Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cure psichiatriche per vegeta (e per altri saiyan)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Che poemi raga poi qui non si doveva parlare di cure psichiatche per vegeta? stiamo parlando di altro al difuori di cure... comunque di cure vegeta ne avrebbe bisogno .....
    "Ciao ! Io vi scaglio lame bianche di luce!!!!" VEGETA una sola parola :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
    http://www.dvdalliance.net/DVD-image...x/orphen01.jpghttp://dragonballarena.gamesurf.it/i...skywalker2.jpg

    Comment


    • eh vabbhe dai!!!
      "Non puoi sfuggire al tuo destino! percio' rassegnati!...Saro' io a vincere!"

      SONO LA MIGLIORE!!!!

      *By Isis Ischtar*

      http://img422.imageshack.us/img422/1336/j5nr.jpg


      Se ti sto sul Ca**o Clikka QUI

      Comment


      • Originariamente Scritto da Kabu
        Ed è esattamente quello che invece infastidisce me, per i motivi che ho credo ampiamente spiegato sopra.

        Bulma: l'ho già spiegato molte volte che non mi riferisco al comportamento di Trunks ma al suo carattere.
        Lui può fare quello che gli pare per combattere il suo triste destino esteriormente -e nei fatti lo fa con gran merito e dedizione- ma interiormente ha già perso la sua lotta con le avversità.

        Un uomo che porta in volto i segni di una sofferenza passata e non manca occasine di farla rimarcare, muovendosi nella vita sempre col timore e l'apprensione del cane bastonato che teme di essere bastonato ancora non è carattere che attiri la mia attenzione quanto il mio fastidio.
        Trunks è veramente una piaga se messo a confronto di Goku o Vegeta, cerca spesso di tirarsi indietro di fronte ai rischi, è perennemente preoccupato di quello che può succedere, sempre con l'aria mesta di chi nella vita ha preso solo botte.
        Anche Goku e Vegeta ne hanno prese molte, eppure guardali.
        Spregiudicati, incoscienti, anche eccessivamennte superbi e sicuri di se, ma il loro atteggiamento è la prova vivente che le avversità non hanno piegato il loro carattere, nè tantomeno stampato sul loro volto alcun segno di tristezza.
        Sono forti , fortissimi. Nel caso di Goku addirittura unbreakables...
        Della serie "mi allungo ma non mi spezzo" abbiamo presentato il carattere di un saiyan puro.

        Già una volta fu affrontato un discorso simile mettendo a confronto Gohan con Goku e Vegeta, paragone non molto diverso da questo visto che il Mirai ha preso molto del carattere del suo maestro del futuro.
        Gohan non si può considerare un codardo nel vero senso della parola, ma è comunque una persona che -salvo i rari casi in cui s'infuria- si lascia agire dagli eventi ed è per lo più sempre costretto da altri a fare le cose. E anche quando le fa ha sempre l'aria triste e insicura di chi non ha ben capito che diavolo ci sta facendo lì e perchè deve proprio essere lui a farlo.
        Trunks non è a questi livelli (come del resto non sembra esserci nemmeno Mirai Gohan, che essendosi trovato solo al mondo ha per forza dovuto imparare a levarsi da solo le dita di cu*o... ), lui ha scelto di agire per migliorare la sua condizione, ma l'aria da sconfitto che si porta dietro è figlia diretta dell'aria da perdente di Gohan.

        A me non piacciono uomini così, che sembrano perennemente piangersi addosso per il loro triste passato indipendentemente da ciò che stanno facendo per migliorarlo.
        Un carattere di questo tipo per me è debole e fondamentalmente noioso, non mi ispira -a differenza di Bra- alcun istinto di protezione e cura, ma solo fastidio.

        Kabu.
        Hai descritto benissimo Goku e Vegeta ed è ovvio che sono diversi da Trunks, forse lui è più...umano. Mah, forse avrò anche io la sindrome da crocerossina anche se nn mi sembra che Trunks si pianga addosso cela solo un "alone" di tristezza ma è solo un alone (che lo rende più affascinante a mio avviso) nn mi sembra tanto drammatico. Poi è tutta questione di gusti. Sarà perchè mi piace il contrasto cucciolo/aggressivo

        Però anche Vegeta a volte mi sembra una persona triste a dir la verità...
        http://ewancient.lysator.liu.se/pic/...ta___bulma.jpg

        Comment


        • Originariamente Scritto da Bra la saiyannina
          Lemora, invece sostiene che il destino di Goku e Vegeta non è stato, poi, sofferente al pari di quello di Trunks.
          aspetta,a me trunks non suscita tristezza,ne tanto meno goku,il destino piu sofferente per me é quello di vegeta, su questo non ho mai cambiato idea.

          Comment


          • Originariamente Scritto da lemora
            aspetta,a me trunks non suscita tristezza,ne tanto meno goku,il destino piu sofferente per me é quello di vegeta, su questo non ho mai cambiato idea.
            Bah... tutto sommato la cosa è opinabile.
            Vegeta ha indubbiamente subito un durissimo colpo da piccolo, ed ha passato del tempo in una brutta situazione, ma poi la sua esistenza è andata costantemente migliorando, e si è ritrovato proprio a posto.

            Trunks invece non è riuscito a recuperare totalmente la sua triste situazione. Il mondo in cui vive è sempre privo delle persone che ama. Anzi tornando indietro nel tempo secondo me ha peggiorato la situazione, perchè si è affezionato ad un padre che prima era solo parola, ed ora invece gli mancherà fisicamente.

