Se i robot si limitassero ad essere macchine dalle sembianze umane, capaci di elaborare comandi vocali o di altro tipo per poi eseguirli magari anche meglio di come non agiremmo noi stessi, potrebbero rivelarsi estremamente utili; potrebbero essere impiegati in innumerevoli modi, soprattutto in ambito lavorativo. Ovviamente il fatto che una macchina sostituisca in gran parte delle attività l'essere umano apporterebbe modifiche alla società non indifferenti sul lungo periodo, ma non deve trattarsi per forza di un cambiamento in negativo. Ah, ovviamente la cosa risulterebbe accettabile solo fintanto che l'IA dei robot non preveda ALCUNA coscienza di sè. Si deve trattare di semplici macchine, niente di più, sia chiaro.
Nel caso in cui invece si riuscisse a dar vita (nel vero senso della parola) a robot coscienti e dotati di un'intelligenza pari a quella umana così come di tutti e cinque i sensi (che il loro "cervello" sia composto di microchip o di neuroni non importa), non ho idea delle conseguenze cui la scoperta potrebbe portare; so solo che, di qualsiasi cosa siano fatti, li considererei esseri viventi alla stregua degli uomini.
Previsioni a riguardo comunque non posso farle perchè non ne ho gli elementi necessari. Al massimo posso azzardarmi nel dire che prima o poi l'uomo potrebbe riuscire a creare entrambe le tipologie di robot, non nego questa possibilità, ma non saprei dire se e quando queste eventualità si verificheranno.
Nel caso in cui invece si riuscisse a dar vita (nel vero senso della parola) a robot coscienti e dotati di un'intelligenza pari a quella umana così come di tutti e cinque i sensi (che il loro "cervello" sia composto di microchip o di neuroni non importa), non ho idea delle conseguenze cui la scoperta potrebbe portare; so solo che, di qualsiasi cosa siano fatti, li considererei esseri viventi alla stregua degli uomini.
Previsioni a riguardo comunque non posso farle perchè non ne ho gli elementi necessari. Al massimo posso azzardarmi nel dire che prima o poi l'uomo potrebbe riuscire a creare entrambe le tipologie di robot, non nego questa possibilità, ma non saprei dire se e quando queste eventualità si verificheranno.
Comment