Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rap è poesia, il resto è fuffa.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Il rap non deve essere per forza denuncia sociale, può anche rappresentare stati d'animo per qualcosa(la denuncia tra l'altro è una conseguenza della sua canzone), e il beat e flow sono bestiali, poi pensala come vuoi, ma tra i cultori del rap questa canzone ha rappresentato un vero cult insieme a tutto il cd che ha fatto fare il salto di qualità a fabri fibra. Poi detto da uno che di rap non ne capisca un cazzo sotto sua stessa ammissione fa un po' ridere.

Comment

Io il rap non lo apprezzo per due motivi: se cerco dei buoni testi mi leggo una poesia e se voglio musica piacevole viro su altri generi.
      Gusti.
      Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
      la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
      Lastfm

Comment

http://www.youtube.com/watch?v=AUtdv9msDbk ah questo è per chi dice che fabri fibra non SA (che ora non lo sappia fare e fa schifo al cazzo è risaputo per evidenti ragioni economiche) fare rap.

Comment

Ma per fare rap in italia bisogna per forza avere evidenti problemi di pronuncia della esse?
          la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
          Lastfm

Comment

Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
            Ma per fare rap in italia bisogna per forza avere evidenti problemi di pronuncia della esse?
            Naah.

Comment

A me il rap non piace perchè troppo poco armonico. Nel senso che la melodia e la voce del cantante vanno ognuna per i fatti suoi

Comment

Originariamente Scritto da Gastrok_s_DEVASTED^!? Visualizza Messaggio
                Il rap non deve essere per forza denuncia sociale, può anche rappresentare stati d'animo per qualcosa(la denuncia tra l'altro è una conseguenza della sua canzone), e il beat e flow sono bestiali, poi pensala come vuoi, ma tra i cultori del rap questa canzone ha rappresentato un vero cult insieme a tutto il cd che ha fatto fare il salto di qualità a fabri fibra. Poi detto da uno che di rap non ne capisca un cazzo sotto sua stessa ammissione fa un po' ridere.
                Ma che cazz..? Io ho detto che il testo fa cagare, è stato Cloud Strife a dire che il flow fa cagare.
                Ah, il testo fa cagare veramente tanto.
                "Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                  Io il rap non lo apprezzo per due motivi: se cerco dei buoni testi mi leggo una poesia e se voglio musica piacevole viro su altri generi.
                  Gusti.
                  Vabbé che dire "se voglio buoni testi mi leggo una poesia" è stupido, perché il rap ha degli scopi e dei mezzi totalmente diversi da quelli della poesia (anche se c'è da dire che nei primi anni '70 i progenitori del rap erano proprio poeti che recitavano i propri testi su basi funk e soul).

http://www.youtube.com/watch?v=AUtdv9msDbk ah questo è per chi dice che fabri fibra non SA (che ora non lo sappia fare e fa schifo al cazzo è risaputo per evidenti ragioni economiche) fare rap.
                  Il suo flow comunque lo trovo decisamente ripetitivo (in questo senso riconosco che su Mr. Simpatia fosse su livelli superiori, ma anche lì aveva evidenti limiti; non parliamo di ora che è veramente pietoso). Anche la sua fantasia in fatto di rime è opinabile, in ogni caso.

Comment

Proprio gli scopi non capisco.
                    Che poi mi sono letto un po' di testi di tupac e cricca ma non mi hanno colpito più di tanto anzi mi ricordano i cantori improvvisatori del mio paese.
                    Lastfm

Comment

Conta che è un genere nato per gente di colore e in origine fatto da gente di colore, diciamo che in un certo senso gli scopi non sono lontani dai bluesmen degli anni '30.
                      Ha perso un po' di questo spirito di protesta ultimamente, ma comunque anche in questo caso ci sono esempi di spessore (Eminem per esempio, soprattutto nei suoi attentati ai tabù americani).

Comment

@Philosopher: il problema fondamentalmente è su che basi puoi dire che il testo fa cagare. Forse confondi caparezza con fabri fibra, il secondo faceva rap undeground, quello dove molti si rispecchiavano, e spruzzo rap in vena si basa su gente con posti di lavoro pietosi oltre che una sociopatia in generale dovuta alla società, e caparezza invece fa un'altro tipo di rap. Trovo solo alquanto ridicolo che dici che fibra fa cagare e giudichi un testo schifoso non conoscendo nemmeno cosa sia rap undeground non conoscendo, appunto, i maggiori esponenti del genere tra cui neffa, kaos ecc.