            Goku è partito male, ha continuato mediamente, e tra alti e bassi tutto sommato è finito bene come Vegeta. Solo che dal suo punto di vista e vedendo come si comporta per lui va comunque sempre tutto bene quindi non è che si notano particolari scompensi...

            Non starei sinceramente a fare una gara su chi sia il più provato della storia, perchè la gara è dura e ci sono in lizza anche altri personaggi oltre questi tre.
            La questione che avevo sollevato io è caratteriale e prescinde dai problemi che hanno avuto questi personaggi, nel senso che li valuta guardando il modo in cui ciascuno di loro reagisce ad essi, ma non considera tali problemi la causa del formarsi del loro carattere.
            Detto in parole povere: Trunks Vegeta e Goku non hanno i caratteri che hanno perchè hanno avuto dei problemi, sono così per altri motivi, ed hanno dimostrato la qualità del loro carattere proprio passando attraverso situazioni difficili.

            Kabu.
            sigpic

            Comment


            • Originariamente Scritto da Kabu
              Bah... tutto sommato la cosa è opinabile.
              Vegeta ha indubbiamente subito un durissimo colpo da piccolo, ed ha passato del tempo in una brutta situazione, ma poi la sua esistenza è andata costantemente migliorando, e si è ritrovato proprio a posto.

              Trunks invece non è riuscito a recuperare totalmente la sua triste situazione. Il mondo in cui vive è sempre privo delle persone che ama. Anzi tornando indietro nel tempo secondo me ha peggiorato la situazione, perchè si è affezionato ad un padre che prima era solo parola, ed ora invece gli mancherà fisicamente.

              Goku è partito male, ha continuato mediamente, e tra alti e bassi tutto sommato è finito bene come Vegeta. Solo che dal suo punto di vista e vedendo come si comporta per lui va comunque sempre tutto bene quindi non è che si notano particolari scompensi...


              Kabu.
              [Vegeta andando avanti ho potuto constatare che si é sentito sempre peggio.trunks è nato in un mondo sofferente é lunico desiderio che poteva avere era quello di restituire la pace perduta e ci é riuscito . Goku é partito bene(perché dici male?) ed é "finito" bene.] Vegeta ha passato gran parte della sua vita a servire freezer,che odiava,del quale si sentiva impotente,e che meditava di uccidere,il suo obbiettivo era quello e non ci é riuscito.poi ha avuto un altro obbiettivo,di superare chi sappiamo bene e non ci é riuscito,mai.il suo stato d animo é stato sempre pessimo,anzi,é andato sempre peggiorando dall arrivo sulla terra.Si é sempre illuso di poter riuscire ma non a mai realizzato i suoi sogni.Trunks non ha mai potuto sperare niente oltre a quello di salvare la terra.é molto triste la sua condizione,anche perche come hai detto é addolorato per la scomparsa del padre e degli altri,ma il suo unico sogno,quello di cui aveva bisogno davvero era di vedere un mondo sereno e in pace,senza piu dolore e paura e ci è riuscito,almeno lui ha riuscito nel suo intento,un intento nobile aggiungerei. come fai a dire che goku é finito bene come vegeta..vegeta non é finito bene,si é solo accontentato.goku é sempre riuscito a superare se stesso,il suo sogno era quello di poter superare ogni limite possibile e ci é riuscito.Vegeta no.

              Comment


              • Originariamente Scritto da lemora
                goku é sempre riuscito a superare se stesso,il suo sogno era quello di poter superare ogni limite possibile e ci é riuscito.Vegeta no.
                Vegeta si è anche assestato con classe e pace dei sensi sul trono di eterno secondo, e devo dire tra le altre cose con una certa eleganza nonchè serenità.
                Aggiungerei inoltre che -come ho già detto qualche post fa, ma qui le cose si dimenticano via via che il discorso avanza- la sua rivalità con Goku è forse anche un problema ma in realtà la sua ragione di vita. Sia lui che Goku hanno bisogno di qualcuno con cui confrontarsi, e il ruolo del nemico da battere è tutt'altro che negativo nella psicologia di questi due guerrieri. E' anzi qualcosa di cui hanno fortemente bisogno per sentirsi vivi e fare ciò che più amano: mettersi alla prova e superarsi.
                Goku che è il più forte non è affatto contento di esserlo, se lo va addirittura a cercare l'avversario da battere.
                La condizione ideale per questi due non è essere i più forti, ma poter costantemente dimostrare di esserlo confrontandosi con avversari alla loro altezza.
                Sottolineerei tra l'altro il legame che si forma tra i due saiyan nel tempo, che è uno dei principali motivi del cambiamento in meglio di Vegeta.
                Goku è la dannazione di Vegeta ed insieme la sua salvezza... e lo sa benissimo anche lui.

                Trunks è in tutt'altro tpo di situazione: vive in un modo schifoso che non può far nulla per poter riportare ad un livello decente.
                Ha perso per sempre le persone che ama e non le rivedrà più.


                Come Goku abbia iniziato male l'ho già detto al meno sette volte e preferirei non ripetermi. Ha avuto un passato pesante pure lui, e gli è scivolato sopra come acqua fresca solo perchè era lui; se una cosa simile capitava ad uno col carattere tristanzuolo di Trunks si era suicidato a 6 anni...
                Riesci solo vagamente a immaginare quante pippe si farebbe un tipo simile dopo aver saputo di aver ucciso sua madre per sbaglio?
                Come minimo si suicida per espiare.

