Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cure psichiatriche per vegeta (e per altri saiyan)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Bra la saiyannina
    A parte che, x ciò che riguarda Goku, condivido quanto dice Lemora più avanti, poi, Trunks, non è affatto un "vinto" come dici tu.
    Non hai ben capito quello che intendevo.
    Quando io parlavo di Trunks come di un vinto parlo dell'aspetto strettamente caratteriale del soggetto e non comportamentale.
    Mirai Trunks è anzi un soggetto che agisce molto per cambiare la sua situazione e non sta lì solo a piangersi addosso, ma allo stesso tempo non vi è dubbio alcuno che il passato di Trunks abbia inciso moltissimo sul suo carattere.
    La tristezza che a te piace vedere in questi personaggi è la prova che la loro psiche è stata sottomessa dal loro passato, piegata dalla loro sofferenza.
    Vegeta non ha veli di tristezza negli occhi, ha rabbia e voglia di riscatto.
    Anche Trunks ha voglia di riscattare la sua triste vita, ma purtroppo ha già perduto la sua battaglia a livello psicologico. Lui porta negli occhi e nel cuore i segni di un passato che lo ha schiacciato e lo ha reso quello che è: un ragazzo introverso e dall'aria triste.

Io preferisco uomini che non solo combattono esteriormente la loro infelice condizione, ma soprattutto l'hanno battuta e vinta dentro di loro, impedendo alla tristezza di contaminare il loro carattere.
    Vegeta reagisce caratterialmente alle avversità e non si lascia incupire ed intristire.
    Goku le attraversa le avversità, ciò che per qualsiasi altro sarebbe drammatico per lui non è niente, lui vive serenamente situazioni obiettivamennte drammatiche, e non per ignoranza ma per particolare forza d'animo e purezza innata.
    Trunks invece combatte solo esteriormente il suo triste destino, perchè dentro di lui la tristezza è già penetrata ed ha già vinto, contaminando il suo carattere.
    Per questo secondo me lui è un vinto.
    Un vinto che combatte altre battaglie ma ha perso quella dentro di se, permettendo alle avversità di graffiare la sua anima e di modificarla.

Esattamente ciò che ti attrae in questi soggetti è per me la prova di una debolezza caratteriale di fondo che a me non piace.
    Una persona dal carattere forte e deciso non si lascia intrisitre dalle avversità, le combatte a livello caratteriale e le vanifica con un sorriso (come fa Goku) o con la rabbia (come fa Vegeta).
    Trunks si è lasciato intristire, ed è stato vinto.

Kabu.
    sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Kabu
      Non hai ben capito quello che intendevo.
      Quando io parlavo di Trunks come di un vinto parlo dell'aspetto strettamente caratteriale del soggetto e non comportamentale.
      Mirai Trunks è anzi un soggetto che agisce molto per cambiare la sua situazione e non sta lì solo a piangersi addosso, ma allo stesso tempo non vi è dubbio alcuno che il passato di Trunks abbia inciso moltissimo sul suo carattere.
      La tristezza che a te piace vedere in questi personaggi è la prova che la loro psiche è stata sottomessa dal loro passato, piegata dalla loro sofferenza.
      Vegeta non ha veli di tristezza negli occhi, ha rabbia e voglia di riscatto.
      Anche Trunks ha voglia di riscattare la sua triste vita, ma purtroppo ha già perduto la sua battaglia a livello psicologico. Lui porta negli occhi e nel cuore i segni di un passato che lo ha schiacciato e lo ha reso quello che è: un ragazzo introverso e dall'aria triste.

Io preferisco uomini che non solo combattono esteriormente la loro infelice condizione, ma soprattutto l'hanno battuta e vinta dentro di loro, impedendo alla tristezza di contaminare il loro carattere.
      Vegeta reagisce caratterialmente alle avversità e non si lascia incupire ed intristire.
      Ora ho capito cosa volevi dire, Kabu.
      Hai ragione nel dire che le avversità della vita hanno dato a Trunks quella connotazione triste che a me piace tanto, ma ciò non vuole affatto adire che si tratta di un soggetto dal carattere debole, a parer mio; anche xchè, insisto nel dire che in Trunks io non vedo solo tristezza, ma anche rabbia, che si riflette nel suo sguardo triste ma aggressivo al contempo, ansioso di vendetta.
      Tuttavia, se ci fai caso, anche negli occhi di Vegeta c'è un velo di tristezza: almeno da quello che Toriyama ci cide nel manga x bocca di Bulma Questa constatazione non è solo mia, è presente verbalmente nell'opera stessa.

