore degli anelli. Eldest l'ho finito a fatica da quanto era noioso. Brisingr l'ho mollato dopo poche pagine. L'ultimo non lo comprerò.
                        sigpic

Comment

Eragon sono riuscita a leggerlo tranquillamente, nonostante sia pieno di cose trite e ritrite e sia la brutta copia del signore degli anelli. Eldest l'ho finito a fatica da quanto era noioso. Brisingr l'ho mollato dopo poche pagine. L'ultimo non lo comprerò.
                          Tu ed io siamo la stessa persona.
                          Non c'è altra spiegazione.

Comment

Tu ed io siamo la stessa persona.
                            Non c'è altra spiegazione.

Beh, ovviamente ho sempre pensato di essere the only best.
                            sigpic

Comment

Beh, ovviamente ho sempre pensato di essere the only best.
                              I'm the only best, not you.

Comment

I'm the only best, not you.
                                Ma se siamo la stessa persona. XD
                                Va beh, o parliamo di Eragon o finiamo l'OT, vah.
                                sigpic

Comment

Working...
                                X