                Kabu.
                sigpic

                Comment


                • Avete tratto molte conclusioni e per giunta le trovo tutte giuste (nn so come sia possibile una cosa del genere >.<).
                  Vegeta nn riesce a superare Goku per un semplicissimo motivo:
                  Goku è il protagonista e nn può essere inferiore ad un personaggio secondario....
                  In tantissime occasioni il principe dei Saiyan avrebbe potuto superare Goku, ma ciò nn è accaduto per quello ke ho affermato in precedenza.
                  Purtroppo questo è a mio parere un grande difetto di Dragon Ball, Toriyama avrebbe dovuto prendere in considerazione 4-5 personaggi e mandarli avanti nella saga, riuscendo a fargli mantenere in un modo o nell'altro un livello di combattimento + o - pari...
                  Purtroppo Goku è molto più forte di Vegeta e il resto del gruppo dei guerrieri Z, credo sia questo il vero punto debole di DB.....
                  La differenza ke c'è tra il protagonista e i personaggi secondari è grande....
                  Last edited by Piccolo Daimao; 03 June 2005, 00:49.
                  http://budokaigen.altervista.org/super_gif.gif
                  Vegeta........
                  Se ti prendo...........
                  Ti disintegro!!!!!!!

                  http://img62.echo.cx/img62/5346/namekkianteam3wc.jpg

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da Kabu
                    Vegeta si è anche assestato con classe e pace dei sensi sul trono di eterno secondo, e devo dire tra le altre cose con una certa eleganza nonchè serenità.
                    Sottolineerei tra l'altro il legame che si forma tra i due saiyan nel tempo, che è uno dei principali motivi del cambiamento in meglio di Vegeta.






                    Kabu.
                    con eleganza e serenità sono daccordo,ma a me suscita tristezza,a vegeta all inizio anche, ma si é rassegnato ,con un filo di amarezza che subito dopo si é trasformata in serenità.la fine di vegeta(parlo dello z) diciamo il the end di vegeta non é dei piu felici:io dico vedendolo esteriormente,da quello che si capisce lui alla fine prova ammirazione per goku,non ce la piu con lui,questo puo dare onore al suo animo,ma vegeta,quest uomo avrebbe aspirato a qualcosa di piu.ormai sa che lui non potrà mai essere il numero uno,ma forse é proprio questo di cui vegeta ha bisogno:[vorrei esprimere tutto quello che penso in modo chiaro,senza tralasciare niente su questo.spero di riuscirci ]inanzitutto voglio dire una cosa a proposito di quello che ha detto Piccolo Daimao,che avevo detto anchio in un altro topic:riguardo al neo di db che non fa elevare gli altri,solo goku.io ho cercato di trovare un significato vero alla fine di db che non sia la solita deduzione che il protagonista sia sempre il vincitore e gli altri messi da parte.un significato di tipo spirituale,alla giapponese insomma Prima di tutto vorrei dire che in dragonball ognuno dei personaggi é protagonista della propria vita.Goku é protagonista di dragonball perchè questa serie parla,di arti marziali é banale,ma di scoprire cosa ce dopo il limite umano,riuscire a tirar fuori,dentro di se,le facoltà nascoste,di diventare molto di piu ..e solo goku puo percorrere questa strada perche lui ha gia raggiunto la purezza(che non significa solo essere buoni ) in quella vita (ora comincio a parlare anche delle vite passate ) non ha limiti di alcun genere dentro di se come invidia,orgoglio.. e puo andare avanti in un percorso piu elevato degli altri.anche gli altri possono riuscirci ma devono prima ripulirsi della spazzatura e delle cavolate che la mente umana (o sayan che sia) crea.Goku l ha gia fatto.molti diranno "ma goku é un idiota" ma puo sembrar cosi perche lui ha l animo di un bambino,e non ti fa discorsoni,non ha congietture mentali come gli "adulti" ed é questo che lo rende il protagonista(se no perche ci mettevano la storia della purezza incontaminata ) perchè come diceva Gesù : [se non tornerete come bambini non entrerete nel Regno] divento adulto se torno bambino insomma.Mi piace troppo questa cosa perché dentro la realtà del bambino è racchiuso tutto il segreto per diventare e rimanere uomini, persone e quando si perdono le caratteristiche del bambino ci si condanna alla involuzione, alla regressione verso la disumanità e a volte verso la bestialità.
                    Originariamente Scritto da Kabu