Originariamente Scritto da Kabu
      Goku le attraversa le avversità, ciò che per qualsiasi altro sarebbe drammatico per lui non è niente, lui vive serenamente situazioni obiettivamennte drammatiche, e non per ignoranza ma per particolare forza d'animo e purezza innata.
      Se Goku vive serenamente queste situazioni obiettivamente drammatiche, è solo x un positivismo unito a superficialità presente in lui, è una questione caratteriale, non di forza d'animo, secondo me.
      Tuttavia, concordo con Lemora nel dire che non mi pare, poi, così triste la storia di Goku, almeno non quanto quella di Vegeta o, peggio, di Trunks; in fondo Goku è sempre stato circondato da un sacco di persone che gli hanno voluto bene e cui lui ha dato affetto, mentre questo sentimento è mancato nella vita di Vegeta (e già questa è una condizione triste: non è bello vivere senza una persona che ti ami e che ti stia vicino); x ciò che riguarda Trunks... beh, direi che x lui la situazione è anche peggiore: quasi tutti i suoi affetti (eccetto sua madre) sono venuti meno, tra cui il suo amico fraterno e maestro, morto davanti ai suoi occhi. Ora, tu dimmi: poteva Trunks essere diverso? Poteva avere lo stesso carattere di Goku? Ti sembra che l'infanzia vissuta da Goku sia così triste come quella di Trunks? A me no, ad essere sincera.

Trunks invece combatte solo esteriormente il suo triste destino, perchè dentro di lui la tristezza è già penetrata ed ha già vinto, contaminando il suo carattere.
      Per questo secondo me lui è un vinto.
      Un vinto che combatte altre battaglie ma ha perso quella dentro di se, permettendo alle avversità di graffiare la sua anima e di modificarla.
      A questo ho già risposto sopra.

Esattamente ciò che ti attrae in questi soggetti è per me la prova di una debolezza caratteriale di fondo che a me non piace.
      Una persona dal carattere forte e deciso non si lascia intrisitre dalle avversità, le combatte a livello caratteriale e le vanifica con un sorriso (come fa Goku) o con la rabbia (come fa Vegeta).
      Trunks si è lasciato intristire, ed è stato vinto.

Kabu.
      Anche qui ti riamndo a quello che ho detto prima: a parer mio, Trunks non è un debole e, in ogni caso, la sua sorte è di sicuro peggiore di quella di Goku.

http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

Date un'occhiatina al mio sito;) :
      Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

Comment

Hai ragione nel dire che le avversità della vita hanno dato a Trunks quella connotazione triste che a me piace tanto, ma ciò non vuole affatto adire che si tratta di un soggetto dal carattere debole, a parer mio; anche xchè, insisto nel dire che in Trunks io non vedo solo tristezza, ma anche rabbia, che si riflette nel suo sguardo triste ma aggressivo al contempo, ansioso di vendetta.
        Non so se sia ansia di vendetta quanto sicuramente un desiderio di migliorare la propria condizione, su cui non ho mai discusso.
        La sua è una debolezza relativa solo ad un lato dell'esistenza, poichè è indubbiamente mista ad una volontà di miglioramento che gli fa in qualche modo onore.
        Quello che mi infastidisce di questi soggetti però è proprio il portarsi dietro comunque un'aria da sconfitti dalla vita, e per quanto facciano per migliorare la loro condizione non si leveranno mai più dalla faccia l'espressione del mal di vivere.
        La sofferenza che hanno provato in passato li ha coperti come un velo, che non riescono più a togliere. Chiunque li guarderà saprà che loro hanno sofferto perchè la sofferenza che hanno provato in passato è riuscita ad imprimersi in modo indelebile sulla loro faccia.
        Questo è ciò che ti attrae, e questo è invece ciò che mi infastidisce, perchè non trovo bello ne giusto lasciarsi marchiare a vita dalle passate vicissitudini. Mi piacciono i soggetti che aggrediscono la vita e guardano sempre avanti, senza strascicarsi appresso la perenne angoscia di ciò che di male c'è stato, perchè se se lo portano dietro vuol dire che non sono stati abbastanza forti caratterialmente da combattere le avversità a livello interiore, ma si sono limitati a contrastarle esteriormente.

Vegeta è stato sicuramente forgiato dalle sue vicissitudini, ma sicuramente non ne è stato vinto. La traccia che il passato ha lasciato nel suo carattere e sul suo volto è rappresentata solo ed esclusivamente dalla forza della sua rabbia e del suo orgoglio, e non dal segno visibile della sua sconfitta.

