Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli letterari

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Ieri ho finito un libro che non vedevo l'ora di finire perchè mi stava rompendo le scatole. Non ve ne parlo perchè mi scoccia cercare la copertina. XD

Ora sto leggendo:

Alquanto figo, sì. *w*
    Io lo ho comprato credendo fosse simile al film e mi ha spiazzato. Carino anche se ho storto il naso per alcune cose tipo i tavoli dell'inizio o i robot con le "orecchie" e cose della trama che ora, a distanza di anni, non ricordo.
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

Comment

• Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza Messaggio
      Io lo ho comprato credendo fosse simile al film e mi ha spiazzato. Carino anche se ho storto il naso per alcune cose tipo i tavoli dell'inizio o i robot con le "orecchie" e cose della trama che ora, a distanza di anni, non ricordo.
      Il libro non c'entra niente con il film perchè il film è tratto da un racconto di un altro autore. Almeno, così ho capito. Questo libro è una serie di racconti collegati tra loro, ma che non hanno un'unica trama.

Quali tavoli dell'inizio?
      Quali robot con le orecchie?

Boh, mi manca un racconto e mezzo e queste cose non le ho viste.
      Comunque il racconto sul robot che si interroga sulla sua esistenza è qualcosa di fantastico.

"Sono giunto alla conclusione che io esisto... perchè penso"
      "Oddio, un robot Cartesio!"

(non è proprio la citazione letterale, ma il senso è quello XD)
      sigpic

Comment

Il libro non c'entra niente con il film perchè il film è tratto da un racconto di un altro autore. Almeno, così ho capito. Questo libro è una serie di racconti collegati tra loro, ma che non hanno un'unica trama.

Quali tavoli dell'inizio?
        Quali robot con le orecchie?

Boh, mi manca un racconto e mezzo e queste cose non le ho viste.
        Comunque il racconto sul robot che si interroga sulla sua esistenza è qualcosa di fantastico.

"Sono giunto alla conclusione che io esisto... perchè penso"
        "Oddio, un robot Cartesio!"

(non è proprio la citazione letterale, ma il senso è quello XD)
        Ah, va be', i tavoli sono proprio all'inizio. Mi pare li polarizzino per eliminare le briciole. È un'idiozia però non mi è proprio andata giù XD
        Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
        la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
        Lastfm

Comment

• Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza Messaggio
          Ah, va be', i tavoli sono proprio all'inizio. Mi pare li polarizzino per eliminare le briciole. È un'idiozia però non mi è proprio andata giù XD
          L'inizio del libro parla di una bambina e della sua famiglia. O_o Non ricordo nulla del genere.
          sigpic

Comment

Veramente il film è ispirato proprio al libro di Asimov. Anzi è ispirato a tutto il Ciclo dei Robot.

Comment

• Originariamente Scritto da Zack Fair Visualizza Messaggio
              Veramente il film è ispirato proprio al libro di Asimov. Anzi è ispirato a tutto il Ciclo dei Robot.
              Io non ci ho trovato alcuna somiglianza. Proprio per niente. Non c'è un personaggio come Will Smith in quel libro.
              sigpic

Comment

Io non ci ho trovato alcuna somiglianza. Proprio per niente. Non c'è un personaggio come Will Smith in quel libro.
                Infatti non c'è n'è in quel libro. Ma non a caso ho scritto ispirato, e non a caso ho citato il Ciclo dei Robot. Che non ci sia il personaggio di Will Smith fottesega (che poi ne troverai una versione simile nel Ciclo, appunto), c'è la dottoressa Calvin, c'è la U.S. Robotics (che nel libro si chiama U.S. Robots and Mechanical Men Inc.), ci sono le tre leggi ecc ecc.
                Magari dovresti prima finirlo, il libro.