                    Goku è la dannazione di Vegeta ed insieme la sua salvezza... e lo sa benissimo anche lui.
                    Kabu.
                    Certo.Vegeta aveva radicato in se il male,la sua strada è cominciata da li.Quando é apparso nella sua vita S.Goku Vegeta ha salvato la sua anima dannata.Goku é o non é il messia,il salvatore,non solo della terra . Vegeta riteneva stupida l ingienuità di Goku ,e proprio lui gli fa apprendere ,tutto inconsciamente(penso),i diversi valori di essa:LA FIDUCIA-Una vita senza fiducia non è più una vita perché sarebbe impossibile vivere perché impossibili sarebbero le relazioni.Vegeta era diffidente perchè nel suo mondo non esisteva la parola fiducia.Goku gliela fa conoscere,anche rischiando la sua stessa vita(é proprio un santo ).La fiducia non significa l’ingenuità arrendevole… La fiducia nasce da qualcosa di profondo.Vegeta non l aveva,per nessuno,e per anni ha vissuto nella disillusione sul filo del cinismo.Eppure la fiducia è arrivata a fiorire in lui.Perché?Perché ha ricevuto fiducia da goku, perché Qualcuno ha avuto fiducia in lui al punto tale da consentirgli di diventare un padre e un marito.Vedere lui padre?e per di piu marito?pensando a come era prima che conoscesse goku,é una cosa impensabile,anche goku si stupisce di questo . Vegeta ha potuto cominciare ad avere fiducia perché kakarotto ha avuto fede in lui, si perché goku non chiede di avere fede in Lui ma è Lui ad avere fede negli altri ,perché sente inconsciamente quello che negli altri ce in profondità, vede dentro il bozzolo e oltre il bruco che il "cattivo" é ,vede la farfalla che agogna di volare.In vegeta sente ,nel profondo, questo,quando lo salva dalla morte che crilin gli sta portando.se non ricordo male le parole di goku sono:..non so il perchè ma sento che non é giusto ucciderlo.. o qualcosa del genere.addirittura lui gia sente quello che un essere superiore come re kaio avverte chiaramente:cioe che c e qualcosa di buono in lui.che se crepava non poteva far sbocciare in lui.
                    Originariamente Scritto da Kabu
                    la sua rivalità con Goku è forse anche un problema ma in realtà la sua ragione di vita Kabu.
                    ecco il punto:é la sua ragione di vita,allora perchè la perde alla fine?se questo é l unica cosa che puo renderlo felice e poi alla fine abbandona questo scopo vegeta allora ha un brutto destino.ma questo dipende dal punto di vista in cui si vede.considerando tutto quello che ho detto prima,vegeta ha bisogno di perdere questo scopo.prima di tutto perchè é una cosa impossibile da realizzare..é l ha capito.questo dimostra che non solo la vita e le scelte di vegeta sono imprevedibili,quindi interessante,ma che sta percorrendo la strada della luce,e dire che lui ha cominciato nel buio (é un grande) e il motivo é anche proprio il fatto che lui deve percorrere un altra strada,diversa da quella di goku (che proprio lui ce l ha portato)Vegeta deve ancora ritrovare completamente se stesso,l evoluzione che si vede é solo una parte di quella che vegeta , dall ultimo momento che si vede ,(la fine di dragonball z)puo raggiungere.lui ha appreso delle consapevolezze tanto elevate,sopratutto se messe a paragone con quelle che aveva prima,pensate se la sua storia sarebbe continuata ulteriormente (non come nel gt ) quale percorso spirituale avrebbe avuto e quanta altra evoluzione ci sarebbe stata in lui.purtroppo non c equesto continuo e questo mi rattrista molto il percorso spirituale e psicologico di vegeta avrebbe veramente meritato un seguito,e questo cmq si sarebbe potuto fare senza togliere il posto di protagonista a goku,anzi gli avrebbe dato ancora piu valore,e avrebbe dato un premio al personaggio di Vegeta.
                    Last edited by ; 03 June 2005, 09:16.

                    Comment


                    • Che discorso impegnato Lemora.
                      Siamo finiti su un binario un po' particolare, ma devo dire che tutto sommato sono d'accordo con quello che hai detto riguardo Goku.
                      Paragonarlo ad una specie di Messia è indubbiamente esagerato.. però il concetto che volevi esprimere -se l'ho ben capito- è in fondo corretto: Goku in questo manga è una sorta di 'redentore', che sposta sulla sua via tutte le persone che incontra.
                      Chiunque incroci la sua strada finisce per adeguarsi a lui ed a seguirlo, mentre Kakaroth rimane sempre lo stesso, con i suoi difetti che spesso sono pregi ed i suoi pregi che a volte diventano difetti.
                      Io credo che sia questo in realtà il fattore che lo rende protagonista, e non solo il fatto che lui sia fisicamente il più forte.
                      Certo.. se fosse debole non avrebbe tutto questo appeal nei confronti delle persone che incontra, ma è anche vero che molti di coloro che hanno cambiato strada incontrandolo in realtà non lo hanno fatto perchè era forte ma per il modo in cui lo era.
                      Vegeta è il primo che viene irritato e spiazzato quasi più dal comportamento di Goku che dalla sua forza, e scusate se cito quasi sempre la stessa frase ma trovo importante in questo discorso sottolineare come Vegeta descriva Goku al momento in cui lo accetta come il numero uno: è l'insieme di contrasti che Goku è ad aver fatto capitolare il principe, non certo la sua sola forza.

                      Per quel che riguarda Vegeta poi sono d'accordo anche questa volta più o meno con quello che hai detto.
                      Anch'io credo che in realtà questo personaggio nel finale si sia del tutto spento. Ha smesso di avere un senso, sembra aver rinunciato a raggiungere lo scopo della sua vita.
                      Sì è vero, ha uno scatto di 'gelosia' e curiosità quando viene a sapere che Goku ha trovato un nuovo avversario, ma rimane lì a guardare appoggiatro ad un palo. Ha smesso di lottare, e visto che la sua vita ha sempre ruotato attorno a questo concetto anche a me fa molta pena vederlo a quel modo.
                      Sono quindi sostanzialmente d'accordo con te, la sua esistenza a livello interiore si è spenta ed è andata anzi peggiorando invece che migliorare.
                      "Si stava meglio quando si stava peggio" sembra dire appoggiato a quella colonna in una delle ultime vignette del manga..