Tuttavia, se ci fai caso, anche negli occhi di Vegeta c'è un velo di tristezza: almeno da quello che Toriyama ci cide nel manga x bocca di Bulma Questa constatazione non è solo mia, è presente verbalmente nell'opera stessa.
        Allora.. questa faccenda della tristezza in realtà non arriva per bocca di Bulma ma di Trunks.
        Il ragazzo parlando della sua nascita dice che Bulma si è avvicinata a Vegeta perchè gli sembrava triste.
        Tutta quellla storia del "Papà, sei proprio come diceva la mamma, con uno sguardo triste eccetera" è solo dell'anime e nel manga non esiste.

Detto fra noi non mi pare che Vegeta abbia uno sguardo particolarmente triste.
        Sicuramente è duro e freddo, sicuramente rabbioso ed insoddisfatto, ma non c'è traccia di rassegnazione che invece è una delle componenti fondamentali della tristezza.
        Ciò che ha sofferto e soffre traspare attraverso la determinazione con cui affronta i suoi obiettivi e combatte le avversità.
        Trunks ha tutt'altro tipo di atteggiamento e di sguardo nei confronti della vita, ed in questo si vede molto che non ha mai conosciuto il padre ed è stato allevato da Gohan. Trunks ha l'aria di un uomo che è stato psicologicamente abbattuto dalla vita, ed ha imparato solo a temerla. Vegeta invece ha lo sguardo di chi ha resistito ai colpi, e continua a resistere colpo dopo colpo facendosi più forte ad ogni sferzata.

Se Goku vive serenamente queste situazioni obiettivamente drammatiche, è solo x un positivismo unito a superficialità presente in lui, è una questione caratteriale, non di forza d'animo, secondo me.
        Tuttavia, concordo con Lemora nel dire che non mi pare, poi, così triste la storia di Goku, almeno non quanto quella di Vegeta o, peggio, di Trunks; Ti sembra che l'infanzia vissuta da Goku sia così triste come quella di Trunks? A me no, ad essere sincera.
        A me sinceramente paiono tutte e tre sullo stesso piano.
        Vegeta ha vissuto per 5 anni come principe ed ha avuto tutto, per poi perdere tutto.
        Trunks non ha mai conosciuto suo padre, ed ha perso il suo maestro da giovane, ma ha sempre avuto vicino a se sua madre.
        Goku non ha mai conosciuto i suoi veri genitori, è stato allevato da un uomo che lui stesso ha ucciso, ed ha vessuto in totale isolamento per anni.

Sono tre brutti passati, che sono stati vissuti in modi totalmente diversi perchè vissuti da tre soggetti del tutto diversi.
        Goku non è stato scalfito da niente, ha incontrato nella vita solo persone che volevano sfruttarlo e combatterlo, ed ha saputo farsele amiche portandole dalla sua parte.
        E' solo e soltanto merito suo se ha molti amici, non è andato trovandoli per strada che gli correvano incontro a braccia aperte. Se li è conquistati uno per uno, anche a caro prezzo.

Nessuno di loro ha avuto una buona partenza nella vita, eppure due di loro l'hanno cavalcata bene, tirando fuori due caratterini di tutto rispetto, orgogliosi decisi e superbi.
        Il terzo no.
        Non quanto loro al meno.

Kabu.
        Last edited by Kabu; 01 June 2005, 18:43.
        sigpic

Comment

• Innanzi tutto volevo dire che non mi sento di paragonare le vite di goku,vegeta e trunks..sono del tutto diverse l une dall altre.trunks é nato nel bene,a differenza di vegeta, e soccombe nel male ed é normale che il suo animo sia triste e il suo cuore e la sua mente tragica anche se non per questo si arrende e questo dimostra che é una persona forte dentro.Vegeta é nato direttamente in un mondo maligno e quindi non puo essere triste per questo, perche non ha conosciuto nessun altro mondo o modo di vivere.Trunks combatte per la pace,vegeta combatte per prevalere sugli altri,ed é quello che deve fare perche nel suo ambiente il piu debole soccombe e lui non puo permetterselo anche perche é il principe dei sayan.goku é completamente diverso dai due,lui é cresciuto nella natura e la natura é amore,e non ha mai allevato dentro di se concetti marcati,lui é in pace con se stesso,e questa pace e tranquillita nell animo l accompagna sempre,anche nella lotta.
          Last edited by ; 01 June 2005, 20:58.

