Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Propongo un giochino classico da enigmistica; dovete sostituire ad ogni numero una lettera, ricordandovi che a numero uguale corrisponde lettera uguale. A soluzione ultimata dovrebbe uscire un pensiero di Shakespeare.
Un senzatetto ha il vizio del fumo. Non potendosi permettere di comprare un pacchetto nuovo, ha imparato a formare una nuova sigaretta dai mozziconi che trova a terra. Per formare 1 sigaretta nuova necessita di 4 mozziconi. Se usando questo procedimento volesse fumare 7 sigarette, qual'è il numero minimo di mozziconi che dovrebbe trovare? Alla fine del procedimento, quanti mozziconi rimarebbero?
Inizialmente avrebbe bisogno di 4 mozziconi per fare la prima sigaretta, dopodichè fumata questa userebbe il mozzicone che ne rimarrebbe e dovrebbe trovarne solo altri 3 per farne un'altra, e via così fino ad arrivare a sette sigarette fumate. Considerando quindi che solo la prima volta necessiterebbe di 4 mozziconi ed il resto delle volte di soli 3, i mozziconi totali da trovare sono:
4+3+3+3+3+3+3 = 22
Gli resterebbe solo il mozzicone dell'ultima sigaretta alla fine del procedimento.
Comment