                      Quello che però c'è di molto diverso tra la sua situazione e quella di Trunks, e che mi fa ritenere la situazione del figlio molto più triste, è che la situazione di Vegeta è in realtà obiettivamente molto positiva: ha una famiglia, ha dei figli, ha trovato un posto dove stare, ha trovato della gente con cui stare. A livello interiore sembra anche a me che si sia spento, ma sembra essersi spento serenamente, adeguandosi ad una vita che pur non essendo la sua -e sono d'accordissimo con te- non è certo una vita di mancanze o di privazioni.
                      Tra l'altro a questo proposito vorrei ricordare che nella nuova edizione del manga in Giappone Toriyama ha -volutamente o no- riacceso il personaggio sul finale, aggiungendo una battuta che ne vale mille, ed eliminando dal personaggio di Vegeta quella sensazione di morte spirituale e di pena che in effetti mi ha sempre dato nella parte finale del manga.
                      Un Vegeta che rinuncia al suo scopo rinuncia ad essere Vegeta a mio avviso... rinuncia ad essere se stesso.

                      Tornando a noi però questa situazione psicologica sicuramente penosa non è secondo me paragonabile ad una situazione obiettivamente pesante come quella di Trunks, che si ritrova in un modo in cui le persone che ama sono comunque perdute per sempre ed irrecuperabili.

                      Vegeta pare perduto alla fine del manga, eppure è bastata una lieve modifica da parte dell'autore per riaccendere il personaggio di un tempo, che ancora non ha rinunciato a superare i suoi limiti e punta a sconfiggere il suo avversario.
                      Trunks non ha modo di tornare indietro, ha perso qualcosa che non dipende da lui e che non potrà mai recuperare.

                      Kabu.
                      sigpic

                      Comment


                      • Mamma mia, ma quanto scrivete!!! Mi è stato davvero difficile leggere tutto e mi è ancor più arduo riprendere le parti di discorso che mi interessano
                        Vediamo di riordinare le idee..... Dunque.... Partiamo da quello che dice Bulma qui, e con la quale sono s'accordo:

                        Originariamente Scritto da °*Bulma*°
                        Hai descritto benissimo Goku e Vegeta ed è ovvio che sono diversi da Trunks, forse lui è più...umano. Mah, forse avrò anche io la sindrome da crocerossina anche se nn mi sembra che Trunks si pianga addosso cela solo un "alone" di tristezza ma è solo un alone (che lo rende più affascinante a mio avviso) nn mi sembra tanto drammatico. Poi è tutta questione di gusti. Sarà perchè mi piace il contrasto cucciolo/aggressiv
                        E' esattamente così: Trunks, a differenza degli altri 2, ha una personalità molto più "normale", cioè, più "umana", nonchè ha avuto una vita, triste, ma nel senso "terrestre" del termine, ovvero, i valori della sua vita, sono quelli di un essere umano, non di un saiyan, ma il suo spirito è saiyan a tutti gli effetti.
                        Sia Vegeta che Goku, invece, hanno avuto situazioni sicuramente non belle (anche se continuo a nutrire forti dubbi sull'infelicità del passato di Goku...), ma non così drammatiche, e non xchè siano più forti di Trunks spiritualmente, ma xchè non avvertono loro x primi la drammaticità del loro passato.
                        Ha ragione, invece, Lemora in questo bellissimo discorso, che mi trova in totale accordo :

                        Originariamente Scritto da lemora
                        [Vegeta andando avanti ho potuto constatare che si é sentito sempre peggio.trunks è nato in un mondo sofferente é lunico desiderio che poteva avere era quello di restituire la pace perduta e ci é riuscito . Goku é partito bene(perché dici male?) ed é "finito" bene.] Vegeta ha passato gran parte della sua vita a servire freezer,che odiava,del quale si sentiva impotente,e che meditava di uccidere,il suo obbiettivo era quello e non ci é riuscito.poi ha avuto un altro obbiettivo,di superare chi sappiamo bene e non ci é riuscito,mai.il suo stato d animo é stato sempre pessimo,anzi,é andato sempre peggiorando dall arrivo sulla terra.Si é sempre illuso di poter riuscire ma non a mai realizzato i suoi sogni.Trunks non ha mai potuto sperare niente oltre a quello di salvare la terra.é molto triste la sua condizione,anche perche come hai detto é addolorato per la scomparsa del padre e degli altri,ma il suo unico sogno,quello di cui aveva bisogno davvero era di vedere un mondo sereno e in pace,senza piu dolore e paura e ci è riuscito,almeno lui ha riuscito nel suo intento,un intento nobile aggiungerei. come fai a dire che goku é finito bene come vegeta..vegeta non é finito bene,si é solo accontentato.goku é sempre riuscito a superare se stesso,il suo sogno era quello di poter superare ogni limite possibile e ci é riuscito.Vegeta no.
                        Esattamente! Se vogliamo, Vegeta si sentiva meglio prima, benchè era sfruttato da Freezer che lui dipsprezzava e verso cui nutriva sentimenti di vendetta e di odio, ma, quanto meno, aveva un obiettivo che sperava di poter raggiungere (anzi, era SICURO di poter raggiungere prima o poi.... in effetti... SSj ce lo è diventato ), mentre il suo reale dissidio comincia proprio dopo aver conosciuto Goku. E questo lo si nota dal suo diverso modo di essere: come ho già detto post dietro, inizialmente Vegeta era più "sfottente" e sorrideva di più, nonchè era anche più sicuro di sè, secondo me, mentre dopo si chiude in se stesso (inutile negarlo); a questo punto, Kabu, credo che sia stato questo dissidio, secondo quanto dici tu a proposito di Trunks, a scalfire l'animo di Vegeta, avendo modificato un po' il suo carattere, quindi sarebbe anch'egli da considerarsi uno "sconfitto", no? Invece, a parer mio, nè lui nè Trunks lo sono, xchè cercano, comunque, di combattere il tormento del loro animo agendo, lasciando così solo un piccolo velo della loro pena trasparire dai loro occhi.
                        Goku, poi, non avrebbe proprio nula di cui lamentarsi, secondo me, x i motivi che ho già deto in passato, oltre ad essere, x natura, un "fanciullino" e, come tale, avere la capacità (di cui parlava Pascoli) di saper cogliere la bellezza delle cose, di saper vivere in armonia con il creato, guardando il mondo con gli occhi ingenui del fanciullo, occhi privi di dolore, privi di ogni turbamento della vita.
                        Ecco che, così, si arriva alla conclusione tratta da Lemora:

                        Originariamente Scritto da lemora
                        Goku é protagonista di dragonball perchè questa serie parla,di arti marziali é banale,ma di scoprire cosa ce dopo il limite umano,riuscire a tirar fuori,dentro di se,le facoltà nascoste,di diventare molto di piu ..e solo goku puo percorrere questa strada perche lui ha gia raggiunto la purezza(che non significa solo essere buoni ) in quella vita (ora comincio a parlare anche delle vite passate ) non ha limiti di alcun genere dentro di se come invidia,orgoglio.. e puo andare avanti in un percorso piu elevato degli altri.anche gli altri possono riuscirci ma devono prima ripulirsi della spazzatura e delle cavolate che la mente umana (o sayan che sia) crea.Goku l ha gia fatto.molti diranno "ma goku é un idiota" ma puo sembrar cosi perche lui ha l animo di un bambino,e non ti fa discorsoni,non ha congietture mentali come gli "adulti" ed é questo che lo rende il protagonista(se no perche ci mettevano la storia della purezza incontaminata ) perchè come diceva Gesù : [se non tornerete come bambini non entrerete nel Regno] divento adulto se torno bambino insomma.Mi piace troppo questa cosa perché dentro la realtà del bambino è racchiuso tutto il segreto per diventare e rimanere uomini, persone e quando si perdono le caratteristiche del bambino ci si condanna alla involuzione, alla regressione verso la disumanità e a volte verso la bestialità.
                        Bravissima! Credo che tu abbia colto la vera essenza di Dragon Ball

                        X ciò che riguarda specificatamente Trunks, invece, diciamo che Kabu, in questo punto, ha detto una cosa esatta:

                        Originariamente Scritto da Kabu
                        Trunks invece non è riuscito a recuperare totalmente la sua triste situazione. Il mondo in cui vive è sempre privo delle persone che ama. Anzi tornando indietro nel tempo secondo me ha peggiorato la situazione, perchè si è affezionato ad un padre che prima era solo parola, ed ora invece gli mancherà fisicamente.
                        Tuttavia, credo che, sebbene sostanzialmente le cose stiano così, in realtà c'è anche da dire un'altra cosa: è vero che Trunks, tornando indietro nel passato, ha avuto modo di conoscere, affezionandosene, un padre di cui aveva solo sentito parlare, e che il distacco da lui sia stato senz'altro difficile, ma è pur vero che egli ha anche avuto la possibilità di sciogliere dubbi che aveva su di lui, conoscendolo realmente come fosse (ciò che ha suscitato in lui ancor più ammirazione), nonchè di realizzare il sogno della sua vita: distruggere i cyborg rendendo migliore il futuro degli abitanti della Terra, quindi, anche di suoi ipotetici discendenti. Quindi, alla resa dei conti, anch'egli si è riscattato.
                        Tutto ciò lo si nota dallo sguardo di Trunks nel momento dei saluti, in quel gesto con cui dà l'addio a suo padre: in lui non c'è alone di malinconia, ma una luce di speranza e di soddisfazione x aver avuto la possibiltà di vedere fisicamente suo padre, conosciuto solo x bocca di sua madre, oltre alla consapevolezza di una maggior sicurezza di sè e dei suoi mezzi e di essere, ora, in grado di realizzare il sogno della sua vita.
                        Last edited by Bra la saiyannina; 03 June 2005, 17:24.

                        http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

                        Date un'occhiatina al mio sito;) :
                        Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da Kabu

                          Paragonarlo ad una specie di Messia è indubbiamente esagerato..