Comment

• Ovviamente non mettevo in dubbio le effettive diversità della loro origine ed educazione.
            Difatti alla fine sono tre soggetti comunque diversissimi, proprio perchè hanno avuto esperienze molto diverse.
            Quello che intendevo sottolineare è che pur nella loro diversità le loro vicende sono state ciascuna a suo modo poco lieta e problematica, e che ciascuno di loro ha reagito a questa problematicità in modo molto diverso.
            Non è affatto vero che Trunks è triste perchè ha avuto il passato più triste. Lui è triste perchè si è lasciato sconfiggere dal suo passato, mentre gli altri due hanno reagito, anche se entrambi in modi totalmente diversi.

Hai detto bene una cosa però: Goku è in pace con se stesso, lo è sempre stato, a differenza di Vegeta e di Trunks, ed è sicuramente questo uno dei motivi che rende tanto impermeabile il suo carattere, ma questo non fa che aggiungere merito al personaggio e non certo toglierlo.
            Goku è in pace con se stesso anche avendo avuto un passato difficile, cosa che gli altri due personaggi non riescono ad essere. (tra le altre cose mi ero pure dimenticata di citare il fatto che oltre al padre adottivo Goku accoppa pure il fratello.. ).
            Vegeta non è in pace con se stesso, ma combatte psicologicamente la sua inquietudine, e non si lascia sconfiggere da essa. Il suo carattere è forte e deciso, ha imparato ad incassare i colpi reagendo e non assimilando le conseguenze della sfortuna.
            Tunks come il padre non è in pace con se stesso, ma si è lasciato abbattere psicologicamente dalla sua inadeguatezza, e si è lasciato intristire.

Kabu.
            Last edited by Kabu; 01 June 2005, 21:59.
            sigpic

Comment

Non è affatto vero che Trunks è triste perchè ha avuto il passato più triste. Lui è triste perchè si è lasciato sconfiggere dal suo passato, mentre gli altri due hanno reagito, anche se entrambi in modi totalmente diversi.

Goku è in pace con se stesso anche avendo avuto un passato difficile, cosa che gli altri due personaggi non riescono ad essere. (tra le altre cose mi ero pure dimenticata di citare il fatto che oltre al padre adottivo Goku accoppa pure il fratello.. ).

Tunks come il padre non è in pace con se stesso, ma si è lasciato abbattere psicologicamente dalla sua inadeguatezza, e si è lasciato intristire.

Kabu.
              voglio dire che trunks si sente triste per la sorte del suo mondo,per non avere un padre ..lui pero non si é lasciato sconfiggere dal suo destino,anzi,ha sconfitto lui il male che governava la sua dimensione,ha realizzato il sogno della sua vita.se si fosse lasciato abbattere psicologicamente si sarebbe arreso e non avrebbe fatto cio che ha fatto.la speranza non é mai morta in lui.per goku é diverso,lui é cresciuto con il nonno adottivo,nonche suo maestro, e con la natura.quando il nonno é venuto a mancare a lui bastava avere la sua sfera del drago per sentirlo sempre vicino a lui.bisogna anche contare che goku non era un bambino civile,era una specie di tarzan che sa parlare per lui la perdita dei genitori non era come la puo considerare trunks,nato al centro della citta.é completamente diverso insomma..

Comment

• Originariamente Scritto da lemora
                voglio dire che trunks si sente triste per la sorte del suo mondo,per non avere un padre ...bisogna anche contare che goku non era un bambino civile,era una specie di tarzan che sa parlare per lui la perdita dei genitori non era come la puo considerare trunks,nato al centro della citta.é completamente diverso insomma..
                Ma difatti io non sto discutendo i motivi per cui Goku è quello che è e Trunks è quello che è.
                Sto solo constatando i due diversi caratteri, contestando semplicemente il fatto che siano diversi perchè uno dei due ha avuto un'infanzia felice e l'altro no.
                I due hanno indubbiamente caratteri diversissimi, ed è esattamente per questo che Trunks si è lasciato abbattere dagli eventi e Goku no.
                E' di questo che stiamo discutendo alla fin fine... di caratteri diversi che ci piacciono più o meno.
                A me quello di Trunks non piace affatto, e sto spiegando il perchè.