Comment

Infatti non c'è n'è in quel libro. Ma non a caso ho scritto ispirato, e non a caso ho citato il Ciclo dei Robot. Che non ci sia il personaggio di Will Smith fottesega (che poi ne troverai una versione simile nel Ciclo, appunto), c'è la dottoressa Calvin, c'è la U.S. Robotics (che nel libro si chiama U.S. Robots and Mechanical Men Inc.), ci sono le tre leggi ecc ecc.
                  Magari dovresti prima finirlo, il libro.
                  Beh, le tre leggi non le usa solo Asimov, infatti. Sono state citate un po' ovunque, quindi questa cosa mi ha ingannato.
                  Se dici che è liberamente ispirato allora ok, ho capito.
                  Comunque il film non l'ho mai visto tutto, e figuriamoci se mi ricordavo che la donna era la dottoressa Calvin. XD Anche perchè nel libro è molto più brutta.
                  sigpic

Comment

Beh, le tre leggi non le usa solo Asimov, infatti. Sono state citate un po' ovunque, quindi questa cosa mi ha ingannato.
                    Se dici che è liberamente ispirato allora ok, ho capito.
                    Comunque il film non l'ho mai visto tutto, e figuriamoci se mi ricordavo che la donna era la dottoressa Calvin. XD Anche perchè nel libro è molto più brutta.
                    Il padre delle tre leggi è proprio Isaac Asimov, che poi altri scrittori/sceneggiatori ne abbiano fatto uso è un altro conto.

Comunque l'ignoranza non è una scusa.
                    E il film è un insulto alle opere di Asimov, non ti sei persa nulla.

Comment

Il padre delle tre leggi è proprio Isaac Asimov, che poi altri scrittori/sceneggiatori ne abbiano fatto uso è un altro conto.
                      Ma lo so, infatti io pensavo che il film fosse ispirato alle tre leggi di Asimov, non anche alla storia.
                      Comunque tempo fa, se non sbaglio sempre in questo topic, Il Nicco aveva detto che il film era tratto da un racconto di un altro autore. Forse mi ricordo male io, allora, o c'era scritta una cosa sbagliata. Adesso comunque ho capito.
                      sigpic

Comment

• Pere la precisione, Io, Robot è anche un racconto di un altro autore e mi sembra che in una discussione fosse venuto fuori che il film fosse più legato a quel racconto che non a quelli di Asimov

Comunque a me Asimov non piace, almeno nei racconti
                        Myanimelist.net
                        Lastfm.it

Comment

• Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio

Comunque a me Asimov non piace, almeno nei racconti
                          Non ti piace nemmeno il Ciclo delle Fondazioni?
                          "Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"

sigpic

Comment

• A me invece piace, perchè riesce a spiegare in modo semplice cose che non lo sarebbero per niente. Inoltre bisogna contare che, almeno per quanto riguarda Io, robot, i racconti sono stati scritti negli anni '40. Leggendoli non lo penseresti mai, sembrano cose degli anni '70/'80. Era davvero un genio.

Certo, se avesse scritto quelle cose nel 2010 avrei avuto molte cosa da ridire sulla sua scrittura (punto di vista traballante, personaggi quasi senza descrizione e via dicendo), ma bisogna sempre considerare un'opera inserendola nel periodo storico giusto.
                            sigpic

Comment

• Non descrivere i personaggi è una cosa che ho notato anch'io con certi autori contemporanei. Praticamente devi immaginarti proprio tu il personaggio, ma poi andando avanti nella storia ti accorgi da determinati dettagli che avevi proprio sbagliato, e avoja a dimenticarti come l'avevi immaginato inizialmente

Comment

• Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                                Non descrivere i personaggi è una cosa che ho notato anch'io con certi autori contemporanei. Praticamente devi immaginarti proprio tu il personaggio, ma poi andando avanti nella storia ti accorgi da determinati dettagli che avevi proprio sbagliato, e avoja a dimenticarti come l'avevi immaginato inizialmente
                                Infatti è una cosa che non mi piace. Alla fine cosa costa all'autore scrivere una riga di descrizione? XD
                                Non servono mille dettagli inutili, basta almeno avere una mezza idea di come immaginarsi il personaggio. XD
                                sigpic

Comment

Working...
                                X