                          Kabu.
                          io sinceramente penso che il significato di questo personaggio (nonche protagonista) sia proprio che é lui il Salvatore del pianeta,anzi,dell universo.Lui viene considerato il salvatore dai suoi amici e per giunta dagli esseri superiori.e poi lui fa quello nella vita,é quello il suo "lavoro", per il quale si sacrifica spesso e volentieri.Credo che la morale del personaggio sia che lui é il Messia,arrivato sulla terra per proteggerla e per far conoscere e insegnare i grandi valori che ha raggiunto.Poi ce chi non li ha accettati,chi li disprezzava,chi non la capiti,e chi aveva bisogno di conoscerli nella sua via.Questo mi ricorda tanto la storia di Gesù e dei suoi discepoli..
                          Originariamente Scritto da Bra la saiyannina
                          Tuttavia, credo che, sebbene sostanzialmente le cose stiano così, in realtà c'è anche da dire un'altra cosa: è vero che Trunks, tornando indietro nel passato, ha avuto modo di conoscere, affezionandosene, un padre di cui aveva solo sentito parlare, e che il distacco da lui sia stato senz'altro difficile, ma è pur vero che egli ha anche avuto la possibilità di sciogliere dubbi che aveva su di lui, conoscendolo realmente come fosse (ciò che ha suscitato in lui ancor più ammirazione), nonchè di realizzare il sogno della sua vita: distruggere i cyborg rendendo migliore il futuro degli abitanti della Terra, quindi, anche di suoi ipotetici discendenti. Quindi, alla resa dei conti, anch'egli si è riscattato.
                          Tutto ciò lo si nota dallo sguardo di Trunks nel momento dei saluti, in quel gesto con cui dà l'addio a suo padre: in lui non c'è alone di malinconia, ma una luce di speranza e di soddisfazione x aver avuto la possibiltà di vedere fisicamente suo padre, conosciuto solo x bocca di sua madre, oltre alla consapevolezza di una maggior sicurezza di sè e dei suoi mezzi e di essere, ora, in grado di realizzare il sogno della sua vita.
                          Hai trovato degli aspetti di trunks giustissimi,profondi e quindi importantissimi. Che nella sua vita balera trunks ha avuto finalmente un premio che non si puo sostituire con nessun altro al mondo:aver conosciuto suo padre,esserci potuto stare insieme,parlargli,contrastandolo anche,e sopratutto alla fine di sentirsi voler bene da lui,di aver conosciuto la parte di lui che sua madre non conosceva.quale altro dono poteva ricevere ,dopo la sua grande sventura,piu bello e gratificante .Il momento dei saluti,che hai citato,dimostrano perfettamente,come hai fatto capire,la felicità e la soddisfazione personale che trunks finalmente ha raggiunto e..quella scena mi ha commosso..penso che qualche lacrimuccia sia scesa un po a tutti
                          Last edited by ; 04 June 2005, 05:44.

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da lemora
                            io sinceramente penso che il significato di questo personaggio (nonche protagonista) sia proprio che é lui il Salvatore del pianeta,anzi,dell universo.Lui viene considerato il salvatore dai suoi amici e per giunta dagli esseri superiori.e poi lui fa quello nella vita,é quello il suo "lavoro", per il quale si sacrifica spesso e volentieri.Credo che la morale del personaggio sia che lui é il Messia,arrivato sulla terra per proteggerla e per far conoscere e insegnare i grandi valori che ha raggiunto.Poi ce chi non li ha accettati,chi li disprezzava,chi non la capiti,e chi aveva bisogno di conoscerli nella sua via.Questo mi ricorda tanto la storia di Gesù e dei suoi discepoli..
                            Il tuo discorso l'ho trovato davvero interessantissimo, Lemora, sul serio.
                            Infatti, precedentemente l'ho anche detto: hai colto la vera essenza di DB.

                            Originariamente Scritto da lemora
                            Hai trovato degli aspetti di trunks giustissimi,profondi e quindi importantissimi. Che nella sua vita balera trunks ha avuto finalmente un premio che non si puo sostituire con nessun altro al mondo:aver conosciuto suo padre,esserci potuto stare insieme,parlargli,contrastandolo anche,e sopratutto alla fine di sentirsi voler bene da lui,di aver conosciuto la parte di lui che sua madre non conosceva.quale altro dono poteva ricevere ,dopo la sua grande sventura,piu bello e gratificante .Il momento dei saluti,che hai citato,dimostrano perfettamente,come hai fatto capire,la felicità e la soddisfazione personale che trunks finalmente ha raggiunto e..quella scena mi ha commosso..
                            Infatti, è propiro ciò che volevo dire, cara Lemora

                            Originariamente Scritto da lemora
                            penso che qualche lacrimuccia sia scesa un po a tutti
                            E' proprio vero: è una scena commovente; quel saluto silente, fatto solo con un semplice gesto della mano, dice molto di oiù di qualsiasi saluto a voce e di qualsiasi parola.

                            http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

                            Date un'occhiatina al mio sito;) :
                            Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

                            Comment


                            • Originariamente Scritto da Bra la saiyannina
                              a questo punto, Kabu, credo che sia stato questo dissidio, secondo quanto dici tu a proposito di Trunks, a scalfire l'animo di Vegeta, avendo modificato un po' il suo carattere, quindi sarebbe anch'egli da considerarsi uno "sconfitto", no? Invece, a parer mio, nè lui nè Trunks lo sono, xchè cercano, comunque, di combattere il tormento del loro animo agendo, lasciando così solo un piccolo velo della loro pena trasparire dai loro occhi.
                              Non confondiamo Trunks con Vegeta per favore...
                              Vegeta modifica indubbiamente il suo carattere nel corso della storia (anche se i tratti più importanti rimangono sostanzialmente invariati) ma non certo intristendosi. Io Vegeta triste l'ho visto solo due volte, e sempre per un motivo ben preciso: contro Freezer, e quando muore Goku.
                              Vegeta non ha un carattere tristanzuolo. Può sì intristirsi, ma allora anche Goku si intristisce quando gli capita qualcosa che non gli torna, quello non vuol dire essere persone tristanzuole.
                              Trunks è molto diverso da loro, e lo dici tu stessa Bra quando parli di lui: a te piace quell'alone di tristezza che si porta dietro, il quale è la prova della sconfitta del suo carattere.