E' vero che il Mirai alla fine in parte ha reagito perchè lotta comunque per migliorare la sua situazione, ma come ho già detto sopra a Bra il mio era un discorso esclusivamente incentrato sul suo carattere. Trunks si è lasciato contaminare caratterialmente dalle sue esperienze passate, permettendo che queste gli si stampassero indelebilmente sul volto. Cosa che nè Goku nè tantomeno Vegeta hanno permesso che succedesse.
                Trunks è un triste, ed è triste perchè è un debole. Non ha saputo contrastare le disgrazie della sua vita con carattere, e le ha assimilate.

Kabu.
                Last edited by Kabu; 01 June 2005, 22:33.
                sigpic

Comment

I due hanno indubbiamente caratteri diversissimi, ed è esattamente per questo che Trunks si è lasciato abbattere dagli eventi e Goku no.

E' vero che il Mirai alla fine in parte ha reagito perchè lotta comunque per migliorare la sua situazione, ma come ho già detto sopra a Bra il mio era un discorso esclusivamente incentrato sul suo carattere. Trunks si è lasciato contaminare caratterialmente dalle sue esperienze passate, permettendo che queste gli si stampassero indelebilmente sul volto. Cosa che nè Goku nè tantomeno Vegeta hanno permesso che succedesse.
                  Trunks è un triste, ed è triste perchè è un debole. Non ha saputo contrastare le disgrazie della sua vita con carattere, e le ha assimilate.

Kabu.
                  ma devi anche contare le diverse esperienze e modi di vita che hanno questi tre.é normale che a trunks un po di tristezza sul volto si noti e a goku no.sono cresciuti in ambienti diversi.il carattere é sempre determinato dall esperienze che si passano.trunks non é un debole proprio perche non si lascia sottomettere dai tragici eventi della sua vita.il cuore ne ha risentito ma la sua forza di volontà no e questo dimostra che ha una grande forza d animo.non é un debole

Comment

ma devi anche contare le diverse esperienze e modi di vita che hanno questi tre.é normale che a trunks un po di tristezza sul volto si noti e a goku no.sono cresciuti in ambienti diversi.il carattere é sempre determinato dall esperienze che si passano.
                    Non è necessariamente detto.
                    Gohan era una pippa assurda a 5 anni ed aveva avuto una vita tranquillissima. Poi ha avuto i guai suoi ed è rimasto una pippa.
                    Goten e Trunks invece a sette anni erano dei dio ci liberi.
                    Sicuramente le esperienze di vita incidono sul carattere (e detto tra noi penso che quello di Mirai sia stato ampiamente contaminato da quella pippa di Gohan.. ) ma c'è anche una parte di innatismo nella predisposzione a certi atteggiamenti.
                    Tra l'altro come ho già detto hanno sì avuto esperienze diverse, ma non diversamente drammatiche, tutti e due sono stati messi a dura prova e uno ne è uscito fresco come una rosa l'altro abbacchiato come un cane bastonato.
                    Poi intendiaoci... quando dico che Trunks è un debole lo dico in modo assolutamente relativo. Se tutti i deboli del mondo fossero così staremmo a posto..
                    La sua è una 'debolezza' latente e relativa solo all'angolo di incisione che gli eventi riescono ad avere sulla sua spiche, che a quanto pare è molto alto e profondo. Sembra non saper reagire alle avversità ma le assimila, e questa per me è una forma di debolezza. Un'incapacità di fronteggiare le avversità e di respingerle, accontentandosi di inglobarle nel proprio sguardo e portarsele dietro tutta la vita.

Kabu.
                    sigpic

Comment

Non è necessariamente detto.
                      Gohan era una pippa assurda a 5 anni ed aveva avuto una vita tranquillissima. Poi ha avuto i guai suoi ed è rimasto una pippa.
                      Goten e Trunks invece a sette anni erano dei dio ci liberi.
                      Sicuramente le esperienze di vita incidono sul carattere (e detto tra noi penso che quello di Mirai sia stato ampiamente contaminato da quella pippa di Gohan.. ) ma c'è anche una parte di innatismo nella predisposzione a certi atteggiamenti.
                      Tra l'altro come ho già detto hanno sì avuto esperienze diverse, ma non diversamente drammatiche, tutti e due sono stati messi a dura prova e uno ne è uscito fresco come una rosa l'altro abbacchiato come un cane bastonato.
                      Poi intendiaoci... quando dico che Trunks è un debole lo dico in modo assolutamente relativo. Se tutti i deboli del mondo fossero così staremmo a posto..
                      La sua è una 'debolezza' latente e relativa solo all'angolo di incisione che gli eventi riescono ad avere sulla sua spiche, che a quanto pare è molto alto e profondo. Sembra non saper reagire alle avversità ma le assimila, e questa per me è una forma di debolezza. Un'incapacità di fronteggiare le avversità e di respingerle, accontentandosi di inglobarle nel proprio sguardo e portarsele dietro tutta la vita.