Cloud@

"Ma quale protezione coprendo il mio organo di riproduzione è la deformazione bella consolazione
                        Ragazza col pancione Madonna che impressione mia madre è in depressione per questa concezione
                        Dalla benedizione al peccato e confessione ma in questa situazione aumenta la disperazione
                        Per questa Porco Dio di crocifissione!"

dove la vedi di ripetitività di rime? cioè fa tutte rime con -ione dando un senso oltrettutto.
                        Potete dire che il fabri ORA fa cagare, e sono d'accordo in quanto fa parte di una major e fabri fibra sa benissimo cosa piace ai bambinetti nelle disco che cantano tranne te, basta pensare che sta facendo un bordello di remix su questa canzone, ma non prima. Oltretutto la major gli impone di farlo per guadagno, anche perchè purtroppo i rapper non hanno mai guadagnato molto, anche per questo neffa per non cadere nel commerciale ha cambiato genere (da lol il fatto che ha scalato le classifiche con la sua canzone non più rap, ovvero la mia signorina, facendo credere che si riferissa ad una ragazza, ma era l'erba). Paragonare rap americano e italiano inoltre lo trovo davvero stupido, un altro lessico e le forme lessicali americane impongono tra l'altro più rime baciate rispetto all'italia.

Comment

Cloud@

"Ma quale protezione coprendo il mio organo di riproduzione è la deformazione bella consolazione
                          Ragazza col pancione Madonna che impressione mia madre è in depressione per questa concezione
                          Dalla benedizione al peccato e confessione ma in questa situazione aumenta la disperazione
                          Per questa Porco Dio di crocifissione!"

dove la vedi di ripetitività di rime? cioè fa tutte rime con -ione dando un senso oltrettutto.
                          Ok per il senso, però proprio questa ripetizione ad libidum della stessa sillaba finale dà un senso di "pesantezza" a tutto il brano imho, per farti un esempio rimanendo nell'ambito italiano, nei Sangue Misto vedo una fantasia decisamente superiore.

anche per questo neffa per non cadere nel commerciale ha cambiato genere (da lol il fatto che ha scalato le classifiche con la sua canzone non più rap, ovvero la mia signorina, facendo credere che si riferissa ad una ragazza, ma era l'erba).
                          Ma come? La (pessima) caduta nel commerciale da parte di Neffa è stata proprio nel cambio di genere, da un hip-hop underground di ottima fattura a un scialbo pop melenso, se questo non è cadere nel commerciale...

Paragonare rap americano e italiano inoltre lo trovo davvero stupido, un altro lessico e le forme lessicali americane impongono tra l'altro più rime baciate rispetto all'italia.
                          Non credo di averlo fatto, infatti, al limite ho espresso in un post una mia personale preferenza tra rap americano e rap italiano.

Comment

@Philosopher: il problema fondamentalmente è su che basi puoi dire che il testo fa cagare. Forse confondi caparezza con fabri fibra, il secondo faceva rap undeground, quello dove molti si rispecchiavano, e spruzzo rap in vena si basa su gente con posti di lavoro pietosi oltre che una sociopatia in generale dovuta alla società, e caparezza invece fa un'altro tipo di rap. Trovo solo alquanto ridicolo che dici che fibra fa cagare e giudichi un testo schifoso non conoscendo nemmeno cosa sia rap undeground non conoscendo, appunto, i maggiori esponenti del genere tra cui neffa, kaos ecc.
                            Dico che fa cagare perchè lo trovo un testo di merda, con poco senso e trattato malissimo. Può avere anche un tema bellissimo, ma è trattato alla cazzo.
                            "Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"

sigpic

Comment

Le rime di Fibra sono veramente ripetitive, alla lunga stanca per quello. Infatti al rapper preferisco questa: http://www.youtube.com/watch?v=3oIqH...eature=related
                              Last edited by Anto98; 26 May 2011, 22:48.
                              Windmill windmill for the land Turn forever hand in hand
                              Take it all there on your stride It is tickling fallin' down..
                              Spoiler:

Comment

Il genere che prediligo al momento.

Ma solo roba americana. Italia zero, per me.

Comment

Working...
                                X