                              E' divertente nonchè interessante discutere delle esperienze che hanno avuto questi personaggi, ma non è il punto della situazione.
                              Fin dall'inizio, quando io ho fatto una netta distinzione tra l'atteggiamento di Trunks e quello di Goku e Vegeta ho specificato varie volte che non mi riferivo alle azioni che questi personaggi hanno compiuto ma all'ATTEGGIAMENTO che ciascuno di loro ha nell'affrontare le situazioni, ed all' "umore" caratteriale che questi tre soggetti mostrano.
                              Io non ho mai messo in dubbio che siano diversi, voi continuate a sottolinearlo in vari modi, ed io sono d'accordissimo sulle differenze che voi notate.
                              Se non fossero profondamente diversi non staremmo qui a discuterne no?..
                              Il succo del discorso è anzi esattamente questo: che avendo caratteri diversi affrontano situazioni simili in modi diversi.
                              Tra i tre io cercavo di sottolineare le maggiori affinità tra Goku e Vegeta, assegando a Trunks un carattere decisamente diverso, pure per il motivo giustamente citato da Bra che in effetti lui non è esattamente della loro stessa razza (anche se detto fra noi lui è molto più tristanzuolo anche di tutti gli altri terrestri).
                              Per quel che riguarda il finale di Trunks penso anch'io che stare col padre lo abbia in parte depurato dal suo perenne mal di vivere: ha assimilato in parte la grinta del genitore, anche se ovviamente rimane sempre un soggetto schivo e pauroso rispetto a quello sborone di Vegeta..
                              Il punto però rimane un altro: nonostante abbia percettibilmente migliorato il suo umore, la sua situazione resta oggettivamente drammatica ed impossibile da migliorare ulteriormente. Quando io parlo di maggiore o minore fortuna nel finale della storia di ciascuno di questi personaggi io mi riferisco proprio ai fatti oggettivi più che allle situazioni interne dei personaggi, che tra l'altro sono apparentemente buone in tutti e tre i casi.
                              Nessuno dei tre pare particolarmente depresso per la finne che fa: Goku è conento di aver trovato un nuovo avversario, Vegeta sembra aver trovato un equilibrio nella sua nuova esistenza, e Trunks ha trovato la vendetta riportando la pace nel suo mondo.
                              La differenza tra questi tre finali per me continua ad essere che nonostante la vendetta Trunks si ritrova in un modo schifoso, mentre gli alti due vivono in un mondo perfetto, in cui hanno tutti ciò di cui necessitano.

                              Per quel che riguarda l'aver centrato o meno il succo di Dragon Ball sono in parte d'accordo, ma vorrei precisare una cosa: assimilare Goku ad un Messia rischia di inquadrarlo in una chiave di lettura eccessivamente positiva che secondo me non appartiene al personaggio.
                              E' sì vero quello che dice Lemora, che tra l'altro ho già sottoscritto nonchè ampliato nella sua effettiva descrizione, ma non dimentichiamoci che il personaggio originale cui Toriyama si è ispirato è una figura tutt'altro che positiva, ma anzi una sorta di Titano o di Lucifero orientale, il cui peccato più grande è la Superbia,, che lo porta a sfidare gli dei ritenendosi ad essi superiore.
                              Io credo che Goku, pur avendo in se anche le caratteristiche effettive di un messia che 'converte' chiunque lo incontri ad una sorta di retta via, sia un personaggio che principalmente indaga la perfezione del combattente, il quale per forza di cose non può coincidere più di tanto con la bontà.

                              Kabu.
                              sigpic

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da Kabu
                                Per quel che riguarda l'aver centrato o meno il succo di Dragon Ball sono in parte d'accordo, ma vorrei precisare una cosa: assimilare Goku ad un Messia rischia di inquadrarlo in una chiave di lettura eccessivamente positiva che secondo me non appartiene al personaggio.
                                E' sì vero quello che dice Lemora, che tra l'altro ho già sottoscritto nonchè ampliato nella sua effettiva descrizione, ma non dimentichiamoci che il personaggio originale cui Toriyama si è ispirato è una figura tutt'altro che positiva, ma anzi una sorta di Titano o di Lucifero orientale, il cui peccato più grande è la Superbia,, che lo porta a sfidare gli dei ritenendosi ad essi superiore.
                                Io credo che Goku, pur avendo in se anche le caratteristiche effettive di un messia che 'converte' chiunque lo incontri ad una sorta di retta via, sia un personaggio che principalmente indaga la perfezione del combattente, il quale per forza di cose non può coincidere più di tanto con la bontà.

                                Kabu.
                                é vero,toriyama ha creato il personaggio dalla storia del famoso scimmiotto che pero nella legenda é molto aggressivo e vanitoso della sua forza,e questo lo porta a sfidare persino buddha che allo stesso tempo lo sfida a riuscire ad arrivare sulla sua mano e ci riesce.Ma il goku di toriyama ha una nuvola dove ci si puo volare solo se puri di cuore,e se goku fosse superbo non ci potrebbe neanche salire

                                Comment

                                Working...
                                X