Kabu.
                      beh..gohan é stato cresciuto dalla madre ..gia questa é una brutta esperienza no va beh,voglio dire che gohan é una pippa come dici tu perche è cresciuto come un vero terrestre dalla madre,nonostante abbia passato dei brutti periodi quando era piccino era un bambino "terrestre" a tutti gli effetti,legatissimo alla sua mamma e al suo papa,questo fin dalla nascita e se le portato fin da grande,se non gli piace combattere io sarei portata a pensare che é stata la madre a non fargliene interessare,potrebbe essere anche una cosa innata,ma non credo.se la brutta esperienza che ha passato quando é stato abbandonato da solo per ben 6 mesi non l ha fatto intristire e perché lo spiriro sayan a preso il sopravvento..come un istinto inconscio.ma certo con il passare del tempo questo istinto sayan l ha perso del tutto oserei dire,questo perche é tornato al mondo che la madre aveva costruito per lui.Trunks penso abbia molte piu ragioni di gohan per sentirsi triste,anche se non direi neanche questo di lui:Trunks é triste per quello che il suo mondo sta passando,non per lui.Cerca di diventare piu forte per riportare la pace e prova dolore perché non ci riesce.Secondo me é molto diversa la tristezza che intendi tu è quella che effettivamente prova trunks :Trunks a suo modo é triste perché é una persona molto riflessiva e scruta attentamente la situazione,che é davvero drammatica,e si sforza di trovare una soluzione.una volta trovata e applicata lui ricomincierà a sorridere e di cuore anche.
                      Sembra non saper reagire alle avversità ma le assimila, e questa per me è una forma di debolezza. Un'incapacità di fronteggiare le avversità e di respingerle, accontentandosi di inglobarle nel proprio sguardo e portarsele dietro tutta la vita. Kabu.
                      questa é l esatta descrizione comportamentale di un depresso.. non di trunks

Comment

• Dunque... andare a riprendere tutti i post che desidererei quotare, mi sembra un po' lungo.. dato che avete scritto parecchio ieri sera
                        Innanzitutto, focalizzeerei il mio disscorso su un punto: in realtà, a parer mio, le cose stanno un po' a metà tra quello che dice Lemora e quanto afferma, invece, Kabu.
                        Sintetizzando: Kabu sostiene che Trunks è uno sconfitto della vita xchè le sue dolorose esperienze si sono stampate in maniera indelebile sul suo volto, pur avendo avuto, dice Kabu, lo stesso destino triste di Goku e Vegeta.
                        Lemora, invece sostiene che il destino di Goku e Vegeta non è stato, poi, sofferente al pari di quello di Trunks.
                        Diciamo che io sono d'accordo con ciò che dice Kabu riguardo lo sgiuardo e l'animo tormentato di Trunks, ma non sul fatto che egli sia uno sconfitto morale della vita, xchè, come dice Lemora, se così fosse, nemmeno avrebbe reagito con l'azione. Tuttavia, forse ciò che dice Kabu in questo punto (che ora quoterò sotto) non è proprio errato e l'ho capito:

La sua è una 'debolezza' latente e relativa solo all'angolo di incisione che gli eventi riescono ad avere sulla sua spiche, che a quanto pare è molto alto e profondo. Sembra non saper reagire alle avversità ma le assimila, e questa per me è una forma di debolezza.

Un'incapacità di fronteggiare le avversità e di respingerle, accontentandosi di inglobarle nel proprio sguardo e portarsele dietro tutta la vita.
                        Quk, invece, non sono d'accordo xchè inglobare una situazione nel proprio animo non vuol dire incapacità di affrontare le situzioni.

Con Lemora concordo con quanto dice qui:

Originariamente Scritto da lemora
                        trunks é nato nel bene,a differenza di vegeta, e soccombe nel male ed é normale che il suo animo sia triste e il suo cuore e la sua mente tragica anche se non per questo si arrende e questo dimostra che é una persona forte dentro.Vegeta é nato direttamente in un mondo maligno e quindi non puo essere triste per questo, perche non ha conosciuto nessun altro mondo o modo di vivere.Trunks combatte per la pace,vegeta combatte per prevalere sugli altri,ed é quello che deve fare perche nel suo ambiente il piu debole soccombe e lui non puo permetterselo anche perche é il principe dei sayan.goku é completamente diverso dai due,lui é cresciuto nella natura e la natura é amore,e non ha mai allevato dentro di se concetti marcati,lui é in pace con se stesso,e questa pace e tranquillita nell animo l accompagna sempre,anche nella lotta.
                        Esattissimo!
                        Vegeta non può aver sofferto più di tanto x la sua infanzia, obiettivamente brutta, ma x lui abbastanza "normale" (tra virgolette, ovviamente), xchè, come ha detto Lemora, egli è stato allevato nel male, gli sono stati infusi, fin da piccolo, concetti x un terrestre abominevoli. L'unica cosa che possa averlo fatto soffrire del suo passato, è stato solo il fatto di aver dovuto "servire" Freezer, cosa che, x una persona orgogliosa come lui, è stata difficile da ingoiare.

(tra le altre cose mi ero pure dimenticata di citare il fatto che oltre al padre adottivo Goku accoppa pure il fratello.. ).
                        Beh, vabbè, stai sicura che x Goku questo non è stato assolutamente motivo di dolore , considerato il fatto che non l'aveva mai conosciuto, quindi non provava affetto x lui, e che, in quel momento, rappresentava x lui solo l'ennesimo nemico da affrontare ed eliminare (se poi pensi che aveva anche rapito il suo figliolo.... .. un fratello così non lo augurerei a nessuno... ).
                        Last edited by Bra la saiyannina; 02 June 2005, 13:05.

http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

Comment

questa é l esatta descrizione comportamentale di un depresso.. non di trunks
                          A dirla tutta Trunks ha proprio l'aria un po' depressa invece.
                          Facciamo un confronto all'americana:

Vegeta a guardarlo fa paura. (e a volte fa tenerezza, ma solo quando si arrabbia.. )

Goku a guardarlo fa allegria (e a volte fa paura, ma solo quando si arrabbia.. )

Trunks appena lo vedi la prima cosa che ti fa è pena.
                          Infatti come dice giustamente Bra stimola l'istinto della crocerossina; lo vedi lì tutto scuro in volto e dall'aria -appunto- depressa e ti viene (se hai appunto l'animo della crocerossina) da andar lì a fargli pat pat sulla spalla e chiedergli cosa c'è che lo intristisce.
                          (se hai invece l'animo del cervo in amore ti viene da rasarlo a zero e prenderlo a calci in cu-.. posteriore. Ma questa in effetti è una questione di gusti.. )

Tu continui ad enumerare i motivi per cui Trunks è in un modo e Goku in un latro e Vegeta in un altro ancora, ma io non ho mai discusso la diversità dei loro caratteri; anzi è proprio su quella che baso la mia teoria.
                          Trunks ha un carattere che soccombe alle avversità, Vegeta e Goku no.

Kabu.
                          Last edited by Kabu; 02 June 2005, 15:39.
                          sigpic

Comment

• Xò, Kabu, che io sappia, il depresso è anche inattivo, è portato al non-agire, all'immobilità; Trunks, invece, non è inattivo, anzi! Quindi, non è un vero depresso.
                            Se, poi, mi dici che il passato ha segnato il suo volto (nel senso dell'espressione), ti do anche ragione, lo sai.
                            Tuttavia, resto dell'avviso che Trunks non ha l'aria solo triste ed afflitta, ma anche arrabbiata e desiderosa di riscatto.
                            A me, a dirla tutta, non suscita compassione, ma ammirazione, se no, in realtà, non mi piacerebbe affatto Quando io dico che mi piacciono i personaggi dal passato contorto e sofferente, lo dico non xchè mi suscitano compassione, ma xchè mi piace quell'aria triste che c'è in loro, aria data da un dolore che hanno patito in passato.

Comment

A dirla tutta Trunks ha proprio l'aria un po' depressa invece.
                              Facciamo un confronto all'americana:

Vegeta a guardarlo fa paura. (e a volte fa tenerezza, ma solo quando si arrabbia.. )

Goku a guardarlo fa allegria (e a volte fa paura, ma solo quando si arrabbia.. )

Trunks appena lo vedi la prima cosa che ti fa è pena.
                              Infatti come dice giustamente Bra stimola l'istinto della crocerossina; lo vedi lì tutto scuro in volto e dall'aria -appunto- depressa e ti viene (se hai appunto l'animo della crocerossina) da andar lì a fargli pat pat sulla spalla e chiedergli cosa c'è che lo intristisce.
                              (se hai invece l'animo del cervo in amore ti viene da rasarlo a zero e prenderlo a calci in cu-.. posteriore. Ma questa in effetti è una questione di gusti.. )

Tu continui ad enumerare i motivi per cui Trunks è in un modo e Goku in un latro e Vegeta in un altro ancora, ma io non ho mai discusso la diversità dei loro caratteri; anzi è proprio su quella che baso la mia teoria.
                              Trunks ha un carattere che soccombe alle avversità, Vegeta e Goku no.

Kabu.
                              Beh Kabu forse a TE fa pena quando lo vedi, siamo tutti diversi e un personaggio ci può porvocare sensazioni diverse. Per me sono altre le persone che fanno pena.

Non mi sembra inoltre uno che soccombe alle avversità mi sembra che abbia combattutto sputando sangue si sia sacrificato abbia vinto, sia riuscito a riportare la pace nel suo mondo, il che è più difficile che se avesse una forza stratosferica e superiore a quella del nemico...così nn ci vuole molto spirito di combattimento e di sacrificio. Secondo me Trunks è caduto, la ferita gli ha fatto male e si vede ok, xò si è anche rialzato e ha fatto di tutto per cambiare le cose. Si vede dall'esterno la cicatrice ma la ferita intanto l'ha rimarginata.
                              http://ewancient.lysator.liu.se/pic/...ta___bulma.jpg

Comment

Quando io dico che mi piacciono i personaggi dal passato contorto e sofferente, lo dico non xchè mi suscitano compassione, ma xchè mi piace quell'aria triste che c'è in loro, aria data da un dolore che hanno patito in passato.
                                Ed è esattamente quello che invece infastidisce me, per i motivi che ho credo ampiamente spiegato sopra.

Bulma: l'ho già spiegato molte volte che non mi riferisco al comportamento di Trunks ma al suo carattere.
                                Lui può fare quello che gli pare per combattere il suo triste destino esteriormente -e nei fatti lo fa con gran merito e dedizione- ma interiormente ha già perso la sua lotta con le avversità.

Un uomo che porta in volto i segni di una sofferenza passata e non manca occasine di farla rimarcare, muovendosi nella vita sempre col timore e l'apprensione del cane bastonato che teme di essere bastonato ancora non è carattere che attiri la mia attenzione quanto il mio fastidio.
                                Trunks è veramente una piaga se messo a confronto di Goku o Vegeta, cerca spesso di tirarsi indietro di fronte ai rischi, è perennemente preoccupato di quello che può succedere, sempre con l'aria mesta di chi nella vita ha preso solo botte.
                                Anche Goku e Vegeta ne hanno prese molte, eppure guardali.
                                Spregiudicati, incoscienti, anche eccessivamennte superbi e sicuri di se, ma il loro atteggiamento è la prova vivente che le avversità non hanno piegato il loro carattere, nè tantomeno stampato sul loro volto alcun segno di tristezza.
                                Sono forti , fortissimi. Nel caso di Goku addirittura unbreakables...
                                Della serie "mi allungo ma non mi spezzo" abbiamo presentato il carattere di un saiyan puro.

Già una volta fu affrontato un discorso simile mettendo a confronto Gohan con Goku e Vegeta, paragone non molto diverso da questo visto che il Mirai ha preso molto del carattere del suo maestro del futuro.
                                Gohan non si può considerare un codardo nel vero senso della parola, ma è comunque una persona che -salvo i rari casi in cui s'infuria- si lascia agire dagli eventi ed è per lo più sempre costretto da altri a fare le cose. E anche quando le fa ha sempre l'aria triste e insicura di chi non ha ben capito che diavolo ci sta facendo lì e perchè deve proprio essere lui a farlo.
                                Trunks non è a questi livelli (come del resto non sembra esserci nemmeno Mirai Gohan, che essendosi trovato solo al mondo ha per forza dovuto imparare a levarsi da solo le dita di cu*o... ), lui ha scelto di agire per migliorare la sua condizione, ma l'aria da sconfitto che si porta dietro è figlia diretta dell'aria da perdente di Gohan.

A me non piacciono uomini così, che sembrano perennemente piangersi addosso per il loro triste passato indipendentemente da ciò che stanno facendo per migliorarlo.
                                Un carattere di questo tipo per me è debole e fondamentalmente noioso, non mi ispira -a differenza di Bra- alcun istinto di protezione e cura, ma solo fastidio.

Kabu.
                                Last edited by Kabu; 02 June 2005, 20:02.
                                sigpic

Comment

Working...
                                X